È un dato di fatto che il nostro fedele PC portatile diventi lungo gli anni più lento di prestazioni e velocità in generale. Questo è certamente dovuto a vari fattori, ma anche alla semplice tecnologia che migliora, facendoci così notare ancora di più la lentezza del nostro PC portatile.
Non perché sta diventando vecchio vuol dire sia da buttare; è sempre possibile renderlo più performante. Vorresti potenziare il tuo PC portatile ma non sai dove mettere le mani? Hai paura di rovinare le sue componenti interne?
Nessun problema, in questo articolo troverete tutte le informazioni e consigli pratici per donare anni extra al vostro amato PC portatile e usarlo ancora senza problemi!
Come potenziare un PC portatile
Potenziare un PC portatile non è una passeggiata, ma non è nemmeno impossibile. Sarà richiesto almeno un pomeriggio intero di lavoro fai-da-te, ma ne varrà la pena.
È bene ribadire che le modifiche che si potranno fare al PC miglioreranno la sua velocità e stabilità, ma non lo renderanno veloce tanto quanto un PC portatile di ultima generazione. Per potenziare il tuo PC portatile avrai bisogno di un:
Processore nuovo
Conosciuto del gergo informatico come CPU (Central Processor Unit). Svolge la funzione del ‘cervello del nostro’ PC portatile, più è nuova, più il PC sarà performante.
È utile cambiare il processore ma non tutti i PC permettono questa possibilità. Controllate sempre le possibilità di aggiornare il processore del vostro PC portatile contattando l’azienda produttrice.
Hard Disk
Un nuovo hard disk aiuterà a potenziare il PC portatile ad essere più leggero e con maggiore memoria sarà possibile conservare più dati al suo interno. Esistono vari tipi e grandezze di SSD (Solid State Drive) e con attacchi diversi (SATA o IDE).
Questi dati e specifiche sono importantissime perché ogni PC portatile richiede l’hard disk perfetto. Prima di acquistarlo, controllate quali caratteristiche presenta l’hard disk con il quale il vostro PC portatile è nato.
È bene inoltre ricordare che c’è un limite massimo di memoria che il PC portatile può raggiungere ed è dettato dalla casa produttrice. Questa informazione è disponibile sia online che su libretto di istruzioni del vostro PC portatile.
Memoria RAM
Un altro elemento importante per potenziare il vostro PC portatile più potente è senza alcun dubbio una nuova RAM.
Come scegliere il processore
Quando si parla di cambiare e potenziare il processore, nomi come nomi Intel e AMD sono sicuramente molto conosciuti. Questi sono infatti i due principali produttori di processori scelti da molte case produttrici di PC nel mondo.
Per quanto riguarda Intel e AMD, è possibile scegliere rispettivamente tra i seguenti tipi di processore:
- Intel: Core i3/5/7/9/10.
- AMD: Ryzen 3/5/7/9.
Esistono altri tipi di processore firmati Intel come le serie Atom, Pentium e Celeron. Nonostante ciò, le soluzioni dalla serie Core (come l’i7) sono più universali e performanti, utili e potenziare il PC, e si adattano per ogni tipo di uso possibile.
Tra i vari tipi di processore offerti da Intel Core, il Core i3 è un processore di fascia bassa, Core i5 di fascia media e Core i7 di fascia alta. Un processore di fascia bassa o media non vuole dire necessariamente ‘più lento’: vuol dire che vanno bene per un utente medio.
I processori Core i9 e Core i10 ì, invece, sono top di gamma destinati principalmente a utenti che si occupano di grafica o video editing, che richiedono infatti agli utenti di cambiare il processore e averne uno nuovo performante anche sotto stress.
Come aumentare la cpu di un portatile
Aumentare la cpu di un PC portatile (ovvero il processore) è certamente una soluzione possibile, ma comunque serve manualità tecnica. Raccomandiamo, infatti, di svolgere questi lavori soltanto se si è già leggermente esperti nel campo tecnologico.
Per aumentare la cpu di un PC portatile vi occorre:
- Un cacciavite,
- Alcol denaturato,
- Pasta termica,
- CPU (processore) nuovo da sostituire alla precedente.
