Oggi, i content creators e gli operatori di marketing si affidano molto ai video per promuovere prodotti e servizi.
Non a caso social network come TikTok sono sempre più popolari e tra i canali principali per fare pubblicità.
E la cosa migliore è che…
Si tratta di una strategia molto più economica rispetto a tante altre!
Dunque, se cercate soluzioni per editare video comodamente dal vostro smartphone, questa guida è ciò che fa per voi.
Nelle righe seguenti, illustreremo quelle che, a nostro avviso, sono le migliori app per editare video gratis (e a pagamento) per Android, iOS e PC.
Volete sapere qualcosa in più su che programma usare per editare video?
Allora continuate a leggere!
Prima di iniziare
Editare video oggi è importantissimo, in quanto la comunicazione si sta spingendo sempre di più verso la dimensione audiovisiva, molto più che in passato. Marketer e influencer hanno colto questa occasione al balzo e hanno creato nuove modalità per promuovere prodotti e servizi che gli consentono di fatturare cifre da capogiro.
Naturalmente, l’editing video è un’attività pensata anche per coloro che vogliono farlo semplicemente a scopo di intrattenimento, ma mai dire mai! Chissà, magari la vostra passione può trasformarsi in una professione redditizia a tutti gli effetti!
Imparare a modificare un video nel migliore dei modi, può essere considerata oggigiorno la chiave del successo per farsi notare in rete. Dunque, cosa aspettate? Approfondite la questione con noi e diventate dei veri esperti. Ricordate che, spesso, app e software possono fare la differenza!
Le 15 migliori app per editare video su Android e iOS
Qualche anno fa, era difficilissimo immaginare un mondo in cui l’editing video si svolgesse direttamente su dispositivi mobili come smartphone e tablet. E invece… eccoci qui! La situazione è profondamente cambiata e sono nate app e programmi sempre più intuitivi e facili da usare, ma comunque in grado di offrire risultati professionali.
Naturalmente, le app di cui vi parleremo non sono adatte per modificare film oppure per l’editing di programmi TV, ma sono pensate appositamente per lavorare sui social network e sui canali digitali. Ad esempio, sono perfette per Instagram, TikTok e simili.
Ecco quali sono le migliori app per editare video su Android e iOS.
1. GoPro Quick (Android/iOS)
Quick è un’applicazione completamente gratuita che consente di modificare video in maniera sia base che avanzata. Per scaricarla, non dovete far altro che recarvi sul Play Store (Android) o sull’App Store (iOS). Non è richiesto il pagamento di alcun tipo di abbonamento, diversamente da altre opzioni.
È un’applicazione perfetta per i content creators e offre modelli predefiniti per la creazione di video di successo su Facebook, Instagram e TikTok. Oltre a livelli di personalizzazione veramente eccellenti, l’app vi dà la possibilità anche di comprimere i lavori finali senza però pregiudicarne la qualità. A nostro avviso, è un’ottima soluzione per i principianti in particolare.
2. Splice (Android/iOS)
Una delle funzionalità più apprezzate di Splice è quella che permette di unire diverse clip in una, con l’aggiunta di bellissime transizioni. Non a caso è un’app molto popolare tra gli influencer e i professionisti del digital marketing!
Tra le varie cose, mette a vostra disposizione una libreria ricca di brani musicali e tracce audio, utilissime per rendere più accattivante il vostro progetto audiovisivo. Inoltre, troverete anche tanti effetti speciali e animazioni diverse. Insomma, si tratta di una delle app più complete in assoluto per Android e iOS.
3. InShot (Android/iOS)
InShot è uno dei migliori editor video per Android e iOS in assoluto, in quanto è dotato di un’interfaccia intuitiva e semplice adatta sia ai principianti che ai professionisti. Nonostante ciò, offre risultati davvero professionali! L’unico aspetto negativo dell’app, almeno nella versione gratuita, è che sono presenti banner pubblicitari con annunci, rimovibili acquistando l’applicazione.
