Quante volte vi sarà capitato di sentire una canzone nuova e particolarmente orecchiabile e di chiedervi quale sia il titolo o chi la canti?
Lo sappiamo, succede di continuo!
Fortunatamente, grazie ai numerosi progressi tecnologici, il mercato delle app ci mette a disposizione un vasto catalogo di app e siti web che vi aiuteranno a identificare quel tanto agognato brano in pochi secondi!
Ecco alcune delle migliori app per riconoscere una canzone che vi aiuteranno a scoprire tanta nuova musica e a tenere traccia dei vostri brani preferiti.
Siete pronti? Allora schiacciamo il tasto “Play” e cominciamo!
5 app per riconoscere le canzoni su Android e iPhone
In passato, trovare il nome o l’artista di una canzone ascoltata alla radio, al cinema, in televisione o al bar poteva essere un impresa molto difficile. Quante volte fi sarete sforzati di captare almeno qualche parola chiave per riuscire a cercarne il testo su Google ma con scarsi risultati? Ci siamo passati tutti!
Al giorno d’oggi, per fortuna, non è più così! Grazie agli avanzati progressi tecnologici, in particolare degli smartphone, la musica è proprio cambiata, e letteralmente oserei dire! Oggi, infatti, le persone possono utilizzare applicazioni specifiche dotati di avanzati software di riconoscimento vocale per trovare tali informazioni nel giro di pochi secondi.
Volete sapere qual è la migliore app per riconoscere le canzoni gratis?
Continuate a leggere e lo scoprirete!
1. Shazam (Android/iOS)
Shazam è considerata da molti la migliore applicazione per il riconoscimento delle canzoni che il mercato ha attualmente da offrire. E la sua fama non è affatto ingiustificata! Siamo sentiti che anche voi ne abbiate sentito parlare almeno una volta.
L’app permette, infatti, di riconoscere centinaia di migliaia di brani letteralmente con un click! Per di più, insieme al titolo della canzone, offre all’utente informazioni aggiuntive come artista, interprete, data di pubblicazione, album di appartenenza, contenuti correlati ed eventuali concerti dell’artista previsti nei dintorni.
Inoltre, Shazam dispone di link diretti alle maggiori app di streaming musicale come iTunes e Spotify, che permettono all’utente di aggiungere il brano alla propria playlist o di acquistarlo in un semplice click! Un’altra caratteristica interessante di Shazam è la capacità di riconoscere le canzoni in TV e nelle pubblicità: che dire, è un’app davvero completa!
Potete scaricare l’app gratuitamente collegandovi all’app store del vostro dispositivo, non dovrete preoccuparvi di sottoscrivere abbonamenti mensile o annuale. Inoltre, non siete costretti a registrarvi e a creare un account. Vi consigliamo però vivamente di farlo per salvare tutte le canzoni riconosciute, tenere traccia delle nuove funzioni e scoprire tanta nuova musica!
Infine, se volete assicurarvi che l’app riconosca automaticamente tutti i brani in riproduzione intorno a voi, potreste anche attivare l’opzione di riconoscimento automatico dal menu delle impostazioni. Così facendo potete sta certi di non perdervene neanche uno!
2. Genius (Android)
Cercate un’app per riconoscere le canzoni su Android, ma non sapete quale scegliere? Come abbiamo visto, Shazam è al momento l’opzione più popolare presente sul mercato. Ma come trovare il titolo di una canzone senza Shazam?
Qualora aveste qualche problema ad accedere a Shazam o semplicemente volete dare un’opportunità a qualche alternativa, vi consigliamo Genius, una delle opzioni più popolari tra gli utenti Android. Quest’app dispone di un’ampia gamma di canzoni e funzioni pratiche e intuitive, che la rendono particolarmente semplice da usare.
L’app contiene una collezione vastissima di testi di canzoni e consente al tempo stesso di avviare il riconoscimento dei brani senza uscire dall’applicazione. Per utilizzare Genius, vi basterà:
- Scaricare l’applicazione da Google Play store o da uno store online alternativo;
- Avviare l’app e concedere le autorizzazioni necessarie affinché funzioni correttamente;
- Registrarsi inserendo tutti i dati e le informazioni richieste;
- Scegliere il metodo di ricerca preferito e attendere i risultati.
