Ammettetelo…
Cercate da tempo un alimentatore per PC, ma non avete idea di quali siano quelli più validi in commercio.
Ma non preoccupatevi, ci siamo qui noi ad aiutarvi!
Dopo una lunga valutazione delle opinioni dei nostri esperti, abbiamo stilato una classifica contenente i 7 migliori alimentatori per PC del 2023, in modo da semplificarvi la vita.
Leggendo il nostro articolo chiarirete ogni dubbio!
I migliori alimentatori per PC
Alimentatore per PC | Potenza | ||
---|---|---|---|
Corsair RM750x Migliore in assoluto | 550 / 650 / 750 / 750 / 850 / 1000 W | Vedi Prezzo | |
Corsair TX650M Miglior rapporto qualità prezzo | 550 / 650 / 750 / 850 W | Vedi Prezzo | |
Corsair VS650 Il più compatto | 450 / 550 / 650 W | Vedi Prezzo | |
Thermaltake Smart RGB 700 W Per gamer professionisti | 500 / 600 / 700 W | Vedi Prezzo | |
Corsair VS550 Miglior alimentatore per PC economico | 450 / 550 / 650 W | Vedi Prezzo |
I nostri esperti hanno anche esaminato le migliori schede audio e i migliori dissipatori CPU che potete acquistare quest’anno, allora scopriteli.
1. Corsair RM750x – Migliore in assoluto
Potenza: 550 / 650 / 750 / 750 / 850 / 1000 W
Tra tutti i modelli presenti sul mercato, il Corsair RM750x è il miglior alimentatore per PC in assoluto, in quanto riesce a fornire una qualità senza pari, mista ad un prezzo più che corretto per le prestazioni che offre. Si tratta di un dispositivo certificato secondo gli standard 80 Plus Gold, che offre un flusso elettrico costante che non compromette in alcun modo l’integrità del computer.
Il suo dissipatore di calore integrato farà sì che il computer non si surriscaldi neanche a pieno regime salvaguardando tutte le sue componenti e, essendo silenzioso, non vi arrecherà alcun disturbo mentre lavorate. Sono questi e molti altri i motivi per cui questo alimentatore per PC è considerato, anche tra le recensioni degli utenti, il migliore del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
750 W di potenza: il modello RM750x, che si contraddistingue per i suoi 750 W di potenza, vi consentirà di alimentare il PC senza problemi, riuscendo a gestire anche più di una GPU in maniera efficiente.
Condensatori schermati: i condensatori schermati montati all’interno dell’alimentatore sono pensati per farvi lavorare anche ad elevate temperature senza subire alcun danno alle componenti interne.
Cavi modulari: disporrete di numerosi ingressi adibiti al collegamento di cavi modulari che, se non necessari per il vostro lavoro, potrete tranquillamente staccare per tenere tutto in modo più organizzato.
Multi-GPU: questo alimentatore per PC è progettato per essere in grado di gestire più di una GPU in maniera efficiente, senza surriscaldarsi o danneggiarsi. A questo proposito, riceverete un set di cavi specifici da collegare ai vari dispositivi.
Modalità Zero RPM: la ventola dell’alimentatore si avvierà automaticamente soltanto nei momenti necessari, ovvero quando la temperatura inizia a salire. In caso contrario, rimarrà ferma, riducendo al minimo il rumore generato.
Silenzioso: ricordate i suoni fastidiosi che emettevano i vostri vecchi alimentatori per PC? Beh, la ventola di questo modello presenta una curvatura pensata apposta per non generare alcun rumore anche a pieno regime, motivo per cui ha riscosso numerose recensioni positive dagli acquirenti.
Dimensioni compatte: non dovrete preoccuparvi di dove posizionare il dispositivo, in quanto grazie alle sue dimensioni compatte potrete riporlo ovunque desideriate.
Certificazione 80 Plus Gold: la certificazione 80 Plus Gold di questo alimentatore è garanzia di qualità e professionalità da parte della casa produttrice, che lo ha testato in tutte le sue funzioni.
