Quando si tratta di avvolgicavo, ci sono molte opzioni che si possono trovare sul mercato…
Non preoccupatevi, però: siete venuti nel posto giusto!
Il nostro team ha fatto delle ricerche e vi porta questo articolo con i 7 migliori avvolgicavo che si possono acquistare nel 2020.
Continuate a leggere per vedere i dettagli di ciascuno.
I migliori avvolgicavo
Avvolgicavo | Lunghezza | ||
---|---|---|---|
RIBIMEX PRDAE22 Migliore in assoluto | 22 m | Vedi Prezzo | |
Electraline 100237 Miglior rapporto qualità prezzo | 13 m | Vedi Prezzo | |
Vimar 0P32731 Completamente protetto | 30 m | Vedi Prezzo | |
Electraline 49014 Estensione massima | 50 m | Vedi Prezzo | |
Electraline 49025 Miglior avvolgicavo economico | 5 m | Vedi Prezzo |
1. RIBIMEX PRDAE22 – Migliore in assoluto
Lunghezza: 22 m
Si tratta di un accessorio che sarà di grande utilità nelle officine meccaniche, nella falegnameria o in qualsiasi altro spazio in cui si lavora con utensili elettrici. L’avvolgicavo include un cavo di 22 m, che si può utilizzare come prolunga in modo che non importa quanto si è lontani da una presa di corrente si riesca a collegare la macchina che si deve utilizzare. Le dimensioni dell’apparecchiatura sono di 33 x 17,5 x 42 cm, per poterla installare facilmente in ogni spazio.
Con il sistema di riavvolgimento automatico a molla, non è necessario riavvolgerlo manualmente dopo l’uso, ma tornerà alla sua forma originale solo con un semplice tiro. Inoltre, l’unità consente una rotazione di 180°, che assicura che la spina possa essere orientata in tutte le direzione. Offre una presa F 2P + T per inserire qualsiasi cosa vi serva, e tutto ciò lo rende il miglior avvolgicavo della lista del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Grande lunghezza: grazie all’avvolgicavo HO5VVV-F 3G1.5, che ha una lunghezza di 22 m e una spina F 2P + T, è possibile collegare qualsiasi utensile elettrico con totale facilità. Alimentate il vostro trapano, la lucidatrice, l’aspirapolvere o qualsiasi altro strumento necessario per svolgere un’attività all’interno della vostra officina.
Riavvolgitore automatico: il suo intelligente sistema di riavvolgimento automatico prevede che il cavo si ritragga da solo una volta terminato il lavoro. Basta tirare un po’ la spina e inizierà immediatamente a ritrarsi rapidamente e in modo sicuro nell’avvolgicavo.
Disgiuntore termico: all’interno dell’avvolgitore PRDAE22 è presente un disgiuntore incaricato della sicurezza termica. Esso interromperà la trasmissione di corrente quando vengono rilevati dei sovraccarichi, proteggendo così il prodotto e i vostri dispositivi.
Movimento a 180°: l’avvolgicavo si muove fino a 90° a destra e 90° a sinistra, offrendo un angolo maggiore per dirigere il cavo nella direzione desiderata, con totale comodità.
Cavo di alimentazione: per portare l’alimentazione all’unità, la bobina viene fornita con un cavo di 2 m con connettore M 2P + T, che vi permetterà di ottenere l’area perfetta per posizionare il dispositivo.
Design compatto: le sue dimensioni sono perfette per gli interni, poiché, nonostante i 22 m di cablaggio, misura solo 33 x 17,5 x 42 cm. Quindi, se non avete abbastanza spazio nel vostro garage, nell’officina o dovunque vogliate installarlo, non preoccupatevi. Gli acquirenti concordano sul fatto che è il miglior avvolgicavo della lista del 2023.
Facile da installare: la base inclusa vi consentirà di installare l’avvolgicavo su qualsiasi parete, sia essa in cemento, mattoni, cartongesso, legno o altro materiale. Avvitatelo e montatelo rapidamente per ottenere la migliore estensione.
Cosa non ci piace?
Uso all’aperto: dovrebbe essere usato solo all’interno, in quanto non ha alcuna protezione contro le intemperie, quindi può essere rischioso utilizzarlo fuori casa o in officina.
