Cambiare taglio di capelli è una decisione importante e non può essere assolutamente presa alla leggera, non trovate?
In effetti, capire come vedersi con un nuovo taglio di capelli è importantissimo prima di fare il grande passo.
Fortunatamente, con i progressi tecnologici di oggi, sono nate tantissime app che permettono di provare tagli, acconciature e colori.
In questo modo, dal parrucchiere andrete a colpo sicuro!
Siete interessati a un restyling?
Allora continuate a leggere questo articolo, qui sotto troverete le migliori app per tagli di capelli in circolazione oggi!
Prima di cominciare
Prima di dirvi quali sono le migliori app per tagli di capelli, vogliamo spiegarvi come funzionano e quali sono i loro principali vantaggi. In pratica, queste applicazioni funzionano tramite Intelligenze Artificiali che, a seconda delle esigenze, vi danno la possibilità di cambiare non solo lo stile della vostra acconciatura, ma anche il make-up, il colore della pelle e altro ancora.
Il funzionamento è molto semplice: spesso vi sarà chiesto di scattare un selfie o di caricarne uno dalla galleria e, successivamente, potrete apportare tutte le modifiche necessarie. In alternativa, esistono applicazioni che vi consentono di fare il tutto in tempo reale, anche se non ne sono tantissime.
A nostro avviso si tratta di una soluzione ottima per tutti coloro che desiderano cambiare look da molto tempo ma non sanno proprio da dove cominciare. In effetti, fare un nuovo taglio di capelli non è una cosa che va presa alla leggera, in quanto vi accompagnerà per molto tempo a venire, a prescindere che siate uomini o donne.
Le 10 migliori app per tagli di capelli
Nel Play Store e nell’App Store, c’è un’infinità di applicazioni per modificare l’aspetto dei vostri capelli. Questi tools variano tantissimo, ce ne sono alcuni molto elementari e basici e altri che garantiscono risultati che vi lasceranno a bocca aperta. Per scegliere quella migliore per voi, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro elenco, così come al numero di download e alle recensioni lasciate dagli utenti.
1. Style My Hair (Android/iOS)
La prima app per capire quale taglio di capelli è il migliore per voi è Style My Hair. Gratuita e disponibile sia per Android che iOS, è sviluppata proprio da L’Oreal, azienda leader nel settore delle capigliature. Grazie a questa applicazione potrete sperimentare in particolare con i colori, per vedere come vi starebbe prima di tingere la vostra chioma. Inoltre, troverete anche una mappa con i saloni più vicini alla vostra posizione.
Proprio per tutti questi motivi, viene considerata come una delle migliori app per tagli di capelli in assoluto. Vi basterà dare un’occhiata alle recensioni estremamente positive lasciate dagli utenti per farvi un’idea!
2. Acconciatura perfetta (iOS)
Acconciatura perfetta è, come suggerisce il nome, un’app per acconciature di capelli pensata appositamente per i possessori di iPhone e iPad. Scaricandola, potrete effettuare modifiche al vostro taglio e al colore, caricando una foto o scattandone una al momento. La versione di base è gratuita, ma è possibile acquistare quella a pagamento per accedere a una quantità maggiore di opzioni di personalizzazione.
La versione premium di questa app vi costerà soltanto 4,99 euro, una spesa che, secondo le nostre opinioni, è più che giustificata. Le funzionalità che mette a vostra disposizione, infatti, sono veramente ottime.
3. Hairstyle Changer (Android)
Hairstyle Changer è una delle migliori applicazioni per il taglio dei capelli per dispositivi Android. Oltre a permettere a uomini e donne di modificare la propria acconciatura, consente anche di giocare con il colore e la lunghezza della barba.
È inoltre possibile aggiungere alle foto elementi quali occhiali e accessori per capelli. Funziona sia con immagini salvate in galleria che con scatti fatti al momento tramite l’app. Questa funzionalità è particolarmente utile per confrontare il prima-dopo o per provare stili diversi. Dunque, se eravate indecisi su quale taglio fare, avete la soluzione a portata di mano!
4. Try Hairstyle Lite (iOS)
L’applicazione Try Hairstyle Lite è un’ottima soluzione per chi ha capelli lunghi o ricci, in quanto dispone di un’ampia varietà di opzioni per lo styling di queste acconciature. L’interfaccia è intuitiva e consente di modificare aspetti come colore e tonalità.