Cosa non ci piace?
Cavi rigidi: inizialmente i cavi modulari potrebbero risultare leggermente rigidi a causa dei materiali protettivi con cui sono realizzati. Tuttavia, questa è un’ulteriore dimostrazione della loro resistenza e qualità.
Prezzo: per alcuni acquirenti il prezzo potrebbe risultare un po’ alto. Secondo le opinioni dei nostri esperti, però, questo alimentatore vale ogni euro speso, in quanto offre prestazioni nettamente più elevate rispetto agli altri modelli.
2. Corsair TX650M – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 550 / 650 / 750 / 850 W
Nella classifica dei migliori alimentatori per PC del 2023, il Corsair TX650M si distingue sicuramente per il suo rapporto qualità prezzo davvero imbattibile. Questo modello, nonostante le sue dimensioni compatte, riesce a sprigionare una potenza incredibile che riuscirà a far lavorare il vostro computer in maniera efficiente, senza farlo surriscaldare o rovinarne le componenti.
Anche a pieno regime e con un utilizzo massimo della GPU non avrete alcun problema a lavorare, e riuscirete a mantenere il PC ad una temperatura ideale. Inoltre, essendo un dispositivo certificato, sarete sicuri di acquistare un prodotto duraturo e di qualità che soddisferà le vostre aspettative e che non vi svuoterà le tasche, dato il suo prezzo più che conveniente.
Perché acquistare il prodotto?
Potente: i 650 W erogati da questo alimentatore per PC vi consentiranno di gestire nel migliore dei modi tutte le componenti del vostro computer, anche se monta una GPU di alta fascia.
Condensatori a 105°C: i condensatori integrati all’interno del dispositivo riescono a sopportare una temperatura di ben 105°C, e vi permetteranno di lavorare anche a pieno regime senza problemi.
Ventola: la ventola da 12 cm di diametro è pensata appositamente per raffreddare in maniera rapida ogni componente del computer, evitando che si surriscaldino già dopo poche ore di lavoro.
Cavi semi-modulari: la presenza di cavi semi-modulari vi offrirà un’installazione facile e veloce, in quanto potrete connettere soltanto quelli che vi servono in base alle circostanze, evitando fastidiosi grovigli di fili dietro al computer.
Silenzioso: nonostante la ventola di questo alimentatore per PC sia molto grande, non vi accorgerete nemmeno della sua presenza, in quanto super silenziosa.
Certificazione 80 Plus Gold: se avete ancora dubbi sulla qualità dell’alimentatore, vi basterà sapere che gode di una certificazione 80 Plus Gold, che attesta la resistenza dei suoi materiali e delle rifiniture, nonché l’effettiva funzionalità del dispositivo.
Cosa non ci piace?
Zero RPM Mode assente: questo alimentatore non integra la funzione Zero RPM Mode, quindi la ventola continuerà a girare anche se la temperatura è ottimale.
3. Corsair VS650 – Il più compatto
Potenza: 450 / 550 / 650 W
Desiderate acquistare un alimentatore per PC compatto da posizionare in qualsiasi punto senza che risulti ingombrante per il vostro lavoro? Allora il Corsair VS650 è senza alcun dubbio ciò che state cercando. Avrete tra le mani uno strumento piccolo ma potente, che vi fornirà energia a sufficienza per alimentare ogni componente del computer.
Anche se disponete di una GPU di alta fascia, non avrete problemi a mantenere una temperatura ottimale, evitando surriscaldamenti e danneggiamenti alle varie parti del PC. Inoltre, la ventola silenziosa non solo ridurrà il rumore al minimo, ma raffredderà il computer in maniera rapida e veloce utilizzando quantità di energia ridotte.
Perché acquistare il prodotto?
Ventola da 12 cm: la ventola da ben 12 cm di questo alimentatore per PC vi assicurerà un raffreddamento rapido, evitando che il computer raggiunga temperature elevate già dopo pochi minuti di utilizzo.
