Niente è più faticoso di pulire casa intera in continuazione. Ci si deve abbassare, sforzare di raggiungere punti difficili, assicurarsi che la polvere scompaia…
Molto probabilmente vorreste comprare un aspirapolvere verticale per risolvere questo problema, ma siete un po’ confusi e non sapete quale modello scegliere.
Beh, questo è comprensibile, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi!
Dopo aver consultato le opinioni dei nostri esperti, infatti, abbiamo stilato per voi una classifica dei 5 migliori aspirapolvere verticali del 2023!
Leggendo, ogni dubbio che avevate sparirà in un attimo!
I migliori aspirapolvere verticali
Aspirapolvere verticale | Capacità | Peso | ||
---|---|---|---|---|
Dyson Cyclone V10 Absolute Migliore in assoluto | 0,76 L | 2,67 kg | Vedi Prezzo | |
Rowenta RH9057WO Air Force 360 Miglior rapporto qualità prezzo | 0,4 L | 2,8 kg | Vedi Prezzo | |
Hoover FD22RP011 Igiene garantita | 0,7 L | 2,2 kg | Vedi Prezzo | |
Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Potente e resistente | 0,9 L | 6,83 kg | Vedi Prezzo | |
Ariete 2761 Handy Force Migliore aspirapolvere verticale economico | 0,5 L | 2,6 kg | Vedi Prezzo |
1. Dyson Cyclone V10 Absolute – Migliore in assoluto
Capacità: 0,76 L
Peso: 2,67 kg
Tra i numerosi modelli presenti sul mercato, il Dyson Cyclone V10 Absoluto è il miglior aspirapolvere verticale in assoluto. Si tratta di un dispositivo in grado di combinare un design leggero con una potenza senza pari, che gli consente di aspirare in men che non si dica qualsiasi acaro dal pavimento.
Potrete regolare a vostro piacimento la potenza di aspirazione su 3 livelli diversi e, grazie ai numerosi accessori e alle testine intercambiabili che riceverete con l’acquisto, raggiungere i punti difficili non sarà più un problema. Sono questi e molti altri i motivi per cui l’aspirapolvere verticale Dyson è stato molto apprezzato tra le recensioni dei vari acquirenti.
Perché acquistare il prodotto?
Modello 3 in 1: non avrete bisogno di acquistare diversi dispositivi per pulire l’intera casa, in quanto questo modello può essere usato come scopa elettrica per i pavimenti, in verticale per i soffitti o, se lo preferite, come aspirapolvere portatile per i mobili!
3 velocità: in base al tipo di superficie e al livello di sporcizia, potrete scegliere tra 3 diverse velocità che vi consentiranno di lavorare nella maniera più efficiente possibile, utilizzando il giusto quantitativo di energia.
Filtro HEPA: lo speciale sistema di filtrazione, dotato di filtro HEPA, è in grado di catturare particelle di dimensioni ridotte fino a 0,3 micron, eliminando il 99,97% dei batteri presenti in casa.
Adatto per pavimenti e tappeti: disponendo di 2 diverse testine, l’aspirapolvere può essere utilizzato senza problemi sia su tappeti che su pavimenti, offrendovi una grandissima versatilità. Ciò, non a caso, è stato molto apprezzato tra le recensioni degli acquirenti del 2023.
Arriva in ogni angolo: difficoltà a raggiungere gli angoli più stretti? Niente paura, perché con questo aspirapolvere verticale, dotato di numerosi accessori intercambiabili, potrete raggiungere qualsiasi punto della casa senza problemi e senza troppa fatica.
Grande serbatoio: con un serbatoio di ben 0.76 litri, aspirare grandi quantità di polvere non sarà un problema, in quanto non avrete bisogno di svuotarlo in continuazione.
Lunga autonomia: la speciale batteria agli ioni di litio installata in questo aspirapolvere verticale è in grado di offrirvi un’autonomia di ben 60 minuti utilizzando la velocità minima. In questo modo, pulire un grande appartamento sarà un gioco da ragazzi!
Super leggero: pesando solamente 2,67 kg, spostare e maneggiare l’aspirapolvere, anche in verticale, sarà semplicissimo, e non vi affaticherete neanche dopo aver pulito l’intera casa.
Silenzioso: gli speciali materiali con cui è realizzato il dispositivo lo rendono ultra silenzioso, e vi consentiranno di pulire senza disturbare nessuno.
Cosa non ci piace?
Prezzo: trattandosi di un aspirapolvere verticale marchiato Dyson, il prezzo risulta essere più alto rispetto ad altri prodotti simili. Tuttavia, i materiali con cui è realizzato e le prestazioni che è in grado di offrire lo rendono nettamente superiore.
