Se sei preoccupato per la tua sicurezza online, c’è un modo abbastanza semplice per aggiungere un ulteriore livello di protezione ai tuoi account Google, Facebook o Instagram.
Stiamo parlando di Google Authenticator, un’applicazione gratuita per Android e iOS che genera codici di sicurezza per verificare la tua identità sui siti web che visiti frequentemente.
Se non hai mai sentito parlare di questo software sviluppato da Google o non sai come usarlo, sei arrivato nel posto giusto!
In questa guida ti forniremo informazioni utili per capire come funziona Google Authenticator e ti mostreremo come proteggere i tuoi account in modo molto semplice. Se questo argomento ti interessa e pensi che queste informazioni possano esserti utili, continua a leggere!
Come funziona Google Authenticator
Google Authenticator funziona generando codici di sicurezza a sei cifre che vengono utilizzati per completare il processo di autenticazione a due fattori, noto anche come 2FA, per accedere a Google, Facebook, Instagram, Amazon e a molti altri servizi supportati. L’applicazione è disponibile sia sul PlayStore di Android che sull’App Store di iOS ed è completamente gratuita.
Per utilizzarlo, ti basta scaricare l’applicazione sul tuo cellulare e poi collegare l’account che vuoi proteggere (puoi fare l’abbinamento in modo manuale oppure tramite un codice QR). Dopo la configurazione, il sito web a cui vuoi accedere invierà un codice unico all’applicazione per verificare la tua identità.
Come avrai potuto intuire, capire come funziona Google Authenticator non richiede conoscenze particolari e il modo in cui funziona questa applicazione è abbastanza intuitivo. Tuttavia, per illustrare meglio il suo funzionamento, nelle sezioni successive ti mostreremo come impostare questo metodo di autenticazione su alcuni dei siti web più popolari. È bene notare che la procedura può variare per ognuno di loro, quindi inizia a prendere nota!
Come impostare Google Authenticator sul tuo account Google
Se vuoi rafforzare il livello di sicurezza del tuo account Google usando Google Authenticator, segui i passi qui sotto:
- Accedi al tuo account Google.
- Tocca la voce Sicurezza nel pannello di navigazione in alto.
- Individua l’opzione “Accedi a Google”.
- Tocca Verifica in due fasi (a questo punto potrebbe essere necessario accedere di nuovo con la tua email e password).
- Seleziona l’opzione “Applicazione Authenticator” nella sezione “Aggiungi ulteriori passaggi per verificare la tua identità”.
Attenzione! Se il tuo account non ha la configurazione a due fattori attivata, dovrai configurarla prima di eseguire questa procedura. In seguito, potrai effettuare i quattro passaggi descritti in precedenza.
- Tocca Configura.
- Indica il dispositivo che possiedi (Android o iOS).
- Fai clic su Avanti.
- Sullo schermo del tuo computer apparirà un codice QR che dovrai scansionare dall’applicazione Google Authenticator.
- Fai clic su Verifica e Fine.
E questo è tutto! Se hai seguito i passaggi descritti sopra, avrai aggiunto un tocco di sicurezza in più al tuo account. Ricorda che al tuo prossimo accesso a Google, dopo aver inserito le tue credenziali, la pagina ti chiederà di inserire il codice di sei cifre inviato a Google Authenticator. Per ottenerlo, basta accedere all’app e individuare il tuo indirizzo e-mail, e il codice si troverà proprio lì!
NOTA BENE: Puoi sempre aggiungere altri indirizzi email all’applicazione Google Authenticator toccando il pulsante (+) e seguendo le istruzioni che ti abbiamo indicato sopra. In questo modo, l’app funziona nel modo migliore e tutti i tuoi account saranno protetti.
Come impostare Google Authenticator sul mio account Facebook
Fortunatamente per molte persone che li utilizzano, Google Authenticator supporta anche i social network come Facebook. È infatti noto che gli hacker amano rubare informazioni da tali siti, quindi non fa mai male imparare come impostare questa utile applicazione per proteggere il proprio account. Ecco le istruzioni da seguire passo dopo passo:
- Accedi alla pagina ufficiale di Facebook con il tuo indirizzo email e la tua password.
