Avete bisogno di abbattere degli alberi o spaccare la legna? Cercate un’ascia valida ma non avete assolutamente idea di quale sia quella giusta?
È vero, esistono numerosi modelli diversi in commercio, e prendere una decisione può essere davvero molto complicato.
Ma non preoccupatevi, vi aiuteremo noi!
Consultando le opinioni dei nostri esperti, abbiamo creato una classifica con le 5 migliori asce del 2023.
Vi basterà leggere e chiarirete qualsiasi dubbio!
Le migliori asce
Ascia | Lama | Manico | ||
---|---|---|---|---|
Fiskars Mazza Scure X46 Migliore in assoluto | acciaio temprato | plastica rinforzata con fibra di vetro | Vedi Prezzo | |
Fiskars X21-L Miglior rapporto qualità prezzo | acciaio temprato | fibra di vetro | Vedi Prezzo | |
Fiskars 121123 X5 - XXS La più compatta | acciaio temprato | fibra di vetro | Vedi Prezzo | |
Ultranatura Per tagli netti e precisi | acciaio Hi-Carbon | fibra di vetro | Vedi Prezzo | |
Connex COX841460 Miglior ascia economica | acciaio temprato | vetroresina | Vedi Prezzo |
1. Fiskars Mazza Scure X46 – Migliore in assoluto
Lama: acciaio temprato
Manico: plastica rinforzata con fibra di vetro
La Fiskars Mazza Scure X46 è la miglior ascia in assoluto, in quanto consente sia di abbattere alberi che tagliare tronchi e rami molto spessi. Ciò che la contraddistingue dagli altri modelli sono sicuramente la sua lama in acciaio temprato e l’impugnatura antiscivolo, che renderanno il vostro lavoro decisamente più semplice.
I vari acquirenti del 2023 hanno evidenziato tra le loro recensioni come quest’ascia riesca a fornire tutta la forza necessaria a tagliare qualsiasi tipo di legno, anche il più resistente. Inoltre, il peso è totalmente bilanciato, così da non farvi eseguire sforzi eccessivi che potrebbero portare a complicanze non poco fastidiose.
Perché acquistare il prodotto?
Ascia 2 in uno: quest’ascia è adatta non solo per abbattere alberi o tagliare la legna, ma anche per distruggere delle pareti sottili. Infatti, la sua doppia testa monta da un lato una lama super affilata, e dall’altro un martello in ferro ultra resistente.
Lama d’acciaio: la speciale lama dell’ascia è rivestita con acciaio temprato, che vi consentirà di effettuare tagli netti e precisi al primo colpo. Inoltre, tale materiale vi garantirà la massima durata nel tempo anche dopo aver abbattuto migliaia di alberi.
Estremità a uncino: l’estremità della lama ha una particolare forma a uncino, pensata per farvi sollevare la legna senza fare troppi sforzi, prevenendo anche eventuali dolori alla schiena.
Presa sicura: l’intero manico, anche se realizzato in plastica, ha degli speciali rivestimenti antiscivolo che vi offriranno una presa salda e sicura in ogni momento, diminuendo anche lo sforzo che si fa sulle mani.
Antivibrazione: tra il manico e la testa è presente un paraurti in caucciù in grado di assorbire gli urti e le vibrazioni, che vi conferirà anche un equilibrio perfetto mentre lavorate.
Angoli arrotondati: grazie agli angoli arrotondati del martello, il rischio di far schizzare eventuali schegge viene ridotto al minimo. Potrete martellare o tagliare in tutta sicurezza senza temere che pezzi di legno vi vadano a finire negli occhi.
Ideale per tronchi difficili: non avrete alcun problema a tagliare tronchi che misurano fino a 30 cm di diametro con quest’ascia, che si rivela essere ideale per spaccare la legna per camini e barbecue con gli amici.
Cosa non ci piace?
Un po’ pesante: pesando 4,75 kg, potreste riscontrare un po’ di difficoltà a sollevare l’ascia. Tuttavia, vi basterà un solo colpo per tagliare anche la legna più robusta.
