Se dovete estendere il segnale del Wi-Fi per tutta la vostra abitazione, è arrivato il tempo di acquistare un adattatore powerline.
Il mercato è così pieno di modelli diversi però, che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze può essere un vero e proprio rompicapo.
Non vi preoccupate, ci siamo qui noi!
Abbiamo raccolto in questa speciale recensione i 7 migliori adattatori powerline anche Wi-Fi del 2024. Vediamoli insieme…
I migliori adattatori powerline
Adattatore powerline | Velocità massima | Tipologia | ||
---|---|---|---|---|
Netgear PLW1000-100PES Migliore in assoluto | 1Gbps | porta Gigabit + Wi-Fi | Vedi Prezzo | |
AVM FRITZ! 510E Miglior rapporto qualità prezzo | 500Mbps | porta Fast ethernet | Vedi Prezzo | |
TP-Link TL-WPA4200 AV600 Top con 2 porte ethernet | 300Mbps | 2 porte ethernet + Wi-Fi | Vedi Prezzo | |
D-Link DHP-P601AV AV2 1000 Migliore con presa passante | 1Gbps | presa passante | Vedi Prezzo | |
TP-Link TL-PA4010 Super per connessioni a filo | 600Mbps | porta ethernet | Vedi Prezzo |
Nota: Per altri perfetti articoli come questi, visitate la nostra guida all’acquisto dei migliori adattatori per presa inglese che potete acquistare quest’anno.
1. Netgear PLW1000-100PES – Migliore in assoluto
Velocità massima: 1Gbps
Tipologia: porta Gigabit + Wi-Fi
La vostra abitazione è molto grande ed il segnale wireless fa fatica ad arrivare in tutte le stanze nonostante abbiate un modem con fibra? Non dovete far altro che scegliere Netgear PLW1000-100PES, il miglior adattatore powerline in assoluto del 2024. Vi offre un segnale Wi-Fi stabile e potente in ogni circostanza.
Potete utilizzare questo adattatore powerline in modo versatile sia tramite porta lan con tecnologia Gigabit, che tramite connessione wireless dual band. Entrambe sono costruite con le più recenti tecnologie e vi consentono di ottenere velocità fino a 1Gbps. Il download e l’upload di tutti i vostri file così come il caricamento dei contenuti quali film in streaming, saranno praticamente immediati.
La rete si rivela stabile ed affidabile in base alla presenza della tecnologia Homeplug AV2 che combinata con quella Gigabit, va direttamente ad eliminare ogni perdita di connessione con il dispositivo. L’adattatore powerline targato Netgear è adatto anche a tutti coloro che sono poco pratici di informatica in quanto tramite il sistema Plug and Play, la configurazione è immediata e non richiede alcun software.
Se adesso vi state chiedendo come funziona per la protezione della vostra rete Wi-Fi, niente di più semplice. L’adattatore powerline è dotato di un pulsante Push and Secure che vi consente di applicare in modo immediato una crittografia avanzata. Supporta proprio come il vostro modem di base le più sicure chiavi WPA e WPA2.
Infine, non dovete preoccuparvi di quanti dispositivi potete connettere all’adattatore. Riesce a supportare senza alcun problema fino a 16 powerline contemporaneamente senza farvi notare alcun peggioramento di prestazioni. Giocate, guardate contenuti in streaming e navigate in rete senza alcuna interruzione!
- Miglior adattatore powerline Wi-Fi del 2024
- Estende alla perfezione il segnale Wi-Fi anche in case molto grandi
- Connettività sia tramite presa lan che wireless dual band
- Connessione velocissima fino a 1Gbps
- Tecnologia Homeplug AV2 che elimina ogni perdita di segnale
- Facile da installare con sistema Plug and Play
- Protezione elevata e semplice con pulsante Push and Secure
- Consente fino a 16 powerline in contemporanea, anche Wi-Fi
- Dimensioni elevate
- Non ha un interruttore per essere spento
2. AVM FRITZ! 510E – Miglior rapporto qualità prezzo
Velocità: 500Mbps
Tipologia: porta Fast ethernet
AVM FRITZ! 510E è secondo le nostre opinioni e quelle dei nostri esperti, uno tra i migliori adattatori powerline che potete acquistare oggi. Il motivo principale è che vi offre un rapporto qualità prezzo inarrivabile da grossa parte dei modelli disponibili in commercio oggigiorno.