2. Electraline 100237 – Miglior rapporto qualità prezzo
Lunghezza: 13 m
Avete bisogno di un avvolgicavo durevole della lunghezza giusta? Il modello 100237 di Electraline è un modello semi-professionale, che può essere utilizzato in officine, cantieri e garage. Si fissa a qualsiasi parete o soffitto, grazie al suo supporto girevole. La sua estensione di 13 m di lunghezza vi permetterà di raggiungere ovunque ne abbiate bisogno, e ha anche 2 m di cavo H05VVV-F 3G1.5 con spina Schuko.
Il suo meccanismo di avvolgimento è automatico, supportato da una molla a spirale con sistema di bloccaggio. Per quanto riguarda i materiali, il corpo principale viene realizzato in polipropilene, resistente e leggero per aumentarne la durata e renderlo confortevole. Incorpora una luce di funzionamento, un interruttore di sicurezza e uno termico, per proteggerlo dai sovraccarichi. Senza dubbio, è l’avvolgicavo che vi garantisce il miglior rapporto qualità prezzo del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Buona estensione: con i suoi 13 m di estensione, avrete a disposizione un’attrezzatura altamente funzionale per la vostra officina meccanica o la vostra falegnameria. Oltre al cavo principale, l’avvolgicavo viene fornito con un cavo di 2 m che si collega alla presa di corrente e permette il passaggio dell’energia.
Riavvolgimento automatico: il sistema a molla della bobina riesce a riavvolgere il cavo in un istante, a seconda delle necessità, in modo completamente automatico. Quindi interverrete il meno possibile, è un’attività che non richiederà tempo o un grande sforzo da parte vostra.
Sicurezza della connessione: include una luce che segnala quando l’apparecchiatura viene collegata con successo, e all’interno c’è un dispositivo che funge da interruttore termico per prevenire i sovraccarichi. Pertanto, le recensioni degli utenti concordano sul fatto che si tratta di un avvolgicavo tra i più eccellenti nella lista del 2023.
Corpo forte: l’involucro dell’avvolgicavo è in polipropilene, il che lo rende abbastanza leggero ma resistente. Risulta ideale per gli spazi in cui c’è un movimento continuo in quanto resiste abbastanza bene agli urti e non si deforma o si rompe facilmente.
Installazione semplice: vi basterà posizionare l’avvolgicavo sulla parete di vostra scelta, dato che è abbastanza facile da installare, grazie alla base che ne incorpora il design e fornisce un fissaggio sicuro.
Cosa non ci piace?
Elementi di fissaggio: le opinioni di alcuni utenti criticano il fatto di non poter inserire gli elementi di fissaggio con cui bloccare l’avvolgicavo al soffitto.
3. Vimar 0P32731 – Completamente protetto
Lunghezza: 30 m
Grazie al suo design, il modello 0P32731 è facile da spostare e offre la migliore stabilità. Inoltre, può essere utilizzato negli ambienti di lavoro più disparati, soprattutto dove non ci sono molte prese elettriche. La sua robusta struttura in metallo e l’impugnatura ergonomica rendono il prodotto confortevole e resistente, dandovi 30 m per muovervi liberamente. Se volete sentirvi totalmente protetti, è uno dei migliori avvolgicavo nel confronto del 2023.
È dotato di un interruttore termico di protezione, che salvaguarda l’unità da sovraccarichi e cortocircuiti, tutelano sia il sistema interno che le apparecchiature a esso collegate. Non soffrite più perché non avete un posto dove collegare le vostre macchine da lavoro, spostarvi liberamente in officina o in fabbrica e andare in giro per i vostri affari. Troverete numerose recensioni positive lasciate dagli acquirenti dell’avvolgicavo in questione.
Perché acquistare il prodotto?
Lunghezza elevata: offre 30 m così da poterlo utilizzare ovunque si desideri, così che non importi se la presa di corrente è lontana da voi o in un luogo alto. L’avvolgicavo farà il suo lavoro e vi permetterà di collegare correttamente i vostri strumenti di lavoro, da quelli più semplici alle macchine specializzate.
Più prese: l’avvolgicavo è dotato di 4 prese universali, per collegare tutto ciò che vi serve contemporaneamente, senza dover staccare le apparecchiature ogni volta che si utilizza un dispositivo diverso.
