Volete dare un tocco speciale a una delle vostre fotografie, oppure fare uno scherzo ad un amico o a un familiare mettendo il loro volto sul corpo di un animale?
Tranquilli, abbiamo qui la soluzione ed è… un’app per fotomontaggi!
Questi tools sono molto utili, e non è necessario essere degli esperti di editing per farlo, è proprio questa la cosa bella!
Possiamo immaginare, però, che le applicazioni in circolazione oggi sono tantissime…
E come scegliere quella migliore?
Continuando a leggere!
Per scoprire come creare fotomontaggi gratis da smartphone e PC, restate ancora un po’ con noi!
Le 5 migliori app per creare fotomontaggi su smartphone
Nel Play Store e nell’App Store, è possibile trovare tantissime applicazioni per i fotomontaggi. La maggior parte di esse è gratuita (o include una versione di prova), ma include anche funzionalità a pagamento alle quali poter accedere acquistano la versione completa.
Di seguito, troverete la nostra selezione di quelle che consideriamo le migliori app per fotomontaggi su Android e iOS.
1. Photo Lab (Android/iOS)
Photo Lab è una delle app Android per creare fotomontaggi migliori del 2022. Grazie all’ampia gamma di effetti visivi e strumenti di editing che mette a vostra disposizione, l’unico limite è la vostra fantasia. Trasformare i vostri scatti in vere e proprie opere d’arte sarà un gioco da ragazzi!
Photo Lab ha una sezione specializzata dedicata proprio ai fotomontaggi. Grazie ad essa, potrete sovrapporre, tagliare, copiare e incollare elementi a vostro piacimento. Molto utile è anche lo strumento per combinare due fotografie: è davvero precisissimo. In breve, è una delle app più utili e complete per ottenere risultati semi-professionali.
2. Prisma Photo Editor (Android/iOS)
Prisma Photo Editor è un’app iPhone per fare fotomontaggi con eccellenti recensioni nell’App Store, e lo stesso vale anche per la versione Android. Vi offre una vasta libreria di effetti speciali e filtri, grazie ai quali potrete fare davvero di tutto. Inoltre, è molto semplice da usare e non richiede particolari competenze.
Prisma Photo Editor integra una modalità che vi consente di trasformare le foto ispirandovi alle opere d’arte di diversi artisti famosi. Ad esempio, potrete scegliere l’effetto “Picasso”, a nostro avviso uno dei più belli. Comunque, troverete anche stili più classici, come quello cartoon.
3. PhotoDirector (Android/iOS)
Se vi state chiedendo come fare fotomontaggi su Android, PhotoDirector è una delle migliori risposte che possiamo darvi. Questa applicazione, disponibile anche per iPhone, vi dà la possibilità di ritagliare oggetti, persone e figure per combinarli tra di loro in altri scatti. Inoltre, ha uno strumento dedicato per rimuovere gli elementi indesiderati dai vostri scatti. Naturalmente, consente anche di effettuare tutte le modifiche relative ai colori.
Un altro dei vantaggi di questa app per aggiungere foto su foto è la sua ampia libreria di modelli ed effetti speciali. Uno dei più amati dagli utenti è quello che permette di modificare il cielo. Infine, è possibile anche aggiungere animazioni dinamiche ai progetti.
4. PhotoMontager (Android/iOS)
Se siete alla ricerca di applicazioni gratis per creare fotomontaggi su iPhone e Android, PhotoMontager vi piacerà sicuramente. Quest’app ha un ampia varietà di filtri che vi consentiranno di ottenere risultati eccezionali. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: selezionate lo scatto che desiderate usare come sfondo e quello da sovrapporre e il gioco è fatto.
Con PhotoMontager potrete non solo effettuare fotomontaggi, ma anche applicare filtri e utilizzare uno degli oltre 700 modelli gratuiti disponibili. Da sottolineare è la presenza di una sezione dove gli utenti caricano quotidianamente nuovo materiale, inclusi font ed effetti speciali, da utilizzare sulle proprie foto.
5. Picsart: Foto & Video Editor (Android/iOS)
PicsArt è considerata da molti la migliore applicazione Android per fotomontaggi, anche se è disponibile anche per iPhone. Si tratta di una delle app più scaricate e meglio recensite del Google Play Store e il suo punto di forza è l’ampia varietà di filtri che mette a vostra disposizione. Inoltre, la sua interfaccia è estremamente intuitiva ed accessibile a tutti. Vi piacciono gli sticker da inviare agli amici? Allora vi farà piacere sapere che c’è una funzionalità apposita per crearne quanti ne volete.
Secondo le recensioni degli utenti, è uno dei migliori strumenti di fotomontaggio per dispositivi mobili, poiché non solo consente di effettuare modifiche semplici, ma anche di arricchire gli scatti. Inoltre, Picsart vi aiuta anche a rimuovere gli elementi indesiderati dallo sfondo delle fotografie.