La versione premium costa 3,99 euro al mese o, in alternativa, 13,99 per un anno intero. Esatto, per così poco otterrete l’accesso completo a una delle applicazioni migliori in questo campo! Potrete bloccare anche funzionalità avanzate, come effetti extra per rendere ancora più belle le vostre clip.
4. WeVideo (Android)
WeVideo è un tool molto utile per tutti gli utenti Android che desiderano modificare i propri video in maniera semplice e veloce, direttamente sul proprio dispositivo mobile. Dispone sia di funzioni basiche che di alcune più avanzate, tra cui:
- Ritaglio di clip
- Aggiunta di testo
- Effetti visivi
- Transizioni
- Filtri
- Tracce audio
Praticamente non manca davvero nulla!
Se volete un’esperienza utente migliore e priva delle limitazioni del piano gratuito, potete acquistare uno dei pacchetti premium a partire da 4,99 euro. In questo modo, sbloccherete non solo una libreria ricca di tracce musicali, ma anche funzionalità extra e una serie di clip da utilizzare nei vostri video.
5. VivaVideo (Android/iOS)
VivaVideo è tra le migliori app per video editing su iPhone, iPad e dispositivi Android. Pur non essendo popolare come le altre di cui vi abbiamo parlato finora, è una delle meglio recensite e garantisce risultati eccellenti. Con questa applicazione potrete modificare le clip in ogni maniera possibile. Potrete, ad esempio, anche cambiare la velocità di riproduzione.
Si tratta di un tool piuttosto avanzato che è addirittura in grado di modificare il formato del video e la velocità degli FPS dei filmati. Inoltre, troverete un catalogo con oltre 200 effetti visivi, adesivi e transizione. Dulcis in fundo, potete aggiungere anche le vostre animazioni.
6. KineMaster (Android/iOS)
Se siete alla ricerca di un editor video per Android senza filigrana, KineMaster è un’ottima soluzione. Tra l’altro, è disponibile anche per iOS. Tuttavia, come spesso accade, per rimuovere i watermark è necessario pagare un abbonamento che, in questo caso, è di 4,19 euro al mese. In alternativa, è possibile pagare 36,99 euro all’anno, risparmiando un bel po’ di soldi.
L’unico neo è che quest’app è un po’ più complessa rispetto alle altre, in quanto dotata di un maggior numero di opzioni di modifica. In ogni caso nulla che un po’ di pratica non possa risolvere! Una volta che ci avete preso la mano, riuscirete ad ottenere risultati eccezionali.
7. PicPlayPost (Android/iOS)
PicPlayPost è un’applicazione per iOS e Android che consente di creare collage di foto e video in modo semplice e veloce. Mette a vostra disposizione vari modelli e opzioni di editing, tra cui la possibilità di aggiungere testo, musica e GIF.
Inoltre, questa app vi dà la possibilità di condividere le vostre creazioni direttamente sui social network, come Instagram, Facebook, YouTube e Twitter. Insomma, è veramente completa!
8. Vimeo Create (Android/iOS)
Vimeo Create è un’applicazione dotata di un’ampia varietà di modelli, elementi grafici e strumenti per l’editing che vi danno la possibilità di creare video professionali senza spenderci sopra troppo tempo e denaro.
Questa app funziona in maniera un tantino diversa rispetto a quelle di cui vi abbiamo parlato finora, in quanto si serve di un’intelligenza artificiale per convertire testi e immagini in video. Per utilizzarla, comunque, non dovete far altro che caricare i file desiderati, tra cui le tracce audio e le immagini, e il gioco è fatto!
9. Filmora (Android/iOS)
Filmora è un app per l’editing eccezionale, funziona particolarmente bene per creare storie su Instagram e su altri social network. Viene apprezzata particolarmente in quanto imposta automaticamente i parametri dei contenuti a seconda della tipologia di post che volete fare.
