Diciamocelo chiaramente: a tutti è capitato almeno una volta di ricevere una telefonata sul telefono fisso o sul proprio smartphone senza sapere però chi fosse a chiamare.
Oppure, avete mai dimenticato il recapito telefonico di un particolare ristorante o un’azienda che adesso desiderate contattare?
Nessun problema, abbiamo la soluzione che fa per voi!
In questa guida, vi parleremo delle migliori app e siti web per effettuare una ricerca dei numeri telefonici che vi interessano, così da poter anche evitare truffe e bloccare chiamate indesiderate.
Continuate a leggere per saperne di più!
Come cercare un numero di cellulare
Una premessa importante da fare è che, diversamente dai numeri di rete fissa, quelli di cellulare non sono disponibili su elenchi pubblici. Tuttavia, esistono diverse app per smartphone che vi permettono di trovare l’intestatario senza particolari.
Tuttavia, vogliamo essere onesti con voi: alcune soluzioni potrebbero richiedere che, per visualizzare le informazioni relative al numero che vi interessa, dobbiate fornire il vostro. Dunque, se non siete disposti a farlo, vi consigliamo di provare con altri metodi.
In ogni caso, vediamo quali sono e come funzionano.
1. Truecaller (Android, iOS)
Se vi state chiedendo come si fa a trovare un numero di telefono cellulare, la prima soluzione che vi proponiamo è Truecaller. Si tratta di un’applicazione utile a identificare il chiamante, così da sapere in anticipo con chi parlerete una volta risposto. Quest’app è molto utile per coloro che ricevono di continuo chiamate indesiderate da numeri sconosciuti. Inoltre, mette a vostra disposizione alcune funzionalità molto importanti, come il blocco dei messaggi di spam.
Ovviamente, deve pur esserci qualche difetto. Innanzitutto, l’app per funzionare richiede l’accesso ai vostri contatti, il che potrebbe non piacervi. Tuttavia, è del tutto sicura, quindi non preoccupatevi. Inoltre, dovrete fornire il vostro numero di telefono per poter utilizzare le funzionalità principali.
Accettate queste condizioni? Perfetto, allora seguite queste istruzioni:
- Scaricate l’app sul vostro smartphone o tablet.
- Aprite l’app e premete su “Inizia”.
- Nella schermata principale, una volta giunti lì, digitate il numero di telefono che desiderate identificare nella barra di ricerca per ottenere le informazioni richieste. Naturalmente, lo troverete solo se presente nel database.
2. Sync.me
Se vi stavate chiedendo come trovare un numero di telefono in maniera rapida è veloce, Sync.me è una soluzione eccellente. Si tratta di un tool online che vi dà la possibilità di identificare chi vi sta chiamando in un batter d’occhio. Inoltre, vi dà la possibilità di sincronizzare i vostri contatti, se scaricate l’app per dispositivi mobili. Ci teniamo a sottolineare, inoltre, che è molto facile da usare ed è rapidissimo.
Per utilizzare Sync.me, seguite questi passaggi:
- Recatevi sul sito web
- Nella barra di ricerca, inserite il numero che state cercando con il relativo prefisso nazionale.
- Per utilizzare il sito, dovrete comunque registrare un account o accedere con Microsoft.
- Controllare le informazioni fornite dall’applicazione sul numero inserito e il gioco è fatto.
Come cercare un numero di telefono fisso
Cercare un numero telefonico di rete fissa è una cosa che si fa da sempre: ricordate i grossi libri che vi venivano spediti periodicamente per posta tanti anni fa? Ebbene, oggi esistono tante banche di dati online, come Pagine Bianche e Pagine Gialle, le quali raccolgono informazioni di ogni genere. E, grazie alle digitalizzazione, è facilissimo accedervi.
Dunque, senza perdere altro tempo, ecco come trovare un numero di telefono online.
1. PagineBianche
Vi state chiedendo “Come faccio a trovare un numero di telefono fisso?”. Allora, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito di PagineBianche. Proprio come nel libro che ricevevate a casa, su questo portale troverete gli elenchi pubblici italiani. Per utilizzare il servizio, fate così:
- Andate sul sito ufficiale.
- Inserite il nome e il cognome della persona (o della società) di cui volete trovare il numero. In alternativa, fate clic su “Telefono” o “Indirizzo” ed effettuate la ricerca in base a quei campi.
- Cliccate sull’icona della lente di ingrandimento.
- Verificate a chi appartiene quel numero in un attimo.
NOTA: vale la pena di notare che PagineBianche è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS. Vi consigliamo di scaricarle, per un’esperienza utente ancora migliore.
2. PagineGialle
Se volete sapere come trovare un numero di telefono fisso, utilizzare l’elenco digitale di PagineGialle è la scelta migliore per voi. Questo portale è uno dei più utilizzati in Italia, e non è affatto un caso. Semplicissimo e intuitivo, ecco le istruzioni:
- Accedete al sito web
- Digitate nella barra di ricerca il numero di telefono da cercare e premete “Invio”. In alternativa, cliccate sull’icona della lente di ingrandimento.
