Per godere appieno del suono di una chitarra acustica, un amplificatore di qualità è senz’altro la soluzione più indicata.
Quanto è difficile, però, scegliere il modello adatto alle proprie esigenze?
Come fare per trovare un prodotto valido ad un prezzo conveniente?
Semplice, vi basterà consultare la nostra classifica dei 5 migliori amplificatori per chitarra acustica del 2020!
In pochi minuti, ogni vostro dubbio verrà chiarito!
I migliori amplificatori per chitarra acustica
Amplificatore per chitarra acustica | Potenza | ||
---|---|---|---|
VOX VX50-AG Migliore in assoluto | 50 W | Vedi Prezzo | |
Ammoon AC-15 Miglior rapporto qualità prezzo | 15 W | Vedi Prezzo | |
AROMA AG-15A Il più compatto | 15 W | Vedi Prezzo | |
FENDER FRONTMAN 10G Perfetto per esercitarsi | 10 W | Vedi Prezzo | |
RockJam GA20W Miglior amplificatore per chitarra acustica economico | 10 / 20 W | Vedi Prezzo |
1. VOX VX50-AG – Migliore in assoluto
Potenza: 50 W
Dopo aver consultato a lungo le opinioni del nostro team di esperti, abbiamo stabilito che il miglior amplificatore per chitarra acustica è il VOX VX50-AG, un prodotto che vi consentirà di godere di un suono eccellente dalla potenza davvero elevata. Si tratta di un modello dalle forme studiate per aumentare notevolmente la qualità audio, dal peso di soli 4,1 kg.
Essendo così leggero, non avrete alcun tipo di problema durante il trasporto, e potrete portarlo con voi in qualsiasi situazione, dal concerto più impegnativo ad una semplice serata con gli amici. Inoltre, la potenza da 50 W e il tweeter da ben 8” vi garantiranno il massimo delle prestazioni, facendo riecheggiare il suono anche negli spazi più grandi.
Perché acquistare il prodotto?
Qualità del suono: l’eccellente qualità audio di questo amplificatore è generata dalla potenza di ben 50 W in uscita e dall’altoparlante tweeter da 8”, che consentono di godere appieno del sound della chitarra anche negli spazi più grandi.
Versatile: oltre a poter utilizzare l’amplificatore con la chitarra acustica, potrete sfruttarlo per suonare con tastiere, bassi e altri tipi di strumenti elettrici.
Sistema Nutube: il sistema Nutube non è altro che un tubo sottovuoto che contraddistingue questo amplificatore dai modelli tradizionali. Le sue forme, infatti, sono studiate attentamente per migliorare la qualità audio, rafforzando i bassi e gli alti.
Bass Reflex: la struttura del Bass Reflex integrata nell’amplificatore nasce per consentirvi di godere appieno della potenza di bassi profondi e puliti, assenti da qualsiasi tipo di distorsione. In questo modo, anche se suonate brani dal sound pesante, riuscirete a stupire tutti i vostri spettatori.
Dual Design: avrete la possibilità di utilizzare 2 ingressi diversi per collegare non solo la chitarra, ma anche il microfono, rivelandosi perfetto per concerti in cui cantate e suonate contemporaneamente.
3 bande EQ: in base al tipo di brano che volete suonare, potrete scegliere tra 3 effetti diversi grazie all’equalizzatore integrato. Nello specifico, è possibile optare per le modalità Chorus e Reverb, ma anche per un mix unico di Chorus/Reverb.
Telaio in ABS: ciò che più è stato apprezzato tra le recensioni degli acquirenti è sicuramente la presenza di un telaio resistente in ABS, in grado di mantenere integro il dispositivo anche quando affrontare lunghi viaggi. Inoltre, tale componente aiuta a godere di una qualità dell’audio eccellente, in quanto dissipa al meglio il suono nell’ambiente circostante.
Cosa non ci piace?
