Acquistare un nuovo smartwatch è sempre un’operazione che richiede un po’ di tempo e una giusta riflessione.
Vale soprattutto per modelli come il Garmin Vivoactive 3, prodotti di ultima generazione ricchi di funzionalità.
Non tutti siamo in grado di comprendere l’importanza di alcune caratteristiche tecniche, e confrontare i vari prodotti può diventare davvero complicato.
Per questo i nostri esperti hanno preparato una recensione di Garmin Vivoactive 3 adatta anche ai meno esperti.
Completa, ma semplice, include anche le opinioni di chi ha già acquistato e utilizzato il prodotto, e qualche considerazione sul suo prezzo.
Insomma, abbiamo pensato a tutto noi, a te non resta che metterti comodo e scoprire se questo è lo smartwatch adatto a te.
Recensione del Garmin Vivoactive 3
Garmin Vivoactive 3 è uno smartwatch immesso sul mercato nel 2017, e pensato principalmente per gli sportivi, anche se presenta tutte le più avanzate funzioni per la connettività. Si utilizza con un’app grazie alla quale è possibile rispondere a messaggi e chiamate, ma anche monitorare il battito cardiaco e la qualità del sonno.
La ghiera è di forma rotonda, e il design è sportivo e informale, quindi adatto davvero a tutti, con uno schermo che rende ben visibili tutte le app.
Si tratta di un prodotto molto apprezzato dalla clientela, come dimostrano le numerose recensioni e opinioni in rete. Merito di diverse caratteristiche. In primis, il sistema Garmin Pay, che si appoggia al protocollo NFC per effettuare pagamenti tramite smartwatch.
Ma anche la possibilità di leggere i messaggi, sia SMS che delle principali app di messaggistica, direttamente sul display. O ricevere la notifica di una chiamata con una leggera vibrazione. Basta scaricare l’app Garmin Connect Mobile per collegare il proprio smartphone allo smartwatch.
Ma è come fitness tracker che mostra tutto il suo potenziale. Garmin Vivoactive 3 ha un GPS integrato e diversi profili reimpostati, che monitorano ad esempio la corsa o il nuoto. Si aggiungono un rilevatore di battito cardiaco, la possibilità di calcolare le calorie bruciate e la possibilità di creare workout personalizzati. Ma anche un misuratore VO2 max, che rileva il massimo consumo di ossigeno possibile, un rilevatore dello stress quotidiano e della qualità del sonno e un coach motivazionale. Con possibilità di connettere lo smartwatch a un GPS bike computer Garmin o ad una Action Cam VIRB.
Il tutto con un display superluminoso e con touch screen ad alta risoluzione dotato anche di uno slide capacitativo montato sulla ghiera. Si può quindi spaziare tra le app senza dover toccare la griglia. Molto apprezzato, secondo le opinioni dei clienti, è anche il fatto che si tratti di un modello impermeabile, in grado di resistere fino a 5 atm. Infine, la batteria può durare fino a 8 giorni, o 13 ore con GPS sempre acceso.
Quali sono i suoi pro?
- Ottimo smartwatch: Garmin Vivoactive 3 è uno dei migliori smartwatch sul mercato.
- Display touchscreen super performante: il display di Garmin Vivoactive 3 è dotato di una doppia tecnologia touch screen e side swipe per spostarsi nel menù. A colori, offre la massima visibilità anche alla luce del sole.
- Un ottimo alleato per lo sport: il GPS e l’accelerometro integrato consentono di monitorare passi, distanze e calorie. Il rilevatore VO2 stima la quantità di ossigeno che si può consumare durante uno sforzo. Ed è possibile rilevare il battito cardiaco anche collegando lo smartwatch a un bike computer o a una action cam.
- Un coach portatile: Garmin Vivoactive 3 non si limita a monitorare l’attività sportiva, ma realizza anche dei report. Dispone di profili pre impostati per diversi tipi di sport, incluso il nuoto, e registra i progressi e la quantità di attività fisica quotidiana di cui si ha bisogno. Inoltre, quando si passa molto tempo inattivi, motiva l’utente a muoversi.
- Misuratore di sonno e stress: questo modello è in grado di monitorare anche la qualità del sonno e il livello di stress quotidiano. Con i dati raccolti crea dei report sulla qualità del riposo e del sovraccarico di lavoro.
- Sempre connessi: è sufficiente scaricare sul proprio smartphone iOS o Android l’app Garmin Mobile Connect per visualizzare sul display dello smartphone diverse notifiche. Sms ricevuti, messaggi delle app di messaggistica istantanea, e anche chiamate.
