Ti piacerebbe guardare i tuoi canali TV preferiti su Internet? Se la tua risposta è sì, tutto quello che devi fare è scaricare un’app IPTV.
Se non hai molta familiarità con questa tecnologia, non ti preoccupare! Questa guida ti spiegherà in dettaglio tutto quello che dovresti sapere.
Inoltre, ti forniremo un elenco delle applicazioni IPTV che, secondo noi, sono fra le più affidabili per Smart TV, dispositivi mobili e Android TV Box.
Senza ulteriori indugi, cominciamo!
Prima di iniziare: cos’è una IPTV?
IPTV è l’acronimo di Internet Protocol TV. Ciò significa che il segnale televisivo viene trasmesso tramite un indirizzo IP. Diciamo che è un modo di vedere i canali televisivi, digitali o terrestri, utilizzando un sistema diverso dalle piattaforme di streaming convenzionali come ad esempio Netflix o Amazon Prime. Per approfittare di questa tecnologia, gli utenti possono contrattare i servizi del loro operatore telefonico o ricorrere a software diversi.
Prima di iniziare, vale la pena spiegare un altro dei termini chiave di questa guida: le liste IPTV. In poche parole, si tratta di liste di canali che possono essere visti in streaming. Alcune di queste liste possono essere a pagamento, altre sono gratuite e di solito hanno l’estensione M3U, M3U8 e W3U. Ora che conosci questi due concetti, andiamo al sodo!
Migliori app IPTV: Smart TV
Se sei interessato a guardare i tuoi canali TV preferiti tramite la tecnologia IPTV, dovrai scaricare un’app dallo store ufficiale della tua smart TV. Ecco alcune delle applicazioni più popolari per i modelli Samsung, LG, Philips e Sony.
1. OttPlayer
Iniziamo questa lista con una delle app più popolari tra gli utenti: OttPlayer. Anche se è principalmente compatibile con le TV Android, è disponibile anche per alcuni modelli Samsung e LG. Semplicemente registrandosi, è possibile caricare e modificare le liste IPTV in formato M3U, così come aggiungere gruppi di canali.
2. SS IPTV
SS IPTV è un’altra delle applicazioni star di questa guida. È disponibile nel negozio della maggior parte delle smart TV e il suo funzionamento è abbastanza intuitivo. Dopo il download, tutto quello che devi fare è impostare l’interfaccia in italiano e aggiungere la lista di tua scelta in formato M3U: niente di più semplice!
3. Lazy IPTV
Se stai cercando un software intuitivo, dovresti provare Lazy IPTV. Oltre a permetterti di personalizzare l’interfaccia, questa applicazione supporta una grande varietà di estensioni (M3U, XSPF, GZ, ZIP). La cosa migliore è che permette di creare playlist da zero ed esportarle in modo da poterle sfruttare anche su altri dispositivi.
4. SmartOne IPTV
L’app è compatibile con le TV Samsung e LG. Le sue funzioni sono gratuite per 10 giorni, ma dopo sarà necessario pagare un abbonamento una tantum di 10 euro (che è abbastanza ragionevole per tutto ciò che offre). Tra i suoi molti vantaggi c’è quello di poter caricare playlist esterne attraverso un pannello speciale.
5. ONE IPTV
Infine, consigliamo di dare un’occhiata a ONE IPTV, un’applicazione disponibile per i modelli Samsung e LG. Anche se supporta solo canali in lingua inglese e vietnamita, il catalogo dei contenuti è abbastanza vario.
Migliori app IPTV: dispositivi mobili
Preferisci guardare i canali televisivi sul tuo smartphone o tablet? Continua a leggere! In questo capitolo citeremo alcune delle app più affidabili per dispositivi Android, iOS e iPadOS.
1. GSE SMART IPTV (Android /iOS/ iPadOS)
Quando si tratta di applicazioni Internet Protocol TV per dispositivi mobili, una delle piattaforme più affidabili è GSE SMART IPTV. Oltre a offrire un’alta compatibilità con la maggior parte dei dispositivi Android, è disponibile anche per iOS, iPadOS e persino per Apple TV! Tra i suoi principali vantaggi ci sono l’interfaccia intuitiva e l’inclusione della funzione “Cast” che permette di guardare sul televisore ciò che si sta visualizzando sul cellulare.
2. GoIPTV M3U (Android /iOS/ iPadOS)
Un’altra app eccezionale per i dispositivi mobili e per i tablet è GoIPTV M3U. Grazie a essa, è possibile caricare liste IPTV via FTP, protocolli HTTP, così come link in formato M3U. La cosa migliore è che permette di salvare i tuoi canali preferiti in una playlist!
3. IP Television – IPTV M3U (Android /iOS/ iPadOS)
IP Television è un’applicazione che permette di guardare tutti i tipi di canali attraverso diversi protocolli. È disponibile gratuitamente per i dispositivi Android, ma dovrai pagare 1,99 euro se deciderai di usarla su dispositivi iOS e iPadOS.