- Se lo desiderate, potrete effettuare una ricerca anche tramite categoria o per azienda.
NOTA: come per le PagineBianche, anche questo sito web ha una versione per dispositivi mobili. L’app si trova senza particolare problemi su Play Store e App Store, ed è completamente gratuita.
Altre opzioni per cercare un numero di telefono
Oltre alle app e ai siti web sopra citati, esistono altri tools per identificare numeri di telefono sconosciuti. Alcuni di essi hanno anche un forum dedicato, pieno di informazioni provenienti da altri utenti. Ecco quelli che vale la pena menzionare.
1. Tellows
Tellows è una piattaforma online che fornisce informazioni sui numeri di telefono. I suoi principali vantaggi sono l’elevata precisione e la capacità di rilevare contatti spam. Inoltre, il portale offre la possibilità di ottenere informazioni accurate sul contatto che vi sta chiamando, così da capire se vale la pena rispondere o meno. Registrandovi, potrete anche condividere le vostre opinioni per aiutare gli altri utenti.
2. ListaSpam.com
ListaSpam.com è un sito web che vi dà la possibilità di chiamare se una chiamata in arrivo è una truffa o anche solo uno scherzo telefonico. Da molti, è considerata una delle piattaforme più affidabili per questo scopo e funziona sia con prefissi nazionali che internazionali. Tra le altre cose, vi permette di vedere quanto volte un contatto è stato segnalato e quali sono i commenti degli utenti a riguardo.
3. Calls Blacklist (Android)
Calls Blacklist è un’app per Android molto pratica e non solo vi permette di sapere chi vi sta chiamando, ma anche di bloccare le chiamate indesiderate. Grazie a questa applicazione potrete creare liste nere personalizzate. Può essere scaricata facilmente dal Google Play Store e ha ottime recensioni da parte degli utenti. Infine, è leggera, facile da usare e molto efficiente.
4. Mobile Number Locator (Android)
Un’altra applicazione per dispositivi Android che ci sentiamo di consigliare è Mobile Number Locator. Questa app vi consentirà di visualizzare sul display del vostro smartphone il paese, la città e la posizione sulla mappa del numero che vi sta chiamando. In questo modo potrete evitare di incappare in truffe legate in particolar modo ai call center situati in India. Non a caso conta più di 10 milioni di download e ha ottime recensioni sul Play Store.
5. CallApp (Android)
Desiderate sapere qualcosa in più su chi vi sta chiamando con un numero sconosciuto? Allora scaricate CallApp sul vostro smartphone! Questa app fornisce un profilo di informazioni completo sul chiamante, compreso il suo account di Facebook. Inoltre, ha funzionalità molto utili, come la registrazione automatica delle chiamate e la creazione di blacklist.
Come cercare un numero anonimo
A questo punto avrete ben chiaro come trovare un numero di telefono in maniera rapida e veloce. Ma, invece, come dovreste comportarvi quando a chiamare è un contatto anonimo? Non preoccupatevi, anche per questo ci sono diversi servizi molto utili. Eccone alcuni:
- Tellows: vi abbiamo già parlato di Tellows, disponibile anche come app per smartphone. Si tratta di un tool collaborativo, dove è presente una sezione di feedback alimentata dalle opinioni degli utenti stessi.
- Whooming: si tratta di un’altra app che vi permette di scoprire l’identità della persona che vi sta chiamando. Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, il costo è di soli 12,99 euro per tre mesi.
- Showcaller: probabilmente ne avrete già sentito parlare almeno una volta. Il principale punto di forza di Showcaller è il suo database, ricco e variegato. In questo modo, trovare informazioni sul numero anonimo che stavate cercando sarà semplicissimo. Ha recensioni estremamente positive sul Google Play Store.
- Facebook: ebbene sì, se nessuna delle app precedenti vi ha soddisfatto, vi consigliamo di provare con Facebook. Tutto ciò che dovete fare è inserire il numero di telefono anonimo nella barra di ricerca di Facebook. Se è presente sul social network, potrete facilmente risalire al proprietario.
Considerazioni finali
Con le applicazioni che vi abbiamo presentato, vedrete che capire come trovare l’intestatario di un numero di cellulare o di rete fissa sarà un gioco da ragazzi per voi. Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che non sempre otterrete i risultati sperati, in particolare se il contatto che state cercando non è presente in nessun database pubblico.
Comunque, una raccomandazione. Prestate attenzione in ogni caso quando ricevete chiamate da sconosciuti, in quanto è molto facile incappare in truffe e furti di identità, così come essere vittime di estorsioni o minacce. Tuttavia, nulla che uno dei servizi di cui vi abbiamo parlato non possa risolvere!
Ricordate: la sicurezza prima di tutto!