2. Rowenta RH9057WO Air Force 360 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 0,4 L
Peso: 2,8 kg
Tra i migliori aspirapolvere verticali del 2023, il Rowenta RH9057WO Air Force 360 si contraddistingue senza alcun dubbio per il suo rapporto qualità prezzo, che risulta essere imbattibile. Avrete tra le mani un dispositivo estremamente versatile dal costo più accessibile rispetto ad altri modelli, che vi consentirà di pulire l’intera casa in maniera efficiente.
Grazie ai numerosi accessori che riceverete in dotazione, non avrete problemi a pulire pavimenti, soffitti, mobili o angoli difficili da raggiungere. Inoltre, il peso ridotto di soli 2,8 kg rende l’aspirapolvere estremamente facile da maneggiare e, sfruttando le piccole luci a LED poste sulla testa della scopa, riuscirete a vedere la polvere anche in condizioni di scarsa luminosità.
Perché acquistare il prodotto?
Ciclonico: la tecnologia di aspirazione ciclonica integrata in questo aspirapolvere verticale consente di rimuovere lo sporco dai pavimenti in maniera più efficiente, ottimizzando di gran lunga i tempi di pulizia.
Modello 3 in 1: volete pulire il soffitto, i mobili, il pavimento o, semplicemente, i sedili della vostra auto? Perfetto, perché questo aspirapolvere verticale può essere modificato a proprio piacimento grazie ai numerosi accessori che riceverete in dotazione, che vi permetteranno di rimuovere lo sporco da qualsiasi cosa!
2 livelli di aspirazione: se volete pulire utilizzando la minor quantità possibile di energia, avrete la possibilità di sfruttare la modalità di aspirazione standard. Se, invece, volete rimuovere velocemente lo sporco, potrete optare per la velocità massima. Ciò ha reso l’aspirapolvere verticale Rowenta molto apprezzato dagli acquirenti, in quanto offre un gran livello di versatilità.
30 minuti di autonomia: grazie alla sua batteria ricaricabile agli ioni di litio, l’aspirapolvere è in grado di offrire ben 30 minuti di autonomia se viene utilizzato alla velocità minima. Inoltre, potrete vedere in ogni momento l’energia residua grazie al piccolo indicatore posto sul dispositivo.
Luci a LED: se c’è poca luce o non riuscite a vedere bene lo sporco sul pavimento, potrete utilizzare le comodissime luci a LED poste sulla testa dell’aspirapolvere.
Testa flessibile: uno dei punti di forza di questo modello è senza alcun dubbio la presenza di una testa ultra flessibile, che consente di pulire facilmente anche sotto i mobili o sotto il letto.
Leggero: l’intero aspirapolvere pesa appena 2,8 kg, rivelandosi estremamente facile da maneggiare e portare in giro per tutta la casa. Inoltre, in modalità portatile, il suo peso si riduce a soli 1,9 kg.
Cosa non ci piace?
Rumoroso: il rumore prodotto da questo aspirapolvere verticale si aggira intorno agli 85 dB se utilizzato a piena potenza, fattore che potrebbe disturbare gli altri inquilini quando pulite. Tuttavia, adoperandolo alla velocità più bassa, non dovreste avere alcun problema al riguardo.
Serbatoio piccolo: secondo le opinioni di alcuni utenti, il serbatoio di 0,4 litri risulta essere leggermente piccolo. Una capacità più elevata, avrebbe reso il dispositivo sicuramente migliore.
3. Hoover FD22RP011 – Igiene garantita
Capacità: 0,7 L
Peso: 2,2 kg
Siete allergici alla polvere, agli acari o ai peli di animali? Beh, allora non potete far altro che optare per l’aspirapolvere verticale Hoover FD22RP011, un modello ideale per coloro che vogliono garantirsi il massimo dell’igiene. Potrete rimuovere facilmente lo sporco da tutti i tipi di pavimenti, sfruttando un dispositivo compatto e leggero.
Inoltre, se avete animali domestici in casa, questo modello si rivela essere perfetto, in quanto dotato di accessori specifici per rimuovere i loro peli dalle superfici. In più, la tecnologia di aspirazione ciclonica e lo speciale sistema di filtraggio, vi consentiranno di catturare anche lo sporco invisibile ad occhio nudo, per una pulizia totale.
Perché acquistare il prodotto?
Aspirazione ciclonica: questo aspirapolvere verticale integra una tecnologia di aspirazione ciclonica che, combinata con lo speciale filtro rimovibile, è in grado di catturare anche le particelle più piccole di polvere.
Modello 3 in 1: non avrete problemi a pulire tutti gli angoli della casa, in quanto potrete decidere se utilizzare l’aspirapolvere come scopa, o come accessorio portatile per i mobili. In più, avrete la possibilità di usarlo in verticale per rimuovere lo sporco dal soffitto.
