Hai iniziato ad usare da poco la funzione Drive di Google e non ha ben capito come funziona?
Oppure, usi da un bel po’ questo programma ma adesso Google Drive non sincronizza più o non carica i file che vorresti archiviare?
In entrambi i casi, ritieniti fortunato! Questo è l’articolo che fa per te!
In questo articolo troverai la soluzione a qualunque problema di sincronizzazione e caricamento su Google drive.
Buona lettura!
Cos’è Google Drive e a cosa serve
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sarai già a conoscenza delle informazioni principali riguardo Google Drive e le sue molteplici funzionalità; ma un ripassino non fa mai male!
Google Drive è uno strumento di Cloud storage, cioè uno spazio virtuale in cui è possibile archiviare e condividere dati sensibili e file multimediali, come:
- Documenti
- File pdf
- Immagini
- Video
- Musica
Principali funzionalità di Google Drive
Ma cos’è che rende Google Drive uno strumento di così grande successo? Uno dei maggiori punti di forza di questo servizio di archiviazione è senza dubbio il fatto che i dati che deciderai di archiviare e sincronizzare saranno disponibili da qualsiasi dispositivo. Tutto ciò che dovrai fare sarà inserire i tuoi dati di accesso ed avrai a disposizione i tuoi file dove e quando lo desideri.
Google Drive e le sue funzionalità sono disponibili per tutti i marchi più diffusi sul mercato, da Android ad Apple. Indipendentemente da quale dispositivo mobile tu possegga, grazie a Google Drive potrai:
- Caricare e sincronizzare file e cartelle;
- Usare file da Google Drive in modalità offline;
- Lavorare su file office online in modalità condivisa;
- Cancellare e ripristinare file.
Cosa fare se Google Drive non sincronizza i tuoi file
Nonostante l’utilizzo delle funzionalità di Google Drive sia nella maggior parte dei casi abbastanza intuitivo, piccole incomprensioni o incidenti di percorso non sono da escludere. Ma cosa fare se Google Drive non sincronizza più? E perché ciò succede? Ecco un paio di problemi che potrebbero verificarsi:
- Non è possibile sincronizzare i file tra il tuo computer e “Il mio Drive”;
- L’app “Drive per desktop” si blocca o si arresta improvvisamente;
- Appare la schermata “errore sconosciuto”.
Se sei incappato in uno di questi tre problemi non ti preoccupare. Nei prossimi paragrafi ti proporrò un paio di soluzioni molto semplici per cercare di trovare una soluzione appropriata a ognuno di questi problemi in completa autonomia, oppure, nei casi più complessi, chiedendo assistenza ad un operatore.
Prima di procedere, ricorda che una connessione a internet stabile costituisce la conditio sine qua non affinché Google drive funzioni correttamente. Bene, una volta accertatosi di questo puoi procedere in uno dei seguenti modi nel caso in cui Google Drive non carica file.
1. Riavviare Drive per desktop
Accendi il tuo PC e apri l’app Drive per desktop. Non fa alcuna differenza che tu abbia un PC Windows o un Mac. Tutto ciò che dovrai fare sarà:
- Andare nella barra del menù in alto;
- Fare clic su “Impostazioni”;
- Infine, fare clic su“Esci” per riavviare l’applicazione;
- Fatto ciò, apri nuovamente l’applicazione.
2. Scollegare e ricollegare l’account
Nel caso in cui Google Drive non riesca più a sincronizzare o a caricare i tuoi file e il semplice riavvio di Drive per desktop non ha portato ad alcun risultato, potresti provare a collegare nuovamente il tuo account Google Drive seguendo questi semplici passaggi:
- Dal tuo PC apri Drive per desktop.
- Fai clic su “Impostazioni”;
- Procedi, quindi, facendo click su “Preferenze”;
- Fai clic su “Impostazioni” e seleziona l’account che desideri scollegare;
- Quindi clicca su “Disconnetti account”;
- A questo punto potrai accedere nuovamente inserendo le tue credenziali d’accesso.
3. Reinstallare Drive per desktop
La prima e la seconda opzione non hanno avuto il risultato desiderato e il tuo Google Drive non sincronizza ancora file o cartelle? In tal caso potresti provare a reinstallare il programma. Ecco come fare:
- Sul tuo PC vai alla pagina di “download” di Drive;
- Scarica la versione più recente di Drive per desktop;
- Installa l’applicazione.
4. Correggere gli errori indicati nei messaggi
Molto spesso, ancor prima che tu ti renda conto della presenza di un problema, Google Drive potrebbe averlo identificato automaticamente, notificandotelo attraverso messaggi di errore che descrivono le problematiche a causa delle quali Google Drive non carica i file da te selezionati per l’archiviazione.
Messaggi automatici di errore di Drive
Ecco le principali soluzioni, in base ai problemi espressi dai messaggi automatici di Drive.
