Può essere poco chiaro…
Intendo dire… scegliere gli auricolari giusti può essere complicato, sebbene ci siano così tante alternative in commercio.
Vero?
Per esser sicuri che tu possa spendere al meglio i tuoi soldi…
Il nostro team ha preparato per te uno speciale elenco con gli 8 migliori auricolari del 2024, che i clienti amano.
Tutto quello che devi fare è continuare a leggere l’articolo!
I migliori auricolari
Auricolari | Tipo | ||
---|---|---|---|
AUKEY Miglior rapporto qualità/prezzo | senza fili | Vedi Prezzo | |
Auricolari Powerbeats3 Top di gamma | senza fili | Vedi Prezzo | |
Mpow CVC 6.0 Più leggeri | senza fili | Vedi Prezzo | |
TaoTronics Migliore qualità audio del microfono | senza fili | Vedi Prezzo | |
KLIM Fusion Miglior opzione economica | con fili | Vedi Prezzo |
Il nostro sito web ha anche valutato le migliori cuffie Bluetooth e le migliori cuffie da gaming di quest’anno, quindi non dimenticarti di visitarla.
1. AUKEY – Miglior rapporto qualità/prezzo
Tipo: senza fili
Sei un amante della migliore musica e non puoi fare a meno di averla sempre a portata di orecchie? Cerchi degli auricolari senza fili buoni ma economici? Ti consigliamo le cuffie Bluetooth AukeyLatitude, i migliori auricolari per rapporto qualità/prezzo in commercio nel 2023.
Sono auricolari in ear adatti veramente a tutte le tasche. Sono costruiti con materiali di qualità e ti permettono di ascoltare musica ed interagire con il tuo telefonino anche se lo hai lasciato in tasca o in borsa, grazie al Bluetooth.
Sono cuffie wireless con una piccola calamita che li fanno chiudere intorno al collo come fossero una collana quando non li utilizzi, e non li perderai più.Come confermato da varie recensioni questi auricolari hanno un design sportivo, sono decisamente comodi, ti dimenticherai di indossarli.
Nella confezione troverai plug-in in ear e ganci di diverse dimensioni intercambiabili per adattare le cuffie alle tue orecchie. Questi auricolari ti rimarranno incollati durante le sessioni di running e resistono a pioggia e sudore, grazie ad una impermeabilità certificata IPX4. Hanno un ottimo isolamento acustico.
Sono cuffiette in ear economiche con una migliore risoluzione audio, grazie alla tecnologia aptX (laddove il tuo smartphone la supporti) che permette la trasmissione di una maggiore quantità di dati, quindi maggiore qualità. In base alle tue preferenze generali ed al tipo di musica che ascolti hai a disposizione tre modalità di equalizzazione: Default, Treble (amplifica gli alti) e Bass (bassi).
Questi auricolari in ear sono universali e compatibili con qualunque smartphone o iphone tu abbia: connessione tramite Bluetooth 4.1. Una delle migliori qualità di queste cuffie è sicuramente la loro autonomia di ben 8 ore per una ricarica di solo 1.5 ore.
Un suono ricco, un design accattivante, comode da indossare, ricche di funzionalità ed un’autonomia eccellente. Cosa aspettarsi di più da un auricolare senza fili in ear di fascia economica? Ecco perché le Latitude si meritano il titolo di migliori cuffie in ear per rapporto qualità/prezzo.
- Qualità audio garantita dal Bluetooth 4.1 con tecnologia aptX (con dispositivi compatibili)
- Suono ricco, con bassi potenti e corposi
- Possibilità di regolare l’audio con le 3 impostazioni EQ, dell’equalizzatore
- Con tecnologia CVC6.0 e doppio microfono che contribuiscono a ridurre il rumore di fondo rilevato dal microfono
- Collegamento immediato con il telefonino
- Auricolari wirelss, sfruttano la connessione Bluetooth a basso consumo
- Perfetto isolamento dai rumori esterni
- Una delle migliori autonomie: 8 ore di musica per 1.5h di carica
- Design sportivo, leggerissimi e comodi da indossare ed impermeabilità IPX4 (resiste a sudore e pioggia)
- Con gancio e plug di 3 dimensioni combinabili per adattarli alle proprie orecchie, per una migliore indossabilità
- Il raggio di copertura del Bluetooth non è eccessivo
- Il microfono è posizionato un pochino troppo distante e, per un miglior risultato, consigliamo di avvicinarlo leggermente alla bocca durante la conversazione
2. Auricolari Powerbeats3 – Top di gamma
Tipo: senza fili
Ti stai chiedendo quali siano le migliori cuffie in ear presenti in commercio nel 2023? La risposta è semplice, gli auricolari Powerbeats3.