2. Fiskars X21-L – Miglior rapporto qualità prezzo
Lama: acciaio temprato
Manico: fibra di vetro
Se desiderate acquistare un’ascia famosa per il suo rapporto qualità prezzo imbattibile, il nostro consiglio è quello di orientarvi verso la Fiskars X21-L, un modello che vi darà soltanto grandi soddisfazioni. Avrete garantita la massima efficienza e, grazie al peso equilibrato dello strumento, non vi affaticherete anche dopo aver eseguito lavori impegnativi.
Potrete tagliare senza problemi tronchi di medie dimensioni grazie alla speciale lama in acciaio temprato e fibra di vetro. Inoltre, il manico antiscivolo vi garantirà una presa sicura in ogni momento e, grazie ai materiali resistenti con i quali è stata prodotta, l’ascia resisterà a lungo negli anni.
Perché acquistare il prodotto?
Lama affilata: la lama di quest’ascia è molto affilata e, essendo realizzata in acciaio temprato, vi permetterà di tagliare anche la legna più resistente senza problemi.
Rivestimento della lama: lo speciale rivestimento che è stato utilizzato per la lama è antiaderente, e consente al legno di separarsi dall’ascia subito dopo aver effettuato il taglio. Non dovrete fare alcuno sforzo aggiuntivo, e ottimizzerete notevolmente i tempi.
Impugnatura resistente: l’impugnatura di questo modello è realizzata con una plastica rinforzata con fibra di vetro, che consente all’ascia di resistere anche alle condizioni atmosferiche avverse senza deteriorarsi. Inoltre, essendo un materiale stampato, avrete garantita la massima stabilità.
Peso equilibrato: il design che caratterizza l’utensile è pensato per equilibrare perfettamente il peso tra la testa e l’impugnatura dell’ascia, così da non dover fare nessuno sforzo eccessivo quando si solleva.
Antiscivolo: la superficie del manico, oltre ad essere resistente, è anche antiscivolo, in modo da poter impugnare in tutta sicurezza l’ascia senza stancarsi anche dopo diverse ore di lavoro.
Protezione per lama: riceverete in dotazione un’apposita protezione per la lama così da poter portare l’ascia con voi senza problemi. Avrete la possibilità di metterla in auto o di riporla nel vostro sgabuzzino in totale sicurezza.
Leggera: pesando solamente 1,63 kg, l’ascia si rivela essere molto leggera e semplice da maneggiare. In questo modo potrete lavorare senza affaticarvi anche quando tagliate tipi di legno molto robusti.
Cosa non ci piace?
Spessore della lama: alcuni acquirenti del 2023 hanno evidenziato tra le loro recensioni che, dato lo spessore della lama, leggermente inferiore rispetto a quello di altre asce, è possibile tagliare soltanto tronchi di medie dimensioni fino ad un massimo di 20 cm di diametro. Tuttavia, il taglio è molto netto e preciso, e non incontrerete alcun tipo di difficoltà durante il lavoro.
Non adatta ai guanti: secondo le opinioni dei nostri esperti, è consigliabile evitare l’utilizzo dei guanti con questa ascia, in quanto potrebbero scivolare sulla plastica del manico. Tuttavia, disponendo di un’impugnatura antiscivolo, potrete utilizzarla senza problemi a mani nude.
3. Fiskars 121123 X5 – XXS – La più compatta
Lama: acciaio temprato
Manico: fibra di vetro
Tra le migliori asce del 2023, la Fiskars 121123 X5 si distingue senza alcun dubbio per essere la più compatta in assoluto. Se avete bisogno di spaccare legna di piccole dimensioni o ramoscelli, questo modello si rivela essere ideale, in quanto vi consentirà di effettuare tagli netti e veloci senza fare alcuna fatica.
Potrete tenere lo strumento in mano nel migliore dei modi grazie alla sua speciale impugnatura antiscivolo, e avrete la possibilità di utilizzarlo anche quando vi trovate nei boschi per liberare la strada da eventuali rami che ostacolano il vostro cammino. Sono questi e molti altri i motivi che rendono l’ascia Fiskars 121123 X5 una delle migliori presenti sul mercato del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Lama affilata: la lama, oltre ad essere affilata, è rivestita con un acciaio temprato molto resistente, che vi consentirà di effettuare tagli netti e precisi in un solo colpo, riducendo al minimo gli sforzi.
