Scegliere un’asse da stiro può essere difficile.
Il mercato è invaso da diverse opzioni tutte diverse per dimensioni e forme.
Per aiutarvi nella scelta, abbiamo creato per voi questa lista speciale delle 12 migliori assi da stiro del 2024.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di assi da stiro
- Migliore in assoluto: Foppapedretti Assai
- Estremamente solida: Arredamenti Italia 622 Astir
- Miglior rapporto qualità prezzo: Polti Vaporella Essential
- Miglior asse da stiro economica: Vileda Smart
Sono tutte caratterizzate da un’ottima struttura, buona stabilità, pratiche da piegare e conservare.
Questi modelli hanno tutto.
Controllate la tabella sotto e sceglietene una in base al vostro budget e alle vostre esigenze…
Le migliori assi da stiro
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Foppapedretti Assai
| Vedi su Amazon → |
Estremamente solida: | Arredamenti Italia 622 Astir
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Polti Vaporella Essential
| Vedi su Amazon → |
Miglior asse da stiro economica: | Vileda Smart
| Vedi su Amazon → |
Ps: Abbiamo anche esaminato i migliori ferri da stiro con caldaia e le migliori presse da stiro sul mercato, allora date loro un’occhiata.
1. Foppapedretti Assai – Migliore in assoluto
Dimensioni del piano: 123 x 50 cm
Avete bisogno di un’asse da stiro che consenta di stirare gli abiti velocemente? Assai di Foppapedretti è la scelta perfetta per voi. Questa asse da stiro offre un ottimo supporto durante la stiratura di tutti i tipi di capi, grazie alla qualità dei suoi materiali. La struttura impedisce al vapore di condensarsi in quanto è dotato di fori che la rendono traspirante.
Un’altra caratteristica che apprezzerete è che permette di regolare il livello di altezza a vostro piacimento, quindi la troverete sempre molto comoda. L’asse da stiro è dotata di speciali supporti per sostenere il ferro da stiro e i capi piegati. Una volta chiusa, occupa pochissimo spazio e potrete trasportarla senza problemi grazie alle ruote incorporate. Se vi chiedete quale sia la miglior asse da stiro del 2024, vi rispondiamo che è senza dubbio questa.
- Ottimi materiali: l’asse da stiro è realizzata in legno di faggio massiccio per garantire la massima resistenza e supporto. Il tavolo di stiratura è in compensato di pioppo, mentre il telaio è in ferro. La struttura è molto forte e stabile.
- Struttura traspirante: il piano è dotato di fori che favoriscono la traspirazione e prevengono la condensazione dei vapori. Inoltre, ha un rivestimento in cotone e polvere d’alluminio altamente resistente alle alte temperature e una copertura in poliestere che lo protegge dal calore eccessivo.
- Dimensioni regolabili: l’asse da stiro può essere regolata in tre livelli di altezza per soddisfare le vostre esigenze e fornirvi il comfort di cui avete bisogno quando stirate grandi quantità di vestiti – potete anche usarla da seduti!
- Dotato di supporti: dispone di un supporto retrattile, per far riposare il ferro durante l’uso ed evitare incidenti e di una mensola di legno per appoggiare i vestiti piegati.
- Occupa poco spazio: quando è chiusa, le sue dimensioni sono ridotte per conservarla senza ingombro. Inoltre, è dotata di ruote che vi permettono di spostarla comodamente in qualsiasi punto della casa.
- Diversi colori disponibili: scegliete il modello che meglio si abbina al vostro stile e all’arredamento della vostra casa! È disponibile in diversi colori come noce, bianco e altri ancora.
- Il supporto per il ferro potrebbe essere più ampio: alcuni utenti nelle recensioni hanno riferito che il supporto per il ferro da stiro non è compatibile con i modelli grandi o le vaporelle. Dovrebbe essere un po’ più ampio.
2. Arredamenti Italia 622 Astir – Estremamente solida
Dimensioni del piano: 135 x 45 cm
L’asse da stiro Astir di Arredamenti Italia ha tutte le caratteristiche che cercate nel prodotto ideale. La sua struttura robusta vi garantisce un’eccellente stabilità, mentre le misure ridotte da chiusa la rendono abbastanza comoda da conservare. Ha una griglia in ferro rimovibile per poggiare la vaporella e un ripiano inferiore per i vestiti.