Innanzitutto, scegliendo questo prodotto non ne riceverete uno solo, ma ben due adattatori per portare il segnale internet ovunque vogliate in casa vostra. Non dovete far altro che collegarlo alla corrente elettrica ed inserire il cavo lan nel dispositivo con il quale volete condividere la connessione. Si rivela in assoluto uno dei più semplici da utilizzare.
La porta Fast Ethernet vi garantisce sempre la massima stabilità e qualità del segnale con velocità fino a 500Mbps. Essendo una connettività cablata, non avrete alcun problema di cadute di segnale o interruzione improvvise in quanto l’adattatore si affiderà direttamente a quella del vostro router, anche fibra. Potete così dimenticare i problemi che in genere un ripetitore Wi-Fi può dare.
Questo adattatore powerline supporta ogni tipologia di apparecchio elettronico, partendo dalle semplici tv, passando per i computer e finendo alle console. Il sistema Plug and Play non richiede l’installazione di alcun file aggiuntive, motivo per il quale è anche semplicissimo da avviare. Siamo sicuri che trasferire il segnale internet a casa vostra non è mai stato così semplice.
AVM FRITZ! 510E possiede anche un’interfaccia intuitiva con 3 LED colorati che vi fanno capire in base al colore rosso o verde lo stato della connessione. Anche il design e le dimensioni sono da apprezzare, è un bell’oggetto data la sua particolare colorazione ed è notevolmente più piccolo degli standard di mercato.
- Adattatore powerline con il miglior rapporto qualità prezzo
- Nella confezione troverete ben due dispositivi
- Per farlo avviare basta collegarlo alla corrente elettrica ed al Lan
- Porta Fast Ethernet per stabilità e qualità del segnale elevate
- Funzionamento con sistema Plug and Play semplicissimo
- Interfaccia intuitiva con 3 LED colorati per capire lo stato di funzionamento
- Design particolare e dimensioni compatte, ideale per qualsiasi impianto
- Alcuni problemi con riproduzioni in 1080p
- Questo adattatore non consente di connettere smartphone
3. TP-Link TL-WPA4200 AV600 – Top con 2 porte ethernet
Velocità: 300Mbps
Tipologia: 2 porte ethernet + Wi-Fi
TP-Link, azienda leader nel settore dei ripetitori di segnale, vi offre il suo TL-WPA4200. Viene considerato come uno degli adattatori powerline top del 2024 ed in più vi offre una versatilità di utilizzo incredibile in base alla presenza di non una, ma ben 2 porte ethernet combinate con il wireless.
Partiamo col dire che nella confezione troverete un kit comprendente un ricevitore ed un extender, in modo da poter ampliare la connettività wireless ovunque voi vogliate. Dovete semplicemente collegarli alla distanza che volete per trasmettere il segnale dall’adattatore alla zona dove questo non riesce ad arrivare. Ma non è finita qui, vi abbiamo anticipato poco sopra che questo dispositivo è eccezionalmente versatile.
Per chi non preferisce utilizzare il Wi-Fi, l’adattatore vi offre la possibilità di collegare i vostri dispositivi elettronici direttamente all’extender tramite la presenza di ben 2 porte ethernet. In questo modo, la connessione che otterrete sarà sempre stabile e priva di interruzioni. La velocità è in entrambe le modalità elevata, riesce a raggiungere i 300Mbps.
Ovviamente come tutti i migliori adattatori powerline Wi-Fi sul mercato, non può mancare nella linea TP-Link una semplicità e praticità totale di utilizzo. Il sistema Plug and Play vi permette di utilizzarlo in immediato senza alcuna installazione particolare. Inoltre, il pulsante Wi-Fi Clone consente di copiare nome e password della vostra rete domestica per una configurazione ancora più semplice.
I clienti restano sempre molto soddisfatti dalla qualità dei prodotti di questa azienda. Ci teniamo anche a dirvi che questo adattatore powerline funziona alla perfezione anche in abitazioni divise su più piani. Finalmente non avrete più il problema di ripetizione di segnale in qualunque stanza voi siate.
