State cercando un basso acustico e non sapete quale scegliere?
Da oggi non è più un problema!
Abbiamo fatto delle ricerche per voi e vi presentiamo questo articolo con una lista dei 7 migliori bassi acustici in vendita nel 2020.
Di seguito presentiamo le caratteristiche di ogni modello…
I migliori bassi acustici
Basso acustico | Materiale | ||
---|---|---|---|
Ibanez PCBE12MH Migliore in assoluto | mogano e palissandro | Vedi Prezzo | |
Gear4Music AB-100BK Miglior rapporto qualità prezzo | abete | Vedi Prezzo | |
Gear4Music ABRB-100NT Super leggero | palissandro, abete | Vedi Prezzo | |
Ts-ideen 5350 Miglior basso acustico economico | abete rosso, palissandro e catalpa | Vedi Prezzo | |
Dimavery AB-450 Suono eccellente | agathis, palissandro | Vedi Prezzo |
1. Ibanez PCBE12MH – Migliore in assoluto
Materiale: mogano e palissandro
Dal 1900 Ibanez fornisce al pubblico ottimi strumenti musicali, ispirandosi alla cultura giapponese. Oggi, rimangono uno dei migliori marchi del settore grazie a modelli unici, di alta qualità e versatili. Come il basso acustico PCBE12MHm che è un modello resistente all’uso intensivo e con un’ampia risonanza acustica. Le opinioni e recensioni di coloro che hanno acquistato il prodotto sono davvero eccezionali.
Quando terrete il basso acustico tra le mani noterete la morbidezza e l’eleganza del mogano, che ha fornito un colore marrone scuro per preservarne l’essenza rustica. Avete anche corde d’acciaio flessibili che, quando toccate, emettono suoni armoniosi e puliti per eccellenti sessioni musicali. Certamente è il miglior basso acustico che possiate trovare nella classifica e nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Acustica omogenea: godetevi la grande flessibilità offerta dalle 4 classiche corde basse in acciaio. Ciò permette di creare i suoni più morbidi perfetti per ogni armonia secondo l’acustica tradizionale.
Collegamento all’amplificatore: quando si collega il basso acustico all’amplificatore, il suono può essere modificato nel modo più semplice, poiché è incluso un preamplificatore con un equalizzatore sul lato. Questo è il modo più adatto per mantenere le scale sonore più reali e ascoltabili.
Eccellente produzione: il trattamento in mogano marrone puro fornisce al basso acustico versatilità, resistenza agli urti e all’umidità. In altre parole, godrete di un basso acustico con un corpo solido e un design rustico, il migliore per ogni genere di esibizione.
Super leggero: non pesa più di 3,4 kg e tutto per merito del mogano con cui è realizzato. Potete quindi portare il basso acustico dove volete, a piedi, in macchina o in bicicletta e non graverà mai sulla schiena o sulle spalle. Anche esibirsi in pubblico su una sedia o in piedi sarà molto più comodo con tale basso acustico.
Perfetto per gli apprendisti: la produzione di Ibanez ha sempre permesso una grande versatilità per tutti i tipi e stili di artisti. Pertanto, il basso PCBE12MH sarà perfetto per iniziare a suonare o semplicemente aggiungere un nuovo hobby alla lista. Come abbiamo detto, è il miglior basso acustico che vedrete nel 2020.
Cosa non ci piace?
Setup iniziale: prima di utilizzarlo per la prima volta, sarà necessario apportare alcune modifiche con l’EQ, poiché i parametri audio arrivano non regolati dalla fabbrica. Ovviamente si tratta di un’operazione piuttosto basilare e non riscontrerete problemi nel farlo.
2. Gear4Music AB-100BK – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: abete
Il marchio Gear4Music presenta un ottimo basso di qualità adatto perfettamente per la vostra musica ed ogni genere musicale. Si tratta di uno strumento professionale, adatto per chi già suona già da tempo e desidera un basso di qualità e in grado di fornire il massimo in fatto di performance.