Pulsante di spegnimento: avrete a disposizione un apposito pulsante tramite il quale spegnere l’alimentatore in modo tale da poterlo disattivare in qualsiasi momento desiderate.
Silenzioso: questo alimentatore per PC non vi darà alcun fastidio e non genererà alcun rumore grazie alle speciali componenti montate nel sistema di ventilazione.
Dimensioni compatte: le dimensioni estremamente compatte vi consentiranno di posizionarlo in qualsiasi punto riteniate opportuno, in modo da non risultare ingombrante mentre lavorate.
Facile da installare: i cavi raggruppati e l’intero sistema di cablaggio dell’alimentatore lo rendono estremamente facile da montare anche per coloro che sono alle prime armi. Quindi, non avrete alcun bisogno di chiamare tecnici o professionisti del settore.
Certificazione 80 Plus: la certificazione 80 Plus di cui gode questo alimentatore attesta la sua capacità di generare una grande potenza consumando una quantità ridotta di energia. Ciò è stato molto apprezzato tra le recensioni degli acquirenti, in quanto si riescono ad abbattere i costi sulla bolletta.
Cosa non ci piace?
Temperatura: questo alimentatore è stato progettato per lavorare a temperature ambientali comprese tra 0 e 30°C. Quindi, secondo le opinioni dei nostri esperti, è consigliabile fare molta attenzione quando lo si utilizza nelle stagioni più calde, poiché se ne potrebbero peggiorare le prestazioni.
4. Thermaltake Smart RGB 700 W – Per gamer professionisti
Potenza: 500 / 600 / 700 W
Siete dei gamer? Amate giocare online con i vostri amici e avversarsi ma non volete che il computer si surriscaldi troppo, rischiando di causare danni irreversibili? Allora non potete far altro che orientarvi verso il Thermaltake Smart RGB 700 W, il migliore alimentatore per PC dedicato ai professionisti dei videogiochi.
L’innovativa tecnologia RGB, motivo per cui la Thermaltake è conosciuta in tutto il mondo, vi consentirà di utilizzare ben 15 diversi tipi di illuminazione personalizzata per offrirvi la miglior esperienza di gioco possibile. In più, disporrete di un sistema di luci a LED di cui potrete cambiare il colore tramite l’apposito pulsante.
Perché acquistare il prodotto?
Fino a 700 W di potenza: potrete godere di una potenza massima di 700 W che alimenterà ogni componente del vostro PC in maniera efficiente, facendolo lavorare al massimo delle prestazioni senza che si surriscaldi.
Grande ventola: la ventola di questo alimentatore, con i suoi ben 14 cm di diametro, è tra le più grandi in commercio. Tali dimensioni la rendono perfetta per raffreddare il computer in pochissimo tempo.
Smart RGB: la tecnologia RGB Thermaltake di questo dispositivo vi consentirà, tramite l’apposito pulsante sulla parte posteriore, di impostare un colore a vostra scelta tra l’ampia gamma di tonalità disponibili, che sono ben 256.
Next Gen Ready: non solo avrete a disposizione una grande potenza di alimentazione, ma anche la possibilità di lavorare con CPU e GPU tra le più rinomate sul mercato, come le Intel e le AMD, utilizzate soprattutto dai gamer professionisti.
Silenziosità al top: nonostante il grande diametro della ventola, gli speciali componenti integrati riducono al minimo il rumore, per un’esperienza di utilizzo silenziosa e piacevole.
Adatto ad alte temperature: anche se lavorerete ad alte temperature, non avrete nessun problema di surriscaldamento, grazie alla capacità dell’alimentatore di sopportare il calore oltre i 40°C.
Certificazione 80 Plus: la certificazione 80 Plus vi garantirà il massimo delle prestazioni e vi darà la sicurezza di avere un prodotto testato da veri professionisti del settore.