Protezione dai sovraccarichi: l’interruttore termico protegge l’impianto elettrico dell’avvolgicavo Vimar 0P32731, salvaguardando l’integrità del macchinario a esso collegato. Rileva i sovraccarichi e previene i cortocircuiti o altri tipi di incidenti.
Struttura solida: il corpo è robusto e solido, il che gli permetterà di rimanere ben posizionato e fermo ovunque si mette, senza che si muova.
Facile da spostare: grazie alle sue dimensioni, risulta estremamente facile da spostare, in modo da poterlo portare rapidamente nello spazio desiderato. Una volta terminato, è possibile arrotolare l’intero cavo e riportare la bobina al suo posto.
Cosa non ci piace?
Riavvolgimento manuale: secondo le opinioni degli acquirenti, il prodotto non ha un sistema di riavvolgimento automatico, quindi il cavo deve essere prelevato manualmente, utilizzando la manovella.
Peso: secondo le opinioni di alcuni utenti risulta un po’ pesante, tuttavia, questo è comprensibile per la quantità di cavo che offre per coprire una distanza maggiore.
4. Electraline 49014 – Estensione massima
Lunghezza: 50 m
L’apparecchiatura è destinata ai professionisti del settore elettrico o a coloro che lavorano in fabbriche, officine e altri spazi in cui vengono utilizzate molte prese elettriche contemporaneamente. L’avvolgicavo 49014 di Electraline ha 4 spine italiane 10 / 16A + Schuko, ed esse si possono usare tutte insieme e senza problemi.
Risulta ultra confortevole perché vi dà 50 m per muovervi e lavorare comodamente con tutti gli strumenti necessari. Per un maggiore comfort, ha un’impugnatura ergonomica che si adatta bene alla mano e lo rende facile da spostare. La base dell’avvolgicavo è in metallo, il che lo rende più resistente agli urti e agli agenti atmosferici, garantendone così la longevità.
Perché acquistare il prodotto?
Maggiore resistenza: è stato progettato per soddisfare le più alte aspettative dei professionisti del settore elettrico e di coloro che lavorano nel campo dell’edilizia, della carpenteria e della meccanica. Il suo tamburo e la base metallica rendono la struttura dell’avvolgicavo robusta e supporta abbastanza bene i colpi, le vibrazioni e altri fattori comuni nell’area di lavoro.
Lunghezza ideale: l’avvolgicavo è in grado di andare fino a dove serve, perché con 50 m di lunghezza copre uno spazio maggiore. Basta posizionare il dispositivo dove serve, e collegare gli strumenti e le macchine per un lavoro confortevole.
Anti-Knot Systems: lo stabilizzatore che evita i grovigli nel dispositivo, che si potrà utilizzare da 1 m fino alla massima capacità, così da non avere inconvenienti. Piegando e dispiegando correttamente si risparmia tempo che può essere speso per altri compiti.
Prese universali: l’avvolgicavo è dotato di 4 prese italiane 10 / 16A + Schuko, per azionare il trapano, la sega, la lucidatrice e qualsiasi altro dispositivo necessario per svolgere i vostri compiti.
Facile da trasportare: la sua impugnatura ergonomica vi permetterà di sollevare e spostare l’avvolgicavo nella zona desiderata, con la massima facilità. Inoltre, ha una base che gli conferisce una grande stabilità, indipendentemente dalla superficie in cui viene collocato, per portarlo ovunque sia necessario.
Cosa non ci piace?
Impugnatura allentata: in alcune recensioni i clienti hanno dichiarato che, dopo diversi utilizzi, hanno dovuto riavvitare la manovella, in quanto può allentarsi un po’ con l’uso.
5. Electraline 49025 – Miglior avvolgicavo economico
Lunghezza: 5 m
Con una lunghezza di 5 m, l’avvolgicavo Electraline 49025 offre una soluzione per quegli ambienti di lavoro in cui non si dispone di una presa di corrente nelle vicinanze. È dotato di una protezione di sicurezza che blocca il passaggio della corrente quando la potenza supera il limite di flusso, per salvaguardare l’unità e tutti i dispositivi ad essa collegati. Ognuna delle sue 4 spine garantisce la massima sicurezza per i bambini, per evitare l’ingresso di corpi estranei.
