State cercando una risposta alla domanda “Come ritoccare le foto sul cellulare?”.
Allora siete nel posto giusto!
Se avete scattato una bella foto ma vi sembra un tantino fuori posto, non preoccupatevi!
Fortunatamente, esistono numerose app e programmi per l’editing delle foto su dispositivi mobili e computer.
Volete sapere quali sono?
Mettetevi comodi e continuate a leggere!
Le migliori app per modificare foto gratis
Siete alla ricerca di un’app per truccare le foto gratis o per apportare qualsiasi altra modifica? Ecco le migliori soluzioni a costo zero che vi permetteranno di ottenere risultati sorprendenti! Queste piattaforme, nonostante l’efficienza, sono facilissime da usare. La maggior parte di esse mette a vostra disposizione un’ampia gamma di tools molto utili.
Siete pronti? Diamogli un’occhiata insieme!
1. Snapseed (Android/iOS)
Snapseed è a detta di molti la migliore app per ritocco foto su Android e iOS. Mette a vostra disposizione tantissimi strumenti e filtri, sia di base che professionali. Inoltre, all’interno dell’applicazione troverete delle guide in tempo reale che vi aiuteranno ad utilizzarla senza problemi.
Con questa app potrete calibrare immagini, effettuare correzioni HDR e persino esportare il lavoro in diversi formati: cosa potete desiderare di più?
Naturalmente, non possono mancare tool di base come i correttori, la gomma, le caselle di testo e un’ampia scelta di pennelli. Snapseed, infine, consente di regolare la luminosità, il contrasto e il bilanciamento del bianco: non manca davvero nulla!
2. Pixlr (Android/iOS)
Pixlr è un’app per Android gratis per modificare foto, disponibile comunque anche per iOS. Liberate la vostra creatività con questa applicazione! Immaginate che, in tutto, è possibile combinare oltre 2 milioni di effetti e filtri, e senza spendere un centesimo! Inoltre, ha anche un forum in cui potete condividere le vostre creazioni con una community motto attiva. Vi piaceranno tantissimo anche le sfide settimanali su Instagram!
Con Pixlr potete creare anche collage, trasformare foto in disegni a matita o schizzi fatti con inchiostro, correggere le imperfezioni, rimuovere gli occhi rossi o sbiancare i denti, regolare i colori e utilizzare effetti speciali per ottenere risultati straordinari.
Vi sembrerà quasi impossibile che un’applicazione così completa sia gratuita, ma è tutto vero! Non a caso è una delle più apprezzate e meglio recensite di oggi.
3. Prisma Photo Editor (Android/iOS)
Un’altra app per modificare foto gratis per iPhone e Android molto valida è Prisma Photo Editor. Ha più di 500 filtri creativi (aggiornati di frequente) che vi aiutano a trasformare le vostre immagini in vere e proprio opere d’arte.
Tra le altre cose, vi permette di correggere l’esposizione, la nitidezza, il contrasto e la luminosità delle foto, così come di regolare i colori e scegliere tra tutta una serie di modelli predefiniti.
Uno dei principali vantaggi di Prisma è proprio quello relativo ai frequenti aggiornamenti, apportati quasi su base giornaliera. Inoltre, dispone di un’intelligenza artificiale che vi aiuterà a godere di un’esperienza utente impeccabile.
4. VSCO (Android/iOS)
VSCO è un tool di editing di foto e video molto popolare. Innanzitutto, consente di migliorare e regolare la qualità di immagini e video in maniera rapida e semplice. Inoltre, integra diverse opzioni e filtri per modificare il colore, l’esposizione e il contrasto.
Non può mancare la possibilità di aggiungere testo ed elementi grafici alle immagini, il che è molto utile per creare contenuti destinati ai vari canali social. VSCO, dispone infine di una community di utenti molto attiva con cui è possibile condividere i propri lavori e chiedere consigli o aiuto in caso di necessità.
5. Fotor (Android/iOS)
Fotor è un’app per abbellire foto molto nota, in particolare per l’ampia gamma di funzioni e la semplicità d’uso. Pertanto, è l’ideale per i grafici e gli editor amatoriali, in quanto permette di ottenere risultati eccellenti senza richiedere particolari conoscenze.
Come nel caso precedente, anche questa applicazione può vantare di una community di utenti molto attiva con la quale è possibile condividere i propri lavori. Per di più, è una delle poche app con un filtro anti-appannamento.