È dotata di una doppia fodera che resiste al calore. Il rivestimento in poliestere è sfoderabile e molto facile da lavare. Il design armonioso si abbina perfettamente ad ogni arredamento. Senza dubbio si tratta di una delle migliori assi da stiro, che vanta una qualità superiore rispetto ad altre ed è realizzata con materiali altamente resistenti e durevoli.
- Struttura solida: è realizzata in legno di faggio massiccio ed è abbastanza robusto e stabile. Non dovete temere che si ribalti mentre stirate. Il comfort è totalmente assicurato.
- Ampia area di lavoro: le dimensioni del piano sono 135 x 45 cm, spazio sufficiente per stirare tutti i tipi di capi nel modo più semplice e veloce possibile. Questa superficie ha una griglia forata e zincata per una stiratura ottimale.
- Doppio rivestimento: ha una fodera in cotone super resistente al calore e una copertura in poliestere che assicura una stiratura liscia e uniforme. Questi rivestimenti sono rimovibili e si possono lavare facilmente.
- Vari supporti: l’asse da stiro ha una griglia resistente al calore che sostiene il ferro da stiro; può essere nascosta quando non serve. Ha un ripiano inferiore dove è possibile posizionare i capi piegati. I piedi dispongono di cuscinetti in gomma che oltre ad essere antiscivolo proteggono il pavimento.
- Facile da riporre: l’asse da stiro si apre e si chiude comodamente; non è necessario piegarsi o compromettere la schiena per montarla. Dopo la stiratura, si può riporre in qualsiasi spazio della casa. È molto sottile, quindi non occuperà molto spazio.
- Bellezza estetica: il colore armonioso del legno porterà un tocco di calore e di eleganza alla casa. Oltre ad essere funzionale, questo prodotto è molto bello.
- Qualità italiana: questa asse da stiro è prodotto con materiali italiani accuratamente selezionati per garantire una qualità superiore. La durata è garantita e vi accompagnerà a lungo.
- Altezza non regolabile: purtroppo non può essere regolata all’altezza della persona che lo utilizza. Tuttavia, le dimensioni standard sono abbastanza comode nella maggior parte dei casi.
- Potrebbe essere più leggero: per la sua composizione in legno massiccio, è un prodotto robusto che pesa 12 kg.
3. Polti Vaporella Essential – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni del piano: 122 x 43.5 cm
Se cercate un’asse da stiro che vi garantisca il massimo comfort ad un prezzo più che accessibile, Vaporella Essential fa al caso vostro. Il comodo sistema di apertura e chiusura vi permette di aprirla con un semplice gesto. Ha un telaio rinforzato e gambe stabili, che la mantengono perfettamente immobile mentre stirate.
Un’altra caratteristica positiva è che permette di regolare l’altezza in base alle vostre esigenze. Inoltre, dispone di un supporto su cui è possibile posizionare la vaporella o il ferro da stiro. Il rivestimento sfoderabile in cotone favorisce la traspirazione e impedisce al vapore di condensare e può essere lavato facilmente. Se parliamo di rapporto qualità prezzo, questa è la miglior asse da stiro per voi.
- Molto stabile: la struttura è rinforzata per garantire la massima stabilità quando la usate per stirare.
- Regolazione in altezza: potete sempre adattare l’asse da stiro in base alla vostra altezza. Infatti, è regolabile su quattro livelli ed è possibile stirare in piedi o seduti. Il vostro comfort è totalmente garantito e il mal di schiena diventa solo un ricordo.
- Supporto per il ferro da stiro: il modello ha un supporto spazioso per poggiare il ferro da stiro o la vaporella. Avrete sempre gli apparecchi per stirare a portata di mano ed eviterete così di poggiarli sui tessuti.
- Copertina lavabile: un dettaglio che vi piacerà è il copriasse in cotone. Permette il passaggio del vapore ed evita che i vestiti si bagnino. Essendo completamente lavabile, si può riutilizzare centinaia di volte.
- Facile apertura: grazie alle due pratiche maniglie, è possibile aprire o chiudere l’asse con un semplice movimento. Non dovrete sforzarvi troppo e finirete il lavoro in men che non si dica. Vaporella Essential vi renderà la vita più facile.
