Hai mai pensato di guadagnare lavorando comodamente da casa?
Se sì, avrai sicuramente sentito parlare almeno una volta di Fiverr.
Ma cos’è Fiverr? Si tratta di un Marketplace online per l’offerta di servizi da parte di Freelancer che sono alla ricerca di potenziali clienti.
Su questa piattaforma si trovano utenti da tutto il mondo e per iniziare bastano solo 5 dollari!
Se sei curioso di sapere cos’è Fiverr e come funziona, continua a leggere questo articolo in cui ti spiegherò passo per passo come approcciarti e iniziare a guadagnare tramite questa piattaforma!
Che cos’è Fiverr?
Ma cos’è Fiverr? A cosa serve? E come funziona? Fiver, erroneamente chiamato anche Feever, forse per l’associazione al concetto di “freelance feever”, ovvero l’interesse sempre maggiore a lavorare da fFreelancer come, dove e quando si desidera, è un’azienda fondata nel 2010 con l’obiettivo di dare la possibilità a Freelancer, esperti in diversi settori, di promuovere i loro servizi e mettersi quindi alla ricerca di potenziali clienti, privati e non, aziende e agenzie.
Su Fiverr puoi proporre diversi tipi di progetti, fra cui i più gettonati sono:
- Grafica
- Scrittura e traduzioni
- Musica e servizi audio
- Programmazione
- Marketing digitale
- Animazioni e produzione video
Su Fiverr Italia ogni progetto si chiama “gig” e per iniziare a proporne uno basta investire 5 dollari. Dopo di ché l’importo può ovviamente aumentare: molti Freelancer offrono servizi che si aggirano anche intorno ai 150 dollari per progetto.
Come funziona Fiverr?
Leggendo questa semplice guida capirai che iniziare a lavorare su Fiverr non è poi così complesso. La piattaforma, infatti, funziona in maniera molto intuitiva. Tuttavia, ti servono alcune premesse utili per capire come funziona Fiverr e come utilizzare al meglio questa piattaforma.
La prima premessa che ti faccio è la differenza fra i due principali tipi di utenti che usano questa piattaforma: il venditore e il compratore:
- Il primo, il venditore, chiamato anche Freelancer o seller, è colui che si mette a disposizione del cliente e offre il suo servizio. Se stai cercando lavoro, sarai questo tipo di utente.
- Se invece sei alla ricerca di uno o più professionisti in un dato settore che possano aiutarti in un progetto, sarai allora un compratore, chiamato anche cliente o buyer.
I due tipi di utente comunicano fra loro tramite il sistema di messaggistica che Fiverr mette a disposizione affinché ci si possa mettere d’accordo sul tipo di progetto, la sua durata, il prezzo e così via.
Come registrarsi su Fiverr
Adesso che hai capito come funziona Fiverr, sarai sicuramente pronto a metterti all’opera. Per iniziare a lavorare su Fiverr devi prima di tutto creare un account ed effettuare una registrazione. Non preoccuparti, non è niente di difficile! Puoi svolgere questa procedura sia dal computer che da uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android o iOS.
Se hai deciso di registrarti da computer ti basta accedere al sito ufficiale di Fiverr, cliccare su “Join” e scegliere se registrarti utilizzando il tuo account Google, Facebook o inserendo la tua e-mail. Clicca poi su “Continue”.
A questo punto si aprirà una nuova schermata in cui dovrai inserire username e una password, la quale dovrà contenere almeno 8 caratteri tra cui una lettera minuscola, una lettera maiuscola e un numero. Clicca su “Join”, accedi successivamente alla tua casella di posta elettronica, apri la mail che Fiverr ti ha inviato con un link di verifica, cliccaci sopra e attiva il tuo account: la registrazione sarà così completata!
Puoi anche scegliere di procedere con la registrazione scaricando l’applicazione del servizio, la cui icona è la scritta Fiverr bianca su sfondo verde. I passaggi da eseguire sono esattamente gli stessi spiegati sopra!
Cura per bene il tuo profilo
Ricorda che il tuo profilo è come il tuo biglietto da visita: fa’ in modo di fornire quante più informazioni dettagliate e precise possibile. Un buon profilo, curato, ricco di informazioni e completo, è il punto di partenza per lavorare su Fiverr, nonché il mezzo tramite il quale attirare e poi essere scelto dai clienti. Puoi anche pensare di realizzare un video di presentazione in cui, brevemente, esporre chi sei, cosa fai, quali gigs puoi offrire: è un modo rapido ma efficace di presentarsi e attirare potenziali clienti!