E non è finita qui! Fotor ha anche un filtro antirumore e altri 100 dedicati alla bellezza e al ritocco dei ritratti. Integra, tra i vari strumenti, uno dedicato al ritaglio estremamente preciso. Non volete modificare da zero? Nessun problema! Sfruttate uno dei modelli predefiniti, nonché sfondi e risorse professionali aggiornati su base settimanale!
6. PhotoFunia (Android/iOS)
PhotoFunia è l’ultima app per ritoccare foto gratis di cui vogliamo parlarvi in questa sezione. Pensata appositamente per poter essere usata da tutti, a prescindere da età e competenze, è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della nostra guida.
A tutto diritto, rientra nelle migliori piattaforme di editing, in quanto permette di aggiungere effetti speciali, creare collage e brevi video animati. Inoltre, non possono mancare gli elementi grafici, come cappelli, corone e cravatte.
Potete aggiungere anche ombre, colori, filtri, texture e molto altro ancora. PhotoFunia aggiorna la sua libreria di effetti ogni settimana, così da trovare sempre nuove opzioni tra cui scegliere. L’unico neo di questa applicazione è che richiede una connessione a Internet per poter essere usata. In ogni caso, resta un’eccellente app per modificare foto con adesivi!
Le migliori app per modificare foto a pagamento
Siete alla ricerca di un’app per foto editing più professionale? In questo caso, vi consigliamo di optare per una delle applicazioni a pagamento (ma spesso con un periodo di prova gratuito) che vi proponiamo qui sotto. A fronte di un pagamento a volte irrisorio, potrete utilizzare funzionalità e strumenti avanzati.
Vediamole insieme!
1. Afterlight (Android/iOS)
Se siete alla ricerca di un’app per modificare i vostri ritratti, Afterlight è una delle migliori opzioni. Mette a vostra disposizione oltre 15 strumenti per la regolazione e più di 50 filtri originali per personalizzare le foto. Inoltre, ha un’ampia libreria di texture e cornici, per non farsi mancare davvero nulla!
Nell’app troverete anche alcuni modelli e strumenti per la trasformazione delle foto, a seconda dei vostri gusti. Per installare l’applicazione, non dovete far altro che cercarla nello store relativo al vostro dispositivo mobile ed è fatta. Notate che la versione Android ha meno funzioni rispetto a quella iOS, ma è comunque molto valida.
2. Facetune2 (Android/iOS)
Tra le app gratuite per modificare le foto, Facetune spicca in particolar modo per l’elevato numero di filtri e tools per ritoccare le imperfezioni. Avete scattato un selfie ma non è bello come vorreste? Non preoccupatevi, ci pensa questa applicazione!
Utilizzando Facetune, potrete usufruire di tanti filtri ed effetti per rimuovere imperfezioni, applicare make-up e persino aggiungere riflessi ai capelli.
La cosa migliore è che questa app per modificare le foto del viso non solo permette di ritoccare le immagini, ma anche i video. Infatti, troverete diversi effetti per l’editing del colore e dell’illuminazione, così come per attenuare le imperfezioni.
3. Distressed FX (iOS)
Distressed FX è un’app per l’editing di foto pensata appositamente per gli utenti Apple. Si concentra principalmente sui filtri artistici, nel senso che se volete dare alle immagini un tocco vintage, è la soluzione migliore per voi.
Distressed FX, come altre app di cui vi abbiamo parlato, ha alle spalle una community di utenti su Instagram che condividono le loro creazioni con un hashtag dedicato. La sua presenza è molto forte anche su altri social, come Facebook e Twitter.
L’applicazione costa 1,19 euro, a nostro avviso un prezzo più che giustificato rispetto a tutto quello che ha da offrirvi. Non lasciatevela scappare!
4. Photoshop Express (Android/iOS)
Photoshop Express è un’applicazione per l’editing delle immagini disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Offre agli utenti tantissimi strumenti utili per ritoccare le foto ed è ottimizzata proprio per gli schermi touch.
Per scaricare Photoshop, dovete accedere con il vostro account Adobe, Google, Apple o Facebook e acquistare l’applicazione. Senza ombra di dubbio, è tra le migliori soluzioni per l’editing fotografico professionale su dispositivi mobili.
Le migliori app per modificare foto su PC
Preferite utilizzare un programma per PC piuttosto che un’app per dispositivi mobili? Possiamo immaginare il perché, tranquilli, non c’è bisogno che ce lo diciate! Proprio per questo motivo, in quest’ultima parte dell’articolo, vi parleremo di quelli che, a nostro avviso, sono i migliori software per modificare foto su computer.