Cosa non ci piace?
Posizione dei componenti: le varie parti di questo alimentatore sono state montate in maniera inversa, elemento che potrebbe costituire qualche difficoltà nell’installazione. Tuttavia, tale impostazione è pensata per facilitare il raffreddamento del computer e migliorare le prestazioni del dispositivo.
Non adatto a piccoli case: le dimensioni del Thermaltake non sono molto compatte, quindi è sconsigliato l’uso in assenza di spazi appositi da dedicare all’alimentatore.
5. Corsair VS550 – Miglior alimentatore per PC economico
Potenza: 450 / 550 / 650 W
Se non avete intenzione di svuotare le vostre tasche ma necessitate di un alimentatore per PC che raffreddi in maniera efficiente le componenti del computer, il Corsair VS550 è sicuramente un’ottima soluzione. Si tratta di un dispositivo estremamente economico ma che riesce a generare una grande potenza, sufficiente a risolvere ogni problema relativo ad eventuali surriscaldamenti.
Nonostante il prezzo sia accessibile a tutte le tasche, infatti, la sua ventola da 120 mm super silenziosa e il suo wattaggio compreso tra i 450 e 650 a seconda della variante che sceglierete, vi garantiranno un raffreddamento ottimale senza generare rumori fastidiosi. Per questi e molti altri motivi, il Corsair VS550 è considerato il miglior alimentatore per PC economico del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza: in base alla versione che sceglierete, disporrete di una potenza di 450, 550, o 650 W a seconda delle vostre esigenze, in modo da alimentare tutte le componenti del PC di cui avete bisogno.
Cavi da 12 V: i cavi dell’alimentatore funzionano a 12 V e hanno un’uscita separata l’una dall’altra. Ciò significa che ognuno di essi genererà un flusso isolato di energia, per una potenza adeguata ad ogni componente del computer.
Ventola da 12 cm: i 12 cm di diametro della ventola vi garantiranno un ottimo raffreddamento delle parti interne del computer, evitando surriscaldamenti che potrebbero avvenire da un momento all’altro mentre lavorate.
Correzione attiva della corrente: i vari flussi di corrente vengono corretti attivamente dall’alimentatore, così che ogni componente del PC riceva un’alimentazione stabile in ogni momento.
Cavi raggruppati: sia i cavi che i loro rivestimenti sono raggruppati in modo da facilitarne l’installazione, che avverrà in pochi minuti anche se siete alle prime armi.
Bassa rumorosità: anche se la ventola è di grandi dimensioni e la potenza è paragonabile ad alimentatori di alta fascia, questo modello dal prezzo competitivo riesce a garantire una bassa rumorosità, così da poter lavorare nel massimo del silenzio anche a pieno regime.
Cosa non ci piace?
Solo per PC di fascia media: trattandosi di un alimentatore dal prezzo davvero contenuto, questo modello è, per ovvi motivi, adatto soltanto a computer di fascia media. Tuttavia, si rivela un’ottima soluzione nel caso in cui vogliate mantenere alte le prestazioni del vostro PC senza spendere cifre esorbitanti.
6. Cooler Master Elite V3 600 W – Tecnologia all’avanguardia
Potenza: 600 W
Tra i migliori alimentatori per PC, il Cooler Master Elite V3 600 W si distingue per la sua tecnologia all’avanguardia, un po’ diversa dai modelli convenzionali. È senza dubbio un dispositivo adatto a qualsiasi computer, che riesce a mantenere alte le prestazioni prevenendo ogni tipo di surriscaldamento anche quando si lavora a piena potenza.
Potrete utilizzarlo a prescindere dalla temperatura dell’ambiente circostante, in quanto riesce a sopportare oltre i 40°C senza problemi. Il flusso di corrente, inoltre, sarà sempre stabile e costante, elemento che è stato apprezzato molto tra le recensioni dei vari acquirenti, poiché consente di lavorare senza sbalzi di calore evitando di danneggiare il computer.
