A chi non è mai capitato di aver programmato da tempo un rilassante fine settimana fuori porta che però viene boicottato da condizioni meteo pessime che costringono a rimandare o a rivedere i propri piani?
Un po’ a tutti e sicuramente anche a te, che stai navigando sul web alla ricerca della migliore app meteo che possa aiutarti a organizzare le tue giornate con tranquillità.
Se ti sei trovato di fronte questo articolo, sei davvero fortunato perché stiamo per presentarti le migliori app meteo disponibili per Android e iOS, quelle più puntuali ed affidabili, che renderanno più semplici le tue giornate.
I vantaggi di scaricare una app meteo
Partiamo dal dire che se il tuo desiderio è quello di consultare frequentemente il meteo e tenerti aggiornato su eventuali cambiamenti delle condizioni metereologiche, quello che ti consigliamo di fare è scaricare una buona App dal Playstore del tuo dispositivo.
In questo modo potrai ricevere informazioni in tempo reale sul meteo della città in cui ti trovi in quel momento e che stai programmando di raggiungere a breve. Se, ad esempio, stai programmando di uscire per fare una corsetta sul lungomare ma una notifica sul tuo cellulare ti avverte che sta per arrivare uno di quei fastidiosissimi temporali estivi, sei ancora in tempo per cambiare i tuoi piani e rimandare la tua seduta di jogging.
Scaricare una app meteo sul tuo dispositivo ti garantisce quindi una continua e veloce informazione sulle condizioni meteo, senza dover aprire il browser per consultare i vari siti web disponibili.
Migliore app meteo
Sia che il tuo cellulare abbia un sistema Android, sia che sia un dispositivo iOS, troverai molto utile l’elenco delle migliori app meteo che ti offriamo qui di seguito. Sono tutte applicazioni scaricabili gratuitamente dal Playstore del tuo smartphone.
Tieni comunque in considerazione che le previsioni più affidabili sono quelle a breve termine. Le previsioni a lungo termine devono essere prese con le pinze e ricontrollate frequentemente perché possono facilmente variare a causa di numerosi fattori esterni.
Ma vediamo insieme quali sono le migliori app, quelle più scaricate, più gettonate e quindi più affidabili per Android e iOS.
1. Accuweather
Questa app è una tra le migliori per dispositivi Android e iOS. Il motivo è da additare alla sua ottima grafica di interfaccia e all’alta attendibilità delle previsioni che vengono presentate scaglionate ora per ora nel corso della giornata.
Inoltre, è una di quelle applicazioni che ti tiene continuamente aggiornato su eventuali cambiamenti delle condizioni meteo per aiutarti a gestire al meglio la tua routine quotidiana. Installando Accuweather avrai sempre a disposizione informazioni sulle temperature, sul tasso di umidità, sulla velocità del vento, sulla pressione atmosferica, sulla nuvolosità e su molto altro.
2. Meteo & Radar
Questa app è stata eletta l’applicazione meteo più affidabile. È disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS. La sua elevata affidabilità è data sia dalla precisione delle previsioni che vengono offerte, sempre aggiornate ed esatte, sia dalla disponibilità di immagini satellitari e di animazioni grafiche che mostrano le condizioni del tempo in quella specifica località in tempo reale.
Inoltre, è tra le applicazioni che offrono maggiori informazioni: tramite questa app potrai sapere dove le precipitazioni si sposteranno nell’arco di 90 minuti così da poter gestire al meglio i tuoi programmi, potrai addirittura avere informazioni sulla temperatura del mare nelle località balneari;
3. 3B Meteo
Due sono i vantaggi principali di questa app. Innanzitutto 3B meteo ti offre la possibilità di personalizzare al massimo l’applicazione così da avere sempre tutte le informazioni che ti servono per rimanere aggiornato.
Ma la caratteristica più interessante di questa app è data dalla possibilità di condividere foto e video per mostrare le condizioni meteo della località in cui ti trovi e condividerli tra i membri di una community. In questo modo potrai conoscere il tempo che fa in quella zona prima ancora che venga emesso un bollettino dalle autorità.
In più, l’app offre anche numerose immagini radar e satellitari che mostrano le condizioni metereologiche su tutta la nostra penisola;
4. Il Meteo
Questa applicazione è in cima alla lista delle app meteo più scaricate. Ha un’interfaccia grafica molto carina e offre numerosi widget personalizzabili. A scapito, però, di previsioni meteo non sempre esatte, Il Meteo ti segnala eventuali terremoti e offre informazioni dettagliate sulle precipitazioni sia di pioggia che di neve;
5. Yahoo Meteo
È una delle poche app meteo completamente gratuite che possono essere utilizzate senza venire infastiditi da spot pubblicitari insistenti. Questo è sicuramente un punto a favore, ma non l’unico. Scaricando questa app avrai a disposizione radar interattivi in tempo reale e vari tipi di mappe: mappa satellitare, mappa del vento, mappa del calore e molto altro.
Inoltre, è molto amata per le meravigliose foto che vengono impostate automaticamente in base alla località in cui ti trovi in quel momento o di cui vuoi sapere le condizioni meteo.
Qual è la migliore App meteo per Android e iOS?
Le app che ti abbiamo presentato fino ad ora sono disponibili sia per Android che per iOS. Ma esistono applicazioni che sono scaricabili solo su dispositivi Android o solo su dispositivi iOS.
Migliore app meteo per Android
Nel primo caso vogliamo segnalarti l’app Weather. Questa app è tra le più popolari tra gli utenti Android. Offre numerosissime informazioni aggiuntive molto utili. Ti indica, ad esempio, l’indice UV nella località in cui ti trovi in quel momento, il punto di rugiada, l’umidità, la pressione e la visibilità. Inoltre, offre delle previsioni molto dettagliate di 48 ore, e più approssimative ma comunque abbastanza affidabili di 12 settimane.
Un grande vantaggio di questa app è quello di poter consultare le condizioni metereologiche anche all’infuori del tuo paese: se devi andare all’estero, puoi tranquillamente affidarti a questa applicazione che ti dirà che tempo farà non solo nelle altre città europee ma anche nel resto del mondo.
Migliore app meteo per iOS
Nel caso tu disponga di un dispositivo iOS, invece, l’app da tenere principalmente in considerazione è sicuramente l’app dell’aeronautica militare, Meteo Aeronautica, altamente affidabile perché offre i dati sulle condizioni metereologiche raccolte direttamente dal servizio militare.
L’unico difetto di questa app è che è esteticamente brutta da vedere. Per questo motivo molti utenti optano per altre app dall’interfaccia grafica più colorata e personalizzabile. Ma se l’aspetto estetico dell’interfaccia grafica non ti interessa ti consigliamo vivamente di scaricare questa app perché, come abbiamo già detto, non avrai modo né motivo di dubitare sulla precisione e l’esattezza delle previsioni che ti offre.