I meme sono una forma popolare di espressione online che combina l’uso di immagini e testo per creare una storia divertente e, a volte, anche una critica sociale.
Se siete dei grandi fan dei meme vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione delle migliori app per fare meme su dispositivi Android e iOS!
Volete sapere come fare meme con foto, per far ridere i vostri amici o semplicemente per esprimere i vostri pensieri in modo creativo?
Queste app vi danno la libertà di creare meme personalizzati in qualsiasi momento e ovunque.
Cos’è un meme
Un meme è un’immagine, un video o un testo, oppure anche l’unione delle tre forme, tramite le quali esprimere un’idea o un concetto.
È diventato popolare soprattutto negli ultimi anni e ormai non c’è persona che non legga e condivida dei meme sui propri profili social! Di recente sono nate anche moltissime app per creare meme gratis, utilizzabili davvero da chiunque.
I meme sono spesso usati per fare commenti sarcastici, politici o culturali, o semplicemente per far ridere, e sono basati su immagini di personaggi famosi, animali o situazioni quotidiane. La maggior parte delle volte sono accompagnati da un testo che spesso utilizza giochi di parole o modi di dire.
Negli ultimi anni sono diventati una delle principali forme di comunicazione tanto che si possono trovare dappertutto nel web: su siti web, applicazioni di messaggistica e, ovviamente, in ogni social network che si rispetti!
Migliori app per creare meme su Android
Tramite questa breve ma efficace guida vogliamo aiutarvi a creare meme interessanti da condividere nelle vostre chat con gli amici o sui vostri profili social. Soprattutto, vogliamo consigliarvi app semplici da utilizzare e alla portata di tutti.
Esistono però diverse possibilità, tutto dipende dal dispositivo che possedete o dal quale avete deciso di lavorare.
In questa prima sezione della nostra guida condivideremo con voi alcune interessanti app per creare meme su Android. Date un’occhiata!
1. 9GAG
9GAG è una fra le migliori app per creare meme con foto. Si tratta di un’app gratuita, molto popolare tra gli utenti anche grazie alla sua facilità d’uso. Con essa è possibile anche condividere le proprie creazioni su diversi social network come Twitter, Facebook, Instagram e WhatsApp. Tuttavia, ogni tanto, potrebbe capitarvi che il caricamento delle immagini sia un po’ lento.
2. Mematic
Se siete alle prime armi con il mondo dei meme, vi consigliamo di vedere un po’ come funziona Mematic. È un’eccellente app per creare meme con scritte, perché consente di aggiungere velocemente il testo alle immagini. È anche molto facile da usare e soprattutto è parecchio intuitiva. Quando avrete terminato la vostra creazione, non dovrete far altro che condividerla sui social network di vostra scelta.
3. Crea Meme
Un altro programma per creare meme davvero interessanti è Crea Meme. Quest’app può rivelarsi una scelta eccellente perché, oltre agli aggiornamenti in tempo reale, offre interessanti opzioni di modifica del testo che vi permetteranno di creare meme unici nel loro genere e super personalizzabili. Dispone anche di un filtro di ricerca che vi consentirà di trovare contenuti specifici utilizzando semplicemente delle parole chiave.
4. Meme Generator Free
Meme Generator Free dispone di un’ampia varietà di immagini ma consente agli utenti di utilizzare anche le foto della propria galleria. Sebbene sia gratuito, è disponibile una versione Premium che permette di accedere a strumenti in più rispetto alla versione standard. È una delle app più votate su PlayStore, quindi, non potevano non menzionarla!
5. GATM Meme Generator
GATM Meme Generator è una delle migliori applicazioni per dispositivi mobili Android per creare meme con le foto. Questo strumento dispone di un database aggiornato quotidianamente per fornire i migliori contenuti ai suoi utenti e, inoltre, non include filigrane sulle immagini. Soprattutto, è completamente gratuito e si può utilizzare anche offline.
Migliori app per creare meme su iPhone
Dopo aver consigliato le migliori app per creare meme a tutti coloro che dispongono di dispositivi Android, è ora di dare spazio a chi invece possiede iOS. Avete un iPhone e non sapete che tipo di app usare per creare i vostri meme? Non preoccupatevi, questa guida pensa anche a voi! Di seguito vi consigliamo le migliori app per creare meme su iPhone.
1. Meme creator
Volete sapere qual è la migliore app per creare meme su iOS? Meme Creator è sicuramente una delle migliori alternative! Scaricabile, così come le successive app che vi consiglieremo, dall’App Store, in quest’app è presente un database con oltre 600 immagini costantemente aggiornate e una buona varietà di font per i testi. Un’altra caratteristica eccezionale è la possibilità di utilizzare le immagini della propria galleria.
