In commercio esistono ormai moltissimi cavi e spesso per chi non è esperto del settore scegliere qual è meglio acquistare non è poi così semplice.
In generale, il mondo è diviso in due: c’è chi preferisce HDMI e chi invece Display port.
All’apparenza si tratta di due uscite davvero molto simili tra loro, ma in realtà ci sono delle differenze da tenere in considerazione.
Vediamo quindi quali sono per sapere se è meglio HDMI o Display port.
Mettiti comodo e continua a leggere se vuoi saperne di più!
HDMI vs Display port: una scelta ardua
Fino a poco tempo fa lo standard più diffuso era la VGA ovvero la Video Graphics Array, un chip che si poteva installare direttamente sulla scheda madre senza molte difficoltà, introdotto nel mercato nel 1987. Dal 1987 ad oggi, tuttavia, sono comparse numerose alternative per cui la VGA è diventata sostanzialmente obsoleta.
La sfida adesso è fra Display port e HDMI. Ma come fare a capire qual è la scelta giusta fra i due? C’è solo una cosa da fare in realtà: confrontare le due opzioni analizzandole per bene una ad una. Non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo subito con HDMI!
HDMI
Il connettore HDMI è comparso per la prima volta nel 2002 e da allora sono apparse anche delle versioni più aggiornate, molto utili ad esempio per i monitor da gaming. È una delle soluzioni più utili nonché migliore rispetto ad altre già esistenti in quanto il cavo HDMI è in grado di trasportare non solo il segnale video bensì anche quello audio. HDMI offre ben tre tipologie di prese:
- Type A: si tratta dello standard più diffuso, presente sulle principali schede video sul mercato e legato soprattutto a monitor PC, TV monitor PC, TV box;
- Type B, detto anche mini-HDMI: questa presa è più utilizzata da chi possiede tablet o notebook più recenti;
- Type C, detto anche micro-HDMI: quest’ultima presa invece è legata più all’ambito mobile.
Esistono inoltre ad oggi due versioni principali:
- Versione 2.0: ha una risoluzione massima di 2160 p (ovvero 4k) e una frequenza di ben 60Hz;
- Versione 2.1: raggiunge risoluzioni fino a 10k e con una frequenza di 120 Hz. Niente male, vero?
Display port
Il cavo Display port nasce invece nel 2006. Anche questo tipo di connettore ha avuto nel tempo diversi aggiornamenti ed è in pratica il principale “rivale” del connettore HDMI. A primo impatto non c’è poi così tanta differenza fra i due: la versione più attuale del Display port ha una risoluzione di 8k e una frequenza che oscilla fra i 70 Hz e 120 Hz.
Pertanto, fin qui le caratteristiche sono più o meno le stesse. Tuttavia, se dovessimo collegare un monitor ad un PC che si trova distante 2 metri o più, sarebbe meglio utilizzare un cavo Display port piuttosto che un cavo HDMI, in quanto il primo è in grado di mantenere meglio il segnale.
Un’altra caratteristica in più che il Display port ha e che invece il connettore HDMI non possiede è il supporto della tecnologia AMD FreeSync e Nvidia G-Sync. Non farti intimorire dai nomi! Si tratta semplicemente di due tecnologie molto utili per la sincronizzazione dell’immagine elaborata dalla scheda video fino alla trasmissione sul monitor.
Meglio HDMI o Display port? Le differenze principali
Ma entriamo nel vivo della questione! Abbiamo analizzato fin qui le principali caratteristiche dell’uno e dell’altro, ma sicuramente ti starai ancora chiedendo se è meglio HDMI o Display port. Adesso prenderemo in considerazione le differenze principali, così potrai finalmente ottenere una risposta alla tua domanda!
1. La qualità video
Per quanto riguarda la qualità del video e la sua risoluzione, HDMI trasporta il segnale in maniera davvero molto chiara nonché precisa, per di più non solo per l’audio ma anche per quanto riguarda il video. Tuttavia, con il cavo Display port, mantenendo le stesse qualità, potresti collegare più monitor con un solo cavo.
2. Tecnologie
Come abbiamo già visto, la Display port permette di usufruire anche delle tecnologie già citate, sto parlando di Nvidia G-Sync e AMD FreeSync, mentre HDMI non permette ti farlo.
3. La qualità audio
Dal punto di vista solo audio, fra le due opzioni non vi sono grandi differenze: entrambi sopportano fino a ben 8 canali nell’audio standard Dolby (fino a quasi 192kHz). Se c’è però una piccola differenza questa sta nell’audio di ritorno, che permette di inviare l’audio che si trasmette: questa funzione è prevista solo con HDMI.
4. La lunghezza del cavo
L’HDMI ha una lunghezza massima di 2 metri. So che è già niente male in realtà, tuttavia se mai dovessi collegare un monitor che è più distante, sappi che con HDMI il segnale tenderà a degradarsi.
Questa cosa invece non accade con Display port perché questo cavo già di suo è lungo tre metri, ma con un amplificatore riesce ad arrivare a ben 33 metri di distanza senza che la qualità della risoluzione subisca alcun danno o peggioramento. Per cui in questo caso la differenza è sostanziale.
Tutto dipende chiaramente dalle tue esigenze, ma se la scelta dovesse basarsi sulla lunghezza del cavo, direi che non ci sono dubbi e che è meglio scegliere un connettore Display port!
Allora, cosa scegliere tra HDMI e Display port?
Giunti a questo punto, analizzate tutte le caratteristiche principali e viste le differenze tra i due tipi di connettori, bisogna pur prendere una scelta. Avrai capito che questa dipende da te e dalle tue esigenze, sulla base dei parametri appena visti.
Non esiste, infatti, un cavo che sia nettamente superiore all’altro: sono entrambi molto validi e le differenze in generale sono minime. Innegabilmente sia HDMI che Display port sono ottime tecnologie, di altissimo livello: potremmo infatti definire le piccole differenze fra le due opzioni semplicemente come leggere sfumature.
Sarai tu a dar più peso ad una sfumatura piuttosto che ad un’altra e scoprire se è meglio HDMI o Display port, in base all’uso che ne farai del cavo scelto, al monitor che possiedi già e se dovrai gestirne uno solo o più di uno. In questa guida ti ho fornito tutti le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza, per cui fatte eccezione per chi ha delle esigenze particolari, qualsiasi scelta farai non sarà sbagliata!