La Beats è sicuramente una delle aziende più famose al mondo, acquisita nel 2014 da Apple, nota per produrre cuffie dall’ottimo audio, anche se sicuramente non di fascia economica. E gli auricolari in ear Powerbeats3 ne sono un esempio.
Hanno un design accattivante, perfette per te che sei uno sportivo e magari sempre alla ricerca del design di tendenza. Compatti e coloratisi adatteranno perfettamente alle tue orecchie grazie ai supporti di cui sono dotati, flessibili e regolabili ed ai diversi copriauricolari inclusi. Per te che ami correre o fare sessioni in palestra saranno perfette: sempre ferme, ma anche resistenti a sudore e pioggia.
Sono auricolari in ear universali, compatibili con tutti i migliori dispositivi, dall’iphone, agli android. Per connettersi sfruttano il Bluetooth e la tecnologia Apple W1 che ti garantirà un’eccellente connettività, con un maggior raggio d’azione. Questa, infatti, combinando Bluetooth e WiFi supera il limite di pochi metri di connettività garantito dal solo Bluetooth. Il riconoscimento con i dispositivi Apple, vedrai, sarà immediato ed automatico.
Connettività potente, ma anche audio eccellente. Infatti, il suono riprodotto dagli auricolari in ear Powerbeats3 è pulito, equilibrato, dinamico e molto potente. A regalarti un’acustica migliore contribuisce il doppio driver, ma anche un miglior isolamento acustico: potrai cosi goderti la musica in mobilità, ma anche vedere un film senza disturbare.
Una delle migliori caratteristiche degli auricolari Powerbeats3è la sua eccellente autonomia. Con una ricarica riprodurrà la tua musica preferita fino a 12 ore ed in più, con soli 5 minuti e la funzione Fast Fuel sei pronto a ripartire.
Gli auricolari in ear Powerbeats3 puoi trovarli ad un prezzo sicuramente non accessibile a tutte le tasche, in linea con la qualità del prodotto. Sono il top.
- Tecnologia Wireless
- Eccellente autonomia: fino a 12 ore
- Autonomia elevata con soli 5 minuti di ricarica con Fast Fuel
- Integra il chip W1 per semplificarne anche la configurazione e l’utilizzo con i dispositivi Apple
- Puoi controllare audio, chiamate e musica in maniera semplice
- Eccellente isolamento acustico
- Riproduzione eccellente del suono , dinamico, a cui contribuisce anche il Dual Drive
- Integra microfono e RemoteTalk
- Connettività tramite Bluetooth di classe 1
- Ergonomiche e comode da portare
- Prezzo decisamente elevato, non alla portata di tutti
- Con i device non Apple a volte fatica ad associarsi
3. Mpow CVC 6.0 – Più leggeri
Tipo: senza fili
Sei alla ricerca dei migliori auricolari in earin grado di seguirti durante la pratica sportiva ma hai un budget molto limitato? E allora abbiamo il prodotto giusto per te, le Cuffie in earMpow MPBH088AR Sport.
Sono auricolari in ear decisamente molto economici, ma con caratteristiche veramente eccellenti. Iniziamo dal design: sono esteticamente belle, leggerissime da indossare, solo 10g, e comode da trasportare, grazie al porta cuffiette incluso. Gli auricolari sono uniti da un filo piatto che, in caso di necessità, puoiestringere tramite una clip, inclusa, per renderlo ancora più aderente al tuo orpo ed evitare che si sposti mentre ti muovi. Sono resistenti ad acqua e sudore, come da standard IPX7.
Le cuffie sono dotate di un archetto che contribuisce a mantenere fermi gli auricolari all’interno dell’orecchio mentre pratichi il tuo sport preferito. L’archetto, come confermato anche da alcune recensioni, potrebbe risultarti un pochino grande se hai un padiglione auricolare molto piccolo. Nella confezione hai a disposizione gommini di dimensioni differenti ed anche un tipo in memoryfoam: ad ogni orecchio il suo gommino.
Gli auricolari MPBH088AR ti consentono di sentire fino a 7h di musica con solo 1.5h di ricarica, uno dei valori migliori per cuffie economiche. Sono universali e puoi velocemente connetterli con il tuo smartphone o con altri dispositivi tramite il Bluetooth 4.1. La riproduzione audio è molto buona, abbastanza equilibrata, anche se talvolta si sbilancia leggermente verso i bassi. Considerando che sono auricolari studiati per lo sport, più che per la riproduzione audio in alta fedeltà, il risultato è piuttosto buono.
Ma oltre ad ascoltare musica, questi auricolari in ear ti consentono di rispondere ed effettuare chiamate a mani libere, direttamente premendo l’apposito tasto sull’auricolare destro. Ecco, qui, trovi tutti i tasti necessari per poter regolare il volume, gestire le tracce che stai ascoltando, gestire le telefonate in entrata e tanto altro, semplicemente con diverse pressioni sul tasto dedicato.