Bassi: nonostante le tecnologie integrate per ottimizzare la qualità dei bassi, questi potrebbero generare delle distorsioni se utilizzate l’amplificatore al massimo del volume.
2. Ammoon AC-15 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 15 W
Se desiderate acquistare un amplificatore per chitarra acustica ma volete portarvi a casa il modello col miglior rapporto qualità prezzo in assoluto, vi consigliamo di indirizzarvi verso l’Ammoon AC-15, un dispositivo in grado di offrirvi una qualità audio nettamente superiore rispetto ai modelli tradizionali.
Disporrete di una potenza di ben 15 W e un EQ a 2 bande che vi consentirà di personalizzare secondo i vostri gusti personali l’audio in uscita. Inoltre, trattandosi di un dispositivo leggero dal peso di 2,21 kg, potrete portarlo con estrema facilità in qualsiasi luogo posizionandolo, ad esempio, all’interno del bagagliaio dell’auto.
Perché acquistare il prodotto?
Potente: questo amplificatore per chitarra acustica è in grado di generare una potenza in uscita di ben 15 W, sufficienti a far arrivare il suono del vostro strumento in ogni angolo dell’ambiente circostante.
EQ a 2 bande: avrete la possibilità di sfruttare un EQ a 2 bande tramite il quale personalizzare a vostro piacimento il suono in uscita. In questo senso, è possibile impostare un effetto Reverber o Chorus a seconda dell’effetto che volete ottenere.
Bluetooth: ciò che rende questo amplificatore unico nel suo genere è senz’altro la sua connettività Bluetooth, che vi aiuterà a realizzare cover eccellenti avendo sempre a portata di mano i brani originali.
Versatile: oltre a poterlo utilizzare con chitarre acustiche, l’amplificatore è compatibile con chitarre elettriche e pedaliere, offrendovi un gran livello di versatilità.
Batteria ricaricabile: secondo le opinioni del nostro team di esperti, un vero punto di forza del dispositivo è indubbiamente la presenza di una batteria ricaricabile. Potrete portarlo con voi in qualsiasi luogo per suonare con gli amici, godendo di un’autonomia di circa 4-8 ore. In più, per caricarlo, vi occorreranno solamente 2 ore.
Leggero e resistente: l’amplificatore, nonostante il peso di appena 2,21 kg, presenta dei materiali estremamente resistenti che lo proteggono da eventuali urti con il bagagliaio dell’auto o il pavimento. Inoltre, potrete portarlo con voi tramite l’apposita cinghia.
Accessori: all’interno della confezione troverete 1 amplificatore, 1 cavo di ricarica USB, 1 manuale di istruzioni scritto in 5 lingue diverse e 1 cinghia per il trasporto.
Cosa non ci piace?
Nessun ingresso XLR: l’amplificatore sarebbe stato davvero perfetto se fosse stato presente un ingresso XLR per il microfono, che ne avrebbe aumentato ulteriormente la versatilità.
3. AROMA AG-15A – Il più compatto
Potenza: 15 W
Tra i migliori amplificatori per chitarra acustica, l’AROMA AG-15A è uno dei più compatti in assoluto che, nonostante le dimensioni, è in grado di offrire una potenza dignitosa di ben 15 W, sufficienti per godere appieno del suono del proprio strumento. Potrete usarlo sia durante le prove che per eventuali concerti o serate con gli amici.
Inoltre, essendo dotato di una batteria ricaricabile interna, potrete portarlo in qualsiasi luogo senza il bisogno di collegarlo ad una presa di corrente. In più, trattandosi di un dispositivo leggero e compatto, trasportarlo non sarà un problema, in quanto occuperà quantità minime di spazio. Non a caso, è uno degli amplificatori per chitarra acustica più validi del 2020.
Perché acquistare il prodotto?
15 W di potenza: nonostante le dimensioni ridotte, il dispositivo è in grado di erogare una potenza in uscita di ben 15 W, sufficienti per far riecheggiare il suono in tutto l’ambiente circostante.