Il design cilindrico in abete scuro vi dona un grande basso acustico, adatto per le vostre esibizioni, sia da soli che con un pubblico presente. In ogni caso, sarà il miglior compagno per le esibizioni dal vivo, in quanto emetterà ottimi suoni dolci e morbidi, per merito della tastiera in pioppo. Vi piacerà inoltre sapere che si tratta di un basso dal prezzo veramente vantaggioso, poiché rapportato alla sua qualità nel modo migliore.
Perché acquistare il prodotto?
Tastiera in pioppo: il manico del basso ha 21 tasti distribuiti lungo la lunghezza della tastiera in pioppo e consente di avere una scala di 32” per lo sviluppo dei suoni più caldi e naturali. L’ampiezza del collo darà a tutti i musicisti la possibilità di suonare con facilità, sia che siate degli esperti, che lo facciate per hobby.
Suono potente: il basso ha un’ampia gamma di frequenze per offrire suoni versatili, chiari e ricchi ad ogni sessione. Ci sono davvero molte recensioni ed opinioni positive in cui gli utenti considerano il rapporto qualità prezzo del prodotto il più conveniente del 2023.
Equalizzatore incluso: il pickup con EQ 3 bande vi permetterà di modificare il volume, la qualità dei bassi, l’attenuazione del suono e il tipo di suono (basso, medio, alto). Oltre a tali caratteristiche, comunicherà anche lo stato della batteria da 9V.
Costruzione cilindrica: l’abete, essendo estremamente flessibile, è un materiale ideale per gli strumenti musicali e, in questo caso, per il basso acustico. Permette infatti l’amplificazione e la trasmissione dei suoni per poter suonare sempre delle note pulite e chiare.
Design elegante: godetevi un basso di un bel colore nero che si distinguerà visivamente sul palco e attirerà subito l’attenzione del pubblico su di voi. La finitura naturale opaca, con alcuni dettagli manuali, gli conferisce un tocco unico come quello dei vostri brani.
Cosa non ci piace?
Prima configurazione: se siete dei musicisti professionisti sapete bene che, al momento dell’acquisto di uno strumento, è opportuno regolarlo prima di iniziare a suonarci. Ciò accadrà anche con il basso acustico, ma dovrete semplicemente utilizzare l’equalizzatore per perfezionarlo.
3. Gear4Music ABRB-100NT – Super leggero
Materiale: palissandro, abete
Il basso acustico di Gear4Music è un modello ideale da suonare e molto bello da guardare, per merito del design naturale dato dall’abete e la finitura opaca. La composizione cilindrica è molto leggera, studiata appositamente per voi e per farvi esibire al meglio nelle vostre performance dal vivo o come hobby a casa.
Il fondo è realizzato in ABS per aumentare la leggerezza di tutto il basso acustico e donarvi maggiore mobilità e comfort, sia in piedi che seduti. È possibile effettuare le modifiche elettroacustiche facilmente, grazie all’equalizzatore integrato. Senza dubbio davanti a voi è presente uno dei migliori bassi acustici della classifica e del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Versatilità di suoni: la tastiera in pioppo è laminata per sostenere le morbide corde e ciò vi permetterà di non perdere nessuna nota. Avrete anche pieno accesso ai 21 tasti nel manico del basso acustico, così da comporre ogni vostro pezzo con la creatività che possedete.
Modificare e sintonizzare: è possibile utilizzare l’equalizzatore integrato a 3 bande a proprio piacimento per modificare il volume, la qualità audio e le gamme che si desidera emettere dall’amplificatore.
Qualità di produzione: la struttura in abete del basso è il tratto distintivo di Gear4Music, in quanto presenta uno strumento dalla forma cilindrica e con un’eccellente risoluzione audio acustica naturale. Il vostro modo di suonare sarà sempre molto fluido, omogeneo e vibrante e darà un tocco personale ed unico alle vostre melodie.
Supere leggero: è estremamente comodo e leggero e la base in ABS vi permetterà di reggerlo con facilità, sia in piedi che seduti. Ogni volta che vi esibirete sarà un successo, perché il basso acustico non stancherà e non darà fastidio alle spalle, alle mani o alle gambe.