- Tra i migliori adattatori powerline Wi-Fi in commercio
- Estremamente versatile con 2 porte ethernet per connettività doppia
- Kit con al suo interno sia ricevitore che extender di segnale
- Velocità elevata fino a 300Mbps sia cablata che wireless
- Semplice e pratico da utilizzare con sistema Plug and Play
- Tasto Wi-Fi Clone per copiare nome e password della rete domestica
- Adatto anche alle abitazioni divise su più livelli
- Non supporta la banda Wi-Fi 5GHz
- Dopo qualche giorno va riavviato per evitare eventuali rallentamenti
4. D-Link DHP-P601AV AV2 1000 – Migliore con presa passante
Velocità: 1Gbps
Tipologia: presa passante
D-Link DHP-P601AV AV2 1000 è un adattatore powerline fantastico, vi permette di trasformare le prese elettriche di casa vostra in vere e proprie centraline di connessione ad alta velocità. Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia con presa passante, una delle più stabili di sempre.
Diversamente da tanti altri adattatori powerline, non necessita né di wireless né di cavi sparsi per casa. Per il funzionamento dovete collegare uno dei due dispositivi che trovate in una presa elettrica ed il router tramite il cavo ethernet. Il passo successivo è collegare il secondo ripetitore nella zona non coperta dalla rete in modo da poterci collegare tutte le apparecchiature che desiderate.
Noterete senza ombra di dubbio le prestazioni eccellenti di questo adattatore powerline, le quali vi offrono velocità eccezionali fino a 1Gbps. Potete utilizzare D-Link infatti per il lavoro, per lo streaming anche in alta definizione e per il gaming senza alcun problema. Nessun crash improvviso e nessuna perdita di connessione comprometteranno le vostre serate di svago.
Il segreto di questo adattatore powerline è la combinazione della presa passante con le porte Gigabit, le quali vi permettono di ottenere una connettività ad altissima velocità. Come avrete potuto capire dal sistema di installazione, è davvero facile e non richiede alcun software. Anche questo modello si colloca perfettamente nella fascia degli intuitivi e pratici Plug and Play.
Potete anche controllare lo stato della connessione internet tra i vari dispositivi tramite la presenza dei LED colorati sulla scocca dell’adattatore. In questo modo se qualcosa non va, potete subito risolverla senza impazzire. Siamo sicuri che D-Link soddisferà appieno tutte le vostre esigenze.
- Miglior adattatore powerline con presa passante del 2024
- Trasforma le prese elettriche in centraline ad alta velocità
- Prestazioni eccellenti con velocità eccezionali fino a 1Gbps
- Utilizzabile per lavoro, streaming in HD e gaming
- Totale assenza di crash ed interruzioni di segnale
- Non richiede l’installazione alcun software di utilizzo
- LED colorati per capire lo stato della connessione
- Consumo elettrico elevato
- Problemi con sbalzi di corrente
- Quando sotto sforzo emettono un leggero ronzio
5. TP-Link TL-PA4010 – Super per connessioni a filo
Velocità: 600Mbps
Tipologia: porta ethernet
TP-Link TL-PA4010 è la soluzione ideale per tutti coloro che sono in cerca del più valido adattatore powerline di oggi per le connessioni a filo. La porta ethernet dalle alte prestazioni vi garantisce in ogni circostanza velocità di connessione e stabilità elevatissime, proprio come il vostro router principale.
Questo ripetitore vi permette di coprire le aree della vostra casa dove il segnale internet normalmente non potrebbe arrivare. Dopo aver collegato il dispositivo nella presa elettrica non dovete far altro che collegare il cavo ethernet a doppia entrata dall’adattatore all’apparecchio al quale volete trasferire la connessione. Non c’è veramente nulla di più facile!
La velocità di trasferimento è sempre elevata e garantita, riesce ad arrivare fino a 600Mbps ad oltre 300 metri di distanza. TP-Link TL-PA4010 è infatti perfetto anche per chi ha bisogno di elevata larghezza di banda. Ad esempio, non avrete alcun problema a riprodurre video in Ultra HD anche da più dispositivi contemporaneamente e a scaricare file di grosse dimensioni.
L’adattatore powerline di cui vi stiamo parlando è dotato anche di un eccellente sistema di risparmio energetico che riesce a farvi risparmiare fino all’85% rispetto ad altri modelli sul mercato. Non dovrete così preoccuparvi di staccarlo dalla spina ogni notte prima di andare a dormire poiché non influirà minimamente sulla vostra bolletta.
Molto importante è anche notare le dimensioni compatte che vi offre. In genere questi dispositivi sono grossi e vistosi, per cui è difficile nasconderli, ma TP-Link vi offre la soluzione perfetta. Anche se avete una stanza piccola non rischierete di rovinare il suo look con un grosso adattatore!