Per essere degli auricolari in ear economici si comportano molto bene e non potevano che entrare di diritto nella nostra speciale classifica. Se non stai cercando cuffie che riproducano suono in alta qualità, ma ti permettano di fare sessioni di running in tutta sicurezza in compagnia della migliore musica, allora queste cuffiette stereo fanno proprio per te.
- Connessione garantita dal collegamento Bluetooth 4.1 & CSR
- Auricolari in ear che implementano l’ATPX, A2DPe CVC6.0
- Tanti i comandi a disposizione: volume, gestione di ciò che si sta ascoltando ricezione ed invio di telefonate
- Buona la portata del Bluetooth, che nel raggio dei 10m mantiene sempre una connessione stabile, anche in presenza di ostacoli
- Eccellente autonomia, ben 7h con solo 1.5h di ricarica e fino a 220h in stan-by
- Design appositamente studiato per l’attività fisica, per il mantenimento della massima stabilità, con auricolare ergonomico e regolabile
- Impermeabilità a sudore e pioggia garantita dallo standard IPX7
- Massima compatibilità con tutti i dispositivi
- Leggerissimo, solo 10g
- Cuffie in ear economiche che presentano un eccellente rapporto qualità/prezzo
- La qualità audio non è eccellente, con i bassi un pochino sbilanciati, ma in linea con auricolari di questa fascia di prezzo
- Non sono disponibili i comandi vocali
- L’archetto che regge l’auricolare potrebbe risultare un pochino scomodo per chi ha un padiglione auricolare più piccolo
4. TaoTronics – Migliore qualità audio del microfono
Tipo: senza fili
Lo sappiamo, il mondo degli auricolari Bluetooth è vasto e non è affatto semplice orientarvisi, soprattutto se sei alla ricerca di cuffie che possano soddisfare la tua voglia di musica in mobilità, ma senza farti svenare. Quale scegliere? Gli auricolari in ear migliori per te sono sicuramente i TaoTronics TT-BH026.
Sono auricolari economici, che però hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo. Sono cuffie senza fili dotate di un comodo archetto che puoi adattare al tuo orecchio. Inclusi trovi anche gommini copriauricolari di diverse dimensioni, per avere un auricolare che “calzi” perfettamente. Sulle cuffiette, poi, sono posizionati dei magneti che chiudono il filo naturalmente intorno al collo ed evitano che le cuffie possano scivolare e perdersi e li potrai portare con te senza nemmeno accorgertene.
ITT-BH026 sono auricolari in ear piuttosto leggeri da indossare ed hanno un’autonomia ottima: fino ad 8 ore di riproduzione per meno di 2 ore di ricarica. E se hai un deviceiOS potrai avere sempre sotto gli occhi il livello di carica
La riproduzione audio è già decisamente molto buona, ma l’isolamento acustico contribuisce sicuramente ad una qualità audio migliore. Con queste cuffie in ear puoi, naturalmente, anche fare, ricevere e terminare telefonate semplicemente premendo i tasti presenti sul telecomando lungo il filo. Tasti che troverai utili e tramite cui potrai gestire anche la riproduzione dei brani( pausa, riproduzione ecc).
Con gli auricolari in ear TT-BH026 le tue sessioni di running non saranno più noiose perché potrai sempre ascoltare la migliore musica. E se sudi o prendi un pochino di pioggia non ci sono problemi, perché il rivestimento interno di queste cuffie ti garantisce la massima impermeabilità, come da standard IPX6.
La dotazione di accessori è ricca e comprende anche una comoda sacchetta retata in cui riporre le cuffie quando non le utilizzi. Per essere delle cuffie in ear economiche sono decisamente ricche.
Potrebbero piacerti anche alcune delle migliori cuffie wireless da running e delle migliori cuffie antirumore della nostra lista, allora assicurati di leggerle.
- Buona la qualità audio
- Implementa la tecnologia CVC 6.0 che contribuisce alla cancellazione del rumore
- Il microfono MEMS presenta ridotte interferenze, per un suono migliore e più pulito
- Ideale per lo sport all’aria aperta: resiste a sudore e schizzi d’acqua, come da standard IPX6
- Autonomia più che buona: 8h di musica per meno di 2h di ricarica, con indicatore livello di batteira per iOS
- Connettività garantita dal Bluetooth 4.1 anche con due diversi telefoni
- Economici, ma con un eccellente rapporto qualità/prezzo
- Auricolare facilmente adattabile al proprio orecchio, grazie ai diversi set di gommini inclusi
- Ricco di accessori
- Comodissimo magnete che tiene gli auricolari uniti intorno al collo, quando non in uso, per evitare che possano scivolare ed andar persi
- La posizione del “telecomando” non è comodissima
- L’archetto che regge l’auricolare potrebbe risultare un pochino scomodo per chi ha un padiglione auricolare più piccolo
5. KLIM Fusion – Miglior opzione economica
Tipo: con fili
Sei alla ricerca di cuffie, non necessariamente wireless, che ti permettano di ascoltare la tua musica preferita, ma anche rispondere alle telefonate? E magari sei anche un appassionato di gaming? Beh, allora gli auricolari in ear migliori per te sono sicuramente i KLIM Fusion.
