La matematica non è un’opinione, ma sicuramente può essere una grossa sfida per gli studenti di ingegneria, informatica e altre discipline scientifiche.
Tuttavia, con i passi da gigante che ha fatto la tecnologia oggi, non c’è da sorprendersi dell’esistenza di tools innovativi per l’apprendimento della materia.
Un esempio sono proprio le app per la risoluzione delle espressioni algebriche e matematiche.
Non ci credete?
Continuate a leggere!
Qui sotto, vi spiegheremo come risolvere le espressioni con le foto elencandovi quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le migliori applicazioni in circolazione oggi.
Vediamole insieme!
Come risolvere le espressioni con le foto
Sia nel Play Store che nell’App Store è possibile trovare diverse app che permettono di risolvere le espressioni con la fotocamera. Tuttavia, provarle tutte è praticamente impossibile, ed è proprio per questo che abbiamo selezionato le migliori.
Queste applicazioni vi aiuteranno a risolvere qualsiasi problema matematico, comprese le equazioni, potenze, calcoli con monomi e polinomi e tanto altro ancora.
Senza perdere altro tempo, diamogli un’occhiata!
1. Photomath (Android/iOS)
Photomath è l’applicazione per eccellenza per la risoluzione delle espressioni matematiche. È probabilmente l’app pioniera, dalla quale sono poi nate tutte le altre. Ad oggi, resta una delle migliori non solo perché è facilissima da usare, ma anche perché offre risultati immediati e praticamente sempre corretti.
Per usarla, non dovete fare altro che scattare una foto con la fotocamera del vostro dispositivo mobile o digitare l’espressione manualmente. Inoltre, grazie alla realtà aumentata, è in grado di individuare gli esercizi su qualsiasi tipologia di foglio.
Dopo aver scaricato l’applicazione, dovrete innanzitutto registrare un account per utilizzare tutte le sue funzionalità. L’app ha una versione gratuita, più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, è possibile pagare 10,99 euro al mese per quella premium.
Una volta registrati, come vi abbiamo già detto, è sufficiente scattare una foto dell’esercizio che desiderate risolvere e l’app vi darà immediatamente la risposta. Tra l’altro, è possibile anche controllare i passaggi che hanno portato alla soluzione.
Photomath non solo è un app per risolvere espressioni di potenza, ma anche frazioni, calcoli decimali con numeri complessi, equazioni, disuguaglianze quadratiche, teorema del binomio e molto altro ancora.
2. Maple Calculator (Android/iOS)
Maple Calculator è un programma per fare espressioni con le potenze molto efficiente e affidabile. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, questa app disponibile per Android e iOS vi aiuterà a risolvere gran parte degli esercizi in un batter d’occhio.
Per usare l’applicazione, non dovete far altro che scattare una foto al momento oppure caricarne una dalla galleria di immagini del vostro dispositivo. Troverete anche un divertente gioco per rilassarvi, ma sempre ispirato alla matematica. A nostro avviso, è un’ottima soluzione per gli studenti di ogni grado, liceali e universitari.
3. Cymath (Android/iOS)
Cymath è un programma per risolvere espressioni con monomi e polinomi, così come altre tipologie di problemi, come quelli algebrici, aritmetici, trigonometrici, di statistica e molti altri ancora. In pratica, se non riuscivate a trovare la soluzione a un esercizio complesso, questa applicazione vi aiuterà in ogni modo possibile!
L’interfaccia di Cymath è molto intuitiva, proprio come quella di Photomath. Infatti, per usare l’applicazione non dovete far altro che scaricarla dallo store del vostro dispositivo mobile ed il gioco è fatto.
A questo punto, scattate una foto del foglio o dello schermo con il problema da risolvere. In alternativa, digitate manualmente l’esercizio con la tastiera. Attendete qualche secondo e otterrete la risoluzione con i passaggi necessari per arrivarci.
4. Mathway (Android/iOS)
Mathway è un’applicazione innovativa ed efficiente, fornisce infatti la soluzione a qualsiasi equazione matematica in tempi record. Disponibile su Android e iOS, è facilissima da usare e dunque alla portata di tutti: scattate una foto con la fotocamera del vostro dispositivo e… fatto!
L’applicazione non solo vi mostrerà il risultato, ma riceverete anche una spiegazione dettagliata su come risolvere l’esercizio.
Questa app vi aiuterà a risolvere problemi matematici piuttosto impegnativi, dunque è adatta agli studenti liceali o universitari. In pratica, se stavate cercando un modo per fare velocemente esercizi di trigonometria, geometria o algebra, Mathway è una scelta eccellente.