Un altro punto di forza dell’applicazione è la regolazione della velocità di riproduzione, dunque, è perfetta per aggiungere momenti di slow-motion, pause e intervalli di tempo nei vostri video. Inoltre, vi dà la possibilità di modificare ogni fotogramma singolarmente.
10. Movavi (Android/iOS)
Molte recensioni online non inseriscono Movavi tra le applicazioni per l’editing video, semplicemente per il fatto che la versione gratis presenta alcune limitazioni. Tuttavia, noi riteniamo che sia una delle migliori per i principianti, in quanto semplicissima da usare.
La barra dei comandi vi dà la possibilità di accelerare e rallentare ogni fotogramma, così di sovrapporre immagini e testo, aggiungere effetti e modificare il formato del prodotto finale. La principale limitazione della versione gratuita di Movavi è la filigrana, che può essere comunque rimossa con altri tool gratuiti.
11. iMovie (iOS)
Molti utenti considerano iMovie una delle migliori app per editare video su iPhone, in particolare grazie al costante supporto che riceve dalla Apple. Infatti, è praticamente impossibile trovare bug e difetti di programmazione, dunque è una delle più affidabili e sicure da usare.
Essendo un’applicazione ufficiale sviluppata dalla Apple, è in grado di sincronizzarsi con tutti gli account che avete e semplicemente tramite il vostro ID. Dunque, potrete collegarvi ad archivi cloud, social network e calendari, il che è perfetto se avete intenzione di creare un piano di comunicazione veramente dettagliato.
12. Funimate (Android/iOS)
Funimate è un’applicazione per l’editing multimediale con alle spalle una community attiva con la quale condividere le proprie conoscenze. Si tratta di un’app nuova e innovativa, la cui tecnologia è ancora in fase di brevetto. Tuttavia, è già disponibile sugli store ufficiali per iOS e Android.
Funimate mette a vostra disposizione diversi effetti automatici e strumenti che la rendono una delle migliori app in particolare per l’editing di video musicali. Anche se non è molto nota, ha sicuramente tutte le carte in regola per imporsi sul mercato nel futuro prossimo.
13. VideoShow (Android/iOS)
VideoShow è un’app che consente di creare contenuti accattivanti combinando clip e immagini, nonché di modificare file multimediali in quasi tutti i formati. VI offre tanti strumenti per l’editing, tra cui effetti audio e visivi particolari, emoji, adesivi e tanto altro ancora.
Ha anche una funzione che raramente si ritrova in questo tipo di applicazione, ed è quella che vi permette di aggiungere sottotitoli, grazie alla conversione del testo in audio. In altre parole, l’app è in grado di effettuare la sottotitolazione automatica: è davvero fantastico!
14. Adobe Premiere Rush (Android/iOS)
Adobe Premiere Rush è un’applicazione molto versatile, molto usata dai social media manager e dagli influencer. Uno dei motivi principali è perché dispone di un’intelligenza artificiale molto avanzata in grado di assistervi durante il processo di creazione. Ottenere risultati professionali sarà facilissimo per voi!
Non è da sottovalutare l’ampia gamma di strumenti per l’editing. Adobe Premiere Rush ha una versione gratis con funzionalità basilari, ma comunque perfetta per i principianti, e una a pagamento. La seconda è decisamente più avanzata, dunque è pensata in particolare per i professionisti.
15. Capcut (Android/iOS)
Capcut è un’applicazione per montare video su iPhone e Android molto nota al giorno d’oggi, in particolare grazie a TikTok. Offre un’ampia gamma di tools per creare e modificare video di altissima qualità. Transizioni, effetti audio e visivi, filtri… non manca davvero nulla!
Inoltre, l’app include una serie di strumenti per disegnare e per aggiungere testi e didascalie sui video. E, con le centinaia di modelli predefiniti, riuscirete a creare filmati sorprendenti in pochissimo tempo.
Le 5 migliori app per editare video su Windows e Mac
Sebbene le applicazioni per smartphone siano le principali protagoniste questa volta, non possiamo affatto tralasciare i computer. I software per PC, in particolare, sono noti per disporre di funzionalità più avanzate per il lavoro professionale.
