Hai deciso di portare le tue escursioni in mountain bike a un livello successivo, e vuoi acquistare un ciclocomputer Garmin Edge 520?
Allora molto probabilmente questa recensione ti sarà utile.
Non è facile orientarsi tra le diverse specifiche tecniche e capire se fanno davvero al caso tuo.
Il rischio è di trovarti con un dispositivo troppo o troppo poco performante. In ogni caso inadatto alle tue esigenze.
Per questo i nostri esperti hanno preparato una recensione del Garmin Edge 520 completa, ma facile da consultare.
Con le opinioni di chi ha già acquistato questo prodotto, e qualche considerazione sul suo prezzo.
A te non resta che metterti comodo e leggere, qui troverai tutto quel che c’è da sapere!
Recensione del Garmin Edge 520
Garmin Edge 520 è un dei migliori ciclocomputer del 2025 dotato di GPS e diverse funzioni per l’allenamento. Un modello adatto per chi comincia ad allenarsi, ma che da’ il meglio di sé con i ciclisti già esperti. Offre infatti un’ampia gamma di funzionalità che consentono di registrare tutti i dati utili per gare ed escursioni. Il tutto con uno schermo impermeabilizzato IPX7 e un’autonomia fino a 15 ore.
Per il controllo del percorso presenta, oltre al GPS, offre un altimetro barometrico, una bussola e un sensore di temperatura esterna. Soprattutto, è connesso sia al GPS che al satellite GLONASS, per avere in tempo reale dati sulla distanza, la velocità e la posizione.
Inoltre, altimetro e barometro, in combinazione, permettono di rilevare la pendenza della salita. Non c’è da stupirsi che le opinioni dei clienti siano tanto positive.
È possibile poi monitorare e registrare i dati sullo sforzo fisico grazie alla compatibilità del Garmin Edge 520 con i sensori ANT+, come fascia toracica, il sistema per la sicurezza VARIA e sensori di pendenza e velocità. Ma anche con cambi elettronici di terze parti e con il sensore di potenza VECTOR per il rilevamento FPT della soglia di potenza. E per non farsi mancare nulla integra anche un sistema di sicurezza e la connessione con lo smartphone per visualizzare in tempo reale chiamate e messaggi.
Quali sono i suoi pro?
- Mappa e monitoraggio in tempo reale: due satelliti, GPS e GLONASS, per avere una mappa e il calcolo della distanza percorsa in tempo reale e orientarti sempre al meglio.
- Funzionalità da top di gamma: calcola la pendenza e tutte le altre condizioni esterne con gli accessori in dotazione. Dall’altimetro alla bussola passando per il barometro, tutto è pensato per darti il massimo della performance.
- Controllo dell’allenamento: la connettività del Garmin Edge 520 con i sensori ANT+ e VECTOR consentono di rilevare lo sforzo, la potenza e il battito cardiaco. Per tenere il tuo allenamento sempre sotto controllo.
- Massima sicurezza: con il sistema di sicurezza integrato è possibile rilevare le auto in avvicinamento e segnalare la propria posizione con luci, per vivere le tue corse in sicurezza.
- Sempre connesso: ti basta sincronizzare Garmin Edge 520 con il tuo smartphone per ricevere notifiche di messaggi e chiamate in tempo reale e non dover interrompere l’allenamento per prendere il telefono.
- Il massimo delle performance: un vetro impermeabilizzato e super resistente IPX7 e alla batteria in grado di durare fino a 15 ore. In questo modo Garmin Edge 520 ti permette di monitorare tutti i dati utili anche durante le escursioni più lunghe e avventurose.
E contro?
- Il prezzo non è alla portata di tutti: si tratta di un prodotto di alta qualità, con un prezzo in linea con le sue caratteristiche. Un costo sicuramente coerente, ma non certo alla portata di tutti.
Quali sono le opinioni sul Garmin Edge 520?
Le recensioni e le opinioni sul Garmin Edge 520 sono decisamente positive. I clienti che lo hanno già utilizzato segnalano, in particolar modo, l’alta affidabilità del dispositivo. La connessione a due satelliti rende il monitoraggio del percorso molto accurato. I sensori integrati, come l’altimetro, il barometro e la bussola, offrono un gran numero di dati per tenere sotto controllo il proprio allenamento.
Un altro aspetto molto apprezzato, è la compatibilità con diversi sensori esterni ANT+ e VECTOR, che permettono di tenere sotto controllo dati fisici. Tra questi, il battito cardiaco e le condizioni generali sotto sforzo. Una funzione molto utile per chi si allena a livello agonistico, perché offre dati importanti per migliorare le prestazioni o verificare se l’allenamento sta dando i risultati sperati.
Qual è il prezzo del prodotto?
Il prezzo del ciclocomputer Garmin Edge 520 è conforme alla sua qualità, come confermano anche le recensioni e le opinioni dei clienti che lo hanno già acquistato e utilizzato. Si tratta infatti di un prodotto di fascia alta, con materiali di grande qualità come il vetro IPX7, impermeabile e resistente agli urti. E con una tecnologia che consente di tenere sotto controllo tutti i parametri più importanti per gare e allenamenti.
Inoltre, con l’app Garmin, è possibile avere dei report completi grazie ai quali verificare i propri progressi. E non mancano funzioni “comode”, come il dispositivo di sicurezza che monitora anche le auto in avvicinamento, o la connessione allo smartphone. Quest’ultima è molto apprezzata perché evita di doversi fermare per leggere i messaggi o rispondere al telefono. Inoltre, è facile trovare questo modello in promozione, approfittando di offerte speciali per accaparrarsi un ottimo prodotto.
Prestazioni da vero top di gamma: il giudizio finale
Anche la nostra recensione del Garmin Edge 520 si conclude con un giudizio più che positivo. In particolare, segnaliamo che questo modello è sia facile da usare che ricco di funzionalità. Si presta quindi sia all’uso per gli entry level, che all’allenamento agonistico. Da un lato, infatti, registra ogni dato utile per l’allenamento, dal battito cardiaco al livello di pendenza della strada, anche grazie alla connettività con numerosi sensori esterni, sia di Garmin che di terze parti.
E dall’altro offre un sistema di sicurezza adatto ai meno esperti, e una connettività con lo smartphone ideale per gli amatori, che vogliono uscire in bici senza rinunciare alle comunicazioni. Insomma, il Garmin Edge 520 per noi è promosso a pieni voti!