- Molto pratico: quando è chiusa, misura 167 x 43,5 x 9,5 cm, quindi è abbastanza pratico da riporre in qualsiasi stanza o armadio della casa.
- Non include il supporto per abiti: sarebbe stato utile includere un supporto per mettere i vestiti appena stirati.
4. Casabriko 10439 – Piano XL
Dimensioni del piano: 157 x 45 cm
Stirare è un lavoro duro, ma con l’asse da stiro Casabriko diventa un compito molto più facile. Il piano è abbastanza grande da permettere di rimuovere le pieghe da oggetti di grandi dimensioni come le lenzuola. Potete regolare l’altezza per evitare mal di schiena e disagio. Le sue gambe assicurano una perfetta stabilità che impedisce lo scivolamento e l’oscillazione. Lavorerete nel modo più confortevole possibile.
È importante sottolineare che la struttura integra forti supporti sia per il ferro da stiro che per i vestiti. Dispone di una fodera di cotone extra spesso che resiste alle alte temperature ed evita che i vestiti si bagnino. E se questo non bastasse, quando è chiuso occupa pochissimo spazio. È l’asse da stiro perfetta per chi cerca efficienza e comfort.
- Grande superficie: l’asse da stiro ha una grande superficie di stiratura di 157 x 45 cm, ideale per eliminare le pieghe da qualsiasi capo di abbigliamento. È particolarmente adatta alla stiratura di capi di grandi dimensioni come lenzuola, cappotti o tende.
- Massima resistenza: i piedini in gomma antiscivolo lo tengono stabile, evitano al telaio di oscillare e proteggono il pavimento dai graffi. Avrete una stabilità perfetta quando stirate.
- Previene il mal di schiena: grazie a questa tavola vi sentirete più a vostro agio quando stirate. Potete regolare l’altezza in varie posizioni, da 51 cm a 88 cm, per evitare possibili dolori alla schiena.
- Fodera in cotone: la fodera che copre la zona di stiratura è fatta in cotone spesso a doppio strato. Questo materiale impedisce che i vestiti si bagnino a causa del vapore e resiste molto bene alle alte temperature.
- Supporto robusto: presenta un supporto solido e resistente al calore dove potete appoggiare il ferro da stiro o la vaporella. Inoltre, ha una griglia per appoggiare i capi appena stirati.
- Facile da riporre: oltre al fatto che l’asse può essere comodamente piegato e aperto per una maggiore facilità d’uso, è molto sottile quando viene piegato. Quest’asse da stiro si adatta facilmente a qualsiasi spazio della casa.
- Nessun sistema di sicurezza: sarebbe stato utile integrare un sistema che mantenga le gambe piegate quando il tavolo non è in uso, in modo da evitare incidenti.
5. Vileda Smart – Miglior asse da stiro economica
Dimensioni del piano: 114 x 34 cm
Il modello Vileda Smart è perfetto per voi se avete poco spazio a casa. Le sue dimensioni ridotte e la sua leggerezza lo renderanno il perfetto alleato per la stiratura di qualsiasi tipo di capo. Sarete in grado di spostarlo o montarlo senza grandi sforzi e non occuperà troppo spazio in casa vostra.
L’area di lavoro traspirante è rivestita in cotone e schiuma per evitare la condensazione del vapore. Potete regolare i livelli di altezza, adattandoli alla vostra e alle vostre esigenze. Ha un solido supporto in ferro che vi permetterà di sostenere qualsiasi apparecchio destinato alla stiratura, in modo che sia sempre a portata di mano. Senza dubbio, è l’asse da stiro economica di qualità più alta che troverete nel 2023.
Questa guida all’acquisto delle migliori assi da stiro Foppapedretti presenta altri articoli must-have come questo, dunque consultatela.
- Dimensioni pratiche: il modello taglia S della linea Smart è uno dei più convenienti in termini di dimensioni e praticità d’uso. La superficie di lavoro misura 114 x 34 cm e permette di stirare comodamente qualsiasi capo di dimensioni standard. La caratteristica che apprezzerete maggiormente è che la struttura è ultraleggera che pesa solo 4,23 kg.