Tuttavia, uno dei principali svantaggi dell’applicazione è che solo in inglese. Tuttavia, è molto facile da capire. Inoltre, ci teniamo a sottolineare il fatto che questa app ha due versioni: una gratuita e una a pagamento. Quella premium vi dà accesso a molte più possibilità di personalizzazione e costa solo 5,49 euro.
5. Le migliori pettinature (Android)
Le migliori acconciature è un’altra app molto valida per vedere come vi sta un taglio di capelli. Questo in quanto vi permette di modificare e cambiare l’aspetto della vostra acconciatura attraverso il fotoritocco. Potete caricare una foto dal vostro telefono o scattarne una tramite l’applicazione. Una delle cose migliori è che mantiene intatta la qualità dello scatto originale.
Inoltre, questo simulatore di taglio capelli per donna in particolare, ha molti filtri e stili piuttosto realistici in grado di convincere anche i più scettici. In questo modo avrete un’idea precisa di come stareste con un particolare colore o acconciatura.
6. FaceApp (Android/iOS)
FaceApp è un’applicazione per Android e iOS che vi dà la possibilità di modificare le vostre foto in maniera semplice e rapida. Non a caso è una delle meglio recensite online. Mette a vostra disposizione un’ampia gamma di opzioni per cambiare lo stile dei capelli, dal taglio al colore, così come il make-up e la tonalità della pelle.
Troverete, ancora, diversi filtri per ritoccare le foto sia memorizzate in galleria che scattate al momento con l’app. Senza dubbio, FaceApp è uno degli editor più completi sia per uomini che per donne.
7. YouCam Makeup (Android/iOS)
Youcam Makeup è un’applicazione per dispositivi Android e iOS che consente di modificare non solo il taglio di capelli, ma anche il make-up e di creare un look completamente nuovo. Ad esempio, è possibile anche cambiare il colore degli occhi e gli accessori.
Nella sezione dedicata alle acconciature sono disponibili molte opzioni relative a tagli e colori diversi. YouCam Makeup è un’applicazione gratuita e facilissima da usare, per cui vi consigliamo di dargli un’occhiata.
8. Barba Foto Editor (Android)
Se state cercando app per modificare capelli per uomo, Beard Photo Editor è la scelta migliore per voi. Con questa applicazione è possibile cambiare acconciatura, così come le sopracciglia, la lunghezza, la forma e la consistenza della barba.
Per utilizzarla, è sufficiente accordare l’accesso alla fotocamera e scattare una foto tramite l’app. In alternativa, è possibile sceglierne una già presente in galleria. Ci teniamo a sottolineare che Beard Photo Editor è completamente gratuita.
9. Hair try-on (Android)
Hair try-on è un app che vi aiuterà a sperimentare diversi tagli di capelli ispirati a celebrità di fama mondiale. Pertanto, è l’ideale se volete vedere come stareste con l’acconciatura e il colore della vostra attrice preferite. Tuttavia, ci teniamo a dirvi che troverete maggiormente stili corti.
Alcuni utenti sottolineano, comunque, che per quanto pratica, l’applicazione potrebbe organizzare un po’ meglio la suddivisione dei filtri. Ma, nulla che un po’ di pratica e pazienza non possano risolvere!
10. Acconciatura (iOS)
Tra le app per provare tagli di capelli, gli utenti iOS possono contare su Acconciatura. Facile da usare e molto intuitiva, è sufficiente scattare una foto al momento oppure caricarne una dalla galleria e modificarla. Questa applicazione è perfetta per chi cerca un editing di base senza troppe funzionalità extra.
Alternativa alle app per tagli di capelli
Giunti a questo punto, avrete ben capito quali sono le migliori app per tagli di capelli disponibili su Android e iOS. Tuttavia, prima di salutarvi, vogliamo consigliarvi un’alternativa alle applicazioni qui sopra proposte, ed è Modiface.
Si tratta di un tool che si basa sulla realtà aumentata che vi permette di vedere come stareste con uno stile diverso, e non soltanto quello dei capelli. Ad esempio, potrete modificare anche il make-up, così come il colore delle labbra e tanto altro ancora.
Conclusioni
Le app per taglio e colore di capelli sono particolarmente utili per tutti coloro che vogliono darsi una ritoccata ma temono di non piacersi dopo. Perché, appunto, rischiare di farsi un acconciatura che poi magari non vi starà bene?
Provate prima con una delle app di cui vi abbiamo parlato, invece! Tutto ciò che vi serve è uno smartphone con una fotocamera e tanta fantasia. In pochissimi minuti potrete provare e riprovare stili diversi fino a trovare quello perfetto per voi.