Le 5 migliori applicazioni per creare fotomontaggi su PC
Qui sopra vi abbiamo parlato delle alternative per dispositivi mobili. Adesso, è arrivato il momento di scoprire quale applicazione gratis per fare fotomontaggi sul PC è la migliore per voi.
In questa sezione, infatti, troverete un elenco con le migliori applicazioni per computer Windows e Mac. Continuate a leggere attentamente: creare un fotomontaggio non è mai stato così semplice prima d’ora!
1. GIMP (Windows/MacOS)
Per tutti coloro alla ricerca di un’app per fotomontaggi gratis in italiano per PC, GIMP è sicuramente la scelta migliore. Gratuito, versatile e facile da usare, non a caso viene considerato il diretto competitor di Photoshop.
GIMP non ha proprio nulla da invidiare a Photoshop. Infatti, offre una vasta gamma di strumenti utilissimi in molte occasioni. Non solo vi permette di creare fotomontaggi, ma anche di apportare qualsiasi modifica ai vostri scatti.
Se siete interessati, vi basta seguire questi passaggi:
- Scaricate il software dal sito web.
- Avviate GIMP sul PC e fate clic su “File” e poi su “Apri” per selezionare la foto da modificare.
- In alto a sinistra, troverete tutti gli strumenti per l’editing delle foto.
Tra le varie cose, GIMP consente di:
- Sovrapporre livelli.
- Rimuovere elementi indesiderati dalle foto.
- Rimuovere lo sfondo.
- Regolare i colori.
- Aggiungere effetti.
- Ritagliare e incollare.
Come potrete aver capito, la versatilità è uno dei punti di forza principali di questo software, dunque, non c’è da sorprendersi se è considerato tra i migliori del 2022!
2. Photo Bonny (Windows)
Photo Bonny è un’app per fare fotomontaggi con persone che si può utilizzare dal PC. Il programma è pensato in particolare per gli utenti Windows ed è molto semplice da usare. Nonostante ciò, consente di ottenere ottimi risultati in poco tempo. Tra le varie cose, vi permette di aggiungere cornici ed effetti speciali agli scatti, nonché di giocare con la sovrapposizione degli elementi.
Il software consente anche di disegnare a mano i propri effetti nelle foto, grazie allo strumento matita. Vale la pena menzionare il fatto che Photo Bonny è un programma gratuito e che occupa pochissimo spazio sul PC.
3. MaskImage (Windows)
Tra le applicazioni per fotomontaggi per PC, MaskImage è una delle più semplici ed efficienti. Indipendentemente dal fatto che siate esperti del settore o no, sarete in grado di ottenere eccellenti risultati in tempi record. Il software, tra le varie cose, vi dà la possibilità di scegliere uno sfondo di base sul quale incollare elementi da altre fotografie. Una volta posizionati, grazie ai vari strumenti, potrete perfezionare il tutto facilmente.
Il software è in effetti molto semplice da usare, ed è così leggero che funziona senza problemi sia su computer recenti che un po’ più datati. Secondo le nostre opinioni, è tra le migliori scelte per chi è alle prime armi nel settore dell’editing fotografico.
4. Adobe Photoshop (Windows/MacOS)
Adobe Photoshop con ogni probabilità non è la prima scelta che vi passerà per la testa quando pensate a come creare un fotomontaggio gratuito. Tuttavia, è la soluzione più professionale in assoluto.
Dopo il periodo di prova gratuita che l’azienda vi offre, dovrete necessariamente pagare 12,19 euro al mese per acquistare quella completa. Tuttavia, riteniamo che sia un investimento più che valido: Photoshop è davvero il miglior software per l’editing foto di sempre.
Comunque, ecco cosa dovete fare per scaricare la prova gratuita:
Se si desidera utilizzarlo costantemente, è necessario pagare 12,19 euro al mese. Tuttavia, per scaricare la versione di prova, potete andare sul sito ufficiale di Adobe e fare clic sull’opzione “Prova gratuita“. Quindi, attendete il download del programma e seguite queste istruzioni:
- Recatevi sul sito ufficiale e cliccate su “Prova gratuita”.
- Attendete il completamento del download e avviate il file eseguibile.
- Create un account con Google, Facebook o Apple.
- In alternativa, accedete se ne avete già uno.
- Accettate i termini e le condizioni.
- Attendete il termine dell’installazione e lanciate il programma.
- Nella schermata principale, fate clic su “File” in alto a sinistra.
- Cliccate poi su “Apri” e selezionate l’immagine da modificare.
- Per creare fotomontaggi, vi basterà usare lo strumento “Lazo”.
Una volta terminate le modifiche, vi basterà premere nuovamente su “File” e poi “Salva con nome”, scegliendo il percorso di destinazione. La cosa bella è che potete scegliere tra diversi formati per salvare la vostra creazione.