Ottimo anche per i principianti: il basso di Gear4Music è l’ideale per suonare le canzoni che amate, perché il manico darà un’ottima versatilità. È però adatto anche per chi si sta avvicinando ora al mondo della musica e desidera un basso di qualità con il quale divertirsi.
Design accattivante: le combinazioni di legno di abete naturale, finitura opaca e manico in pioppo faranno risaltare molto il marrone tipico del basso. Inoltre, l’inserto con due foglie in diverse tonalità di marrone permette di avere un basso dall’aspetto veramente unico.
Cosa non ci piace?
Numeri piccoli: la barra EQ dove sono mostrati i numeri per la modifica ad esempio del volume è piuttosto piccola e potreste avere qualche difficoltà, soprattutto a distanza, a leggere i numeri riportati.
4. Ts-ideen 5350 – Miglior basso acustico economico
Materiale: abete rosso, palissandro e catalpa
Ts Music Fidelity Model 5350 è un buon basso acustico, l’ideale per far decollare la vostra carriera musicale e anche da usare come hobby. Con l’attraente colore nero lucido, dato dalla struttura in abete rosso, non solo avrete un ottimo basso acustico ma anche bello da vedere.
È resistente agli urti, ai cambiamenti climatici e all’umidità, quindi potrete suonare il basso acustico ovunque, sia fuori casa che dentro. Potete essere sicuri che rimarrà con voi per molto tempo, a patto ovviamente che abbiate la necessaria cura. Inoltre vi piacerà sapere che si tratta del basso acustico con il prezzo più conveniente della classifica, il più basso del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Corde resistenti: avrete 6 corde in acciaio che emetteranno un suono chiaro, completo ed omogeneo dopo ogni vostra performance. Quattro di esse sono per il basso, mentre le altri due saranno per la sostituzione, dovuta ad esempio ad una rottura o problematica accidentale.
Buona acustica: la tastiera è dotata di intarsi in madreperla che permettono di passare facilmente ai 21 tasti distribuiti dal manico del basso acustico. Da lì emergeranno le note più morbide, calde, chiare e ricche che si possano immaginare.
Equalizzatore a 4 bande: è possibile graduare, modificare e perfezionare l’accordatura del basso, mediante quattro barre che regolano la qualità del suono. Scegliete quella che fa più al caso vostro e troverete l’effetto desiderato, così come hanno affermato diversi utenti nelle loro recensioni e opinioni.
Qualità con l’amplificatore: noterete come la qualità del suono viene mantenuta dallo strumento ed amplificata. I vostri pezzi saranno indimenticabili per voi e per chi li ascolterà e tutto ciò sarà possibile per merito di un prezzo veramente vantaggioso.
Ottime finiture: realizzato in legno di abete rosso, il basso acustico ha un corpo curvo che vi dà una risonanza ideale per suoni caldi e completi. Inoltre, è resistente agli urti, resiste a temperature molto basse e all’umidità.
Facile da trasportare: il basso è dotato di due ganci a tracolla per poterlo portare con sé ovunque senza preoccuparvi di eventuali danni. Troverete poi una robusta fodera di nylon con un set di ricambio, così da poter viaggiare con il basso acustico senza problemi e portarlo con voi dappertutto.
Cosa non ci piace?
Ideale per chi suona per hobby: come abbiamo detto, si tratta di un basso acustico molto buono e dal prezzo veramente interessante. Gli utenti però, nelle loro recensioni ed opinioni, affermano che sia perfetto più per chi è alle prime armi o suona per hobby che per i professionisti.
Cavo amplificatore: l’unico componente non incluso nella confezione è il cavo jack per collegare il basso acustico all’amplificatore. Dovrete acquistarlo a parte, ma la spesa sarà contenuta e non graverà sul vostro budget.
5. Dimavery AB-450 – Suono eccellente
Materiale: agathis, palissandro
Dalle terre tedesche è arrivato il basso acustico Dimavery AB-450, con un design impeccabile, per merito del bellissimo legno di agathis. Con finiture sfumate e poco modificate, avrete un ottimo strumento, tra i migliori bassi acustici che possiate desiderare nel 2020 sul mercato.
