Se stai pensando di acquistare finalmente uno smartwatch, o vuoi sostituire il tuo vecchio modello con un nuovo Huawei Watch 2, questa recensione ti sarà decisamente utile.
Spesso infatti si rischia di perdersi tra decine di caratteristiche tecniche che, a meno di non essere esperti del settore, sembrano non voler dire nulla.
Il rischio è quello di non essere in grado di scegliere il prodotto davvero adatto a noi.
Per questo i nostri esperti hanno analizzato le caratteristiche, ma anche le opinioni e il prezzo di Huawei Watch 2.
Per offrirvi una recensione completa, ma facile da leggere e da capire. A te non resta che metterti comodo e leggere, a tutto il resto abbiamo pensato noi!
Recensione dello Huawei Watch 2
Huawei Watch 2 appartiene alla seconda generazione di smartwatch prodotti da Huawei, azienda tra quelle con la maggiore esperienza nel settore. Combina tutte le funzionalità di un fitness tracker, oltre ad alcune proprie degli smartwatch, come l’assistente vocale Google. Monta un display da 1,2″ con risoluzione 390 x 390 pixel con tecnologia AMOLED. Risulta quindi ben visibile, perché grande e luminoso, ma senza consumare troppa batteria.
Il sistema operativo è Android Wear 2, che garantisce una migliore reattività. Ottime anche le capacità diram e memoria interna, che sono rispettivamente da 1 e 4 Gb. La differenza si apprezza soprattutto rispetto ai modelli precedenti.
In particolare, oltre ad essere più veloce e capiente, è possibile installare le app direttamente sul dispositivo senza passare dal computer. Inoltre, l’interfaccia utente risulta più semplice. Non stupisce che le opinioni complessive siano molto positive.
La maggior parte delle funzioni è rivolta all’uso sportivo, dal GPS al contapassi. Ma anche giroscopio, accelerometro, barometro e bussola, oltre al sensore GNSS. L’app Monitor Quotidiano registra aspetti come le distanze percorse e il battito cardiaco, e offre dei comodi report dell’allenamentoe delle calorie consumate.
Un’app pensata principalmente per gli sport outdoor, ma adatta anche ad altri tipi di allenamento, oltre che al sonno. Sotto il profilo della connettività è invece in grado di ricevere chiamate e messaggi anche quando è distante dallo smartphone, e offre l’uso di Google Assistant.
Tutto questo grazie all’antenna integrata nella ghiera dello Huawei Watch 2, con connettività 4G LTE, con supporto per la scheda SIM. Un aspetto molto comodo, come segnalato dalle recensioni. Il design di questo modello spicca per l’uso di materiali pregiati ed eleganti, come la ceramica. Di grande qualità anche la batteria, in grado di durare fino a 2 giorni con il GPS attivo. Le recensioni degli utenti segnalano inoltre che la tecnologia resistente all’acqua e alla polvere, insieme alla ceramica antigraffio, rendono questo modello praticamente indistruttibile.
Quali sono i suoi pro?
- Un software nettamente migliorato: a differenza del processore Snapdragon, di buon livello ma non innovativo, il software Android Wear 2 segna un effettivo passo avanti. In particolare, è ora possibile scaricare e installare le app direttamente sul dispositivo.
- Buona memoria interna: con 4 Gb di memoria interna integrata, questo smartphone ti permette di conservare un gran numero di file. Anche le opinioni dei clienti mostrano un certo apprezzamento per questo aspetto.
- Ultra connettività:Huawei Watch 2 supporta la connettività 4G LTE e può montare sia schede SIM che eSIM. Non è quindi necessario che lo smartwatch sia vicino al telefono né che sia connesso al WiFi.
- Display AMOLED: il display da 1,2 pollici con tecnologia AMOLED risulta particolarmente brillante. Non è quindi necessario consumare batteria per aumentare la luminosità, dal momento che garantisce una buona visibilità.
- Numerosi sensori: dall’accelerometro al barometro, più il sensore di velocità, il GPS, il GNSS, la bussola e il giroscopio, offre davvero numerose funzionalità, come evidenziato anche dalle recensioni.
- Ottimo come fitness tracker: grazie ai suoi sensori, offre report su distanze percorse, battito cardiaco e calorie bruciate. È possibile inoltre monitorare i progressi sull’app Monitor Quotidiano. Oltre all’attività sportiva, consente di tenere sotto controllo la qualità del sonno.
- Materiali di alta qualità: la ghiera è realizzata in ceramica, con proprietà antiurto e antigraffio superiori all’acciaio inox. Tutto il corpo è dotato di protezione IP68 da acqua e polvere, il che lo rende resistente a eventuali infiltrazioni.