La fase di scansione audio e ricerca delle informazioni non durerà più di una manciata di secondi. Fantastico, vero?
3. SoundHound (Android/iOS)
SoundHound è senza dubbio la scelta ideale per è alla ricerca di un’applicazione per riconoscere le canzoni cantandole o fischiettandole. Come nei due casi precedenti, per avviare una scansione non dovrete fare altro che premere il logo dell’app al centro dello schermo e attendere i risultati della ricerca. Anche in questo caso l’attesa non supererà i 10 secondi.
Non ricordate le parole della canzone? Nessun problema! Un grande vantaggio di SoundHound è che è un’ottima app per riconoscere le canzoni canticchiando o fischiettando. Infine, ci teniamo a sottolineare che sebbene l’applicazione sia completamente gratuita, è comunque possibile creare un account per salvare le canzoni riconosciute in precedenza, creare delle Playlist e accedere alla vostra cronologia delle ricerche.
4. MusixMatch (Android/iOS)
MusixMatch è la scelta perfetta per chi è alla disperata ricerca di un’app per riconoscere le canzoni su iPhone. Ma tranquilli cari utenti Android! L’app è disponibile anche su iPad, Android e Windows Phone. La sua interfaccia semplice ed intuitiva rende l’app particolarmente facile da usare e il suo vasto database ne ottimizza le prestazioni. Non per niente è una delle applicazioni più popolari del momento per l’identificazione dei brani. Come se non bastasse, MusixMatch è un’eccellente app per riconoscere le canzoni alla radio, in TV o nei locali. Infine, dispone di una modalità karaoke per trascorrere divertenti serate in compagnia dei propri amici. Insomma, ci sarà da divertirsi!
5. Assistente Google (Android/iOS)
Preferite affidarvi a Google senza scaricare alcuna app sul cellulare? Sapevate che in questo caso potete rivolgervi all’Assistente Google? Per avviare il riconoscimento dei brani, infatti, non dovrete fare altro che chiedere a Google: “Ok Google, che canzone è questa?” oppure “Chi canta questa canzone?”.
Inoltre, potete anche fare tap direttamente sull’icona del microfono presente sulla barra di ricerca a destra e selezionare l’opzione “Cerca un brano” in fondo allo schermo. Google impiegherà qualche secondo per elaborare il brano e mostrarvi tutti i risultati pertinenti.
Infine, cosa da non trascurare, non avrete bisogno di ricordarvi esattamente testo e melodia del brano, ma potete tranquillamente fischiettarne qualche spezzone. Quindi, se cercate un’app per riconoscere le canzoni fischiando o canticchiando, questa è un’ottima alternativa!
App e siti per riconoscere le canzoni online e da PC
Non avete uno smartphone e volete sapere come riconoscere il nome o l’artista di una canzone direttamente dal vostro PC? Tranquilli, abbiamo una soluzione anche per voi! Nei prossimi paragrafi troverete alcuni siti e app per riconoscere le canzoni per PC.
1. Shazam
Come abbiamo già visto, negli ultimi anni Shazam si è distinto come una delle applicazioni più complete del mercato per il riconoscimento di brani e canzoni in tempo reale. Ciò che molti non sanno, però, è che oltre alla versione mobile, esiste anche una versione dell’app dedicata ai PC.
Per utilizzare Shazam sul computer, dovrete prima di tutto scaricare l’estensione per browser collegandovi a questo sito per i PC Windows o cercare l’applicazione sull’Apple Store su MacOS. In questo modo, potrete avere l’app sempre a portata di mano e riconoscere i vostri brani preferiti anche dal web.
2. Midomi
Se volete sapere come riconoscere il titolo di una canzone senza usare Shazam, Midomi è un’opzione eccellente. Midomi è un sito sponsorizzato da SoundHound, pertanto ne offre funzionalità molto simili.