Li puoi trovare sul mercato ad un prezzo davvero concorrenziale ed il rapporto qualità/prezzo è sicuramente sbilanciato verso la qualità.
Le Fusion sono cuffie in ear con cavo, di qualità. Se ti piacciono le cose particolari e di qualità sicuramente apprezzerai la scatola che le contiene, in ferro verniciato a fuoco, e gli auricolari sono interamente in alluminio brunito, sintomo di qualità. Per potersi connettere al device hanno un jack da 3.5mm, ma nella confezioni trovi anche uno sdoppiatore per separare l’ingresso audio delle cuffie da quello del microfono ed utilizzabile per il pc. La loro qualità costruttiva si evince anche dai 5 anni di garanzia offerti dal produttore: nati per durare.
Gli auricolari sono coperti da gommini in schiuma di memory, che si adatterà perfettamente al tuo orecchio prendendone la forma, per un comfort migliore, ma anche un maggiore isolamento acustico. E se non ami il memory, nella confezione trovi altri gommini in 3 diverse misure, per adattarsi perfettamente ad ogni orecchio.
La qualità audio è decisamente molto buona, e presentano un ottimo ventaglio di frequenze, con un intervallo 15 – 21000 Hz. Audio limpido e bilanciato, soprattutto per le tonalità medie ed alte, leggermente meno per i bassi. La qualità audio si perde un pochino se si alza eccessivamente il volume, ma da cuffie di fascia economica non ti saresti potuto aspettare di meglio.
Oltre ad ascoltare la tua musica preferita, o mettere in pausa il brano che stai ascoltando, le Fusion ti consentono di ricevere e rispondere alle telefonate, ma anche di attivare l’assistente vocale SIRI. Mancano, invece, le funzionalità che consentano di cambiare il brano in riproduzione.
Un design accattivante, materiali costruttivi di qualità, audio buono e prezzo basso: eh si, i KLIM Fusion sono i migliori auricolari di fascia economica del 2024.
- Limpidezza audio eccellente, soprattutto nel gaming
- Audio abbastanza bilanciato, soprattutto per le tonalità medie ed alte
- Intervallo di frequenza eccellente, tra i 15 ed i 21000Hz
- Ottimo isolamento acustico
- Puoi attivare Siri direttamente dal controller
- Comodi cuscinetti in schiuma memory, che prendono naturalmente la forma all’interno dell’orecchio
- Confezione davvero bella ben curata in ferro verniciato a fuoco
- Cavo molto lungo, ben 1.7m, comodissimo perchè lascia una buona libertà di movimento
- comodi gli auricolari che permettono di tenere Uniti intorno al collo gli auricolari durante il non utilizzo, per evitare di perderli
- Materiali costruttivi degli auricolari in eareccellenti ed una garanzia di ben 2 anni
- La qualità audio cala soprattutto se si alza eccessivamente il volume
- Non è possibile cambiare brano che si sta ascoltando
6. Marshall – Migliore qualità costruttiva
Tipo: con fili
La qualità audio per te è fondamentale, ma non vorresti spendere 200€ per acquistare le migliori cuffie in ear in assoluto nel2018? Allora sei proprio sulla recensione giusta perché parliamo degli auricolari con filo Marshall Mode EQ.
Marshall è un nome che sicuramente conosci: opera nel mondo dei prodotti per la musica e si distingue per i materiali costruttivi migliori e l’alta qualità nella riproduzione. E anche qui non ti delude. Questi auricolari in ear rientrano in una fascia di prodotti medio alta.
Hanno un design veramente bello, particolare e leggero in cui noterai la qualità dei materiali costruttivi di cuffie ed attacchi. Le plastiche sono di ottima qualità ed i jack, cosi come altri inserti, sono in metallo dorato molto resistente e solido. Le cuffie hanno un aspetto particolare che, ad un primo sguardo, possono sembrare scomode, ma che una volta messe non si faranno più sentire. Comodità estrema, ed ottimo isolamento dai rumori esterni, per regalarti un’esperienza veramente super.
Per poter adattare meglio gli auricolari al tuo orecchio, nella confezione troverai diversi copriauricolari di dimensioni diverse. Il cavo è sufficientemente lungo ed anche se non è del tipo anti-aggrovigliamento, non crea problemi del genere e si comporta molto bene. Sul cavo puoi trovare il microfono, ben mimetizzato, ed il “telecomando”.