Grazie al suo design compatto, può essere conservato quasi ovunque. La sua lunghezza lo renderà uno strumento molto utile all’interno della casa, soprattutto quando si lavora con più macchine. È estremamente facile da maneggiare e, nonostante sia manuale, l’estensione risulta facile. Per tutto questo, si tratta del miglior avvolgicavo economico della classificazione 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Buona lunghezza: con un cavo di 5 m, l’avvolgicavo Electraline 49025 vi permetterà di essere a una buona distanza dalla presa di corrente e di collegare l’apparecchiatura. Non importa se la presa è in un punto alto o difficile da raggiungere, potrete collegare il connettore HO5 VV-F e poi andare nella zona dove volete lavorare.
Prese multiple: con 4 prese multiple (Schuko + 10 / 16A), alimenterete diversi apparecchi contemporaneamente. Non è necessario scollegare e collegare gli strumenti, poiché saranno tutti attaccati all’avvolgicavo e pronti per quando si ha intenzione di utilizzarli.
Nessun sovraccarico: è dotato di un interruttore termico che interrompe il flusso di energia elettrica quando viene rilevata una potenza superiore al limite di flusso. Così sarete sicuri di non subire alcun incidente mentre si ha l’avvolgicavo in uso.
Protezione contro i bambini: ogni spina ha una protezione che impedisce l’inserimento di corpi estranei, in modo che siano fuori pericolo anche i bambini più curiosi. È uno dei migliori avvolgicavo che si possano trovare ad un prezzo accessibile.
Design leggero: pesa solo 1,5 kg, con dimensioni di 6 x 15,5 x 19 cm, il che la rende facile da spostare e da riporre. Quindi, svolgerete il vostro lavoro in tutta tranquillità, con la sicurezza di poter poi riporre l’avvolgicavo e mantenere l’ordine all’interno del vostro spazio.
Cosa non ci piace?
Manopola piccola: la manopola dell’avvolgicavo risulta un po’ piccola, il che a volte può causare una presa scivolosa.
Riavvolgimento manuale: c’è bisogno di una certa forza per riavvolgere il cavo, in quanto si tratta di un meccanismo manuale che alcune persone potrebbero trovare un po’ complesso.
6. Electraline 35420-12 – Re del giardino
Lunghezza: 20 m
Appositamente progettato per il lavoro in giardino! L’avvolgicavo 35420-12 vi offre 20 m di lunghezza per collegare il vostro soffiatore di foglie, il tosaerba o semplicemente il vostro lettore audio. Quando viene srotolato ha una potenza di 3200 W e, come previsto, presenta il miglior interruttore di sicurezza per evitare problemi di sovraccarico e cortocircuiti.
L’avvolgicavo risulta facile da spostare grazie alla sua impugnatura ergonomica, e ha una base che lo mantiene stabile su qualsiasi superficie lo si posizioni. Se state cercando un dispositivo che sia il re del vostro giardino, è l’opzione migliore che troverete, perché sarete in grado di collegare tutti i vostri dispositivi facilmente.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza massima: quando avvolto, la potenza raggiunta dall’avvolgicavo è di 1100 W, mentre esteso offre 3200 W, più che sufficiente per collegare qualsiasi strumento o apparecchio da giardinaggio e fornire prestazioni ottimali al 100%.
Super esteso: è lungo 20 m, con una spina da 16 A e 2 x 1,5 mm di cavo. Il connettore, europeo a 2 poli, fa sì che non sia necessario acquistare adattatori o parti extra per iniziare ad utilizzarlo. Basterà infatti collegare l’avvolgicavo alla presa e poi spostare l’unità dove serve l’alimentazione.
Sistema di sicurezza: è protetto contro i cortocircuiti, in quanto il suo interruttore elettrico assicura che il flusso limite di energia non venga superato e, se ciò accade, l’alimentazione viene immediatamente interrotta. Così sono protetti sia l’avvolgicavo che il dispositivo che può essere collegato ad esso.
Resistente agli urti: pur essendo quasi interamente in plastica, è un avvolgicavo che sopporta un bel po’ di urti e non si deforma o si rompe facilmente. Pertanto, resisterà all’uso continuo all’aperto e avrà la massima durata di vita.