Il primo passaggio sarà smontare il PC portatile per accedere alla scheda madre. Molti notebook precedenti al 2010 hanno un comodo sportello dal quale potete accedere direttamente all’intera scheda madre. PC portatili più recenti, invece, richiedono più attenzione per raggiungerla.
Non è possibile dare molte informazioni riguardo a questo passaggio perché ogni modello e casa di produzione produce PC portatili diversi, ma su Youtube è possibile trovare una video-guida su come smontare la cassa.
Una volta rimossa la batteria per evitare inconveniente come scariche di elettricità che potrebbero danneggiare voi e il computer, potete continuare con i seguenti passaggi.
Alcuni PC portatili necessitano dello smontaggio della tastiera. In questo caso è bene assicurarsi che la procedura non sia troppo difficile da svolgere a casa, e in ogni caso cercate di evitare azioni che possano rovinare il PC.
Una volta che avrete accesso alla scheda madre, troverete la cpu sotto un elemento chiamato ‘dissipatore termico’. Questo è facilmente riconoscibile perché è di metallo e presenta una ventola. Siete quasi arrivati alla fine e con l’ultimo passaggio potrete finalmente aumentare la cpu!
Per rimuoverlo è necessario togliere le viti che lo fissano alla cassa, prestando attenzione a non danneggiarle. Una volta effettuato questo, sarà possibile cambiare ed aumentare la cpu.
Come aggiornare la RAM
Cambiare la RAM è forse il metodo più facile e veloce per potenziare il PC portatile. A differenza del processore, aggiungere una RAM nuova non richiede grandi abilità tecniche, ma solo un cacciavite.
Anche se l’installazione non è così lenta, ricordatevi di prendervi tutto il tempo necessario e sgomberate una superficie piana dove poter lavorare senza pressione. Per potenziare il tuo PC attraverso la RAM vi occorre:
- Il vostro PC.
- Un cacciavite.
- Il libretto di istruzioni del vostro PC portatile. (In caso sia andato perso, è sempre possibile recuperarlo sul web).
Una volta preparati questi tre elementi, vi basterà:
- Spegnere il vostro PC portatile. Nessuna paura: i file e documenti sono archivianti nell’unità; e non nella RAM (Random Access Memory), dunque non verranno persi nel processo.
- Scollegare il cavo di alimentazione.
- Rimuovere la batteria per evitare scariche. Se nel vostro PC portatile non è possibile rimuovere la batteria, potete saltare questo passaggio.
- Per eliminare la piccola scarica di elettricità ancora presente nel PC, tiene premuto il pulsante di accensione per almeno 5 secondi.
- Adesso potete aprire la scocca. Per le istruzioni specifiche su come aprire il vostro PC dovrete consultare il libro delle istruzioni.
- Rimuovete adesso i moduli di memoria presenti nel PC portatile. Tirate le clip laterali ed estraetele dal modulo per sganciare le vecchie RAM. Poi toglietele dagli slot.
- Tenendo i nuovi moduli RAM per i bordi, allineate le tacche presenti sul modulo con le scanalature nello slot. Premere ora la nuova RAM al suo posto finché non sentirete un ‘click’.
- Chiudere la scocca e reinstallare la batteria – se all’inizio era stata tolta.
La memoria RAM adesso è installata! Non vi resta che avviare il computer e godervi il vostro PC portatile più scattante.
Importanti accorgimenti finali
A differenza della sostituzione semplice della RAM, la sostituzione della CPU o Hard Disk per potenziare il PC portatile richiedono maggiore consapevolezza del computer.
Onde evitare di rovinare parti interne importanti per sempre, se non vi sentite a vostro agio, sarà possibile affidarsi a un negozio specializzato in riparazioni e potenziamenti, dove tecnici vi aiuteranno nella scelta delle nuove componenti e installazione.
È bene inoltre ricordare che sostituzioni fai-da-te o scolte da tecnici invalidano la vostra garanzia, quindi, vi consigliamo di svolgere queste procedure soltanto dopo due anni dall’acquisto. In questo modo, non romperete alcuna garanzia ma avrete un PC potenziato e ancora funzionante.