Gamers di tutto il mondo, riunitevi!
Se siete appassionati di videogiochi, avete cliccato proprio sull’articolo giusto!
Nelle prossime righe, condivideremo con voi un elenco delle migliori app e programmi vari per scaricare giochi gratis su iOS, Android e PC!
Avete terminato tutti i titoli già in vostro possesso?
Allora scaricatene altri e continuate a divertirvi!
Le migliori app per scaricare giochi gratis sul cellulare (Android, iOS)
Esistono diverse applicazioni e negozi da cui è possibile scaricare giochi gratuiti direttamente sul proprio smartphone Android e iPhone. In questa prima parte della nostra guida, vi parleremo delle migliori soluzioni, complete e sicure.
Dunque, vediamo come si fa a scaricare giochi gratis sul telefonino in maniera rapida e semplice!
1. Google Play Store (Android)
La migliore app per scaricare giochi gratis su Android non può che essere il Google Play Store, installato di default su tutti gli smartphone e tablet Android.
Il Play Store è uno store di app online che mette a vostra disposizione un ampio catalogo con app e giochi gratis (e a pagamento). Troverete veramente di tutto, dai social network ai libri, passando per i libri e molto altro ancora. Insomma, la noia sarà soltanto un ricordo lontano per voi!
Se avete già in mente un gioco da scaricare, non dovete far altro che digitare il suo nome nel motore di ricerca ed è fatta. In alternativa, vi basterà esplorare il catalogo, troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro!
NOTA: non esistono app Android per scaricare giochi a pagamento gratis in maniera legale, dunque, non fidatevi se doveste imbattervi in qualcosa del genere.
2. App Store (iOS)
Seppur non esista un’app per scaricare giochi a pagamento gratis su iPhone, è possibile trovare molte alternative gratuite proprio sull’App Store. Come per i dispositivi Android, è il negozio di applicazioni preinstallato sui dispositivi iOS. Oltre ai videogiochi, troverete anche tools utili per la produttività e l’intrattenimento.
Il catalogo è suddiviso in base a diverse categorie, tra le quali troverete particolarmente utile quella con i titoli più popolari e scaricati del momento. Se state cercando un gioco specifico, vi basterà fare tap sulla lente di ingrandimento, digitare il nome e scaricarlo.
3. Apple Arcade (iOS)
Apple Arcade è un’altra eccellente piattaforma per scaricare giochi gratis sul vostro dispositivo iOS. Si tratta di un’applicazione sviluppata appositamente per i dispositivi della mela morsicata, quindi, potete essere certi della sua affidabilità.
Su Apple Arcade troverete un’ampia gamma di giochi appartenenti a diverse categorie, tra cui: puzzle, avventura, carte, musica, sport e altro ancora. La maggior parte di essi è disponibile per il download gratis, ma optando per la versione a pagamento della piattaforma che costa 4,99 euro al mese, potrete anche godere di titoli esclusivi.
In ogni caso, per provare gratuitamente alcuni titoli a pagamento, è possibile usufruire di una prova gratuita dalla durata di ben 30 giorni. Apple Arcade è legato all’App Store, dunque per accedervi non dovete far altro che fare tap sull’apposita scheda nel menu in basso. Fatto ciò, cercate ciò che vi interessa e… buon divertimento!
4. Samsung Galaxy Store (Samsung)
Sebbene il Play Store sia considerato il miglior negozio di app per qualsiasi dispositivo Android, per gli utenti Samsung il Galaxy Store è un’altra opzione eccellente. Questa applicazione disponibile appositamente per questa marca di smartphone, è preinstallata su quasi tutti i modelli più recenti.
Il Samsung Galaxy Store dispone di un ampio elenco di applicazioni, che include ovviamente un catalogo di giochi e una sezione speciale che raccoglie app non disponibili sul Play Store.
5. AppGallery (Huawei)
Avete un telefono o un tablet Huawei? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata ad AppGallery, lo store ufficiale di questa azienda!
Si tratta di un’altra ottima app per scaricare giochi gratis per Android, e all’interno troverete titoli come: Asphalt 9, Top Eleven 2022, Lords Mobile, Garena Free Fire e State of Survival. Naturalmente, il catalogo è molto più ampio e questi sono soltanto alcuni esempi.
Va notato che l’interfaccia è facile da usare e garantisce un’elevata sicurezza, proteggendo la privacy dei suoi utenti. Per aggiungere un ulteriore tocco di protezione, il negozio viene costantemente aggiornato.
6. Amazon AppStore (Android)
Su Amazon AppStore troverete centinaia di giochi, anche gratis, non disponibili su altre piattaforme. Inoltre, sono presenti app e tools utili da utilizzare nella quotidianità.
Sapete qual è la cosa migliore? Non è necessario installare alcunché sul proprio dispositivo, ma è accessibile direttamente dal sito web. Collegandovi, potrete scaricare le APK dei giochi.
I migliori programmi per scaricare giochi gratis sul computer
Ora che conoscete le migliori app per scaricare giochi gratis sui vostri dispositivi mobili, è il momento di passare alla sezione successiva.