In questa sezione, vi parleremo delle migliori app per editare video su computer, ma non temete: sono tutte facili da installare e usare! La maggior parte di questi programmi può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale delle rispettive aziende.
Vediamo quali sono!
1. Adobe Premiere Pro (Windows/Mac)
Non gratuito, Adobe Premiere Pro è in assoluto una delle migliori applicazioni per editare video sul pc, se non la numero 1. L’abbonamento costa 24,39 euro al mese ed è utilizzato da professionisti di tutto il mondo, in quanto è un programma ricco di strumenti di altissima qualità e di profili per l’editing sia predefiniti che personalizzabili.
Si tratta della versione desktop di Rush, applicazione che vi abbiamo illustrato nella sezione dedicata agli smartphone. Per scaricarlo, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale. Potete anche optare per una prova gratuita prima di acquistare la versione completa.
2. Lightworks (Windows/Mac/Linux)
Lightworks è molto apprezzato dagli utenti in quanto non viene richiesto il download e l’installazione di un programma. Tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito web e il gioco è fatto. Sul portale, tra l’altro, troverete anche tutta una serie di tutorial e guide che vi spiegheranno passo dopo passo come funziona.
La piattaforma mette a vostra disposizione strumenti unici, come l’editing multi-camera, l’ottimizzazione della velocità di riproduzione e la modifica del formato di output dei contenuti. Desiderate utilizzare Lightworks per i vostri post sui social media? Nessun problema! Potete sincronizzare l’app con Instagram, Facebook, YouTube e Vimeo.
3. Avidemux (Windows/Mac)
A differenza delle altre soluzioni che vi abbiamo presentato finora, Avidemux è un tool per l’editing semplice e veloce, anche se non scende a compromessi con la qualità. Gli strumenti sono essenziali ma utilissimi.
Per i professionisti potrebbe essere uno svantaggio, ma è invece un’ottima soluzione per i principianti. Se siete interessati, vi basterà recarvi sul sito ufficiale e scaricare il programma sul vostro PC. State tranquilli, non occupa troppo spazio in memoria!
4. Shotcut (Windows/Mac/Linux)
Se siete alla ricerca di un editor video open source, funzionale e totalmente gratuito, vi consigliamo di dare un’occhiata a Shotcut. L’interfaccia di questo programma può essere un po’ caotica per alcuni utenti, poiché nasce di base per Linux, ma è diventato molto popolare anche su Windows e Mac.
Funziona grazie a una timeline narrativa che vi dà la possibilità di importare clip compresse, video e immagini direttamente nel progetto su cui state lavorando. In questo modo, non avrete nel lungo termine problemi con lo spazio di archiviazione.
5. Filmora (Windows/Mac)
Se avete usato l’app di Filmora e vi site trovati bene ma vi mancano alcune funzioni avanzate come il green screen e un’interfaccia più ricca di comandi, vi suggeriamo di provare la versione desktop. Sul sito ufficiale è possibile acquistare il programma oppure provarlo gratuitamente.
L’accesso alla versione premium vi dà la possibilità di rimuovere la pubblicità e di ottenere l’accesso a Filmstock. In ogni caso, filtri, emoji, adesivi ed effetti sonori sono inclusi con Filmora gratis.
Conclusioni
La creazione di contenuti multimediali a partire da clip, immagini, collage e foto combinati con file audio è una delle pratiche più complicate nel mercato digitale. Ma, se fatta bene, può veramente cambiare le carte in tavola e far si che un prodotto o un servizio diventino incredibilmente popolari sul mercato.
Fortunatamente, oggi avete a disposizione un lungo elenco di programmi e app che vi aiuteranno a svolgere il tutto in maniera semplicissima, facendovi ottenere risultati professionali. Dunque, date un’occhiata a tutte le soluzioni di cui vi abbiamo parlato e scegliete quella più adatta alle vostre esigenze e in riga con le vostre conoscenze!