- Area traspirante: l’area di stiratura ha una struttura in rete metallica che garantisce una buona traspirazione del vapore ed evita la formazione di condensa. È rivestita con una fodera in cotone e spugna che assicura una distribuzione uniforme del calore.
- Altezza variabile: Vileda sa che quando si stira la comodità è sempre la cosa più importante, per questo la sua asse da stiro Smart permette di regolare il livello di altezza da 77 cm a 95 cm.
- Supporto confortevole: grazie al solido supporto in ferro con tappetino in silicone il vostro ferro sarà sempre a portata di mano. Questa base è molto resistente alle alte temperature e compatibile con quasi tutte le dimensioni e il peso degli apparecchi per stirare.
- Conservazione sicura: la struttura è così leggera e maneggevole che è possibile montarla e smontarla con un solo movimento. È facilissima sia da spostare che da conservare. Dispone di un sistema di blocco che gli impedisce di aprirsi accidentalmente quando è chiuso.
- Disponibile in due colori: l’asse da stiro è disponibile in due colori brillanti: blu e rosa con una copertina bianca con stampa a farfalla. Potete scegliere quella che vi piace di più.
- Nessuna base per i capi stirati integrata: a differenza di altre assi da stiro, questo non incorpora una base per appoggiare il bucato stirato. Tuttavia, considerando il suo prezzo, diremmo che è un accessorio di cui si può fare a meno.
- Fodera sottile: alcuni acquirenti nelle opinioni suggeriscono di posizionare un panno o un tessuto spesso sopra la fodera per garantire una migliore stiratura.
6. Lelit PA160 – Eccellente stabilità e rigidità
Dimensioni del piano: 120 x 45.5 cm
Il marchio Lelit vi offre una delle migliori assi da stiro in termini di stabilità, robustezza e qualità. Il telaio è progettato per garantire il miglior supporto durante la stiratura, mentre il piano di lavoro traspirante permette di stirare perfettamente senza creare pieghe o aloni. I materiali utilizzati per la sua fabbricazione sono molto resistenti e durevoli, quindi possiamo dirvi che vale la pena di investire in un’asse da stiro che rimarrà con voi per anni.
Non importa quanto siate alti, questa asse si adatterà alle vostre esigenze offrendovi il massimo comfort. Inoltre, sarete lieti di sapere che incorpora uno stendibiancheria e un supporto per il ferro da stiro, il che rende quest’asse da stiro molto completa.
- Molto robusto: questo prodotto è stato realizzato con materiali accuratamente selezionati che garantiscono un’elevata durata nel tempo. La struttura metallica rimarrà in ottime condizioni per anni.
- Stabilità superiore: la caratteristica principale che una buona asse da stiro deve avere è la sua stabilità, e questo modello soddisfa molto bene il requisito. La struttura rigida e solida garantisce il miglior supporto sia per uso domestico che semi-professionale.
- Stiratura perfetta: il piano di lavoro è completamente traspirante e impedisce ai vestiti di spostarsi durante la stiratura, in modo che i tessuti siano al 100% privi di rughe. Inoltre, aiuterà ad assorbire il vapore emesso dal ferro da stiro in modo che i capi siano sempre mantenuti asciutti.
- Si adatta alla vostra altezza: non importa quanto siete alti. Questo modello può essere regolato da 75 cm a 97 cm e si adatta a persone di ogni statura. Si può anche stirare in piedi o seduti senza difficoltà.
- Due supporti: pensando al vostro comfort, l’asse da stiro PA160 integra due robuste griglie per sostenere il ferro da stiro e posizionare i capi appena stirati. Non dovrete spostarvi da un posto all’altro, perché avrete tutto a portata di mano.
- Qualità Lelit: le assi da stiro del marchio italiano Lelit sono riconosciute per la loro durata e l’eccellente qualità dei materiali. Ogni dettaglio è progettato per garantire il massimo comfort e per facilitare il più possibile i lavori di casa.
- Nessun sistema di bloccaggio: purtroppo l’asse da stiro non dispone di un sistema di bloccaggio che impedisca alle gambe di aprirsi quando è chiuso. Questo sarebbe un aspetto che il marchio dovrebbe migliorare nelle sue future versioni.