Scopriamoli insieme!
1. GIMP (Windows/Mac/Linux)
Sapete già come ritoccare le foto sul vostro cellulare, ma volete ottenere risultati migliori con un tool gratuito per il PC? Allora GIMP è la soluzione perfetta per voi! Stiamo parlando di una piattaforma molto simile a Photoshop, soltanto che è gratis ed open source. Fidatevi di noi: resterete esterrefatti da tutti gli strumenti e funzionalità che ha!
Potete scaricare GIMP sia dallo store del vostro computer oppure recandovi sul sito web ufficiale del programma. E non preoccupatevi, anche se all’inizio l’interfaccia può sembrare un po’ complicata, con un po’ di pratica sarete in grado di padroneggiarla perfettamente!
2. PhotoWorks (Windows)
Con PhotoWorks potrete ritoccare foto, rimuovere imperfezioni, correggere colori e migliorare la nitidezza. Vi piacerà sicuramente lo strumento per correggere le distorsioni e la prospettiva, è molto utile per avere immagini di ottima qualità a prescindere dall’angolazione da cui sono state scattate.
Apprezzerete senz’altro tutti i filtri e gli strumenti intelligenti per la modifica delle foto in modo rapido ed efficace. Sul sito web troverete dei video tutorial e un supporto tecnico, così da sfruttare al meglio la piattaforma senza particolari difficoltà.
3. Photoshop (Windows/Mac)
Tra le app per modificare immagini su PC, Photoshop è sicuramente la migliore in assoluto. Viene considerata la scelta numero 1 dai professionisti, ed è proprio per questo che non è gratis. Tuttavia, è possibile provare il software per 30 giorni.
Oltre al fotoritocco, con Photoshop potrete creare animazioni e GIF professionali. Tra le varie funzioni, ne ha anche una utile per rimuovere gli occhi rossi, per mettere a fuoco o sfocare aree specifiche: dovete assolutamente provarlo!
Domande frequenti
Come modificare le foto in modo professionale?
Per modificare le foto in modo professionale, seguite questi consigli:
- Utilizzate un software di editing delle immagini di alta qualità, come Adobe Photoshop o Lightroom.
- Regolate il bilanciamento del colore e l’esposizione, per migliorare l’aspetto dell’immagine.
- Aggiungete filtri ed effetti per dare un tocco personale alle vostre foto.
- Servitevi di strumenti per il ritocco e la rimozione delle imperfezioni per migliorare l’aspetto della pelle.
- Regolate contrasto e luminosità delle immagini.
- Salvate l’immagine in un formato di alta qualità.
Conviene scegliere un’app di fotoritocco a pagamento?
Molto dipende dalle vostre esigenze e preferenze. In realtà, alcune app per il fotoritocco gratis, mettono a vostra disposizione tante funzioni e strumenti avanzati, i quali possono essere più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, se siete alla ricerca di qualcosa di più professionale, le applicazioni a pagamento in genere garantiscono risultati più professionali e offrono più effetti e filtri tra cui scegliere.
È inoltre importante notare che alcune app di fotoritocco gratuite potrebbero includere annunci pubblicitario o richiedere acquisti in-app, mentre quelle a pagamento no. In breve, se siete disposti a pagare, otterrete sicuramente un’applicazione di alta qualità, con una conseguente esperienza utente decisamente migliore.
Quali caratteristiche deve avere un’app di fotoritocco?
Come prima, dipende dai vostri obiettivi. Tuttavia, è raccomandato che l’app scelta abbia le seguenti caratteristiche di base:
- Facilità d’uso: assicuratevi che l’applicazione sia facile da usare e abbia un’interfaccia intuitiva, in particolare se non siete molto pratici del settore.
- Tools per l’editing: cercate un’applicazione con un’ampia gamma di strumenti per l’editing, tra cui la regolazione della luce, del colore e del contrasto, la rimozione delle imperfezioni, e altro ancora.
- Filtri ed effetti: se volete aggiungere un tocco speciale alle vostre foto, optate per un’app con un’ampia selezione di filtri ed effetti tra cui scegliere.
- Livelli: per ottenere risultati migliori, cercate un’applicazione che vi dia la possibilità di lavorare sui vostri progetti tramite livelli, così da poter aggiungere o rimuovere elementi in maniera più agile.
- Compatibilità con diversi formati: assicuratevi che l’applicazione supporti diversi formati di immagine come JPEG, PNG e GIF, in modo da poter lavorare con un’ampia varietà di foto.