Sezioni come “Description”, “Languages” “Professional info” e “Skills” sono assolutamente da non tralasciare: qui potrai descrivere brevemente te stesso, le tue passioni e le tue competenze, le lingue che padroneggi, le categorie dei servizi che puoi offrire e le tue abilità, specificandone anche il livello.
Se lo desideri, nella sezione “Education/Certification” puoi inserire ulteriori informazioni circa la tua formazione e gli attestati che possiedi.
Infine, tramite la voce “Linked accounts”, puoi collegare i tuoi account social per fornire un quadro più esaustivo di te e di quello che fai. Insomma, più completo è il tuo profilo, maggior sono le possibilità di guadagno!
Fiverr: quali servizi offrire e quali fanno guadagnare di più
I servizi che puoi offrire sono davvero tanti: ci sono più di 200 categorie con rispettive sottocategorie, per cui le possibilità di lavoro sono infinite! Per aiutarti però a perdere quanto meno tempo possibile e iniziare a guadagnare sin da subito, ho selezionato per te i servizi che vanno più di moda al momento su Fiverr e che quindi rappresentano una garanzia di lavoro e di guadagno.
Sviluppatore di siti web e grafica
Al primo posto c’è lo sviluppo di siti web, uno dei servizi più richiesti. Segue la grafica, quindi la realizzazione di loghi, grafica per la stampa, disegno e via dicendo.
Scrittura e traduzione
Se non sei un grafico e stai già pesando che Fiverr non possa quindi fare al caso tuo, fermati. Sono molto richiesti anche altri tipi di servizi, fra cui la scrittura: puoi infatti proporti come revisore di testi, copywriter, scrittore, traduttore. In più, se sei in grado di parlare una o più lingue, avrai certamente la possibilità di guadagnare su Fiverr come traduttore di libri, ebook, articoli, documenti e via dicendo.
Video
Fra i servizi sempre più richiesti c’è la creazione e l’editing di video: pubblicità, animazioni, video da condividere sui social media come Instagram o Facebook. Lo spettro è ampio e questo rende l’ambito uno dei più redditizi sulla piattaforma.
Marketing per Social Media
Ovviamente i Social Media non potevano mancare. Sempre di più i clienti richiedono progettisti che realizzino post o migliorino campagne pubblicitarie da pubblicare poi sui social media. Potremmo includere in questa categoria anche l’influencer marketing. La prerogativa per essere considerato un influencer è avere un buon numero di followers, dai 10.000 in su. Un profilo del genere può farti guadagnare tramite vendite e post sponsorizzati.
Illustrazioni
Sebbene non sia un ambito particolarmente redditizio come la grafica, se hai buona capacità nell’illustrazione potresti comunque trovare qualche possibilità di guadagno, ad esempio creando illustrazioni di libri per bambini, fumetti o caricature.
Speaker e doppiaggio
Ebbene sì, su Fiverr puoi hai l’opportunità di lavorare tramite la tua voce. Potresti infatti “vendere” la tua voce per pubblicità o video di ogni sorta, oppure doppiare video in lingua straniera., dall’inglese al cinese!
Come creare un gig su Fiverr
Come ti ho anticipato, i gig non sono altro che i servizi che puoi offrire ai tuoi clienti. Ma come creare un gig su Fiverr? Per creare il tuo primo gig non devi fare altro che cliccare sul tasto “Create a gig”, crea un gig, oppure clicca sulla tua foto, apri il tuo profilo e seleziona la voce “create a new gig”.
A questo punto devi dare un titolo al tuo annuncio (hai a disposizione un massimo di 80 caratteri), inserendolo nel campo “Gig title”. Scegli ovviamente la categoria di cui il servizio fa parte e poi inserisci delle parole chiave, fino ad un massimo di cinque, nel campo “Search tags”.
Successivamente, nella schermata “Scope&Pricing” potrai creare anche dei pacchetti d’acquisto: è in questa sezione che dovrai specificare il prezzo, i tempi di consegna e tutti i dettagli utili all’acquirente.
Hai anche a disposizione uno spazio, chiamato “Frequently Asked Questions”, in cui inserire delle FAQ, delle domande che un potenziale cliente potrebbe porsi circa il servizio che hai intenzione di offrire, a cui tu dai direttamente una risposta. Non dimenticare infine la sezione “Description” dove, in 120 caratteri, puoi descrivere brevemente ma efficacemente il tuo gig.
Come funziona e come avviene il pagamento?
Consegnato il tuo lavoro, il pagamento avverrà dopo 14 giorni. Sappi, tuttavia, che Fiverr applica una commissione del 20% per ogni gig venduto. Puoi tenere sotto controllo le entrate e quindi tutti i tuoi guadagni tramite il tuo profilo, cliccando sulla voce “Earnings” del menù.