Bluetooth: disponendo di una connessione Bluetooth integrata, avrete la possibilità di ascoltare i vostri brani preferiti collegandolo al PC, allo Smartphone o al tablet, per una versatilità unica.
Ingresso microfono: se siete in grado di cantare mentre suonate la chitarra, sarete lieti di sapere che questo amplificatore dispone di un ingresso per il microfono, ideale per tutti gli aspiranti cantanti.
Cinghia per il trasporto: quando viaggiate in treno, in aereo o semplicemente a piedi, potrete utilizzare l’apposita cinghia per trasportare l’amplificatore nel modo più comodo possibile. I materiali, inoltre, sono estremamente morbidi ma allo stesso tempo resistenti, così da non provocare dolori alle mani.
Batteria ricaricabile: avrete tra le mani un dispositivo di qualità dotato di una batteria ricaricabile, perfetto per essere portato anche in spiaggia durante una serata con gli amici. Grazie alla sua potenza, poi, godrete di un’autonomia di ben 5 ore.
Dimensioni: l’amplificatore misura solamente 16,5 cm x 21,5 cm x 16 cm, rivelandosi ideale anche per essere posizionato all’interno del bagagliaio di un’utilitaria.
Accessori inclusi: insieme all’amplificatore per chitarra riceverete un pratico manuale d’uso, 1 cavo di ricarica USB e la cinghia per il trasporto.
Cosa non ci piace?
Potenza dei bassi: alcuni acquirenti del 2020 hanno sottolineato tra le loro recensioni che i bassi di questo modello avrebbero potuto essere più potenti. Tuttavia, si tratta di un prodotto dalle prestazioni davvero elevate.
4. FENDER FRONTMAN 10G – Perfetto per esercitarsi
Potenza: 10 W
Tutti gli amanti della musica sanno che Fender è una delle case produttrici migliori in assoluto per quanto riguarda la realizzazione di amplificatori per chitarra. Se avete un modello acustico e volete esercitarvi, il FRONTMAN 10G è sicuramente una delle scelte più indicate per voi, in quanto ottimo per essere utilizzato dentro casa.
La sua potenza di 10 W, infatti, lo rende ideale per godere di un sound eccellente senza disturbare i vicini o gli inquilini. Inoltre, avrete a disposizione un comodo EQ a 2 bande che vi permetterà di personalizzare a vostro piacimento il suono in uscita. Ancora, è presente un ingresso jack per le cuffie, così da potervi esercitare in tutta tranquillità.
Perché acquistare il prodotto?
10 W in uscita: questo amplificatore per chitarra acustica è in grado di fornire una potenza di 10 W in uscita, ideale per utilizzarlo in ambienti chiusi godendo di un sound eccezionale.
Equalizzatore a 2 bande: il sistema di equalizzazione a 2 bande permette di regolare a proprio piacimento la potenza dei bassi e degli alti per migliorare ulteriormente il suono generato dalla chitarra acustica.
Ingresso AUX: tramite l’apposito ingresso AUX presente nell’amplificatore è possibile collegare un qualsiasi lettore MP3, cellulare o dispositivo audio, così da potervi godere le vostre canzoni preferite nei momenti di pausa.
Materiali resistenti: la parte esterna del dispositivo presenta un rivestimento in compensato a 7 strati e una cassa interna da ben 6”, che rendono l’amplificatore uno dei più resistenti sul mercato del 2020.
Jack per cuffie: se volete ascoltare una canzone in modo da suonare delle cover perfette, potrete utilizzare l’apposito jack da 3,5 mm per cuffie per carpirne appieno ogni melodia. Inoltre, ciò rende l’amplificatore perfetto nei momenti in cui ci si vuole rilassare con della buona musica.
Compatto: trattandosi di uno strumento dalle misure di 18 x 35 x 29.2 cm e il peso di appena 3,8 kg, sarete in grado di portarlo ovunque senza troppe difficoltà.
Cosa non ci piace?