Struttura compatta: l’avvolgicavo Electraline 35420-12 ha un design compatto, quindi può essere facilmente spostato e non occuperà troppo spazio nel vostro giardino, rendendo più facile l’immagazzinamento. Usatelo per tutto il tempo che vi serve e poi conservatelo in garage o in un armadio, grazie alle sue dimensioni (31,8 x 24,6 x 22 cm).
Cosa non ci piace?
Arrotolare la maniglia: la maniglia per piegare il cavo è un po’ piccola, quindi a volte si preferisce arrotolarlo senza usarla.
7. Brennenstuhl 1130710
Lunghezza: nessun cavo incluso
Fattori da considerare per l’acquisto di un avvolgicavo
Avere un’estensione per collegare i vostri elettrodomestici in qualsiasi punto della casa o dell’officina è fondamentale per ottenere una maggiore efficienza. Ci sono numerosi modelli di avvolgicavo oggi sul mercato, quindi è meglio considerare alcuni fattori che caratterizzano questo tipo di prodotto. Non dovreste guardare solo il prezzo del prodotto, ma anche altri aspetti che descriveremo brevemente qui di seguito.
Lunghezza
La maggior parte delle bobine in vendita oggi include il cavo da utilizzare. I prodotti più grandi possono comprendere più di 30 metri e, in alcuni casi, fino a 50 metri, il che vi dà un grande libertà di movimento se vi trovate in giardino o in officina. Quelli più corti garantiscono invece tra i 5 e i 25 metri, una quantità comunque non trascurabile, e risultano utili a casa.
Materiali
Le bobine su cui viene avvolto il cavo possono essere realizzate in diversi materiali di grande resistenza e durata. Molti modelli disponibili sono realizzati con una struttura in plastica solida, che assicura un’elevata resistenza nonostante l’uso continuo. Altre opzioni vengono realizzate in metalli come l’alluminio o l’acciaio, che anche se risultano un po’ più pesanti sono più robusti, quindi la loro durata è più estesa.
Dimensioni
A seconda della quantità e della lunghezza del cavo incluso, le bobine su cui sono avvolte saranno di dimensioni diverse. Quelli tra i 5 e i 10 metri sono compatti e quindi facili da spostare quando ne avrete bisogno. Altri modelli, più voluminosi hanno più di 20 metri di estensione elettrica, quindi sono oggetti un po’ complicati da spostare, essendo più pesanti.
Sistema di avvolgimento
Il sistema di avvolgimento incluso da una bobina può essere manuale o meccanico. Il primo deve essere azionato ruotando una maniglia che vi permetterà di prendere il cavo che avete usato, il secondo comprende un meccanismo meccanico che consente di prelevare l’oggetto senza complicazioni. Con quest’ultimo, il processo di avvolgimento sarà più veloce e facile, anche se è vero che con l’impugnatura non si perde comunque troppo tempo.
Impugnatura
L’impugnatura che vi permetterà di prelevare il cavo usato da una bobina deve essere abbastanza grande da poter essere preso senza problemi, e il processo deve essere semplice da eseguire. Molti degli avvolgicavo che prevedono il sistema manuale hanno un’impugnatura ergonomica, affinché il lavoro non comporti un grande sforzo e sia rapido.
Installazione
Una delle caratteristiche eccezionali degli avvolgicavo è che si possono installare facilmente ovunque sia necessario, ad esempio su una parete. I prodotti hanno di solito dei fori nella loro struttura per poterli fissare con delle viti, se lo si desidera. In altri casi includono dei ganci con cui si può appendere il pezzo su alcuni chiodi già in posizione.
La prolunga elettrica di cui avete bisogno
Sia che lavoriate in un’officina o che dobbiate fare delle riparazioni a casa, un buon avvolgicavo è sempre molto utile. I modelli sono disponibili con strutture realizzate con materiali diversi, quindi vi offriranno vari livelli di resistenza. Potete anche selezionarli in base alla lunghezza del cavo che includono.
Il numero di accessi del dispositivo fa sì che possiate utilizzare contemporaneamente più dispositivi elettrici. Vi assicuriamo che tra i migliori avvolgicavo del 2023 troverete di sicuro un modello che soddisfa completamente le vostre esigenze, e speriamo che le sue caratteristiche siano quelle che cercavate.