Per iniziare, collegatevi al sito www.midomi.com. Il sito è disponibile in tante lingue diverse, tra le quali anche l’italiano. Dopodiché, vi basterà fare click sul logo dell’applicazione al centro dello schermo e attendere la visualizzazione dei risultati di ricerca.
Ricordate, inoltre, che se avviate la ricerca per la prima volta, il sito vi richiederà di concedere le autorizzazioni necessarie per un corretto funzionamento. Per di più, cosa da non sottovalutare, potete anche utilizzare l’app per riconoscere le canzoni cantandole o semplicemente fischiettandole!
3. Lyreach
Lyreach è una piattaforma online eccellente per il riconoscimento delle canzoni. Uno dei suoi principali vantaggi è che non avrete bisogno di registrarvi per effettuare le vostre ricerche musicali. Il sito dispone inoltre di un’interfaccia estremamente intuitiva e di un vastissimo database che viene aggiornato regolarmente. Ciò significa che non avrete mai difficoltà ad utilizzarlo né tantomeno a trovare il nome o l’artista anche delle canzoni più in voga del momento.
Che ne di te di dargli una possibilità? Lo trovate collegandovi a https://lyreach.com/.
4. AudioTag
AudioTag è un robot per il riconoscimento musicale che non soltanto è in grado di riconoscere il titolo e l’artista di una canzone canticchiandola o fischiettandone la melodia, ma riesce anche riconoscere una canzone da un file audio.
Il sito vi offre diverse possibilità:
- Potete inserire direttamente l’indirizzo URL del video nel quale avete sentito la canzone che vi interessa;
- Potete caricare un file audio o video direttamente dal vostro PC;
- Potete esplorare il database del sito per scoprire tanta nuova bella musica;
Se desiderate caricare un file personale dal vostro PC vi basterà fare click su “Upload File” e selezionare il file desiderato. Se invece volete inserire un link a un video su YouTube, dovrete specificare il minuto esatto in cui è presente il brano da riconoscere. Una volta fatto ciò, dovrete semplicemente fare click su “Start Recognition” per avviare la ricerca. Otterrete i risultati desiderati in pochi secondi!
AudioTag è quindi l’alternativa ideale se siete alla ricerca di un programma o un’app per riconoscere le canzoni su YouTube. Volete provare AudioTag? Non vi resta che collegarvi al sito https://audiotag.info/ e scoprite finalmente una volta per tutte il titolo di quella canzone che vi tormenta da giorni.
5. MusixMatch
Concludiamo, infine, la nostra carrellata di siti e app per riconoscere le canzoni sul PC con MusixMatch. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il sito dispone anche di un’app mobile completa e funzionale molto apprezzata dagli amanti della musica. Il sito web https://www.musixmatch.com/it/ offre funzioni relativamente simili e vi permetterà di individuare titoli e brani di canzoni sconosciute in men che non si dica.
Inoltre, MusixMatch è sincronizzato con iTunes e Spotify, il che vi permette di riprodurre o acquistare i vostri brani preferiti sulle maggiori piattaforme di streaming musicale con un solo click.
Da adesso in poi tutte le canzoni saranno a portata di click!
Siete alla perenne ricerca di titoli e autori di canzoni che sentite qua e là alla radio o al bar ma le vostre ricerche non hanno mai i risultati desiderati? In questa breve guida vi abbiamo presentato alcune delle applicazioni e dei siti web più popolari per il riconoscimento delle canzoni.
Tuttavia, siamo sicuri che le opzioni che vi abbiamo elencato non sono le uniche! Con il progredire della tecnologia, infatti, emergono costantemente nuove applicazioni sempre più avanzate che si adattano meglio ai gusti e alle esigenze dei tempi e degli utenti.
Se avete già provato alcune delle applicazioni citate in questa guida e non avete ancora trovato il brano che cercate, vi suggeriamo di non demordere e di provare altre opzioni. Una valida alternativa potrebbero essere ad esempio gli assistenti virtuali come Siri, Cortana o Alexa. Tutto ciò che dovrete fare sarà chiedere e l’assistente troverà il brano per voi!