Autonomia: montando una batteria da 22 V agli ioni di litio, questo modello è in grado di offrire un’autonomia massima di 25 minuti, sufficienti a pulire un appartamento di medie dimensioni senza problemi.
Ottimo contro i peli di animali: se avete animali in casa questo aspirapolvere verticale sarà perfetto per voi, in quanto dotato di una mini spazzola che vi consentirà di rimuovere in un batter d’occhio i peli che lasciano in giro!
Facile da svuotare: svuotare il serbatoio di un aspirapolvere verticale non è mai stato così semplice! Per farlo, vi basterà utilizzare l’apposito sistema a click, pensato per rimuoverlo senza sporcarsi le mani.
Luci a LED: sfruttando le comodissime luci a LED poste sulla testa dell’aspirapolvere potrete individuare facilmente lo sporco, anche quando la luminosità è scarsa.
Numerosi accessori: riceverete numerosi accessori che vi consentiranno di rimuovere lo sporco da angoli stretti, finestre, sedili l’auto, poltrone e molto altro. Inoltre, disporrete di un comodo ugello per la pulizia del soffitto.
Ricarica a parete: il dispositivo è dotato di una base di ricarica e di un supporto per gli accessori che vanno montati a parete. In questo modo, riuscirete a risparmiare enormi quantità di spazio all’interno di casa vostra.
Cosa non ci piace?
Si carica in 6 ore: nonostante la grande efficienza di questo aspirapolvere verticale, esso necessita di ben 6 ore per caricarsi completamente. Ciò significa che, se doveste dimenticarvi di caricarlo, non riuscireste a pulire. Consigliamo, quindi, di effettuare la ricarica durante la notte.
4. Rowenta RH8155WA Powerline Extreme – Potente e resistente
Capacità: 0,9 L
Peso: 6,83 kg
Se il vostro obiettivo è quello di acquistare un aspirapolvere verticale che sia potente e resistente, non potete far altro che scegliere il Rowenta RH8155WA Powerline Extreme, un modello che vi garantirà il massimo della durata nel tempo. Ciò che lo contraddistingue dagli altri è senza alcun dubbio la sua elevata potenza, che raggiunge i 750 W.
Potrete finalmente pulire a fondo qualsiasi superficie, rimuovendo anche lo sporco più ostinato con estrema facilità. Inoltre, disponendo di un doppio sistema di filtraggio e integrando l’innovativa tecnologia di aspirazione ciclonica, l’aspirapolvere riesce a catturare la polvere più fine che spesso si deposita nell’aria, anche quando viene usato in verticale.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza elevata: tra gli aspirapolvere verticali della nostra classifica, questo modello è senza alcun dubbio il più potente, in quanto riesce ad erogare ben 750 W al massimo della velocità.
Modello 2 in 1: avrete la possibilità di trasformare il dispositivo in un piccolo aspirapolvere portatile da utilizzare per pulire divani, tappeti, letti e mobili in tutta comodità. Tale caratteristica, tra le varie recensioni degli acquirenti, ha ricevuto diversi apprezzamenti.
Doppio filtro: l’aspirapolvere dispone di un potente sistema a doppio filtraggio che, unito alla tecnologia di aspirazione ciclonica, consente di rimuovere fino al 99,98% dello sporco che avete in casa. Inoltre, riuscirete ad eliminare anche la polvere invisibile ad occhio nudo.
Testina per animali: non avrete alcun problema a rimuovere i peli che i vostri amici animali lasciano in giro per la casa, in quanto disporrete di una mini spazzola motorizzata che vi farà risparmiare tantissimo tempo e fatica.
Adatto a tutte le superfici: riceverete in dotazione un gran numero di accessori che vi permetteranno di pulire qualsiasi tipo di superficie. Infatti, potrete utilizzare l’aspirapolvere su pavimenti duri, parquet, tappezzerie, mobili e molto altro. Per farlo, vi basterà soltanto scegliere la testina giusta!
Cavo di 8 metri: disporrete di un cavo lungo ben 8 metri che vi permetterà di muovervi liberamente per casa senza dover cercare una nuova presa elettrica in continuazione, facendovi risparmiare tantissimo tempo.
Cosa non ci piace?
Nessun supporto: non disponendo di nessun tipo di supporto, dovrete necessariamente appoggiare l’aspirapolvere al muro o per terra quando volete fare una pausa. Una base su cui riporlo, avrebbe reso il dispositivo sicuramente migliore.
Pesante: pesando 6,83 kg e concentrando la maggior parte del peso sulla parte inferiore, questo modello può risultare leggermente difficile da maneggiare, soprattutto quando si vuole pulire una superficie posta in alto rispetto al pavimento.