Perché acquistare il prodotto?
Ventola da 12 cm: disponendo di una ventola da ben 12 cm di diametro, questo alimentatore per PC riesce a raffreddare le varie componenti in poco tempo evitando di raggiungere temperature troppo elevate.
Flusso di corrente stabile: ogni cavo di alimentazione del dispositivo è stato progettato per garantire il massimo della sicurezza per il vostro computer, e genera un flusso di corrente stabile e continuo, prevenendo il surriscaldamento delle parti interne del PC.
Cassetto ventilato: oltre a sfruttare la potenza della ventola, questo alimentatore dispone di appositi fori posti sulla cassa pensati per raffreddare ulteriormente il dispositivo, riducendo al minimo il dispendio di energia.
MTBF 100.000 ore: l’MTBF dell’alimentatore è stato fissato a ben 100.000 ore, garantendo una percentuale di guasti bassissima e offrendo una maggiore capacità rispetto a molti altri prodotti presenti in commercio.
Resistenza al calore: riuscendo a sopportare temperature che vanno oltre i 40°C, potrete utilizzare l’alimentatore per PC in qualsiasi circostanza, anche quando l’utilizzo della CPU del computer raggiunge valori importanti.
Silenzioso: anche se la potenza erogata è molto alta e la ventola misura ben 12 cm di diametro, questo alimentatore per PC, secondo le opinioni di molti acquirenti, risulta davvero silenzioso anche quando si lavora al massimo delle prestazioni.
Resiste ai vari ambienti climatici: oltre a sopportare temperature di 40°C, questo modello è adatto per essere utilizzato in qualsiasi ambiente climatico grazie ai materiali super resistenti con cui è realizzato, che lo proteggono dall’umidità e dagli agenti esterni.
Basso consumo: l’efficienza elettrica dell’82% vi garantirà sempre il massimo delle prestazioni al minimo dei consumi, senza intaccare troppo i costi sulla vostra bolletta.
Cosa non ci piace?
Pin 4 poli assente: alcuni utenti hanno segnalato che questo alimentatore non contiene il pin a 4 poli da collegare a vecchie schede madri. Tuttavia, basta munirsi di un adattatore per ovviare al problema e sfruttare tutta la potenza del Cooler Master Elite.
7. Tecnoware FAL625FS12 – Piccolo ma potente
Potenza: 620 W
Fattori da considerare per l’acquisto di un alimentatore per PC
Individuare un buon alimentatore per PC può sembrare un compito facile inizialmente, in quanto si potrebbe pensare che valutare prezzi, recensioni e opinioni altrui sia la soluzione ideale. Tuttavia, bisogna prendere in considerazione numerosi elementi che risultano essere cruciali ai fini di una decisione. Abbiamo quindi deciso di fornirvi una piccola guida all’acquisto che troverete qui sotto, in modo da rendere la vostra scelta semplice e veloce.
Potenza
Prima di acquistare un alimentatore, è necessario capire a cosa serve la potenza generata e come determinare quale sia il giusto livello per il proprio computer.
La prima cosa da fare è sicuramente verificare sul PC quali siano le dimensioni corrette dell’alimentatore in modo da farlo funzionare senza causare danni. In questo senso, bisogna comprendere che una potenza troppo elevata può bruciare facilmente le varie componenti del computer, mentre un livello troppo basso risulterebbe totalmente inefficiente.
A questo proposito, esistono alimentatori per computer che riescono ad erogare una potenza compresa tra i 450 W, per i modelli più piccoli, e 1000 W per quanto riguarda i dispositivi di fascia alta. Tenendo bene a mente il fatto che ogni PC è adatto ad un livello di intensità diversa, è possibile acquistare un prodotto con un wattaggio superiore o inferiore di massimo 50 W, limite che consente comunque di lavorare in tutta sicurezza.
