La depilazione è da qualche tempo una questione sempre più viva, nella quotidianità di uomini e donne del terzo millennio. Rasoi, crème depilatorie, cerette ed epilatori elettrici sono soltanto alcuni dei ritrovati spesso dolorosi o poco funzionali, nella lotta al pelo in eccesso.
Non è un caso se in molti si rivolgono a specialisti, come centri estetici e specializzati nella rimozione – anche permanente – dei peli superflui. Uno dei metodi di maggiore successo è quello della cosiddetta luce pulsata (IPL, ovvero Intense Pulsed Light).
Ma se fino a qualche anno fa quello della luce pulsata era un trattamento riservato ai centri specializzati, e con dei costi notevoli, ad oggi esistono in commercio anche degli epilatori a luce pulsata da usare in casa.
Funziona l’epilatore a luce pulsata? E come si usa? Quali sono le opinioni di chi lo utilizza?
I migliori epilatori a luce pulsata
Epilatore a luce pulsata | N. di impulsi di luce | ||
---|---|---|---|
Braun Silk-Expert Pro 5 Migliore in assoluto | 400 000 | Vedi Prezzo | |
Philips Lumea Prestige BRI949/00 Miglior rapporto qualità-prezzo | 250 000 | Vedi Prezzo | |
Beurer IPL 10000+ SalonPro Più venduto | 250 000 | Vedi Prezzo | |
Remington IPL6750 | 300 000 | Vedi Prezzo | |
LUBEX Il miglior opzione economica | 999 999 | Vedi Prezzo |
Cos’è l’epilatore a luce pulsata?
L’epilazione a luce pulsata, un tempo destinata agli studi specializzati, è una depilazione permanente e graduale. Funziona indebolendo e seccando il bulbo pilifero, andandolo a colpire con un fascio di luce che letteralmente lo brucia.
L’individuazione della zona da colpire avviene attraverso il colore: lo strumento riconosce la zona nera e la colpisce; perciò se abbiamo una pelle molto chiara e dei peli scuri il metodo in questione avrà una efficacia ottima e non provocherà dolore.
Gli impulsi di luce, dunque, penetrano all’interno della pelle andando a colpire il bulbo pilifero, impatto che trasforma l’energia luminosa in calore.
La tecnologia IPL è utilizzata per molti trattamenti estetici, come l’eliminazione delle macchie cutanee e dell’acne; è bene perciò tenere in considerazione il notevole impatto di uno strumento del genere sul nostro corpo, per quanto sicuro ne sia l’utilizzo.
Nel caso di pelle particolarmente scura o peli robusti, si potrebbe avvertire un certo dolore, dovuto al calore, simile ad un pizzico o al dolore che si prova durante una seduta di tatuaggio.
Essendo un tipo di depilazione definitiva, non ci si possono aspettare risultati immediati: l’indebolimento e l’eliminazione dei peli avverrà in maniera graduale, e soltanto in media dopo un paio di settimane di trattamento s’iniziano ad intravedere gli effetti dell’operazione.
Da dove si comincia per una epilazione IPL efficace?
Inteso come funziona, è bene sapere quali precauzioni adottare prima dell’utilizzo di un epilatore a luce pulsata in casa.
- Assicurarsi che la nostra pelle sia adatta ad essere trattata con l’apparecchio in questione. Una zona scura sarà individuata dalla lampada dell’epilatore come un punto da eliminare. Ciò vale anche per nei, tatuaggi e macchie della pelle: se abbiamo una pelle particolarmente irregolare, da questo punto di vista, l’uso dell’epilatore a luce pulsata potrebbe dimostrarsi frustante ed inefficace.
- Radere le zone da trattare: la preparazione all’uso dell’IPL deve essere scrupolosa. I peli devono essere rasati (non bisogna usare la ceretta, poichè questa estirpa proprio la radice del pelo, elemento su cui andrà ad agire l’epilatore) e non superare 1 millimetro di lunghezza.
- Trattare adeguatamente la zona in oggetto: eventuali ferite, vesciche o lesioni vanno coperte, prima di sottoporsi al trattamento; lo stesso vale per nei e macchie, comprese le voglie. Per coprire i nei più piccoli, andrà bene una matita bianca che uniformi il colore della pelle.
- Leggere bene il libretto d’istruzioni del nostro apparecchio: gli epilatori di questo tipo sono oggetti complessi, ed hanno utilizzi e funzionalità molto differenti in base a fascia di prezzo e marchio. Perciò sarà bene conoscere il nostro strumento, per ottenere dei buoni risultati.
Esistono negli epilatori a luce pulsata vari livelli di energia, diversi tipi di flash erogabili e diverse lampade, vari accessori come le finestre di selezione d’area e gli occhiali protettivi.
Il successo dipende anche dallo strumento
Con una offerta di mercato così sconfinata, è spesso d’aiuto leggere e valutare le opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto di un epilatore a luce pulsata, e può testimoniarne vantaggi e difetti.