7. Bama Trend – Ultra leggero
Dimensioni del piano: 113 x 40 cm
L’asse da stiro BamaTrend si differenzia dagli altri per la sua struttura particolare e perchè è realizzato in resina. Il punto forte sta nella sua incredibile leggerezza e nel fatto che si apre e chiude senza sforzo. La zona di stiratura è traspirante e altamente resistente alle alte temperature per aiutarvi a ottenere dei capi stirati perfettamente. Le quattro gambe sono solide e lo rendono perfettamente stabile.
L’altezza regolabile si adatterà alla vostra statura, garantendovi il massimo comfort. Quando è chiuso occupa pochissimo spazio, mentre da aperto sta in piedi da solo. Vale la pena menzionare che include una base di supporto per il ferro da stiro e una per i vestiti. Queste vi aiuteranno ad tenere tutto sempre vicino a voi.
- Eccellente supporto: il suo design ha lo scopo di fornirvi la migliore stabilità durante l’uso, per questo motivo è dotato di quattro gambe che prevengono le oscillazioni e le irregolarità.
- Resiste alle alte temperature: non fatevi ingannare dal suo aspetto, perchè la resina utilizzata per la sua fabbricazione è molto solida e in grado di resistere alle alte temperature. Ha anche una zona di stiratura perforata per favorire la traspirazione.
- Comfort durante la stiratura: l’altezza può essere regolata da 82 cm a 92 cm per adattarsi alle vostre esigenze e necessità. Inoltre, le dimensioni del piano di stiratura sono abbastanza comode (113 cm x 40 cm), il che garantisce un maggiore comfort.
- Basi di supporto: dettagli che apprezzerete sono la griglia per poggiare il ferro da stiro e la base in resina resistente pronta per i vestiti piegati.
- Molto leggero: la grande differenza tra le strutture in legno e quelle in resina è il loro peso. Questa asse da stiro è così leggera che raggiunge solo 2 kg. Si può aprire e chiudere facilmente.
- Occupa poco spazio: quando non è in uso, può essere comodamente riposto in qualsiasi angolo o armadio; rimane in posizione verticale da solo. È perfetto per le piccole case o per chi ha poco spazio.
- Gambe delicate: prestare particolare attenzione quando si maneggiano le gambe in resina per evitare possibili danni e rotture.
8. Gimi Pollicino
Dimensioni del piano: 73.5 x 32 cm
I prodotti popolari dell’anno scorso
Asse da stiro | Dimensioni del piano | ||
---|---|---|---|
Takestop | 105 x 33 cm | Vedi Prezzo | |
Polti FPAS0001 | 122 x 43.5 cm | Vedi Prezzo | |
GIMI | 144 × 56,5 cm | Vedi Prezzo | |
Foppapedretti 9900300003 | 106 x 50 cm | Vedi Prezzo |
9. Takestop
Dimensioni del piano: 105 x 33 cm
Oltre ad essere tra le migliori assi da stiro del 2024, la Takestop vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. Resistente alla ruggine, robusta e pratica, si tratta certamente di una buona scelta, molto apprezzata anche nelle recensioni.
È un’asse da stiro pieghevole che con pochi gesti si può trasformare in una scaletta con 3 gradini. La potete usare per appendere i vestiti nella parte più alta dell’armadio dopo averli stirati o per qualsiasi altra evenienza.
L’asse da stiro è fatta in metallo che vi garantisce elevata stabilità e la miglior resistenza. Con pochi gesti, la potete richiudere e riporla anche tra una porta e un muro, grazie alle sue dimensioni compatte.
La sua fattura e i materiali con cui è costruita sono tra i migliori e questo vi garantisce una durata più lunga. Molti utenti che l’hanno utilizzata, nelle loro recensioni, hanno affermato di essere rimasti particolarmente soddisfatti.
- Il miglior rapporto qualità prezzo
- Robusto, pratico e resistente
- Ha un’elevata stabilità
- Le sue dimensioni sono compatte
- Durerà a lungo nel tempo
- La sua qualità è comunque rapportata ad un prezzo che è tra i più bassi di questa lista
- L’altezza non è regolabile
- Il copriasse non è particolarmente imbottito
10. Polti FPAS0001
Dimensioni del piano: 122 x 43.5 cm
Polti vi propone un’asse da stiro robusta, comoda e traspirante, ideale anche per la vaporella, grazie al robusto supporto. È pensata per garantirvi una postazione di lavoro ottimale, poiché vi permette di tenere ogni cosa in ordine e a portata di mano.