Il microfono si comporta molto bene e riesce ad eliminare i rumori di sottofondo, per parlare con chi preferisci senza interferenze . Con il pulsante dedicato puoi rispondere alle telefonate.
Puoi collegare questi auricolari a tutti gli smartphone o i device che abbiano un entrata per jack da 3.5mm. L’unica pecca che abbiamo riscontrato è l’assenza dei tasti dedicati alla regolazione del volume.
Se sei alla ricerca di ottime cuffie in ear dall’eccellente qualità costruttiva e dalla buona risoluzione audio, questo è il prodotto migliore.
- Microfono con sistema di eliminazione rumori di sottofondo
- Driver da 9mm realizzati a mano
- Audio potente e distorsione minima
- Switch per esaltare i bassi o gli alti
- Migliore qualità costruttiva
- Massima comodità nell’indossare le cuffie in ear
- Con 4 gommini di diverse dimensioni: ad ogni orecchio il suo auricolare
- Compatibile con tutti i dispositivi che abbiano un entrata per cavo jack 3.5mm
- Cavo resistente ai grovigli
- Mancano i controlli per il volume
- L’equalizzatore sulle alte frequenze non è eccessivamente incisivo
- Non economico
7. Mpow IPX7 – I più eleganti e robusti
Tipo: senza fili
Stanco delle tue cuffie con cavo? Vorresti provare degli auricolari wireless ma non sai quale modello comprare? Se non vuoi spendere una fortuna ed avere un prodotto di buona qualità, il nostro consiglio è di valutare gli auricolari in earMpow MPBH29BD-PPP.
Questo modello ti si presenta con un design veramente particolare ed accattivante e materiali costruttivi buoni. Ha una placca in alluminio sull’auricolare che gli conferisce una particolare eleganza. Ha un archetto costruito con cavo anti-ingarbugliamento con rivestimento in gomma che si poggia sul collo. L’archetto insieme alla conformazione della cuffia mantengono gli auricolari saldi all’orecchio anche durante le varie sessioni di attività fisica.
Puoi personalizzarne la configurazione con i vari gommini ed altre parti del finale della cuffia: mettile insieme e troverai la combinazione perfetta per le tue orecchie. Trovare la giusta combinazione ti permetterà di godere dell’audio veramente ottimo che viene restituito da questo dispositivo. I bassi sono più che sufficientemente profondi, così come le tonalità alte restano limpide e non confuse. Un audio, anche HD, decisamente equilibrato e molto piacevole.
Le cuffie fanno il loro lavoro anche in termini di isolamento acustico.
Un altro punto a favore del MPBH29BD-PPP è sicuramente la sua eccellente autonomia: fino a 8h in riproduzione e fino a 175h in stand-by, con una ricarica di circa 1.5h.Per connettersi sfrutta il Bluetooth 4.1, a basso consumo. È l’auricolare migliore anche se pratichi attività sportiva perché resiste a sudore e pioggia, come da standard IPX7.
La qualità complessiva di questi auricolari è decisamente buona, nonostante si tratti di cuffie economiche, e lo dimostrano i 24 mesi di garanzia che offre la casa produttrice. Abbiamo anche analizzato i ottimi auricolari non in ear, allora controllali.
- Audio equilibrato, con una buona esaltazione dei bassi ed una corretta riproduzione dei tonalità medie ed alte
- Ottimo isolamento acustico
- Connettività garantita dal Bluetooth 4.1, pairing veloce
- Impermeabile a pioggia e sudore (IPX7)
- Autonomia notevole: fino a 8h in riproduzione, 175h in stand-by
- Design accattivante, elegante, particolare con il case in metallo
- Componenti degli auricolari con diverse dimensioni inclusi per poterli combinare insieme e trovare la migliore configurazione per le tue orecchie
- Comodo e confortevole, rimangono al loro posto anche durante l’attività fisica
- Cavo in gomma anti-aggrovigliamento
- Garanzia del produttore di ben 24 mesi
8. JBL T210 – Miglior entry level (con filo)
Tipo: con filo
Sei alla ricerca di auricolari “da battaglia”, da poter utilizzare tranquillamente quando vai a correre o semplicemente a casa per rilassarti prima di addormentarti? Ecco per te, allora, le cuffie JBL T210.
Queste cuffie con filo puoi trovarle ad un prezzo decisamente economico, ma si presentano con un buon rapporto qualità/prezzo.
Hanno un design carino ma easy, corredato da un filo piatti anti-ingarbugliamento. Le cuffiette montano dei gommini di medie dimensioni, ma potrai sostituirli con quelli di dimensioni differenti che puoi trovare all’interno della confezione, per adattare la grandezza dell’auricolare alle tue orecchie per un confort maggiore. Il confort maggiore si traduce in una migliore esperienza uditiva.