Impugnatura antiscivolo: non accuserete alcuna stanchezza nelle articolazioni delle mani e delle dita grazie alla speciale impugnatura antiscivolo di quest’ascia, che vi offrirà una presa salda e sicura in ogni momento. Tale caratteristica ha riscosso molto successo tra gli acquirenti, che hanno lasciato numerose recensioni positive.
Taglio preciso: la testa e il manico sono equilibrate in modo perfetto, così da poter effettuare un taglio preciso senza dover colpire il legno più volte. Ciò vi permetterà di effettuare il minor numero di movimenti possibile, riducendo al minimo la fatica.
Super compatta: pesando soltanto 564 g ed essendo lunga 23 cm, l’ascia si classifica come una delle più compatte presenti sul mercato. In questo modo riuscirete a lavorare molto velocemente e per diverse ore senza stancarvi.
Sicura: riceverete un’apposita protezione per la lama che vi permetterà di lasciare lo strumento ovunque senza dovervi preoccupare di eventuali incidenti. Inoltre, ciò la proteggerà da agenti atmosferici ed eventuali impatti col terreno.
Facile da trasportare: essendo estremamente leggera e compatta, potrete portare quest’ascia marchiata Fiskars in qualsiasi posto senza problemi. Inoltre, è presente una comoda clip per poterla appendere alla cintura quando ci si addentra, ad esempio, in un bosco.
Cosa non ci piace?
Solo per legna piccola: per ovvi motivi, quest’ascia estremamente compatta è adatta soltanto per tagliare legna fino ad un massimo di 3 cm di larghezza. Ciò la rende comunque ideale per il campeggio, l’escursionismo o qualsiasi altro tipo di attività all’aperto.
4. Ultranatura – Per tagli netti e precisi
Lama: acciaio Hi-Carbon
Manico: fibra di vetro
Vi piacerebbe avere tra le mani un’ascia di qualità che vi assicuri tagli netti e precisi? Beh, allora non potete far altro che optare per la Ultranatura, uno strumento eccellente che vi consentirà di spaccare la legna in modo accurato, senza fare troppa fatica. La sua lama in acciaio Hi-Carbon, infatti, vi consentirà di lavorare come dei veri e propri professionisti.
Inoltre, essendo realizzata con un manico in fibra di vetro, godrete del giusto equilibrio tra testa e impugnatura. Quest’ultima ha uno speciale rivestimento antiscivolo che vi garantirà una presa sicura in ogni momento, evitando che lo strumento vi cada accidentalmente dalle mani. Avrete finalmente la possibilità di lavorare in maniera efficiente nel massimo della sicurezza.
Perché acquistare il prodotto?
Lama affilata: la speciale lama super affilata realizzata in acciaio Hi-Carbon vi permetterà di tagliare in maniera precisa anche la legna più robusta con un solo colpo, così da non dover fare alcun movimento aggiuntivo.
Impugnatura: l’ascia Ultranatura offre una presa ottimale grazie al manico rivestito in fibra di vetro antiscivolo, che rende lo strumento anche molto resistente alle intemperie. In questo modo potrete lavorare per diverse ore senza accusare alcun dolore alle mani.
Equilibrio ideale: la lunghezza di 46 cm consente di creare un giusto equilibrio tra testa e manico, così da poter lavorare senza fare sforzi eccessivi che, nel lungo termine, potrebbero risultare in complicazioni molto fastidiose.
Protezione per la lama: con l’acquisto di quest’ascia riceverete in dotazione una comoda protezione per la lama, in modo da poter portare lo strumento con voi in tutta sicurezza, proteggendolo anche dagli agenti atmosferici.
Facile da riporre: il pratico foro presente sull’estremità del manico è pensato per consentirvi di riporre l’ascia nel migliore dei modi, appendendola al muro del vostro ripostiglio o in garage.
Cosa non ci piace?
Schegge: dato che la superficie della lama non è antiaderente, c’è il rischio che, durante il taglio, alcune schegge o pezzettini di legno finiscano negli occhi. Secondo le opinioni dei nostri esperti, quindi, è consigliabile indossare degli occhiali protettivi.