- Batteria superiore alla media: la batteria è il punto di forza dello Huawei Watch 2. Tutte le recensioni segnalano la possibilità che duri anche 2 giorni con il GPS attivato e con un uso intensivo.
E contro?
- Design prettamente maschile e sportivo: a differenza di altri smartwatch sul mercato, il design dello Huawei Watch 2 presenta linee prettamente sportive e maschili. Secondo le recensioni è indossabile anche dalle donne, non è però adatto a un abbigliamento più formale, a differenza di altri modelli.
- Sensori non sempre precisi: le opinioni di alcuni utenti hanno segnalato che i sensori non riportino sempre dati molto precisi. Di conseguenza, non si rivela particolarmente attendibile nei report.
- Non adatto per il nuoto: anche se il corpo dello Huawei Watch 2 offre una particolare resistenza all’acqua e alla polvere, non è un prodotto che può essere utilizzato sott’acqua.
Quali sono le opinioni su Huawei Watch 2?
Le recensioni e le opinioni su Huawei Watch 2, rilasciate da chi l’ha già acquistato e utilizzato, sono complessivamente molto buone. Come anche per altri modelli, il fatto che abbia un design molto maschile e sportivo ne limita le occasioni d’uso e riduce il bacino della clientela. Tuttavia, non si tratta di linee eccessivamente marcate, e anzi il corpo dell’orologio è reso elegante dall’uso della ceramica.
Alcuni aspetti sono stati poi particolarmente apprezzati. In primis, la protezione certificata dall’acqua e dalla polvere, un fattore molto importante per gli smartwatch. Ma anche il software, veloce e con più funzionalità. E con esso i numerosi sensori. Questo aspetto in particolare è molto gradito, perché da l’impressione di avere un prodotto molto elaborato e sofisticato.
Inoltre, proprio grazie ai sensori, combina egregiamente le funzioni di uno smartwatch con quelle di un fitness tracker. Permette infatti di ricevere chiamate e messaggi, sia sms che con i canali di messaggistica istantanea più diffusi. Ma anche di monitorare il battito cardiaco, l’attività sportiva e il sonno, offrendo così una funzionalità più che completa, adatta a tutte le esigenze. In ultimo, fattore importante specie per gli sportivi, integrando la scheda SIM consente di uscire a fare sport lasciando lo smartphone a casa.
Qual è il prezzo del prodotto?
Anche sul prezzo di Huawei Watch 2 le opinioni e le recensioni degli utilizzatori sono abbastanza concordi. Il prodotto si colloca su una fascia di prezzo intermedia tra i fitness tracker e gli smartwatch di aziende conosciute. E il rapporto qualità prezzo è più che buono. Si deve considerare, infatti, che Huawei Watch 2 può essere usato sia per lo sport che per la sola connettività, ed quindi a tutti gli effetti un prodotto 2 in 1.
Oltre a questo, propone diversi sensori utili, sebbene le recensioni abbiano segnalato che non sempre sono precisi. L’utilità di disporre di un GNSS e di un accelerometro, in un solo prodotto, giustifica abbondantemente il suo prezzo. Inoltre, a differenza della maggior parte dei prodotti concorrenti, integra una scheda SIM e un’antenna 4G LTE all’interno della ghiera. Una comodità che molti fitness tracker non offrono, costringendo gli utenti a portare comunque con se lo smartphone.
È da considerarsi, infine, che questo prodotto è estremamente diffuso e popolare, ed è quindi facile trovarlo a prezzo scontato. Non di rado quindi si può approfittare di una promozione per ottenere un prodotto più che valido a un prezzo davvero conveniente.
Alta qualità e prezzo conveniente: il nostro giudizio su Huawei Watch 2
Anche la nostra recensione su Huawei Watch 2 si conclude con un giudizio tutto sommato positivo. Giocano a sfavore il fatto che non sia adatto al nuoto, una funzione che i nuovi smartwatch dovrebbero ormai supportare. E il design mascolino, che limita il bacino d’utenza e impedisce che tutti possano usufruire di questo prodotto. A controbilanciare i contro troviamo però una batteria dalle prestazioni eccezionali, un software rinnovato che segna un netto passo avanti nel settore.
Ma non solo: i sensori sono tanti e molto utili, anche se secondo alcune opinioni non sempre sono attendibili E la fabbricazione certificata antipolvere e anti umidità, fattori quantomai importanti. Questo aspetto, unito alla connettività e alla possibilità di usare il Google Assistant, rende lo Huawei Watch 2 uno smartwatch perfetto per sport outdoor come la vela e le arrampicate. E in generale negli sport che richiedono un combinato di funzionalità e solidità, in cui può dunque mostrare tutto il suo potenziale.