Tutti i comandi che queste cuffie ti mettono a disposizione puoi trovarli sul telecomando a pulsante unico. Con diverse pressioni potrai gestire la sequenza dei brani, lo stop and go, ma anche rispondere alle telefonate ed attivare l’assistente vocale di Google. Il microfono integrato cattura un suono chiaro e pulito.
Sicuramente la riproduzione audio non è in alta fedeltà, ma considerando che stiamo parlando di cuffie decisamente economiche da cui non puoi aspettarti un livello audio analogo a quello di cuffie che costino 10 volte tanto.
Sono cuffie con cavo e jack da 3.5mm, quindi compatibili con tutti gli smartphone e gli apparecchi che abbiano questo tipo di attacco. Saranno, quindi, le tue migliori compagne durante una corsa, o per ascoltare musica rilassato sul divano e magari fare o ricevere nel mentre delle telefonate, il tutto semplicemente muovendo un dito.
- Qualità audio nella media, buona soprattutto nell’esaltare le tonalità basse
- Driver da 8.7mm
- Ha un microfono integrato che ti permette di rispondere alle telefonate, ma anche di scorrere i brani
- Buona la qualità audio del microfono
- Qualità costruttiva buona
- Il livello si isolamento acustico è di buon livello
- Molto leggere e comode da indossare
- Tra gli accessori trovi diversi gommini per le diverse dimensioni dell’orecchio ed una comoda sacca per riporre gli auricolari in ear una voltautilizzati
- Molto economiche
- Mancano i tasti per la regolazione del volume
- Le cuffie, durante il movimento, scivolano troppo facilmente dall’orecchio
Fattori da prendere in considerazione quando compri degli auricolari
Abbiamo visto insieme una ricca classifica dei migliori auricolari in ear del 2024, perfetti per ascoltare musica, ma anche per effettuare telefonate. Ora che ti sei fatto un’idea dei vari modelli di cuffie in commercio, andiamo a vedere quali siano i fattori che devi tenere in considerazione quando ti accingi a scegliere il miglior auricolare Bluetooth o meno per te.
Approfondiremo brevemente i singoli punti, così che tu possa avere tutti gli strumenti necessari per una scelta consapevole degli auricolari in ear per te. Ricordati di prendere appunti man mano che leggi e torna sui singoli modelli di cuffie in ear per poterne analizzare meglio le caratteristiche. Ricordati anche di dare sempre un’occhiata alle recensioni lasciate dagli utenti perché contribuiranno a darti dei particolari utili emersi durante l’utilizzo degli auricolari.
Sei pronto? Iniziamo subito questo viaggio nel mondo degli auricolari!
Comfort e design
Quando stai valutando l’acquisto di auricolari o cuffie in ear una delle prime cose che sicuramente colpisce l’occhio è il loro design. Se sei una persona che segue la moda, terrai certamente conto dei colori e delle forme degli auricolari, ma questa caratteristica deve andare di pari passo con il miglior comfort.
Infatti, le cuffie devono poter essere indossate senza fatica, in maniera naturale e non devono risultare scomode o fastidiose per l’orecchio. In particolare, se sai che utilizzerai le cuffie per molte ore ogni giorno, cerca di optare per modelli che siano il più possibile comodi. Se l’orecchio dopo un pochino che indossi gli auricolari ti dà fastidio, evidentemente quell’auricolare non fa per te.
Per migliorare il comfort e permettere all’utente di adattare la cuffia alla conformazione del proprio orecchio, i migliori auricolari includono copriauricolari e/o parti di auricolari di misura diversa. Li potrai combinare insieme fino a trovare l’incastro perfetto per te.
Gli auricolari studiati appositamente per lo sport, inoltre, hanno degli accorgimenti in più che fan sì che rimangano fermi anche durante la corsa o il movimento in generale.
Per migliorarne la stabilità e far sì che siano più comodi da indossare i migliori auricolari in ear sono dotati di un archetto che serve a “reggere” gli auricolari nell’orecchio. Gli archetti migliori hanno un design che si avvolge intorno al collo ed assumere la forma e posizione migliore per le proprie orecchie. Alcuni implementano un magnete negli auricolari per far sì che, quando non utilizzati, si possano chiudere sul collo come fossero una collana, per evitare cosi di perderli.
Gli archetti più economici sono semplici e spesso lisci, mentre quelli delle migliori cuffie in ear sono gommati o comunque rivestiti da un materiale che li preserva da sudore ed acqua.
Design e comfort sono due fattori da prendere in considerazione anche tenendo conto del budget che hai a disposizione o che intendi spendere per degli auricolari in ear e dell’utilizzo effettivo che ne farai. È anche vero che, soprattutto parlando di comfort, non tutti i modelli di cuffie economici sono scomodi o poco flessibili. Valuta attentamente aiutandoti anche con le opinioni che trovi in giro perché chi meglio di colui che le indossa ti potrà dire quanto siano comode o meno delle cuffie?