Per gli indumenti stirati è previsto un supporto porta biancheria dove potete posizionarli sia piegati che appesi. L’astina reggi-filo per il cavo del vapore vi dà più libertà di movimento.
È dotata di un telo aspirante in cotone che permette il passaggio del vapore. In questo modo i vostri capi non si bagnano mentre li stirate. L’altezza di questa asse da stiro è regolabile in 7 posizioni che potete adattare nel modo migliore alla vostra altezza e alle vostre esigenze, anche se stirate da seduti.
È caratterizzata da un telaio rinforzato che vi garantisce una migliore stabilità e sicurezza mentre la usate. Vaporella è un’asse da stiro pieghevole. Potete aprirla e chiuderla senza particolari difficoltà.
Una volta chiusa, occupa poco spazio e potete conservarla perfino nel piccolo spazio tra un muro e una porta aperta. La struttura chiusa con ruote la rende mobile e maneggevole e ti permette di spostarla facilmente. E per altri fantastici prodotti per la casa, controllate la nostra lista dei migliori ferri da stiro di quest’anno.
- Asse da stiro ideale per ferro a caldaia
- Portacaldaia solida, robusta e ampia
- Supporto Biancheria
- L’astina reggi-filo per il cavo del vapore
- Aspirante in tessuto di cotone
- Altezza regolabile in 7 posizioni
- Telaio rinforzato pieghevole
- Da chiusa occupa poco spazio
- È un’asse da stiro un po’ pesante
- Le ruote non sembrano resistenti
- Il rivestimento non è abbastanza spesso
11. GIMI
Dimensioni del piano: 144 × 56,5 cm
Chiunque abbia tentato di stirare un lenzuolo, sa bene quanto questa operazione possa essere difficoltosa. Spesso bisogna arrangiarsi alla meglio, cambiando posizione del lenzuolo e perdendo tanto tempo.
Se anche a voi piace avere le lenzuola, le coperte, le tovaglie pulite perfettamente stirate, allora Gimi è l’asse da stiro migliore per voi. È dotata di un sostegno a scomparsa dove potete comodamente adagiare i capi più grandi senza perdere tempo.
Oltre a questo, l’asse da stiro Gimi è fornita di molti altri accessori, come la griglia portabiancheria, il tendifilo e il portagrucce a ribalta. Senza contare la portacaldaia in metallo, con archetto di supporto reversibile, adatto anche ai mancini.
Potete regolare l’altezza di questa asse da stiro dai 67 ai 93 cm. Ha una foderina in cotone con imbottitura in mollettone. I piedi antiscivolo la rendono sicura e stabile.
- Sostegno a scomparsa per i capi più grandi
- Griglia portabiancheria e tendifilo
- Dotata di portagrucce a ribalta
- Portacaldaia con archetto di supporto
- Altezza regolabile dai 67 ai 93 cm
- Piedini antiscivolo per una migliore stabilità
- L’asse da stiro potrebbe risultare un po’ leggera, come risulta in alcune opinioni
- La sua stabilità può essere ulteriormente migliorata
12. Foppapedretti 9900300003
Dimensioni del piano: 106 x 50 cm
La miglior asse da stiro, se state cercando il massimo del confort, non poteva che essere firmata Foppapedretti. Questo modello vi fornisce tutto ciò di cui hai bisogno ad un livello quasi professionale.
È caratterizzata, infatti, da una solida struttura in legno massiccio di faggio, che assicura una migliore durata nel tempo. Il piano laterale, con tappetino in gomma termoresistente, sarà in grado di sorreggere in tutta sicurezza anche il ferro a caldaia più pesante.
Il piano da stiro in multistrato è fatto con legno di pioppo. Quest’ultimo è dotato di fori aspiranti che lo rendono adatto anche con ferro da stiro a caldaia, garantendovi i migliori risultati.