- Batteria super: con il GPS acceso, la batteria dello smartwatch è in grado di durare per 13 ore. Questo rende Garmin Vivoactive 3 l’alleato perfetto per le escursioni, sia in montagna che al mare.
- Subacqueo: a differenza di altri modelli della stessa fascia di prezzo, questo smartwatch e fitness tracker può resistere fino a 5 atmosfere. Perfetto per chi pratica sport acquatici o ama le escursioni in barca.
- Pagamenti via smartwatch: grazie all’app Garmin Pay, che supporta la tecnologia NFC, è possibile pagare direttamente avvicinando lo smartwatch.
E contro?
- Non si possono ascoltare i messaggi vocali né la musica: questo smartwatch non è dotato di altoparlanti, e dunque non emette alcun tipo di suono, inclusi i messaggi vocali e i file mp3.
- Bisogna comunque portare con se lo smartphone: Garmin Vivoactive 3 non ha una slot per la scheda SIM, e non è quindi possibile lasciare il telefono a casa portando con se solo lo smartwatch.
Quali sono le opinioni sul Garmin Vivoactive 3?
Le opinioni su Garmin Vivoactive 3, rilasciate dai clienti che hanno già acquistato e utilizzato il prodotto, risultano più che positive. In particolare, spiccano le funzionalità tipiche della casa Garmin, che da anni produce supporti tecnologici per lo sport. Si tratta quindi di un modello molto avanzato per quanto riguarda il monitoraggio del battito cardiaco, il conteggio dei passi e i report sulle calorie e sui quantitativi di ossigeno. Così come anche i report delle attività sportive, e la connettività con altri dispositivi.
Alto gradimento anche per la possibilità di utilizzarlo con la bicicletta o per il nuoto, grazie al fatto che è un modello subacqueo e collegabile anche con i bike computer. Sotto questo punto di vista, si rivela un prodotto perfetto per i soggetti molto sportivi, che apprezzano anche la lunga durata della batteria. Accanto a queste funzioni avanzate, le opinioni dei clienti hanno apprezzato anche l’attenzione verso i più sedentari. Si pensa in particolare al monitoraggio del sonno e dello stress. Ma soprattutto al coach che avvisa che si è stati fermi troppo a lungo.
Si rivela dunque un prodotto che non solo è estremamente efficace, ma si rivolge a un ampio bacino di clientela. Dai più sportivi ai più pigri. Lo dimostra anche il design, semplice e che si presta ad essere indossato davvero da tutti, a differenza di altri modelli con linee prettamente maschili.
Qual è il prezzo del prodotto?
Le opinioni e le recensioni di Garmin Vivoactive 3 sono concordi nel segnalare una fascia di prezzo più alta della media. Ma anche un rapporto qualità prezzo molto corretto. Si tratta infatti di uno smartwatch prodotto da un’azienda leader nel settore sportivo, e che offre prestazioni da fitness tracker top di gamma. E questo non solo per i soggetti più sportivi, ma per tutti, grazie al monitoraggio di alcuni aspetti legati al benessere, come il sonno e lo stress. Un dispositivo valido dunque anche per chi deve monitorarsi per ragioni di salute.
Il tutto con alcune comode funzioni tipiche degli smartwatch, come la possibilità di leggere messaggi e visualizzare le chiamate in arrivo. Inoltre, trattandosi di un prodotto molto popolare, e immesso sul mercato nel 2017, non è raro trovarlo a prezzo ribassato. È facile quindi portare a casa questo modello anche a un prezzo conveniente.
La nostra valutazione: prestazioni da top di gamma
La nostra recensione sul Garmin Vivoactive 3 è in accordo con le opinioni espresse dai clienti. Ci piacciono in particolare alcuni aspetti particolarmente innovativi. In primis, Garmin Pay, la funzione di pagamento che è ancora poco diffusa sul mercato, e limitata ai prodotti top di gamma. Ma anche una batteria che con GPS è in grado di resistere fino a 13 ore, ideale per fare lunghe escursioni in tutta sicurezza. La tecnologia subacquea, presente solitamente solo nei modelli più costosi, e molto utile per il nuoto e gli altri sport acquatici.
E infine, il punto di forza di Garmin: sensori e applicazioni in grado di monitorare e fornire report accurati di tutti i parametri di cui può aver bisogno uno sportivo. Con un occhio anche alla salute della persona, grazie al monitoraggio di sonno e stress. Insieme al design neutral, tutte queste caratteristiche fanno di Garmin Vivoactive 3 uno smartwatch performante e inclusivo, adatto davvero a tutti.