- Clicca sull’icona del triangolo rovesciato in alto a sinistra per visualizzare le informazioni relative al tuo account.
- Clicca su Impostazioni e privacy.
- Seleziona ancora una volta Impostazioni.
- In questa sezione vai a Protezione e accesso.
- Cerca la sezione “Autenticazione a due fattori”.
- Clicca su “Modifica” nella sezione “Usa l’autenticazione a due fattori”.
- Seleziona il metodo di sicurezza “App di autenticazione”.
- Il codice QR apparirà sullo schermo e dovrai scansionarlo nell’applicazione Google Authenticator.
- Clicca su Continua.
- Inserisci i sei numeri che ti ha inviato l’applicazione.
Una volta inserito il codice, hai completato il processo di autenticazione a due fattori. La prossima volta che accedi al popolare social network, tutto quello che devi fare è inserire il codice inviato all’app, e il gioco è fatto!
Come impostare Google Authenticator sul mio account Amazon
Ti preoccupa che qualcuno faccia acquisti dal tuo account Amazon mentre non lo stai utilizzando? Se è così, fortunatamente puoi collegare il tuo account Amazon con Google Authenticator per proteggerlo da chiunque sia abbastanza curioso e intraprendente da accedervi senza permesso. È sufficiente seguire le istruzioni qui sotto:
- Vai al sito ufficiale di Amazon e accedi con le tue credenziali.
- Vai alla sezione “Il mio account”.
- Clicca su Login e Impostazioni di sicurezza.
- Individua l’opzione Impostazioni di sicurezza avanzate e premi il pulsante “Modifica”.
- Clicca sull’opzione “Primi passi”.
- Seleziona la voce App di autenticazione.
- Configura Google Authenticator come ti abbiamo mostrato prima.
Congratulazioni! Hai completato il processo di autenticazione in due fasi sul tuo account Amazon. Ora, qualsiasi intruso avrà molte meno probabilità di accedere al tuo account.
Su quali altri siti posso usare Google Authenticator?
Il servizio Google Authenticator supporta la maggior parte dei siti web che offrono la possibilità di utilizzare un metodo di autenticazione a due fattori. La lista di siti web e applicazioni è così lunga che sarebbe impossibile nominarli tutti. Tuttavia, è importante sapere che sono inclusi Instagram, Dropbox e persino Fortnite!
Conclusione: puoi contare su Google Authenticator per mantenere i tuoi account al sicuro
Sappiamo che internet può essere un luogo pericoloso quando non si prendono le misure necessarie per proteggere le proprie informazioni. Spesso quando creiamo un account sul web con password facilmente deducibili, senza rendercene conto, apriamo la porta ai ladri e li aiutiamo a rubare i nostri dati personali o a falsificare la nostra identità. Per questo motivo, è consigliabile ricorrere a ulteriori metodi di protezione ed ecco perché ti abbiamo descritto come funziona Google Authenticator.
Oltre a essere uno strumento sicuro e gratuito, il che è molto apprezzato, questa applicazione creata da Google offre grandi vantaggi legati alla protezione dei dati. Dopo aver capito come funziona grazie anche alla nostra guida, sarai in grado di avere il controllo totale sulle tue informazioni personali rendendo impossibile l’accesso agli hacker e ai malintenzionati. In breve, ti offrirà tutta la protezione di cui hai bisogno per mantenere i tuoi account e i tuoi profili al sicuro. Quindi, puoi tirare un sospiro di sollievo.
Qualora avessi altre domande sull’utilizzo di Google Authenticator, vorremmo concludere questa guida invitandoti a dare un’occhiata al Centro di supporto di Google. Lì troverai altre informazioni relative all’ottenimento dei codici di verifica.
Grazie per aver letto questa guida!