5. CorelDRAW (Windows/MacOS)
Sapete già come si fa un fotomontaggio con il cellulare in poco tempo, ma non avete ancora trovato un software adatto a voi per PC? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata a CorelDRAW, uno dei più noti nel settore del design, in particolare per quanto riguarda l’editing vettoriale. Negli ultimi anni, grazie ai vari aggiornamenti, è diventato anche un programma per modificare le foto.
CorelDRAW ha tantissime funzionalità, le quali differiscono a seconda della versione del programma. Quella standard vi consente di accedere agli strumenti di editing grafico basilari, il che è più che sufficiente per creare fotomontaggi.
Le 5 migliori applicazioni per creare fotomontaggi online
Grazie alle app e ai software di cui vi abbiamo parlato, sapete come creare fotomontaggi su smartphone e PC. Ma, è possibile farlo senza dover scaricare nulla? La risposta è… assolutamente sì! Ci sono tantissime soluzioni accessibili direttamente online e tutte vi permettono di ottenere ottimi risultati.
Di seguito, vi indichiamo quelle che secondo le nostre opinioni, confermate dalle recensioni degli utenti, sono le migliori opzioni online.
1. Canva
Tra le miglior app di fotomontaggio da usare direttamente dal browser web, Canva spicca in maniera particolare. Questo sito web è utilizzato anche di designer professionisti, in quanto incredibilmente semplice da usare e al contempo molto versatile. Tra le varie cose, vi dà la possibilità di:
- Creare fotomontaggi.
- Progettare graficamente poster e locandine.
- Ideare biglietti da visita.
- Disegnare post per i social media.
- Creare loghi.
Utilizzare Canva è completamente gratuito, tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito web e registrare un account. Comunque, è possibile abbonarsi alla versione Pro per accedere a più contenuti e strumenti, anche se quella base è più che sufficiente per un uso amatoriale.
2. Pixiz
Pixiz vi apre a un mondo di possibilità: non solo fotomontaggi, ma tanto altro ancora. Sul sito web troverete diverse funzionalità, tra cui:
- Creazione di fotomontaggi.
- Editing di foto.
- Montaggio di foto.
- Filtri.
- Generatore di testi 3D.
Pixiz è facile da usare. Scegliendo “PhotoMontage” cliccando sull’apposita voce in altro, vi ritroverete in una schermata molto intuitiva. Tutto ciò che dovete fare è scegliere lo sfondo, le immagini da sovrapporre, eventuali testi ed effetti ed il gioco è fatto. Una volta apportate le modifiche, vi basterà salvare il progetto sul PC.
3. Photopea
Photopea è considerato un altro dei siti web per la creazione di fotomontaggi più validi in circolazione oggi. La versione di base è gratuita, anche se è possibile abbonarsi ad un piano Premium che elimina i banner pubblicitari, oltre a offrirvi alcune funzionalità extra. Una cosa che gli utenti tendono a sottolineare spesso di questo servizio è l’eccellente pulizia e fluidità dell’interfaccia.
Per creare un fotomontaggio, recatevi sul sito web e fate clic su “Nuovo Progetto” o su “Apri da computer”. Una volta terminato, non vi resta che salvarlo nel formato desiderato.
4. Photomica
Siete alla ricerca di un programma facile da usare, adatto anche a chi non ha alcuna conoscenza di editing fotografico? Allora Photomica può essere un’ottima soluzione per voi. La piattaforma è piuttosto popolare ed è totalmente gratuita. Inoltre, mette a vostra disposizione tanti modelli divertenti da condividere con gli amici sui social network.
Dopo esservi recati sul sito web, è sufficiente selezionare il modello da usare come base, caricare la vostra foto e il programma farà il resto.
5. Photofunia
Con Photofunia è possibile creare collage di foto e aggiungere effetti di ogni genere. Ad esempio, potrete ritagliare il volto di un vostro amico e incollarlo sulla tuta di un astronauta, oppure su un quadro del Museo del Louvre.
Un effetto molto apprezzato dagli utenti è quello che consente di creare graffiti sullo sfondo, così come quello che permette di aggiungere delle ombre. Vale la pena dire che questo sito è costantemente aggiornato con nuovi modelli ed effetti speciali.
Considerazioni finali
A questo punto come creare fotomontaggi su iPhone, Android e PC non sarà più un segreto per voi. Non importa se siete professionisti o dilettanti: tutti gli strumenti di cui vi abbiamo parlato sono semplici da usare e alla portata di tutti. E la cosa migliore è che la maggior parte di essi sono al 100% gratuiti!
Adesso tocca a voi: date una rilettura veloce al nostro articolo e cercate di capire quale app per fotomontaggi è quella più adatta a voi. Scaricate il software oppure visitate i relativi siti web e cominciate a creare: l’unico limite è la vostra fantasia!