Qualità audio
Sicuramente uno altro fattore che devi prendere in considerazione è la qualità audio. Parliamo pur sempre di cuffie che devono riprodurre telefonate, ma soprattutto sono nate per riprodurre musica. Chiaramente non puoi aspettarti da degli auricolari, quindi da oggetti di piccole dimensioni , una riproduzione audio in alta fedeltà.
Innanzitutto tieni presente che se cerchi degli auricolari in ear che abbiano un’ottima qualità audio devi andare su cuffie di fascia medio alta. Inoltre per poter capire quale siano gli auricolari migliori per te devi innanzitutto capire in quali occasioni ascolterai musica e quale tipo di musica ascolterai, e chiaramente il budget.
Se sei solito ascoltare musica in streaming o in formati particolarmente compressi, spendere moltissimo per degli auricolari dall’elevata qualità audio non avrebbe senso. Se invece spesso ascolti musica direttamente da cd o da formati di altro genere, che preservino il più possibile tutte le frequenze sonore, allora il discorso cambia.
A questo devi aggiungere anche i tuoi gusti personali perché alcune persone preferiscono un audio che esalti maggiormente gli alti, mentre altre persone preferiscono che vengano esaltati i bassi. Gliauricolari che abbiano particolari accorgimenti per esaltare i bassi solitamente sono i meno economici.
Sulle confezioni del produttore vengono solitamente riportati i dati tecnici che ti fanno capire o intuire la qualità audio di quell’auricolare.
A tal proposito i parametri di riferimento (a cui faremo solo un accenno) sono:
- Risposta in frequenza – Indica il range di frequenze che il device è in grado di riprodurre (considerando che l’intervallo di frequenze che siamo in grado di percepire è compreso tra i 20Hz ed i 20kHz). Se le cuffie rispondono almeno nell’intero range, avrai una riproduzione audio di alta qualità
- Impedenza – Da questo valore dipende la distorsione del suono che si percepisce quando si aumenta molto il volume.Maggiore è l’impedenza, quindi la resistenza, più il suono risulterà pulito, anche ad alto volume.
- Diametro dei driver – I driver sono dei dispositivi che amplificano la vibrazione acustica, quindi più sono grandi in termini di diametro, e migliore sarà la riproduzione dei bassi. Tieni chiaramente presente che, essendo gli auricolari in ear di piccole dimensioni, i driver lo saranno di conseguenza.
- Sensibilità – Questo valore indica il volume massimo in uscita degli auricolari in ear e deve essere messo necessariamente in relazione con l’isolamento acustico dai rumori esterni. Se l’auricolare ha un ottimo livello di isolamento, non occorre un volume particolarmente alto perché il suono emesso non è “inquinato”.
Tecnologia
La maggior parte degli auricolari in ear, pur nascendo soprattutto con lo scopo di riprodurre musica, hanno implementato tutta una serie di funzionalità, anche in relazione all’avanzare delle tecnologie a disposizione.
In particolare, la maggior parte delle cuffie in ear ha un microfono integrato che ti permetta di ricevere e rispondere alle telefonate in entrata. I modelli migliori addirittura ti permettono anche di effettuare delle telefonate, così come ti danno la possibilità di utilizzare i comandi vocali con SIRI, ad esempio, o con l’assistente vocale di Google. Parliamo, chiaramente, di apparecchi sicuramente non economici.
Molti auricolari ti permettono, attraverso il telecomando, di gestire i brani in ascolto (compreso lo stop and go), le chiamate, ma anche le impostazioni audio, passando da una modalità all’altra.
È anche vero che le cuffie in ear nate solo e soprattutto per restituire una qualità audio superiore, pur essendo magari di fascia alta, non implementino anche queste funzionalità.
Ecco allora che per poter capire quale prodotto ti occorra, chiediti innanzitutto cosa ci dovrai fare con le cuffie. In quali occasioni le utilizzerai? Preferisci utilizzarle per tutto, oppure sacrificare le funzionalità in più a vantaggio di una audio eccellente? Fatto questo, fai due conti e cosi capirai quale sia il miglior auricolare bluetooth per te.
Connectività Bluetooth e durata della batteria
Le cuffie in ear senza fili per connettersi a smartphone o altri device sfruttano una connessione Bluetooth, una tecnologia in continua evoluzione. Il Bluetooth garantisce una trasmissione dati di ottima qualità, ma ha un raggio di azione piuttosto limitato, di 10 massimo 15 metri, possibilmente senza troppo ostacoli (poi dipende dal singolo prodotto). Gli auricolari di qualità migliore spesso uniscono alla tecnologia Bluetooth anche la tecnologia WiFi che piano piano la sta affiancando, soprattutto per il maggior raggio di azione.
