La tastiera del tuo PC portatile ha smesso di funzionare?
Se hai cercato sul web “la tastiera del PC portatile non funziona” e ti sei imbattuto in questo articolo, puoi smettere di preoccuparti perché sei capitato nel posto giusto!
In questo articolo ti spiegheremo come intervenire per risolvere il problema con la tastiera bloccata del tuo notebook.
Il primo passo è capire la causa del malfunzionamento della tastiera e quindi cercare di risolvere il problema così da poter ritornare ad usare tranquillamente il tuo PC.
La tastiera del PC portatile non funziona: i principali motivi
Come abbiamo già detto, il primo passo per poter risolvere il problema è capirne la causa. Per questo motivo, come prima cosa, ti elenchiamo qui di seguito i diversi motivo che potrebbero aver causato il malfunzionamento della tastiera del tuo PC.
Cerca di capire quale possa essere la potenziale causa del tuo problema e, non preoccuparti, per ogni motivo che ti presentiamo c’è una soluzione!
- Problemi legati al software: la tastiera funziona ma non viene riconosciuta dal sistema operativo Windows;
- Problemi legati all’hardware: la tastiera non funziona e questo potrebbe essere causato da una cattiva connessione tra la scheda madre e la keyboard del tuo PC;
- Sporcizia e polvere: la tastiera potrebbe essere bloccata perché sporca. Pulire la tastiera potrebbe essere un primo tentativo per sbloccarla;
- Impostazioni regionali errate: potrebbe essere che alcuni caratteri non funzionano perché banalmente le impostazioni della tastiera sono impostate per utilizzare un’altra lingua.
I primi due problemi che ti abbiamo elencato sono però quelli più comuni che meritano un approfondimento. Mentre gli ultimi due sono infatti risolvibili molto facilmente, i problemi legati all’hardware e al software necessitano di una guida dettagliata per la loro risoluzione.
Continua a leggere se, dopo aver tentato di pulire al meglio la tua tastiera e dopo aver verificato la correttezza delle impostazioni, la tastiera del tuo notebook continua a essere bloccata. Significa che il problema è più serio e che quindi è necessario intervenire direttamente sul software o sull’hardware.
Ma come capire se effettivamente è una questione di hardware e se quindi è a tutti gli effetti la tastiera a non funzionare?
Problema di software o di hardware?
Una delle prime cose da fare in caso di tastiera bloccata è verificare se è un problema legato all’hardware o al software.
Per capirlo ti basta riavviare il computer portatile e premere subito e ripetutamente il pulsante che dovrebbe portare alla schermata del BIOS (di solito il tasto “Canc”, F2, F8 o F12).
- Se il notebook si avvia al BIOS significa che la tastiera funziona ed è solo un problema di software però Windows non la riconosce;
- Se invece il notebook si riavvia fino ad arrivare alla schermata Windows significa che la tastiera non funziona e che il problema è legato all’hardware. Si potrebbe trattare del connettore allentato o staccato tra tastiera e scheda madre.
Problema di software: soluzioni
Hai tentato a riavviare il tuo PC e, premendo il tasto corrispondente, si è avviato in BIOS? Puoi tirare allora un respiro di sollievo. Questo significa che la tua tastiera funziona e che devi intervenire sul sistema operativo per fare in modo che questo la riconosca.
Vediamo insieme come fare. Dopo aver collegato una tastiera esterna per aiutarti nell’eseguire la procedura di risoluzione del problema, puoi procedere in due modi:
- Puoi provare e reinstallare il driver della tastiera seguendo questi passaggi:
- Vai in “Gestione dispositivi”
- Scorri verso il basso e fai clic su “Tastiere”
- Se c’è un punto esclamativo accanto alla scritta “tastiera PS/2 standard” significa che il sistema operativo ha rilevato un problema
- Clicca con il tasto destro del mouse sulla tastiera e poi su “Disinstalla dispositivo”
- Riavvia il PC
- A questo punto, al riavvio, la tastiera si reinstallerà automaticamente e c’è una buona probabilità che possa ritornare a funzionare.
- Disinstalla tastiere secondarie che sono state precedentemente collegate perché potrebbero interferire nel funzionamento della tastiera. Una volta disinstallati tutti i driver relativi a tastiere precedenti, si può sperare che il problema venga risolto. Ma come fare?
- Vai in “Gestione dispositivi”
- Clicca su “Visualizza”
- Fai clic su “Mostra dispositivi nascosti”
- Nella sezione “tastiere”, cliccando con il pulsante destro del mouse su tutte le voci “Dispositivo tastiera HID”, procedi alla disinstallazione dei driver di tastiere installati precedentemente
Problemi di hardware: soluzioni
Se invece hai riavviato il tuo PC portatile ma il tuo BIOS non si avvia significa che il problema è più serio e che è la tastiera del tuo notebook a non funzionare. Il problema potrebbe essere una scarsa connessione tra tastiera e scheda madre.
Quello che dovresti fare è smontare il tuo PC per controllare se effettivamente è il connettore il problema. Ma se non ti senti sicuro e preferisci evitare è meglio portarlo da uno specialista.
Se hai scelto di tentare di aprire il tuo computer portatile puoi procedere svitando il retro del laptop per controllare che il connettore sia saldamente posizionato nello slot. Se il nastro o il connettore sono danneggiati dovrai procedere per far riparare il notebook e, se necessario, per sostituire la tastiera.
Ecco, quindi, come procedere se la tastiera del PC portatile non funziona
In questo articolo abbiamo cercato di elencarti i motivi e le relative soluzioni per risolvere il problema del malfunzionamento della tastiera del tuo PC portatile. Ti consigliamo di procedere tentando, passo dopo passo, dalle soluzioni più semplici e arrivare a intervenire sull’interno del PC portatile solo se tutti gli altri tentativi non hanno funzionato.