5. Google Lens (Android/iOS)
Google mette a vostra disposizione un’applicazione innovativa per aiutarvi a risolvere problemi matematici con una semplice foto. Ebbene sì, stiamo parlando di Lens! Anche se questa applicazione non nasce prettamente con questo scopo, è comunque molto valida. Per usarla, non dovete far altro che aprire l’app integrata sul vostro dispositivo mobile e toccare la sua icona.
Successivamente, scegliete la funzionalità per risolvere i problemi e scattate una foto dell’esercizio. In pochissimi secondi, otterrete la risoluzione!
Tuttavia, è importante notare che per quanto Google Lens sia efficace, non garantisce la stessa professionalità di Photomath e Cymath, proprio perché come vi abbiamo già detto, non è la sua funzionalità principale.
6. Scanner matematico (Android)
Scanner matematico è un’app per Android usata da migliaia di studenti, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua capacità di risolvere anche problemi molto complessi. Funziona sia tramite fotocamera che inserendo manualmente l’esercizio.
Con Scanner Matematico troverete soluzione a un’ampia gamma di esercizi, da quelli più semplici come addizioni e sottrazioni, passando per moltiplicazioni, divisioni, problemi algebrici, frazioni, equazioni e disequazioni lineari assolute, funzioni esponenziali e tanto altro ancora.
7. Gauthmath (Android/iOS)
Gauthmath è un’altra applicazione validissima per risolvere espressioni con foto, anche se, ci tocca dire, che offre un feedback meno immediato rispetto ad altre soluzioni di cui vi abbiamo parlato. Tuttavia, il motivo alla base di tutto ciò è davvero particolare.
In pratica, quando inviate un esercizio attraverso Gauthmath, non sarà risolta da un’intelligenza artificiale, bensì da un tutor specializzato. Ciò la rende una delle migliori app per risolvere espressioni con le foto. Inoltre, queste persone sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dunque non dovrete aspettare troppo a lungo per ottenere la soluzione.
8. Calcolatrice Plus (Android)
Calcolatrice Plus è un’app per svolgere espressioni con un’interfaccia semplicissima da capire. Per risolvere gli esercizi di matematica, vi basterà scansionare il problema con la fotocamera e attendere qualche secondo.
Oltre a darvi soluzioni precise alle espressioni algebriche, è anche molto utile per il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) e funziona anche come convertitore di unità di misura. Fantastico, non trovate?
9. CameraMath (Android/iOS)
Con CameraMath potrete risolvere espressioni semplici e complesse in un attimo, grazie al suo sistema di intelligenza artificiale. L’applicazione vi aiuterà a trovare soluzioni immediate a espressioni algebriche e tanto altro ancora.
Per usarla, non dovete far altro che scaricarla sul vostro dispositivo mobile, scattare una foto dell’esercizio o caricarne una dalla galleria. In pochi secondi riceverete la risposta e i passaggi dettagliati per arrivare al risultato.
10. Microsoft Math Solver (Android/iOS)
Microsoft Math Solver è un’app gratis che vi dà la possibilità di risolvere gli esercizi matematici in due modi, ovvero scattando una foto o digitando l’espressione manualmente. Molto utile è anche il riconoscimento della scrittura attraverso la fotografia.
Per utilizzare questa applicazione, vi basterà scaricarla e installarla. Dunque, scegliete se scattare una foto al momento oppure importarne una dalla galleria del vostro dispositivo. Fatto ciò, il sistema vi darà la risposta in pochissimi secondi, proprio come per magia.
Se desiderate visualizzare i passaggi per arrivare alla soluzione, fate tap sul pulsante “Visualizza i passaggi della soluzione”. Inoltre, questa applicazione garantisce l’accesso anche a tante altre funzioni, tra cui: grafici, esercitazioni video, disegno manuale di figure e altro ancora.
Conclusioni
Lo studio della matematica è sempre stata considerata un’attività molto ardua, ma ad oggi la situazione è cambiata. Sono nate tantissime app che permettono di risolvere problemi ed espressioni in un batter d’occhio. E la cosa migliore è che questi programmi non solo aiutano ad arrivare al risultato, ma mostrano anche i passaggi necessari per farlo. Ciò significa che con un uso corretto e sensato, imparerete davvero a risolvere gli esercizi.
Detto ciò, ci auguriamo che questa guida vi sia stata utile. Adesso tocca a voi: è tempo di risolvere quel problema sul quale stavate lavorando da giorni!