2. Make a Meme
Anche Make a Meme è una scelta eccellente fra le varie app per creare meme. Ha un’interfaccia semplice nonché un’ampia collezione di modelli di meme tra cui scegliere. Inoltre, l’app consente di aggiungere cappelli e altri accessori per dare un tocco ancora più divertente alla creazione. Una volta terminato il lavoro, è possibile salvarlo nella propria galleria o condividerlo direttamente sui social network.
3. Meme Factory
Meme Factory è un’app per creare meme con video fra le migliori che possiate trovate in giro, in quanto ha un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Offre un’ampia gamma di opzioni per creare i propri meme: quest’app dispone infatti di più di 125 modelli con i quali dare sfogo alla vostra creatività. Vengono tutti aggiornati frequentemente, per restare sempre al passo coi tempi. Infine, si può anche organizzare la ricerca in base ai modelli più recenti, più popolari o casuali.
4. Meme Creator: Meme Dank Memes
I dispositivi iPhone offrono un’ampia gamma di opzioni per la creazione di meme per cui spesso è difficile scegliere l’app che fa più al caso vostro. Una delle app più popolari è sicuramente Meme Creator: Meme Dank Memes, che consente di creare i propri meme in pochi e semplici passaggi, simile alle app precedentemente consigliate. È un’app eccellente anche perché non include pubblicità, quindi è possibile utilizzarla senza troppi intoppi.
5. Simply Meme Generator
Simple Meme Creator è una scelta eccellente per creare meme e gif a partire da immagini molto semplici. Infatti, è ideale per i principianti o per chi ha poco tempo a disposizione, in quanto ha un’interfaccia particolarmente intuitiva. Inoltre, è possibile scegliere immagini dalla propria galleria o utilizzare quelle disponibili sulla piattaforma: pochi passi e in un attimo avrete un meme o una gif pronta da condividere sui social network!
Migliori siti per creare meme online
A volte è difficile installare un’applicazione sul proprio dispositivo mobile perché non si ha spazio a disposizione o il proprio cellulare non supporta alcune applicazioni. Oppure, in molti preferiscono evitare di occupare la memoria del proprio telefono installando numerose app e preferiscono trovare una soluzione online.
Se fate parte di questo gruppo e siete alla ricerca di siti che vi permettano di creare meme online, siete nel posto giusto! Di seguito vi consiglieremo tre semplici ma efficaci siti, utilizzabili da qualsiasi dispositivo a vostra disposizione, che vi permetteranno di diventare dei fantastici creatori di meme!
1. Meme Generator
Meme Generator consente di creare meme personalizzati dal proprio dispositivo mobile o dal proprio computer. Questo sito offre un’ampia selezione di meme di alta qualità e offre anche la possibilità di creare meme senza filigrana. Si tratta di un’opzione eccellente ed intuitiva da usare, tuttavia spesso troverete degli annunci pubblicitari impossibili da eliminare se non passando alla versione premium.
2. Meme Center
Con Meme Center potrete creare meme leggermente più complessi per cui consigliamo questo sito a chi ha già avuto a che fare con questo tipo di strumenti. L’interfaccia di questo sito resta comunque intuitiva e semplice da usare, cambiano però le opzioni che permettono di rendere più creativo il vostro meme. Basta fare un po’ di esperimenti e imparerete ad usarlo senza troppi problemi!
3. Quickmeme
Quickmeme è la piattaforma perfetta per creare meme in modo divertente e veloce, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione. Infatti, non è necessario essere esperti del settore per sapere come usarlo, poiché anche questo sito ha un’interfaccia semplice e facile da usare. Potete accedervi sia utilizzando il vostro cellulare che da pc.
Su Quickmeme troverete un’ampia gamma di layout e strumenti di editing con i quali divertirvi e fare divertire chi vedrà i vostri lavori!
Create nuovi meme per lasciare i vostri amici a bocca aperta!
Queste erano tutte le app che volevamo consigliarvi per creare meme sia su dispositivi Android che iOS. Come avrete notato, i passaggi per utilizzarle sono più o meno gli stessi in tutte le app e siti presenti in questa guida, per cui non vi resta che sperimentarle tutte e capire quale vi piace di più.
Tramite le semplici funzioni di queste app, totalmente gratuite almeno nella loro versione standard, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e far ridere, o magari anche riflettere, voi stessi e i vostri amici. Condividerle sulle chat di gruppo o sui vostro social network, poi, è semplicissimo!
Insomma, tramite una o più app consigliate potrete stare al passo coi tempi e diventare dei veri esperti di questa nuova forma di comunicazione dei nostri giorni!