- Adattatore powerline migliore per connessioni a filo
- Porta ethernet super veloce e dalle elevate prestazioni
- Velocità di trasferimento elevata e garantita fino a 600Mbps a 300 metri di distanza
- Ideale per coloro che hanno bisogno di molta larghezza di banda
- Rende possibile la riproduzione di più contenuti contemporaneamente
- Perfetto per l’intrattenimento, non ha problemi neanche con i contenuti in Ultra HD
- Sistema di risparmio energetico, non fa lievitare la bolletta elettrica
- Dimensioni compatte nonostante la tipologia di dispositivo
- Spina che copre le altre prese dell’impianto
- Cavi in dotazione non eccelsi
6. TP-Link TL-PA7010 – Migliore con porta Gigabit
Velocità: 1Gbps
Tipologia: porta Gigabit
TP-Link TL-PA7010 è il miglior adattatore powerline con porta Gigabit in circolazione. Questo modello in particolare è perfettamente compatibile anche con i router di ultima generazione, ad esempio quelli con la super fibra. In questo modo le prestazioni saranno esattamente identiche a quelle del modem.
Non noterete alcuna differenza di prestazione rispetto agli altri dispositivi che avete collegato direttamente alla fonte di segnale principale. La porta ethernet con tecnologia Gigabit che possiede è senza dubbio la migliore oggi, per cui la connessione sarà sempre ultra veloce. Riesce a mantenere la velocità di 1Gbps in modo stabile anche a 300 metri di distanza.
Come tutti i prodotti della linea TP-Link, anche questo adattatore non richiede l’installazione di nuovi fili e di forature. Il sistema Plug and Play fa tutto il lavoro al vostro posto. Sul dorso è presente anche un pulsante Pair che rende la vostra rete aggiuntiva totalmente sicura, poiché copia esattamente tutte le impostazioni di sicurezza del vostro router principale.
L’adattatore powerline TP-Link TL-PA7010 è validissimo anche ad esempio, per uffici e scuole. Se avete necessita di estendere il segnale in aree molto estese, potete integrare fino a 16 powerline in contemporanea per creare un sistema efficiente e potente. State sicuri però che non noterete alcun calo di connessione, così ognuno può svolgere il proprio lavoro nel modo più adeguato.
Non può mancare anche in questo dispositivo la modalità Power Saving che vi consente di risparmiare oltre l’85% di energia rispetto ad un tradizionale adattatore powerline. Quando non è utilizzato, entra direttamente in modalità riposo.
- Adattatore powerline con porta Gigabit migliore del 2024
- Connessione cablata tra le più veloci in assoluto
- Nessuna differenza di prestazione rispetto al router di base
- Velocità costante fino a 1Gbps anche a 300 metri
- Sistema Plug and Play, adatto per un utilizzo universale
- Pulsante Pair per una rete sicura proprio come quella alla fonte
- Ideale per la creazione di un impianto esteso, come in uffici o scuole
- Modalità Power Saving, risparmio di energetico automatico
- L’adattatore è un po’ grosso
- Cavi in dotazione Nat5 non adeguati alla velocità, bisogna sostituirli
7. Tenda PH3 – Il re dell’ecologia
Velocità: 1Gbps
Tipologia: porta Gigabit
Per tutti quelli che sono particolarmente attenti all’ambiente e desiderano acquistare un adattatore powerline prestante ma al contempo a basso impatto ambientale, Tenda PH3 è il migliore. Sia i materiali di costruzione sia le funzionalità hanno scarsissimo impatto sull’ambiente, per cui sono davvero green.
Partiamo proprio dalla sua principale caratteristica, ovvero l’impronta ecologica che vi offre questo adattatore. I materiali utilizzati provengono da fonti sicure e non dannose per l’ambiente, si rivelano totalmente sicuri ed affidabili. In più, il risparmio energetico è super avanzato, vi fa risparmiare oltre l’88% di energia rispetto ai tradizionali dispositivi in commercio oggi.
Non tutto però si esaurisce all’ecologia che vi offre questo adattatore. Come tutti i modelli più validi sul mercato oggi vi offre una perfetta connessione cablata tramite una porta ethernet corredata di tecnologia Gigabit. Riesce ad arrivare proprio come i principali competitori a velocità stellari, fino a 1Gbps e fino a 1000 metri di distanza.