L’asse da stiro Foppapedretti è mobile e pieghevole. Quando dovete usarla, potete spostarla comodamente con le due ruote di gomma antigraffio. Quando non la utilizzate, potete richiuderla completamente.
Grazie alle sue misure da chiusa, molto compatte, si può conservare anche nel più piccolo spazio, tra il muro e la porta. Il marchio è produttore di quelle che possiamo considerare le migliori assi da stiro in Italia e nel mondo e ve la consigliamo vivamente.
- Asse da stiro Foppapedretti semi-professionale
- Solida struttura in legno massiccio
- Lunga durata nel tempo
- Tavolo multistrato
- Fori aspiranti adatti per il ferro a caldaia
- Ha due ruote antigraffio e antiscivolo
- Si può riporre anche tra una porta e la parete
- È un po’ difficoltoso montarla, come affermano gli utenti in alcune opinioni
- Le ruote non sono piroettanti
Cosa considerare prima di acquistare un’asse da stiro
Quali caratteristiche dovete considerare per scegliere la miglior asse da stiro del 2024, che sembra fatta apposta per le vostre esigenze tra tutte quelle proposte qui? Vediamo i fattori più importanti da prendere in considerazione per fare l’acquisto giusto.
Dimensioni
La prima caratteristica che dovete valutare sono le sue dimensioni. Un’asse da stiro con una superfice piccola vi costringe a dover cambiare posizione dei vestiti continuamente. Tuttavia sono assi da stiro piccole e maneggevoli, ideali se non si devono stirare grandi quantità di vestiti.
Vanno bene anche per l’uso quotidiano, se per esempio volete avere sempre i capi ben stirati a lavoro. Questi si possono conservare anche in un mobile ed essere sempre a portata di mano. Quelle più grandi vanno bene se si stirano una volta a settimana un gran numero di capi oppure per la biancheria della casa ingombrante come tende o lenzuola.
Altezza
Dovete scegliere un’asse da stiro che si può regolare in base alla vostra altezza. Questo è molto importante. Spesso la stiratura richiede troppo tempo che bisogna trascorrere in piedi. Una posizione scorretta potrebbe causare dolore alla schiena o peggiorare dolori e disagi preesistenti.
Costruzione e stabilità
Fate attenzione a modo in cui l’asse da stiro è costruita. Deve garantirvi robustezza e stabilità. La sua struttura deve essere bilanciata e i suoi piedi saldamente ancorati al pavimento. Nello stesso tempo, non deve essere così pesante da impedirvi di spostarla comodamente o da creare ingombro quando è chiusa.
Resistente al peso della vaporella
Se invece del normale ferro da stiro utilizzate una vaporella, tenete conto del fatto che questa può essere pesante e che il portacaldaia è posizionato all’estremità dell’asse. Per questo motivo stabilità e bilanciamento dell’asse devono essere tali da non provocare il ribaltamento dell’asse da stiro in nessun caso.
Posizione per il ferro
Per evitare lesioni o incendi, il vassoio porta ferro deve reggere il ferro da stiro bollente in tutta sicurezza. Deve resistere alle alte temperature della superficie riscaldante e deve accogliere il ferro o la vaporella in tutta sicurezza, per evitare che voi o altre persone in casa vi facciate del male.
Poco ingombrante da chiuso
Tutte le assi da stiro possono essere ripiegate. Una buona asse da stiro deve potersi piegare facilmente e in tutta sicurezza. Ciò a cui dovete fare attenzione è che, da chiusa, questa occupi poco spazio.
Se non avete molto spazio in casa, optate per un’asse che potete nascondere facilmente anche, per esempio, tra una porta e la parete. In alternativa, potreste optare per un’asse da stiro a scomparsa, da applicare alla parete. Queste sono le assi da stiro che occupano meno spazio in assoluto.
Imbottitura e copriasse
Un copriasse imbottito, che resiste al calore della superficie riscaldante del ferro e che traspira, renderà il lavoro di stiratura molto più facile. Il copriasse deve protegge l’asse da stiro dal calore. Copriasse e copertina, inoltre, devono essere removibili, lavabili e devono poter essere sostituiti quando ormai sono inutilizzabili.
Domande frequenti
Cosa rende un’asse da stiro buona?
