Vuoi sostituire il tuo vecchio aspirapolvere robot con un modello più avanzato ma non sai come scegliere?
Magari sei già orientato verso l’iRobot Roomba, ma non sei sicuro di sapere come leggere le specifiche tecniche e saperlo confrontare con gli altri modelli.
Non temere: i nostri esperti hanno analizzato l’aspirapolvere iRobot Roomba 960 per offrirti una recensione completa di questo fantastico prodotto.
Analizzeremo insieme le opinioni dei clienti che lo hanno già testato, oltre ai pro e ai contro, anche rispetto al prezzo e al confronto con altri prodotti, e faremo qualche considerazione finale.
Non ti resta che leggere e poi scegliere!
Recensione di iRobot Roomba 960
Immesso sul mercato nel 2016, il Roomba 960 si presentava come un modello assolutamente innovativo: il primo della famiglia iRobot ad essere dotato di un sistema di mappatura della casa per evitare di sprecare energia passando più volte nello stesso punto, e magari trascurandone altri, come già rilevato dalle prime recensioni.
Ad oggi si tratta di un prodotto tuttora innovativo, con il vantaggio ulteriore di trovarlo spesso in sconto rispetto al prezzo di listino.
Tra i suoi aspetti caratteristici, una menzione d’onore va riservata al sistema di pulizia in tre fasi: le spazzole laterali sollevano lo sporco, e sono in grado di raggiungere anche angoli e punti meno comodi, mentre i rulli in silicone lo riducono in particelle più piccole e lo avvicinano alla bocchetta aspirante. Infine, il filtro AeroForce High Efficiency è in grado di trattenere fino al 99% delle particelle di polvere.
Potenza, ma non solo: iRobot Roomba 960 è anche un robot aspirapolvere intelligente, fattore particolarmente apprezzato dagli utenti.
La pulizia può infatti essere programmata sia con timer che da remoto mediante un’app compatibile anche con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Inoltre, ha un sensore in grado di rilevare le zone particolarmente sporche, così che l’aspirapolvere possa passare sui punti critici più volte.
Quali sono i suoi pro?
- Sistema di pulizia AeroForce in tre fasi : doppia spazzola per sollevare e raccogliere lo sporco portandolo verso la bocchetta aspirante, rulli in silicone e filtro avanzato per trattenere fino al 99% delle particelle di polvere.
- Motore potenziato : il motore di iRobot Roomba 960 è tra i più performanti della famiglia iRobot, ed è 5 volte più potente rispetto alla precedente serie 600.
- Tecnologia intelligente: grazie alla connettività WiFi, la pulizia può essere programmata con il timer o tramite app, anche mediante Alexa o Google Assistant. Gli speciali sensori,e la telecamera che inquadra il soffitto, permettono al robot di memorizzare il tragitto. Il sistema Dirt Detect permette inoltre di capire quando una superficie è particolarmente sporca e necessita di più passate. Infine, l’aspirapolvere è in grado di percepire la presenza di scale, tappeti e altri ostacoli attivando l’accessorio Dual Mode Virtual Wall.
- Massima autonomia: Roomba 960 ha un’autonomia di circa 75 minuti, trascorsi i quali torna da solo alla base di ricarica. Una volta ricaricata la batteria riprende a pulire da dove aveva interrotto.
- Manutenzione minima: per mantenere iRobot Roomba 960 è sufficiente svuotare il serbatoio alla fine di ogni ciclo di pulizia, e spolverare le spazzole e i rulli in silicone.
- Dimensioni ridotte per un motore potente : l’aspirapolvere è alto solo 9,1 cm, ed è pertanto adatto a pulire anche sotto poltrone, divani e armadi.
E contro?
- Un prezzo non proprio popolare : il prezzo del robot Roomba 960 non è tra i più economici sul mercato, anche se chi ha già acquistato un prodotto Roomba non troverà la tariffa diversa dagli altri modelli.
- Ha bisogno di minimo di illuminazione : sebbene sia un prodotto specificamente previsto per funzionare anche al buio, in realtà i sensori hanno bisogno di un minimo di illuminazione per mantenere l’orientamento, come rilevato anche da alcune opinioni online. Inadatto in situazioni di totale oscurità.
Quali sono le opinioni su iRobot Roomba 960?
La quasi totalità dei clienti che hanno acquistato il robot aspirapolvere Roomba 960 lo ha valutato in modo molto positivo, in linea con questa recensione.
Ad aver raccolto i maggiori consensi sono, infatti, l’elevata potenza aspirante, adatta anche per briciole e peli di animali, l’autonomia e la memorizzazione dopo la ricarica, che lo rendono un prodotto perfetto per gli spazi di grandi dimensioni.
Grande successo anche per la tecnologia intelligente, basata su sensori, telecamera e sull’accessorio Dual Mode Virtual Wall. Un insieme di soluzioni che permettono di risparmiare tempo ed energia, attivando l’aspirapolvere da remoto e pulendo approfonditamente in ogni stanza senza però ripassare più volte nello stesso punto. I sensori consentono inoltre all’aspirapolvere di scansare gli oggetti e non cadere dalle scale.
Qual è il prezzo del prodotto?
Come per tutti i prodotti iRobot, questa recensione deve dare atto del fatto che anche il prezzo del Roomba 960 non è tra i più economici sul mercato. La tariffa è tuttavia abbondantemente compensata da diversi fattori. In primo luogo, la qualità eccellente garantita da un’azienda con più di 20 anni di esperienza nel settore. E in secondo luogo il fatto che si tratti di un prodotto dalla tecnologia tuttora tra le più avanzate sul mercato, con un accessorio, il Dual Mode Virtual Wall, che non si trova in altri robot, e dal motore davvero performante.
Inoltre, chi proviene da un precedente prodotto Roomba non sarà sorpreso dal prezzo, più basso rispetto alle ultime uscite dell’azienda. Mentre chi si avvicina a questo marchio per la prima volta potrà comunque portarsi a casa un prodotto di alta gamma a un prezzo che viene quasi sempre scontato.
Prestazioni elevate e tecnologia intelligente per un prodotto topdi gamma
A conclusione di questa recensione su iRobot Roomba 960 possiamo dire che, con il suo motore dalle performance elevate, e la sua tecnologia intelligente che offre una pulizia al 100% efficace ed efficiente, l’iRobot Roomba si colloca decisamente tra i prodotti top di gamma. Non sorprende, quindi, che la maggior parte degli acquirenti abbia rilasciato opinioni entusiastiche. Completano il set un accessorio unico come il Virtual Wall, la presenza di una telecamera, e il doppio sistema di spazzole. Un vero modello top di gamma!