Come acquistare un servizio su Fiverr
Se invece sei un cliente e hai intenzione di acquistare un servizio, tutto quello che devi fare è accedere alla piattaforma tramite il tuo account e metterti alla ricerca di ciò che ti serve. Il campo “Find service” (che è collocato in alto a sinistra) ti sarà molto utile in tal senso e velocizzerà la procedura di ricerca.
Hai bisogno di una traduzione dall’inglese all’italiano? Bene, ti basta andare a cercare nella categoria “Writing & Translation” il freelancer che può offrirti questo servizio, comunicare con lui per i dettagli e pagarlo. Non preoccuparti, il pagamento avrà buon fine solo una volta che il lavoro ti verrà consegnato!
Potrà anche capitare che il servizio non sia di tuo gradimento, in quel caso niente è perduto: grazie al pulsante “Request revision” potrai richiedere di revisionare il lavoro che ti è stato consegnato indicando cosa andava bene e cosa no.
Come fare una richiesta su Fiverr
Se, come cliente, non hai individuato dopo continue ricerche il gig che ti interessava, puoi anche optare per una richiesta da postare tramite il tuo account. Dopo aver effettuato l’accesso, clicca sul pulsante “Post a request”, scrivi la tua richiesta nel campo “Looking for” scegliendo la categoria e pubblica la tua richiesta.
Così facendo, il venditore che sarà interessato alla tua richiesta potrà contattarti e potrai finalmente metterti d’accordo con l’utente in questione per definire i dettagli del lavoro da te richiesto.
Ma quali sono i pro e i contro di Fiverr?
Sei arrivato a questo punto ma hai ancora qualche dubbio su questo marketplace? Chiaramente ci sono degli svantaggi, ma anche dei vantaggi. Per chiarirti un po’ le idee te ne indico alcuni.
I contro
- Concorrenza: uno dei primi contro che mi viene in mente è la concorrenza. Come Fiverr esistono diversi marketplace che ti permettono di fare la stessa cosa, e in ognuno di essi ci sono moltissimi Freelancer ad un livello più avanzato del tuo. Se sei alle prime armi o comunque sei nuovo su questo tipo di piattaforme, sappi che dovrai avere, almeno all’inizio, un po’ di pazienza. Per farti trovare e per essere scelto dai clienti dovrai faticare un po’, ma se svolgerai al meglio il tuo lavoro e riceverai quante più recensioni positive, potrai raggiungere le tanto agognate 5 stelle e guadagnare sempre di più;
- Commissioni: un altro contro è quel 20% di commissione che Fiverr detrae dal pagamento. Non è poco, ma neanche troppo. Il mio consiglio è quello di tenere sempre in considerazione questo 20% ogni volta che proponi un prezzo per il tuo gig.
I pro
Ma Fiverr ha decisamente molti più pro che contro e adesso ti dirò perché.
- Perfetta per i principianti: se sei un principiante, Fiverr fa al caso tuo. È infatti una piattaforma che funziona in maniera abbastanza intuitiva e soprattutto piena di clienti che possono facilmente trovarti e darti la possibilità di lavorare.
- I pagamenti sono tracciati e sicuri: i clienti, infatti, devono depositare in anticipo il denaro, per cui se porterai correttamente a termine il lavoro che ti è stato richiesto, non avrai alcun tipo di problema con pagamento!
- I bonus: su Fiverr hai la possibilità di ricevere dei bonus economici, qualora il servizio ricevuto venga giudicato dal cliente ottimo o eccellente. Per cui impegnati e non avrai alcuna difficoltà nell’aumentare sempre di più il tuo livello.
- La libertà: questo è sicuramente il pro più importante. Un marketplace come Fiverr ti consente di lavorare in totale autonomia e libertà: lavorare da casa, infatti, significa poter gestire al meglio e secondo le proprie esigenze i tempi di lavoro. E sei non sei a casa, ti basta una buona connessione Internet e potrai lavorare in qualunque parte del mondo!
Lavorare online non è mai stato così semplice
Questa piattaforma è dunque una delle migliori in circolazione sul web che ti permette di lavorare online come, dove e quando tu voglia. Dopo aver capito come funziona Fiverr, il suo utilizzo sarà molto intuitivo e alla portata di tutti, anche dei meno esperti di informatica!
Inizialmente potrai decidere di offrire dei servizi e guadagnare ciò che ti serve per arrotondare un po’, ma col tempo potrebbe anche diventare la tua fonte di reddito primaria. Con un po’ di volontà e tempo, potrai fare del Freelancer il tuo vero e proprio lavoro!