4. IPTV EXTREME (Android)
IPTV EXTREME è una delle nostre applicazioni preferite per Android. Ti dà accesso a caratteristiche come i controlli parentali, la registrazione con timer e il supporto a Chromecast. Per finire, offre fino a 10 temi interessanti per personalizzare l’interfaccia e supporta sia i servizi della tua compagnia telefonica che le liste M3U.
5. IPTV Easy (iOS)
Stai cercando un’app esclusiva per il tuo dispositivo iOS? IPTV Easy è la tua migliore opzione. Uno dei principali vantaggi di questo software è che permette di aggiungere playlist utilizzando il protocollo HTTP. Inoltre, è possibile connettersi ai suoi server per chattare in tempo reale con altri spettatori. Fantastico, vero?
Migliori app IPTV: Android TV Box
Anche se possiedi un Android TV Box a casa potrai scaricare applicazioni IPTV. Per farlo, basta andare sul Play Store, controllare la compatibilità del servizio e installarlo: niente di più semplice! Se ti stai chiedendo quali sono le nostre app preferite per questo dispositivo, puoi dare un’occhiata ai paragrafi precedenti.
Se invece non sei del tutto convinto della selezione o desideri provare un nuovo servizio, puoi valutare il seguente catalogo di applicazioni perfette per il TV box. Ti basterà scaricarle e divertirti con i loro contenuti:
1. IPTV
Un nome intuitivo per un’app intuitiva. Basta digitare “IPTV” nella barra di ricerca del Play Store e troverai questo software sviluppato da Alexander Sofronov. Con la versione gratuita potrai accedere sia ai servizi TV del tuo operatore telefonico che ai canali gratuiti con estensione M3U.
2. IPTV Smarters Pro
IPTV Smarters Pro è un’app che ti offre l’accesso a funzioni davvero utili come la registrazione dei contenuti e lo streaming con Chromecast. Permette anche di importare liste di canali esterni e ha una modalità Picture-in-Picture.
3.IPTV Premium
Questa è una delle app meglio recensite sul Play Store. Grazie a questa app per TV box potrai riprodurre contenuti forniti dalla tua compagnia telefonica o guardare canali gratuiti in formato M3U, XSPF, XMLTV e JTV.
Servizi simili a IPTV
Se ancora non riesci prenderci la mano con le migliori app IPTV, puoi sempre rivolgerti ad altre alternative per guardare i canali TV in modo completamente legale. Tuttavia, è importante notare che il contenuto di queste piattaforme potrebbe non essere disponibile in Italia. In tal caso, potrai facilmente risolvere il problema utilizzando un servizio VPN come TunnelBear o NordVPN. Diamo un’occhiata alle opzioni più interessanti e simili a IPTV insieme!
1. Pluto TV
Questo è uno dei fornitori di servizi IPTV più completi che tu possa trovare. Anche se il numero di canali varia a seconda del paese, questa piattaforma offre diversi punti positivi, tra i quali possiamo evidenziare la sua alta compatibilità con Android TV, Roku, Apple TV, Fire TV e Chromecast. Inoltre, include un catalogo di contenuti abbastanza vario (cucina, fantascienza, serie, ecc…).
2. PLEX
Offre una varietà di canali a tema come Fail Army e Made in Hollywood. Puoi scaricare l’app dallo store di Android o andare sul loro sito web per seguire i contenuti in diretta.
3. VIX
È un servizio completamente gratuito che permette di visualizzare un ampio catalogo di serie TV, film e contenuti tematici come cucina, viaggi e film. Puoi scaricare l’app direttamente dal Play Store.
4. BBC iPlayer
Adori i canali britannici quanto noi? Allora BBC iPlayer fa esattamente al caso tuo. Questo software ti permetterà di guardare le migliori serie e film on demand della televisione britannica se ti collegherai a una VPN.
5. ZATTOO
Questa lista non sarebbe completa senza ZATTOO, uno dei servizi IPTV più popolari in Europa. Anche se il suo catalogo gratuito è abbastanza ampio (circa 200 canali), è attualmente disponibile solo in Svezia e Germania.
Raccomandazioni finali: sii prudente quando scarichi le liste IPTV
Anche se la tecnologia IPTV è completamente legale, non è immune da frodi. Ogni giorno migliaia di hacker pubblicano liste M3U che sono state ricodificate dal segnale originale per renderle disponibili per te. Tuttavia, questo gesto, (che può sembrare benevolo) viene sfruttato dai criminali in molti paesi, compresa l’Italia. Oltre agli hacker che forniscono i flussi, infatti, sono anche i clienti delle liste IPTV illegali che rischiano grosso.
Scaricare liste IPTV da fonti dubbie non è solo un atto punibile per legge, ma può anche peggiorare significativamente la tua esperienza di visione. Spesso i canali sono buggati, pieni di pubblicità o, nel peggiore dei casi, vengono utilizzati dai ladri per veicolare virus e malware sui tuoi dispositivi.
Il nostro consiglio migliore è quello di essere prudente quando effettui l’accesso a queste liste e di informarti il più possibile sull’argomento e sui rischi correlati. In questo modo, eviterai di commettere errori e potrai goderti i tuoi contenuti preferiti senza problemi.