L’adattatore powerline Tenda PH3 vi offre senza dubbio un trasferimento dati stabile, ed è perfetto anche per giocare online e per godere dei propri contenuti multimediali anche in 4K. Avrete sicuramente notato dunque che anche la versatilità la fa da padrona. Ancora, non dovete effettuare alcuna istallazione particolare, vi basta semplicemente collegarlo alla presa.
Il design dell’adattatore lo rende infine intuitivo e facile da utilizzare. I LED in superficie vi segnalano la qualità della connessione per cui potete scegliere la posizione migliore in base al colore di questi ultimi. Un occhio di riguardo va anche dato al prezzo che nonostante la qualità, è davvero basso.
- Tra i migliori adattatori powerline ad impronta ecologica
- Materiali di costruzione che provengono da fonti sicure e non dannose
- Risparmio energetico elevatissimo, non influisce in nessun modo sulla bolletta
- Raggiunge velocità elevate, fino a 1Gbps a 1000 metri di distanza
- Versatile, ideale per giocare online e per contenuti multimediali in 4K
- Nessuna installazione di driver o software richiesta
- Intuitivo e facile da utilizzare in base ai LED in superficie
- Prezzo basso rispetto alla qualità del prodotto
- L’adattatore potrebbe scaldarsi con alcuni impianti
- Supporto tecnico non brillante
- Manuale delle istruzioni poco esaustivo
Fattori da considerare per l’acquisto di un adattatore powerline
Siccome sul mercato ci sono davvero tantissime opzioni quando si parla di adattatori powerline, abbiamo pensato che per aiutarvi nella scelta vi possa far comodo una piccola guida all’acquisto. Qui di seguito troverete raccolti tutti quelli che secondo le nostre opinioni, sono i principali fattori da tenere a mente per spendere bene i vostri soldi.
Velocità
Quando si parla di internet e connessione, che essa sia cablata o Wi-Fi, l’attenzione maggiore è giustamente rivolta alla velocità. Oggi potete facilmente trovare in commercio adattatori che riescono ad arrivare fino ad 1Gbps di velocità, ma ovviamente questi ultimi non sono proprio economici. Se volete risparmiare ma ottenere comunque ottime prestazioni in ogni caso, dovete optare almeno per uno da 300Mbps.
Tipologia
In base alle vostre esigenze potreste aver bisogno di un adattatore powerline cablato, Wi-Fi, oppure ibrido. Nel primo caso, il trasferimento della connessione è più stabile ma al contempo, permette solo di connettere device con supporto ethernet. Nel secondo caso invece, potete sacrificare un po’ di stabilità per maggiore versatilità. Infine, se dovete connettere sia dispositivi fissi che mobili, optate per un ibrido.
Utilizzo
Strettamente legato alla tipologia di adattatore powerline che andrete a scegliere, deve essere il suo utilizzo. Se ad esempio cercate un modello particolarmente adatto per giocare online o per riprodurre contenuti in 4K, l’opzione cablata è la migliore per voi. Se invece dovete solo scaricare file oppure navigare in rete, un modello Wi-Fi è più che sufficiente.
Istallazione
Se non volete impazzire a cercare la perfetta configurazione ed istallazione, il nostro consiglio è di optare per un intuitivo e versatile adattatore powerline con sistema Plug and Play. In questo modo non dovete far altro che collegarlo alla presa elettrica e collegare eventuali cavi ai dispositivi che vi interessano. Fidatevi di noi, risparmierete tantissimo tempo e non poco stress!
Dimensioni
Molto importante è anche osservare bene le dimensioni e la forma dell’adattatore powerline che avete scelto. Spesso questi apparecchi sono piuttosto grandi e tendono ad assumere forme particolari. Per andare sul sicuro, leggete bene nella scheda del prodotto non solo le dimensioni, ma anche la tipologia di spina e la posizione che assume una volta installato.
Sempre in rete
Lo sappiamo benissimo, vivere in una casa grande dove il segnale fatica ad arrivare in tutte le stanze è un problema enorme. Sia il lavoro che l’intrattenimento ne risentono molto, ed è arrivato il momento di dare una svolta alla vostra vita. Scegliete uno dei 7 migliori adattatori powerline di questa recensione per essere sempre in rete, quando volete, per fare ciò che volete.