Affinché un’asse da stiro sia buona, deve avere determinate caratteristiche ed essere in grado di svolgere determinate funzioni. Se ci sono questi parametri, possiamo essere assolutamente certi di avere a che fare con un modello di qualità eccellente.
Principalmente, un buon asse da stiro deve poter sostenere diversi tipi di ferri o vaporelle ed essere abbastanza forte da reggere circa 7 chilogrammi. Deve poi essere facile da gestire. Dovete porterla aprire e chiudere facilmente in tutta sicurezza e spostarla senza troppa fatica.
L’altezza deve essere regolabile in modo da poter stirare in tutta comodità senza affaticare le braccia o la schiena. Il tavolo piano deve essere abbastanza ampio da consentire di stirare anche lenzuola o tende, ma non eccessivamente ingombrante.
Infine è consigliabile che ci sia un ripiano per appoggiare i capi già stirati o il cesto con gli indumenti da stirare in modo da poter avere tutto a portata di mano e risparmiare tempo. È altresì importante che, una volta chiuso, non occupi troppo spazio.
Di che materiale sono fatte le assi da stiro?
Per rispondere a questa domanda bisogna considerare le due componenti principali di un’asse da stiro. Il primo è il telaio, che può essere fatto in legno o metallo. Questi ultimi sono solitamente più leggeri e facili da piegare. Quelli in legno sono molto robusti e pesanti ma assicurano una grande stabilità.
Il piano da stiro vero e proprio deve essere fatto con materiali solidi e resistenti al calore, come la ghisa. È importante che abbiamo un copriasse in spugna, resistente al calore, che serve a garantire dei risultati migliori.
Quali sono le sue dimensioni approssimativamente?
Le dimensioni degli assi da stiro varia a seconda del modello che acquistiamo. In generale, da chiusi (con l’asse in verticale) possono essere alti fino a 130-150 cm e farghi all’incirca 40-50 cm. Lo spessore è di appena qualche centimentro affinchè possiate conservarlo anche in uno spezio molto piccolo, come dietro un armadio o dietro ad una porta.
Da aperto, sarà lungo dai 120 cm ai 150 cm, mentre l’altezza varia in base ai livelli di regolazione e va più o meno dai 70 ai 90 cm.
Come si apre e si chiude un asse da stiro?
Prima di utilizzare un’asse da stiro, è necessario conoscere il meccanismo per aprirlo completamente. Il tipo di apertura cambia da modello a modello.
Principalmente, dobbiamo capire dove si trova il sistema o il perno di blocco che impedisce al tavolo di aprirsi quando è chiuso. Una volta rimosso, si procede ad estendere l’asse da stiro all’altezza desiderata e a posizionarla in modo che resti aperta mentre la utilizziamo.
Possiamo in seguito regolare l’altezza dell’asse in base alla nostra. Una volta finito, dobbiamo rimuovere di nuovo il blocco, ripiegare l’asse sul telaio e conservarlo.
Quanto costa?
Il prezzo di un’asse da stiro è determinato dal modello, dai materiali e dalle dimensioni. Le assi più moderne e con più accessori, sono più grandi e reggono più peso. Per questo tendono ad avere un costo maggiore. In media, un’asse da stiro standard costa tra i 20 e gli 80 euro.
È possibile stirare senza asse da stiro?
Anche se ci sono varie superfici che possiamo utilizzare se non abbiamo un’asse da stiro, come piani di lavoro o tavoli, questi non offrono lo stesso comfort di un’asse appositamente progettata.
È anche probabile che la superficie si rovini, perché potrebbe non essere progettata per ricevere direttamente il calore. Per questo motivo le assi da stiro sono realizzate con materiali appositamente selezionati, ideali per resistere alle alte temperature elevate generate dai ferri da stiro.
Il massimo comfort a vostro servizio
Stirare è una delle faccende domestiche più noiose, ma con un buon prodotto è possibile risparmiare tempo e fatica. Il ferro o la vaporella sono importanti ma un supporto scelto con consapevolezza riduce l’affaticamento e può offrirvi tantissimi optional per farlo in tutta comodità.
Ora che sapete anche come selezionare il prodotto giusto, scegliete tra queste migliori assi da stiro quella più adatta alle vostre esigenze in tutta tranquillità. Non privatevi del comfort che meritate.