Insieme al basso acustico potrete esibirvi come musicisti con note pulite, audaci, chiare e molto morbide, caratteristiche di una grande qualità acustica, di esperienza e competenza. Con l’aiuto di un amplificatore potrete anche effettuare alcune sessioni in luoghi chiusi come durante un concerto.
Perché acquistare il prodotto?
Collo largo: il collo del basso acustico è costruito con legno di agathis, che lo rende resistente ai cambiamenti climatici, adatto per suonare sia al chiuso che all’aperto. Attraverso i 24 tasti ascolterete note piacevoli e di qualità, per poter comporre le vostre melodie.
Qualità acustica: vi basterà suonarlo una volta per accorgervi della sua migliore qualità, soprattutto in fatto di suoni. Le note emergeranno calde dal basso, rimanendo sempre impeccabili, pulite durante ogni pezzo, anche quelli più complessi.
Materiali resistenti: il corpo è realizzato in legno di agathis, uno dei materiali più utilizzati per gli strumenti musicali come i bassi acustici. Vi permette infatti di avere uno strumento resistente contro gli urti, l’umidità e conferisce all’interno un’ampia capacità di risonanza. Non sorprende che sia considerato da molti uno dei migliori strumenti del 2023 e sia così apprezzato nelle opinioni e recensioni degli utenti.
Buon peso: la struttura, il legno e gli accessori elettronici rappresentano un peso totale di 3,35 kg. Insomma, il peso è piuttosto ridotto e permetterà di utilizzarlo dappertutto senza farvi stancare, poiché potrete suonare sia in piedi che seduti.
Design naturale: godetevi un design accattivante generato dal legno di agathis del corpo e dal collo realizzato in nato. Forniscono allo strumento un design un po’ vintage, come se si trattasse di un basso acustico tramandato di padre in figlio.
Cosa non ci piace?
Collegamento all’amplificatore: quando si collega il basso acustico all’amplificatore è necessario impostarlo con l’equalizzatore così da poter avere un suono pulito. Il processo non è complicato ma se è la pria volta che lo fate vi consigliamo di farvi dare una mano da chi è più esperto in materia.
6. Ibanez PCBE12 – Superbo design classico
Materiale: mogano, acero e palissandro
La composizione del basso acustico Ibanez PCBE12 è molto ricca e ampia se parliamo dei legni che comprende. Tutti insieme donano allo strumento la migliore resistenza sia alle temperature più fredde che calde, alle cadute, ai colpi, all’uso continuo e all’umidità. Potete essere sicuri che vi accompagnerà per quasi tutta la vita e sarà il compagno ideale per ogni melodia.
Possiede una grande risonanza e ampiezza nelle gamme di emissione sonora e si può anche adattare e collegare ad amplificatori che, insieme all’equalizzatore, forniranno una qualità del suono professionale. Se state cercando un prodotto con un superbo design classico, è il miglior basso acustico che vedrete nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Corde resistenti: godetevi le corde in acciaio di alta qualità che Ibanez ha implementato per farvi emettere una nota pulita, attraente e avvolgente, la migliore per ogni pezzo sia moderno che classico.
Buona risonanza: ogni volta che si strimpellano le corde d’acciaio noterete come il suono si espande fino ad una gamma di 32”. Il basso acustico non creerà distorsioni del suono e genererà sempre note morbide, di qualità e piacevoli all’ascolto.
Accordatore incorporato: sul lato troverete un pratico equalizzatore a 3 bande, un classico dei bassi acustici, per poter modificare liberamente l’accordatura del suono a seconda della melodia e dei vostri gusti.
Design fantastico: suonate a vostro piacimento i 20 tasti del basso acustico, a cui potete accedere lungo la tastiera e il ponte in palissandro. Il design è davvero superbo per merito del legno che preserva le sfumature sia opache che lucide e fornisce all’intera struttura resistenza agli urti e all’usura.
Molto resistente: la struttura è molto resistente per merito dell’abete rosso, che vi permetterà di suonare dappertutto, sia con le basse che con le alte temperature e in presenza di umidità. Le parti laterali e posteriori sono in mogano con finiture lucide belle da vedere e, anche queste, molto resistenti.