Resistenza termica
Oltre alla potenza, la resistenza al calore di un alimentatore è un fattore cruciale che può fare davvero la differenza ai fini del suo utilizzo. Numerosi computer, infatti, tendono a surriscaldarsi molto rapidamente, soprattutto quando si lavora a pieno regime. In questo senso, se il dispositivo di alimentazione non riesce a sopportare le alte temperature, si potrebbe danneggiare l’intero PC.
Alcuni modelli riescono a resistere a temperature comprese tra i 25 e 30°C, ritenute comunque molto basse in quanto i computer lavorano generalmente a questi livelli anche se non utilizzati al massimo della potenza. Gli alimentatori più validi, invece, sono in grado di sopportare tra i 40 e i 60°C, riuscendo a mantenere fredde le varie componenti del PC anche se il livello della CPU impegnata è alle stelle.
Quindi, in base all’utilizzo che fate del computer, dovrete indirizzarvi verso un alimentatore più o meno resistente, e di conseguenza più o meno costoso. Se, ad esempio, lo utilizzate per il gaming o per processi molto impegnativi come il mining di criptovalute, allora è vivamente consigliato l’utilizzo di un modello di fascia alta. In alternativa, un prodotto che sopporta le temperature standard soddisferà sicuramente ogni vostra esigenza.
Ventola e sistema di ventilazione
Ogni alimentatore utilizza un sistema di ventilazione particolare che consente di raffreddare molto velocemente le componenti del computer, evitando di toccare livelli di calore troppo elevati. La maggior parte dei modelli presenti in commercio nel 2020, monta una ventola dal diametro di 12 cm, misura che si rivela essere sufficiente per mantenere fredde le varie parti del PC, abbassando rapidamente le temperature anche se si lavora a piena potenza.
Tuttavia, esistono alimentatori per computer di fascia alta che montano ventole da ben 14 cm di diametro, sicuramente in grado di raffreddare il dispositivo molto velocemente, non arrivando mai a toccare livelli di calore troppo alti.
A prescindere dalla misura della ventola, però, ogni modello ha delle prese d’aria specifiche che favoriscono la ventilazione all’interno del dispositivo, migliorando ulteriormente il raffreddamento ed evitando di utilizzare troppa energia. Inoltre, un alimentatore senza fori, rischierebbe di surriscaldarsi in poco tempo e causare danni irreversibili al computer.
Compatibilità
Comprare un alimentatore potente, dalle giuste dimensioni e con un buon sistema di ventilazione risulterebbe inutile nel momento in cui venite a scoprire che non è compatibile col vostro computer. A questo proposito, dovrete quindi accertarvi che il dispositivo sia adatto al PC in questione.
Il consiglio principale è quello di controllare che i vari ingressi e il livello di tensione dell’alimentatore siano perfettamente compatibili col vostro computer, onde evitare spiacevoli sorprese. Alcuni modelli, ad esempio, sono adatti a diversi tipi di PC ma non presentano il pin corretto per funzionare con vecchie schede madri, motivo per cui assicurarsi dell’adattabilità del dispositivo è un fattore di vitale importanza.
Per salvaguardare la temperatura della vostra macchina
L’utilizzo di un buon alimentatore per PC può risultare un’ottima soluzione per mantenere alte le prestazioni del computer senza il bisogno di acquistarne uno nuovo. Si tratta infatti di dispositivi che consentono di evitare qualsiasi tipo di surriscaldamento, proteggendo le componenti interne da danneggiamenti dovuti a livelli di temperatura troppo alti.
Scegliere il modello giusto, però, potrebbe richiedere determinate conoscenze tecniche, risultando particolarmente complicato. Però, adesso che avete consultato la nostra classifica con i migliori alimentatori per PC del 2023, avete tutte le informazioni necessarie per scegliere quello più adatto a voi. Avendovi fornito le opinioni degli esperti, insieme ad una piccola guida all’acquisto, siamo sicuri che la vostra scelta sarà più facile da fare, e che non riceverete spiacevoli sorprese!