Dalle opinioni dei consumatori sull’epilatore a luce pulsata e sul suo utilizzo, emergono alcuni fattori da tenere a mente nel momento in cui ne stiamo valutando un acquisto. Dalle stesse fonti possiamo trarre importanti informazioni in merito alla funzionalità dell’apparecchio.
- Le funzionalità possono essere molto diverse da uno strumento all’altro. È bene prediligere, secondo le recensioni, dei macchinari che consentono di selezionare il livello di energia, che deve essere regolato in base al fototipo della pelle. Il flash può inoltre essere continuo o singolo: mentre il primo è adatto a trattare zone ampie del corpo, il flash singolo è adatto ad interventi di precisione. La qualità della lampada rientra nei fattori da valutare insieme alle funzionalità, poichè è importante optare per una lampada che possa durare più a lungo.
- La facilità d’uso è un elemento molto importante nella scelta di un epilatore a luce pulsata. Esistono innanzitutto modelli ergonomici e altri più scomodi da tenere in mano; alcuni somigliano a grandi mouse del computer di casa, altri ricordano la forma del rasoio elettrico. Secondo l’opinione più diffusa tra i consumatori, i modelli ergonomici sono più maneggevoli e con ciò considerati più facili da usare. Importante per la facilità d’uso anche l’alimentazione: è bene assicurarsi che il cavo sia sufficientemente lungo, tra le altre cose. Altro fattore che condiziona l’utilizzo è la presenza della modalità in flash intermittente o singolo di cui si parlava sopra, che consente di usare l’epilatore esattamente come un rasoio, passandolo sulla pelle.
- La presenza di accessori: uno degli accessori più apprezzati da chi utilizza un epilatore a luce pulsata è la dotazione di finestre di riduzione della lampada, ovvero quelle cornici che consentono di selezionare una zona specifica di pelle da trattare. Avere a disposizione più finestre, e di diversa forma, permetterà una depilazione più agevole e precisa. Altro accessorio importante da considerare è l’occhiale di protezione: gli epilatori hanno oggi un sensore di sicurezza che impedisce alla lampada di funzionare se non poggiata correttamente sulla pelle. Ma è bene non rischiare, quando si parla di una luce così intensa, che potrebbe avere gravi effetti sulla salute dei nostri occhi: un kit completo disporrà anche di occhialini di protezione, secondo le opinioni più quotate.
Come ottenere un risultato perfetto?
Abbiamo visto che l’epilatore a luce pulsata funziona in maniera definitiva indebolendo ed eliminando i peli. I risultati non saranno immediati, poichè il trattamento è graduale ed anzi deve avere uno svolgimento preciso.
Le sedute devono essere scandite secondo dei precetti precisi, ed è importante non dimenticare le sedute di trattamento. Ancora più importante, però, è non intensificare l’epilazione con la speranza di ottenere migliori risultati: una pratica simile può indebolire o addirittura danneggiare la pelle, oltre a non consentire un’epilazione migliore o più rapida.
Generalmente, nei primi mesi sono consigliati due o tre trattamenti mensili, dopodichè le sedute andrebbero distanziate. La fase di mantenimento prevede una seduta al mese, ed un successivo ulteriore decremento dei trattamenti.
Come abbiamo detto, esistono molti modelli di epilatore a luce pulsata oggi in commercio (vedere qui), ed anche il modo d’uso dipenderà in parte da caratteristiche e funzionalità dell’apparecchio che abbiamo in casa.
È chiaro che l’uso domestico dell’epilazione a luce pulsata consente un notevole risparmio rispetto alle sedute dall’estetista, donando comunque la sensazione di una depilazione perfetta. Sicuramente un trattamento eseguito da personale specializzato avrà risultati più precisi, ma questo davvero dipende dalle nostre qualità individuali! Se vi sentite abbastanza sicure di poter effettuare una depilazione definitiva su voi stesse, provare non nuocerà.
Comprarlo o no?
È veramente raro trovare tra le opinioni dei consumatori recensioni pessime o motivi per cui pentirsi dell’acquisto di un epilatore a luce pulsata. Pressochè la totalità degli utenti trova molti pregi e ben pochi difetti nell’utilizzo di questo tipo di epilatore. La depilazione definitiva è indubbiamente vantaggiosa, nel senso che consente di eliminare in maniera definitiva un problema che diversamente – in un modo o nell’altro – occupa molto tempo nella vita di una donna.
Tra i tanti apparecchi esistenti sul mercato ci sono, abbiamo visto, differenze specifiche, ma questo non incide sulla soddisfazione di una epilazione definitiva.
Piuttosto, influirà sulla scelta un fattore importante come l’adeguatezza della nostra pelle ad un trattamento simile: una pelle scura, con molti nei o tanti tatuaggi, o con la presenza di molte voglie, non sarà per niente adatta alla luce pulsata. Ne conseguirà una scarsa soddisfazione, anche in presenza di un epilatore ben congegnato.
È bene poi considerare che l’investimento iniziale, per quanto estremamente vantaggioso rispetto ad un ciclo di sedute da un professionista, può essere piuttosto gravoso: il prezzo per sentirsi bellissima oscilla tra i 150 e i 500 euro.