I semi di lupino sono un alimento ricco di sostanze nutritive, ma forse ti sarà capitato di sentire che fanno male al fegato.
Se ti stai chiedendo se questa affermazione è vera, la guida che stai leggendo ti darà finalmente delle risposte.
Nelle righe seguenti ci addentreremo nei benefici di questa pianta e ti diremo se i fagioli lupini fanno davvero male al fegato.
Inoltre, condivideremo con te altri alimenti che dovresti consumare o evitare per migliorare la salute di questo organo vitale.
Tutto quello che devi sapere sui lupini
Definizione
I lupini sono legumi prodotti dalla pianta Lupinus Albus. Ne esistono di diversi tipi, ma i più usati in cucina sono quelli gialli o bianchi che assomigliano a grossi chicchi di mais.
Sul mercato è comune trovare questo alimento precotto e in salamoia, sebbene sia anche possibile comprarlo crudo. In quest’ultimo caso, è sempre necessario metterlo a bagno e bollirlo per eliminare le sostanze potenzialmente tossiche.
In termini di consumo, i fagioli lupini possono essere mangiati da soli o lavorati per preparare diversi piatti. In forma di farina, sono usati per preparare zuppe, biscotti, torte, hamburger vegetariani e varie altre ricette.
Proprietà nutrizionali
I lupini si distinguono dagli altri legumi per il loro alto contenuto nutrizionale. In particolare, per la loro percentuale di proteine (circa 39%). Sono anche un’eccellente fonte di fibre, minerali (ferro, calcio, zinco, magnesio, fosforo), vitamine (A, C, B1, B6), acidi grassi e aminoacidi. In termini di calorie, si ritiene che 100 grammi di lupini forniscano al corpo circa 371 calorie.
Vantaggi
Il consumo regolare di fagioli lupini ha dimostrato di avere molteplici benefici per la salute. Ecco alcuni dei più importanti:
- Sono adatti ai diabetici: i lupini non solo hanno un basso indice glicemico, ma sono anche in grado di controllare i picchi di zucchero nel sangue e rallentare l’assorbimento dei carboidrati, motivo per cui sono altamente raccomandati ai diabetici.
- Combattono la stitichezza: hai difficoltà ad andare in bagno? Dovresti includere i lupini nella tua dieta. Grazie al loro alto contenuto di fibre, questi legumi migliorano il transito intestinale e normalizzano il processo digestivo.
- Migliorano la salute cardiovascolare: è stato dimostrato che i lupini hanno anche benefici per il cuore. Il consumo regolare riduce la pressione sanguigna e protegge l’organo da gravi malattie.
- Buoni per le ossa: grazie al calcio che contengono, questi semi sono anche ideali per rafforzare le ossa. Per questo motivo, sono raccomandati alle persone anziane o alle donne in menopausa.
Rischi e controindicazioni
I lupini sono completamente sicuri da mangiare. Tuttavia, è importante notare che sono controindicati per le persone allergiche alle arachidi, alle lenticchie e ai fagioli. Inoltre, possono avere un effetto lassativo se consumati in eccesso o aumentare l’ipertensione se mangiati conservati nel sale.
I lupini fanno male al fegato?
Ora che abbiamo parlato dei benefici dei lupini, è il momento di chiarire una delle domande più frequenti su questo alimento. Attualmente si crede ancora che mangiare lupini faccia male al fegato, ma qual è la verità?
La risposta dipende dal tipo di preparazione. Se sono preparati correttamente (messi a bagno per qualche giorno e bolliti), non dovrebbero comportare alcun rischio per la salute. Tuttavia, se non vengono trattati adeguatamente prima del consumo, le sostanze tossiche che contengono potrebbero danneggiare il fegato e, inoltre, provocare anche avvelenamento.
Se ingeriti correttamente, lungi dal causare danni, i lupini possono effettivamente migliorare le complicazioni collegate al fegato grasso. Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Food & Function ha rilevato che il consumo di Lupinus Angustifolius previene la malattia nei topi. Da questo si deduce che i lupini potrebbero aiutare a migliorare significativamente la salute del fegato.
Alimenti che fanno bene al fegato
Ti sei chiesto se i fagioli lupini fanno male al fegato e ora sai che non è così se vengono consumati correttamente. Vale la pena menzionare altri alimenti che fanno bene a questo organo.
- Tè verde: grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, è ideale per migliorare i livelli di enzimi del fegato e aiutare a prevenire il cancro al fegato.
- Mirtilli: i mirtilli sono anche per il loro eccellente contenuto di antiossidanti che aiuta a prevenire i danni al fegato.
- Verdure: gli studi hanno dimostrato che mangiare broccoli, cavoletti di Bruxelles e spinaci aiuta a eliminare le tossine e a mantenere il fegato sano.
- Succo di barbabietola: previene l’infiammazione e riduce il danno ossidativo.
- Caffè: riduce il rischio di malattie del fegato.
Dieta per il fegato grasso: cosa non mangiare
Così come ci sono cibi che possono aiutare a migliorare la salute del fegato, ci sono anche cibi che fanno male e che dovrebbero essere evitati, soprattutto se si soffre di un eccessivo accumulo di grasso. Eccone una breve lista:
- Cibi fritti
- Zuccheri aggiunti
- Sale in eccesso
- Carne rossa
- Alcool
Nota: Se ti è stato diagnosticato il fegato grasso, la cosa migliore da fare è seguire una dieta equilibrata che includa gli alimenti elencati sopra ed escluda quelli che potrebbero aggravare la condizione.
Consigli pratici per un fegato sano
Ora che hai imparato di più sui lupini e sugli alimenti che fanno bene o male al fegato, vogliamo condividere con te alcuni consigli per mantenere sempre in salute questo importante organo.
- Esercizio: essere in sovrappeso è la causa principale del fegato grasso. Per questo motivo, è consigliabile seguire uno stile di vita attivo ed esercitarsi regolarmente.
- Consultare un professionista: se senti che qualcosa non va nel tuo corpo, consulta immediatamente un professionista della salute.
- Ridurre i cibi “cattivi”: gli alimenti ricchi di grassi saturi e zucchero aumentano i livelli di trigliceridi e colesterolo, quindi tagliali fuori dalla tua dieta!