Non è professionale: a differenza di alcuni amplificatori che abbiamo visto nella nostra classifica, questo modello non offre una qualità audio professionale. Tuttavia, si tratta di un ottimo prodotto per le esercitazioni.
5. RockJam GA20W – Miglior amplificatore per chitarra acustica economico
Potenza: 10 / 20 W
Cose da considerare prima di acquistare un amplificatore per chitarra acustica
Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, scegliere il miglior amplificatore per chitarra acustica non è per nulla semplice, in quanto vanno considerati numerosi fattori che, se messi insieme, possono fare davvero la differenza. Ecco il motivo per cui vogliamo mostrarvi una guida all’acquisto che va oltre il semplice confronto di recensioni, opinioni e prezzi. Una volta consultata, prendere una decisione sarà ancora più semplice. Continuate a leggere!
Potenza
Il primo elemento da dover tenere in considerazione quando si acquista un nuovo amplificatore è senza alcun dubbio la potenza, in quanto stabilisce il livello massimo di sonorità che potrete ottenere. In linea di massima, i modelli più potenti hanno una potenza di circa 50 W, ideali per essere utilizzati negli spazi aperti per fare dei piccoli concerti con un pubblico ridotto.
Inoltre, alcuni amplificatori come il VOX VX50 presentano dei tweeter che migliorano la qualità dei bassi. Quelli più economici, invece, raggiungono un massimo di 10-25 W, perfetti per i luoghi chiusi e per le esercitazioni, anche se possono essere usati per dare dei piccoli spettacoli.
Equalizzatore
Disporre di un buon sistema di equalizzazione potrebbe fare la differenza ai fini di un concerto, in quanto si possono personalizzare gli effetti dei bassi, dei medi e degli alti, ottenendo un suono più piacevole per le orecchie in base al tipo di brano che state suonando. Generalmente, gli amplificatori integrano degli EQ a 2 bande, uno basso e uno alto.
Tuttavia, se siete degli esperti e avete dimestichezza con le chitarre acustiche, vi consigliamo di optare per amplificatori con sistemi EQ più personalizzabili, così da ottenere un sound perfetto che stupirà tutti i vostri spettatori. Ovviamente, il prezzo di questi modelli è decisamente più alto.
Connettività
Il tipo di connettività integrata nell’amplificatore potrebbe farvi cambiare idea al momento dell’acquisto. Alcuni, ad esempio, dispongono di una sola entrata per collegare la chitarra, mentre altri presentano ingressi aggiuntivi come quelli per il microfono, per le cuffie e per dispositivi audio come i lettori MP3 o i cellulari.
Tuttavia, esistono amplificatori moderni dotati di tecnologie Bluetooth che consentono di collegarsi in modalità wireless in pochi passaggi. Questi, ovviamente, offrono una maggiore versatilità, in quanto si può accedere ad un gran numero di brani tramite qualche click sullo Smartphone.
Design
A seconda delle vostre esigenze, dovrete anche tener conto del design del dispositivo. Se, ad esempio, siete delle persone che si spostano poco e suonano sempre nello stesso luogo, potreste optare per amplificatori molto grandi, generalmente più potenti.
In alternativa, se vi spostate spesso e non volete degli strumenti ingombranti, vi consigliamo di optare per modelli compatti con casse tra i 6” e gli 8”, ideali per essere portati in mano senza difficoltà. Questi, inoltre, dispongono spesso di apposite cinghie per il trasporto manuale.
Per suonare la chitarra come dei veri professionisti
Se fino a qualche minuto fa non avevate idea di quale potesse essere il modello giusto per voi, adesso che conoscete i 5 migliori amplificatori per chitarra acustica non avrete più nessun problema a prendere una decisione!
Una volta confrontati i prezzi e consultato le opinioni dei nostri esperti, infatti, vi basterà seguire i suggerimenti che vi abbiamo mostrato nella guida all’acquisto, così da essere sicuri di fare la scelta giusta!