“Spazio di archiviazione insufficiente”
Se aprendo Google Drive ti appare questo messaggio, devi sapere che per sincronizzare i file devi disporre di spazio di archiviazione locale e Google sufficiente. Lo spazio di archiviazione locale include il disco rigido e tutti gli altri dispositivi rimovibili, come:
- USB;
- Hard disk esterni;
Di conseguenza, potresti trovarti di fronte a diverse situazioni:
- Se non disponi di sufficiente spazio di archiviazione su Google Drive l’unica soluzione è liberare spazio o acquistare spazio aggiuntivo da Google One;
- Se vuoi sincronizzare le modifiche apportate a un file che non è di tua proprietà ma lo spazio di archiviazione del proprietario non è sufficiente, le modifiche non verranno sincronizzate: per riuscire a sincronizzare le modifiche ti consigliamo di contattare il proprietario del file e di chiedergli di trasferirne a te la proprietà;
- Se lo spazio di archiviazione locale non è sufficiente l’unica cosa da fare è liberare spazio eliminando file o programmi che non ti servono più;
“Non disponi delle autorizzazioni per sincronizzare i file”
Un altro messaggio di errore che potresti visualizzare è proprio questo. Tale messaggio mira a comunicarti che non disponi delle autorizzazioni necessarie per sincronizzare le modifiche apportate su Google Drive. Cosa fare in questo caso? L’unica cosa da fare è metterti in contatto con il proprietario del file che desideri sincronizzare e chiedergli di autorizzare l’accesso.
“Il computer non consente di sincronizzare i file”
Potrebbe succedere che Drive per desktop richieda l’autorizzazione del tuo computer per sincronizzare i file. Qualora l’autorizzazione venga negata dal dispositivo non sarà possibile procedere con la sincronizzazione. Ecco come procedere per risolvere questo problema:
- Concedi all’app l’accesso completo al disco rigido;
- Modifica le impostazioni di sicurezza e privacy in “Preferenze di Sistema”;
- Assicurati di aver autorizzato l’app ad accedere ai tuoi file.
“I file sono troppo grandi o troppo piccoli”
Nel caso in cui ti comparisse un messaggio del genere, dovresti essere a conoscenza di alcune informazioni generali sulle possibilità di archiviazione di Drive. Non è possibile, infatti, eseguire il backup su Google Foto dei seguenti elementi:
- Foto più grandi di 200 MB o 150 MP;
- Video più grandi di 10 GB;
- File di dimensioni inferiori a 256 x 256 pixel.
Cosa fare, quindi, qualora il tuo file sia troppo grande o troppo piccolo? Anche per questo abbiamo una soluzione. Potresti, infatti:
- Ridurre le dimensioni di foto o video;
- Decidere di eliminare foto o video;
- Spostare foto e video in una cartella non sincronizzata.
“I file superano i limiti di larghezza di banda, caricamento o download”
Google Drive impone anche dei limiti sul numero di volte in cui un file può essere caricato in un giorno. In questi casi, Drive per desktop effettuerà automaticamente un nuovo tentativo, in seguito al quale il file verrà sincronizzato.
“Impossibile trovare alcuni file nel cloud”
Questo messaggio potrebbe apparire perché non è possibile sincronizzare le modifiche se il file è stato eliminato o spostato nel cestino di Drive. In questo caso, per sincronizzare le modifiche dovrai:
- Ripristinare l’elemento dal cestino di Drive;
- Se l’elemento non è nel cestino, puoi rimuoverlo dalla cartella di sincronizzazione e provare ad aggiungerlo nuovamente;
L’ultima possibilità se Google Drive non sincronizza e carica file
Se le soluzioni che ti ho proposto fin qui non dovessero portare ai risultati sperati e, quindi, il tuo Google Drive non sincronizza ancora file e cartelle, potresti decidere di inviare una segnalazione del problema direttamente ad un operatore Google Drive.
Per prima cosa potresti inviare un feedback. Riceverai in brevissimo tempo una risposta accurata e specifica per la tua problematica.
In alternativa, potresti inviare una segnalazione di errore su Google. Ciò ti permetterà di aprire un canale di comunicazione diretta con un operatore Google, il quale sarà in grado di ascoltarti e di trovare la soluzione più adeguata alla tua problematica.
Segnala il problema di sincronizzazione con un feedback
Per inviare un feedback a Google dovrai:
- Aprire Drive per desktop;
- Fare clic su Impostazioni e, quindi, selezionare “Invia feedback”;
- Inserire a questo punto il feedback, descrivendo in maniera dettagliata la tua problematica;
- Fare clic su “Includi log di diagnostica”;
- Cliccare, infine, su “Invia” per ultimare l’invio.
Inviare una segnalazione sull’errore a Google
Se neanche tramite feedback sei riuscito a risolvere il problema, allora potrebbe essere necessario inviare una vera e propria segnalazione a Google. Ecco come procedere:
- Richiedi un ID segnalazione per Google Drive;
- Schiaccia Maiusc e fai clic su “Altro”;
- Clicca su “Abilita modalità diagnostica” e poi su “Inizia registrazione”;
- Riproduci il problema riscontrato;
- Ripeti l’azione mentre la registrazione è attiva;
- Infine, fai clic su “Invia segnalazione a Google”;
- Pubblica l’ID segnalazione nel Forum di assistenza di Google Drive;
- Vai al Forum di assistenza;
- Clicca su “New Topic”;
- Fai clic su “Drive Sync Client Log” nella sezione “Question” e sotto inserisci l’ID segnalazione descrivendo il problema. Ti consigliamo di allegare anche eventuali screenshot, informazioni riguardo la versione del sistema operativo e qualsiasi dato che pensi possa essere utile;
- Infine, fai clic su “POST”.
Sincronizzazione completata con successo!
Le soluzioni proposte in questo articolo riguardano praticamente tutte le problematiche che potrebbero presentarsi quando Google Drive non sincronizza o non carica file che vorresti archiviare. Adesso, non mi resta che augurarti…buona sincronizzazione e buon caricamento!