5. Connex COX841460 – Miglior ascia economica
Lama: acciaio temprato
Manico: vetroresina
Fattori da considerare per l’acquisto di un’ascia
Non è affatto semplice individuare la migliore ascia del 2023, soprattutto perché non è sufficiente confrontare i prezzi di mercato o basarsi soltanto sulle recensioni degli acquirenti. Per questo motivo abbiamo deciso di creare, insieme ai nostri esperti, una guida all’acquisto dove vi verranno illustrati tutti gli elementi più importanti da dover prendere in considerazione prima di fare la vostra scelta. Vediamoli insieme!
Materiali di produzione
Sicuramente avete bisogno di un’ascia resistente per spaccare anche la legna più dura, quindi considerare i materiali di produzione è senza alcun dubbio il primo elemento da dover valutare. I modelli migliori sono realizzati in acciaio temprato, e hanno dei manici in fibra di vetro in grado di resistere anche agli agenti atmosferici. Inoltre, tali componenti riescono a durare molto a lungo nel tempo.
Tuttavia, esistono anche dei modelli realizzati con una combinazione di materiali diversi, in modo da garantirvi una maggiore maneggevolezza durante l’utilizzo. Questi strumenti consentono di tagliare molto più velocemente, ma allo stesso tempo hanno una resistenza leggermente minore.
Lunghezza
Anche se potrebbe sembrare banale, considerare la lunghezza di un’ascia è essenziale, in quanto garantisce un maggiore o minore equilibrio quando si impugna l’utensile. Se optate per un modello molto corto, infatti, potrete utilizzarlo anche con una mano senza problemi, mentre se ne acquistate uno più lungo, avrete necessariamente bisogno di due mani libere.
La maggior parte dei modelli, soprattutto quelli utili a spaccare legni molto robusti, hanno una lunghezza che si aggira intorno ai 70 cm. Per ovvi motivi, questi tipi di asce hanno un prezzo leggermente superiore dovuto ai costi di produzione. Esistono, però, delle tipologie decisamente più corte ed economiche, le cui dimensioni vanno dai 23 a 46 cm.
Protezione per la lama
Disporre di una custodia che copra perfettamente la lama della propria ascia rappresenta un fattore cruciale ai fini della durata dello strumento. Ciò, infatti, evita che si rovini a causa degli agenti atmosferici esterni, e consente di portare l’utensile praticamente ovunque senza problemi e senza rischiare di rovinare, ad esempio, i sedili dell’automobile.
Inoltre, disporre di una protezione ideale per la lama evita il causarsi di eventuali incidenti dovuti alla distrazione. A tal proposito, la maggior parte delle case produttrici include una custodia con l’acquisto dei loro strumenti. Tuttavia, se questa non fosse presente, potrete acquistarla senza problemi separatamente, assicurandovi che le misure siano quelle giuste.
Ergonomia
Vi sarà sicuramente capitato di tagliare la legna e, dopo diverse ore di lavoro, accusare una grande stanchezza alle articolazioni delle mani e dei polsi. Ciò significa che non stavate usando un’ascia ergonomica, ovvero uno strumento le cui forme sono pensate per ridurre al minimo l’affaticamento e prevenire eventuali dolori alle ossa.
Fortunatamente, la maggior parte dei modelli in commercio nel 2020 dispone di manici ergonomici e antiscivolo, che garantiscono un’ottima presa ed evitano di affaticarsi molto velocemente. Inoltre, alcuni hanno anche dei sistemi speciali sulla punta della lama che assorbono impatti e vibrazioni, garantendo un’esperienza di utilizzo ancora migliore.
Per spaccare la legna in maniera rapida e precisa
Se vi capita spesso di spaccare la legna, sapete sicuramente quanto sia importante avere tra le mani un’ascia di qualità che garantisca un taglio netto, preciso e sicuro. Tuttavia, anche gli esperti del settore possono riscontrare non poche difficoltà quando si tratta di scegliere il modello giusto per loro.
Per questo motivo abbiamo voluto aiutarvi mostrandovi la classifica delle 5 migliori asce del 2023, in modo da rendere la vostra scelta molto più semplice. Inoltre, adesso che avete consultato la nostra guida, non avrete più nessun dubbio, e potrete procedere all’acquisto senza dovervi preoccupare di sbagliare! Vi basterà soltanto orientarvi con i prezzi e consultare le opinioni dei nostri esperti, e sarete sicuri di prendere la decisione giusta!