5. Ariete 2761 Handy Force – Migliore aspirapolvere verticale economico
Capacità: 0,5 L
Peso: 2,6 kg
Cose da considerare prima di acquistare un aspirapolvere verticale
Avrete sicuramente intuito che scegliere il miglior aspirapolvere verticale del 2023 può risultare particolarmente complicato, soprattutto se non si conoscono i fattori più importanti da dover prendere in considerazione. È vero, si possono valutare le opinioni e le recensioni altrui, confrontando anche i vari prezzi proposti dal mercato. Tuttavia, ciò potrebbe non bastare, motivo per cui abbiamo deciso di mostrarvi, qui di seguito, quali sono gli elementi chiave che possono fare la differenza ai fini di una scelta. Scopriamoli insieme!
Potenza
Senza ombra di dubbio, la potenza è la prima caratteristica che viene notata quando si decide di acquistare un aspirapolvere verticale. Ciò, infatti, permette al dispositivo di catturare più o meno velocemente la polvere, rimuovendo anche la sporcizia più ostinata. In questo senso, esistono 2 tipi di modelli sul mercato: quelli con cavo e quelli a batteria.
Per quanto riguarda gli aspirapolvere con cavo, anche quelli più economici riescono a raggiungere una potenza che si aggira intorno ai 700-950 W. I modelli a batteria, invece, possono erogare tra i 150 e i 500 W al massimo della velocità, sufficienti a rimuovere lo sporco in pochi minuti e senza fare troppa fatica. Ovviamente, i primi necessitano di una presa che potrebbe risultare un po’ scomoda, mentre i secondi sono decisamente più pratici nell’utilizzo.
Capacità
Disporre di una grande potenza di aspirazione senza la presenza di un serbatoio adeguato non risulterebbe molto funzionale ai fini della pulizia della casa. A tal proposito, esistono modelli che montano contenitori dalla capacità di 0,7-0,9 L, abbastanza grandi da poter immagazzinare un gran quantitativo di sporcizia.
Per quanto riguarda i modelli più compatti, invece, essi dispongono generalmente di serbatoi dalla capacità di 0,3-0,5 L, un po’ piccoli ma sicuramente più economici e più facili da maneggiare. Toccherà a voi capire quale potrebbe essere quello migliore, basandovi sulle dimensioni di casa vostra e sul livello di sporcizia che trovate di solito.
Autonomia
L’autonomia è una caratteristica relativa agli aspirapolvere a batteria, e non a quelli che necessitano di una presa elettrica per funzionare. Quindi, nel caso in cui decidiate di acquistare un modello cablato, non dovrete prendere in considerazione questa caratteristica, che risulta essere fondamentale per i dispositivi portatili.
Tra questi, i modelli di fascia alta offrono in linea di massima un’autonomia che può varia tra i 30 e i 45 minuti, mentre alcuni possono funzionare anche per 60 minuti di fila. Dall’altra parte, invece, esistono aspirapolvere verticali che possono durare circa 20 o 25 minuti in base al livello di potenza selezionato, ideali per chi vive in piccoli monolocali o bilocali.
Peso ed ergonomia
Quest’ultimo aspetto, anche se sembra poco importante, potrebbe davvero fare la differenza ai fini della pulizia di casa vostra. Utilizzare un modello troppo pesante, infatti, può risultare veramente faticoso, soprattutto se non avete molta forza nelle braccia. Ciò vale soprattutto per i modelli cablati che, a causa della grandezza del motore, hanno un peso molto maggiore se confrontati con quelli a batteria.
Dall’altra parte, anche l’ergonomia gioca un ruolo fondamentale, in quanto impugnare l’aspirapolvere per un lungo periodo di tempo potrebbe farvi accusare dolori o fastidi alle mani e alle dita. Inoltre, alcuni modelli dispongono di parti pieghevoli o reclinabili, che consentono di raggiungere punti difficili molto facilmente, migliorando di gran lunga l’esperienza d’utilizzo.
Per una casa sempre pulita
Molto probabilmente fino ad ora non avevate alcuna idea di quali potessero essere i migliori aspirapolvere verticali del 2023. Tuttavia, adesso che avete consultato la nostra classifica e le opinioni del nostro team di esperti, questi prodotti non celano più alcun segreto per voi!
Finalmente avrete la possibilità di scegliere il modello che più soddisfa le vostre esigenze, in modo da pulire casa senza troppa fatica e in maniera efficiente. In più, se avete ulteriori dubbi, vi basterà consultare la nostra guida all’acquisto insieme alle recensioni degli altri acquirenti, per essere sicuri di non sbagliare!