Cosa non ci piace?
Montaggio complesso per i principianti: al primo contatto con l’amplificatore potreste avere qualche complicazione, soprattutto se è una delle prime volte che lo fate. In ogni caso basterà seguire le istruzioni ed eventualmente farsi aiutare da qualcuno più esperto.
7. Eko NEXT BASS D CW EQ
Materiale: agathis e palissandro
Fattori da considerare quando si acquista un basso acustico
Avere ottimi strumenti musicali può essere un compito complicato se non si dispone delle informazioni necessarie. Oltre ai materiali di cui sono fatti, è necessario conoscere anche altre informazioni su diversi aspetti per trovare il basso adatto alle proprie esigenze. Continuate a leggere per dare un’occhiata ad alcuni di tali fattori.
Materiali
I materiali di cui sono fatti i bassi acustici possono essere di natura diversa. I modelli migliori hanno una struttura resistente in legno, spesso di palissandro, mogano o abete, in particolare quello rosso. Tali legni conferiscono resistenza al basso acustico ma sono anche belli da vedere. Alcuni modelli meno professionali, che possono essere utilizzati dai bambini all’inizio, possono avere il corpo in plastica.
Corde
La maggior parte dei modelli di bassi acustici include corde metalliche, che vi forniranno un eccellente suono a tutto tondo. Tra i tipi di materiali più utilizzati troverete l’acciaio, così da farvi avere corde resistente al tempo e al molto utilizzo. Solo le opzioni meno professionali che possono essere utilizzate dai principianti possono avere corde realizzate con plastica. Assicuratevi poi che nella confezione siano presenti anche delle corde di ricambio per i bassi acustici.
Equalizzatore
Molti dei modelli di bassi acustici che si possono trovare oggi sul mercato includono tra le loro funzioni un equalizzatore che vi permette di regolare il suono e gli accordi. Si tratta in genere di parti elettroniche che permettono di regolare la qualità del suono a seconda delle proprie esigenze. Tale caratteristica è molto utile se deciderete di collegare il basso acustico ad altri dispositivi come ad esempio amplificatori.
Collegamenti
Come abbiamo già accennato, i bassi acustici vi danno la possibilità di collegarli ad altri dispositivi. Tra essi troverete amplificatori che permettono di suonare lo strumento in luoghi dove è richiesta la massima amplificazione del suono. Potete anche collegarlo a degli altoparlanti per gli spazi aperti, nel caso in cui suonare dal vivo o davanti ad un pubblico.
Design
In termini di design, i bassi acustici possono essere molto versatili e la scelta dipende essenzialmente dai vostri gusti. Innanzitutto potete scegliere il colore, che dipende di per sé dal materiale utilizzato per costruire lo strumento. Troverete bassi realizzati con diversi tipi di legno e, in tal caso, i colori avranno più toni, sempre tendenti al marrone. Ce ne sono anche alcuni che possono includere illustrazioni particolari e altre decorazioni che conferiscono loro uno stile unico.
Custodia
Per un musicista è essenziale che il suo strumento abbia una custodia in cui poterlo riporre e trasportare ovunque ne abbia bisogno. Molti dei modelli di bassi acustici in vendita includono con l’acquisto una custodia, spesso di nylon, in cui poter riporre il basso acustico quando non lo si sta utilizzando. A volte, però, è possibile trovare anche custodie in pelle, sia sintetica che vera.
Suono incredibile ad ogni performance
I suoni prodotti dagli strumenti musicali possono contribuire notevolmente alla qualità di un pezzo o di una melodia o canzone. Ovviamente sul mercato esistono tantissimi tipi diversi, a seconda del materiale utilizzato, del tipo di corde o della presenza o meno di altri dispositivi da collegare. La qualità del suono che però vi verrà offerta sarà semplicemente incredibile, perfetta sia per chi suona per hobby che per i professionisti.
Se volete l’opzione che si adatta perfettamente alle vostre esigenze, dovete solo scegliere tra i migliori bassi acustici del 2023. Avrete a disposizione uno strumento realizzato con materiali di eccellente qualità, che vi darà risultati sorprendenti nelle vostre performance.