Le cuffie Bluetooth necessitano di una piccola batteria ricaricabile che ne permetta il funzionamento. Esistono diverse versioni di Bluetooth: 1.X, 2.X , 3.X e 4.X e ciascuna versione, oltre ad esser il frutto di un’evoluzione tecnologica, ha proprietà leggermente diverse. Ad esempio la versione 2.X è quella che presenta la migliore connessione, la più veloce nel download. La versione 4.X, invece, ha una velocità leggermente ridotta a favore di un ridotto consumo della batteria.
Stabilire quali siano gli auricolari buoni per te dipende dalle tue esigenze e dalle tue abitudini: se per te l’importante è avere delle cuffie dalla grande autonomia, allora opta per auricolari in ear con Bluetooth 4.X. In alternativa, opta per le altre versioni. Potete trovare le migliori cuffie bluetooth del 2024 in questa classifica.
In ogni caso, tieni presente che la durata media delle batterie va dalle 6 alle 12 ore circa ed il tempo di ricarica medio si aggira tra l’ora e mezza e le due ore massimo. Alcuni dei migliori modelli hanno anche la funzione Fast Fuel che permette in soli 5 minuti di avere una buona percentuale di carica per continuare ad ascoltare la propria musica in mobilità.
Livello di rumore
Se sei solito utilizzare gli auricolari in ear soprattutto in giro, in luoghi in cui vi è un elevato inquinamento acustico, devi prendere sicuramente in considerazione la loro capacità di isolamento acustico. Il livello di isolamento acustico varia da cuffia a cuffia, ma i migliori prodotti di garantiscono un isolamento dai rumori esterni pressoché perfetto.
L’isolamento dai rumori esterni può avvenire passivamente, quindi grazie alla gommina che ricopre gli auricolari in ear, oppure può essere attivo. Nel caso di isolamento passivo, per ottenere i migliori risultati devi scegliere accuratamente la giusta combinazione tra archetto e gommino: se la misura è corretta, il gommino naturalmente chiuderà piuttosto bene l’ingresso dell’orecchio ai rumori esterni.
L’isolamento attivo lo trovi solitamente su cuffie in ear di fascia decisamente alta ed è caratterizzato da tanti piccoli microfoni posti sulle cuffie in grado di emettere dei suoni che vadano a neutralizzare completamente i rumori, i suoni provenienti dall’esterno. Questa tecnologia è particolare e se vuoi sfruttarla è meglio affidarsi ad auricolari in eardi marchi noti.
In ogni caso, ricordati che inferiore è il disturbo dall’esterno, e più basso devi tenere il volume del dispositivo. Chiaramente il massimo isolamento acustico è da ricercarsi in situazioni non di pericolo, ma quando si è per strada a fare sport sconsigliamo apparecchi che isolino completamente dall’esterno.
Robustezza e waterproof
Un’altra delle caratteristiche degli auricolari in earche devi certamente prendere in considerazione è la qualità e solidità dei materiali costruttivi. Questo ti potrà garantire una buona resistenza anche se utilizzi gli auricolari durante le varie sessioni di sport, ma anche semplicemente in strada per altro.
Se sei amante dello sport, soprattutto outdoor, orientati sui modelli che siano resistenti all’acqua (ed al sudore) perché ti permettono di sfruttare pienamente il tuo auricolare in ogni situazione. Spesso la resistenza a polvere, acqua e sudore viene indicata facendo riferimento alla classifica internazionale IPX.
Se, al contrario, non sei solito praticare sport, non occorre che tu ti concentri su questo particolare perché non è sicuramente fondamentale che sia implementato nelle cuffie in ear migliori per le tue esigenze.
Uno, due, tre…musica!
Che tu voglia ascoltare della musica durante una bella corsa, o un film in tranquillità, senza rumori di sottofondo, gli auricolari in ear o meno saranno sicuramente fondamentali. Siamo giunti alla fine del nostro articolo ed ora hai veramente tutte le informazioni necessarie per poter leggere in maniera un pochino più analitica le informazioni riguardanti i vari modelli di cuffie.
Se a queste informazioni aggiungi sempre le opinioni di altri utenti e qualche recensione qua e là sui modelli che stai “puntando” riuscirai facilmente a capire quale siano i migliori auricolari in ear per te nel 2023. Valuta naturalmente anche le tue esigenze: quando indossi solitamente questi auricolari? Che autonomia devono avere? Ti occorrono cuffie in grado di riprodurre suoni di alta qualità o preferisci andare su auricolari che presentino un miglior rapporto qualità/prezzo?
Fatto tutto? Ora sei pronto per la scelta finale. Scegli tra le tante le migliori cuffie in ear per te, procedi all’acquisto. Ancora pochi giorni e potrai portare sempre con te la tua musica preferita.