Qui sotto, vi parleremo invece delle migliori app per scaricare giochi gratis su PC. Siete curiosi? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo subito!
1. Mac AppStore (MacOS)
Se avete un computer Apple, la soluzione migliore per voi per scaricare giochi gratis è il Mac AppStore. Mette a vostra disposizione un ampio catalogo di titoli di diversi generi e per tutte le età.
La cosa migliore è che per scaricare qualsiasi app non è richiesta alcuna procedura lunga e complessa. Tutto ciò che vi tocca fare è individuare ciò che vi interessa e cliccare su “Installa”. A questo punto, dopo aver inserito i dati relativi al vostro ID Apple, il processo di download verrà avviato automaticamente.
Inoltre, acquistando un gioco sulla piattaforma, potrete scaricarlo tutte le volte che volete su ogni dispositivo associato allo stesso ID Apple.
2. Microsoft Store (Windows)
Il Microsoft Store è un’ottima soluzione per scaricare giochi gratis su Windows. Questo negozio virtuale è preinstallato su tutti i PC Microsoft e all’interno troverete un’ampia gamma di applicazioni gratuite o a pagamento.
Una volta aperto il Microsoft Store, nel menu iniziale potrete filtrare i risultati a seconda dei generi o una qualsiasi altra categoria. Per velocizzare la ricerca, comunque, potrete digitare il titolo di vostro interesse nella barra di ricerca.
3. Steam (Windows/MacOS/Linux)
Steam è sicuramente la migliore app per scaricare giochi gratis sul PC. A differenza delle piattaforme precedenti, va scaricato e installato dal sito web ufficiale. Ma non preoccupatevi, è un programma sicuro e affidabile 100%.
Per installarlo, non dovete far altro che seguire le istruzioni riportate sullo schermo. Dopodiché, non dovete far altro che cominciare ad esplorare le varie sezioni. I giochi gratis si trovano nella scheda “Free to play”.
4. EA (Windows/MacOS)
Se siete fan di FIFA e di The Sims, non potete non dare un’occhiata allo store di EA. Oltre a poter scaricare i titoli appena citati, troverete anche giochi gratis come Apex Legends, Plants vs Zombies, Command & Conquer: Rivals e molti altri.
L’interfaccia dell’applicazione è intuitiva da usare e molto fluida, al punto tale che promette download 2 volte più veloce rispetto alla media. Ciò significa che non dovrete aspettare tante ore per cominciare a divertirvi. Notate, infine, che la piattaforma ha anche una sezione dedicata ai titoli offline, ovvero quelli che possono essere goduti senza connessione a Internet.
5. GOG (Windows/MacOS)
Good Old Games, meglio conosciuta come GOG, è un’eccellente piattaforma per scaricare o acquistare videogiochi su computer Windows o Mac. Nel suo ampio catalogo troverete di tutto, dai titoli classici a quelli più recenti.
Una delle caratteristiche migliori di GOG è che di tanto in tanto offre sconti eccezionali per acquistare giochi. In questo modo, vi basterà salvare il titolo che vi interessa nei preferiti per tener d’occhio il prezzo e acquistarlo al momento giusto.
6. Epic Games Store (Windows/MacOS)
Probabilmente conoscerete già l’Epic Games Store. Il motivo, sicuramente, è che si tratta del distributore del famoso titolo Fortnite.
Tuttavia, se volevate sapere come scaricare giochi gratuiti su Windows e MacOS… eccovi accontentati! Per iniziare ad usare l’Epic Games Store, non dovete far altro che creare un account sul sito ufficiale, inserendo tutte le informazioni richieste.
Una volta creato un account, scaricate l’applicazione sul vostro PC seguendo le istruzioni riportate sullo schermo. Installatela e iniziate a dare un’occhiata al catalogo di titoli che offre: troverete sicuramente ciò che fa per voi!
Domande frequenti
Come scaricare giochi gratis su tablet?
Per scaricare giochi gratis su un tablet, vi consigliamo di optare per lo store predefinito del vostro dispositivo. Ad esempio:
- Android: Google Play Store
- Samsung: Galaxy Store
- iOS: App Store
Se il vostro tablet non dispone di un negozio con molti giochi, potete anche optare per soluzioni alternative come UpToDown, una piattaforma che offre un’ampia scelta di app per Android in formato APK pronte da scaricare.
Come installare giochi gratis su Android?
Per scaricare giochi gratis su Android, non dovete far altro che aprire il Google Play Store e cercare un titolo gratuito. Dunque, fate tap su “Installa” e attendete il completamento della procedura.
Dove scaricare giochi a pagamento gratis?
Ci dispiace dirvi che non esistono app per scaricare giochi a pagamento gratis su Android e iOS. Troverete sicuramente dei siti web che vi promettono di poterlo fare, ma vi consigliamo di non fidarvi, in quanto si tratta spesso di piattaforme fraudolente con lo scopo di rubare i vostri dati personali.
Pertanto, vi invitiamo a procurarvi i vostri giochi preferiti legalmente o sfruttando le prove gratuite messe a disposizione dalle varie piattaforme.