Postura scorretta, eccessiva sedentarietà, traumi o colpi di freddo…sono molte le cause che possono essere alla base del dolore al collo sul lato sinistro.
Se anche tu soffri di questo dolore e vuoi assolutamente trovare un trattamento adeguato che ti porti sollievo, sappi che sei nel posto giusto.
In questo articolo ti spiegherò quali solo le principali cause del dolore al collo sul lato sinistro e quali sono i migliori rimedi per porre fine a questo fastidio. Perciò, mettiti comodo e continua a leggere!
Dolore al collo sul lato sinistro: cos’è?
Il dolore al collo, che è spesso chiamato anche cervicale, è un dolore persistente e sordo, il più delle volte cronico. Si genera quando i muscoli del collo, in eccessiva tensione, non riescono a contrarsi e rilasciarsi normalmente, causando degli spasmi particolarmente dolorosi. Si tratta quindi di una sindrome muscolare tensiva ed è più comune fra le donne che fra gli uomini.
La contrattura più consueta è sicuramente quella dei muscoli del trapezio, che si trovano nella parte bassa del collo, e di altri muscoli del collo lunga la parte alta della colonna vertebrale.
Alleviare il dolore al collo è possibile, tuttavia, solo se conosciamo il motivo o i motivi che lo hanno causato. Qui di seguito ti elencherò una serie di cause che possono essere all’origine del tuo dolore.
Possibili cause del dolore al collo sul lato sinistro
Il dolore al collo può insorgere per diverse ragioni. Conoscerle è il punto di partenza più giusto per capire che cosa causa questo fastidio e trovare quindi il rimedio che fa al tuo caso. Fra le principali cause troviamo:
- Postura scorretta;
- Colpo di frusta;
- Colpi d’aria;
- Movimenti troppo bruschi del collo;
- Nervi pizzicati;
- Fibromialgia;
- Riposo su cuscini o troppo alti o troppo bassi e su materassi eccessivamente morbidi;
- Sollevamento di pesi in maniera scorretta;
- Scarso esercizio fisico;
- Eccessiva sedentarietà;
- Lavoro ripetitivo che costringe a posizioni innaturali per troppe ore;
- Ansia e stress che provocano rigidità muscolare e tensione muscolare proprio sulle vertebre cervicali.
A queste cause sono collegati anche altri sintomi quali:
- Mal di testa;
- Rigidità nei movimenti;
- Vertigini;
- Braccia intorpidite;
Fra le cause che ti ho elencato ce ne sono tuttavia alcune specifiche per quanto riguarda il dolore al collo sul lato sinistro. Andiamo subito a vedere quali sono e cosa fare per migliorare la situazione.
1. Postura scorretta
Assumere una cattiva postura è certamente fra le prime cause del dolore al collo. Chi sta molte ore seduto alla scrivania, lavorando al computer per esempio, soffre quasi sicuramente di dolore alla cervicale. In più, tenere il collo piegato spesso verso sinistra, cullando un telefono fra il collo e la spalla o tenendo sempre una borsa pesante sulla spalla sinistra, fa assumere al nostro collo una posizione del tutto scorretta provocando di conseguenza un immediato dolore.
Prima di tutto bisogna rendersi conto di star assumendo una posizione del tutto scorretta per il nostro collo. Dopodiché possiamo riallineare la schiena e il collo sedendoci con la schiena dritta e piegando la testa completamente verso sinistra, in modo lento e graduale, se ne abbiamo bisogno, per alleviare la tensione che si sarà creata, tornando poi piano piano con la testa dritta.
2. Colpo di frusta
Il colpo di frusta è un movimento violento e improvviso della testa in avanti e indietro. Quando subiamo un colpo di frusta può succedere che i muscoli e i legamenti del collo si estendono oltre la loro normale capacità generando un forte dolore.
Il colpo di frusta è tipico negli incidenti automobilisti o durante attività sportive. Come trattare il dolore al collo sul lato sinistro a seguito di un brutto colpo di frusta? Il consiglio che ti do è di fare un impacco freddo con ghiaccio da applicare sulla zona lesa per le prime 24 ore, indossando anche un collare cervicale stabile.
3. Nervo pizzicato
A volte un nervo pizzicato sul lato sinistro del collo, chiamato anche radicolopatia cervicale, può provocare una forte dolore sulla parte sinistra del collo. Ciò che causa il nervo pizzicato può essere un’ernia del disco, uno sperone osseo oppure una compressione.
In questi casi è utile muovere il meno possibile il collo e ricorrere a un tutore. Se il dolore dovesse persistere, un medico potrebbe allora consigliare di assumere degli antinfiammatori.
4. Fibromialgia
Anche la fibromialgia può causare questo tipo di dolore, non solo al collo sul lato sinistro, ma anche alla spalla e alla schiena. A seguito del dolore possono svilupparsi anche stati di depressione e insonnia, soprattutto se non si capisce subito che è proprio la fibromialgia a provocare tutto ciò.
Per trattare questo problema è bene non applicare rimedi fai-da-te ma rivolgersi a un medico che consiglierà certamente qualche farmaco, sedute di massaggi e di terapia fisica.
Altri rimedi utili per alleviare il dolore al collo sul lato sinistro
Voglio consigliarti qui di seguito altri rimedi particolarmente utili per alleviare o far sparire del tutto il dolore al collo sulla parte sinistra. Nei casi meno gravi puoi optare per alcuni rimedi fai-da-te, nei casi più problematici è invece meglio affidarsi a degli specialisti.
I rimedi fai-da-te
1. Stretching
Si possono effettuare degli esercizi di stretching che allunghino la colonna vertebrale in maniera delicata, in piedi, seduti su una sedia o sdraiati a terra. Risultano particolarmente utili anche delle lente e morbide circonduzioni del collo in senso orario e in senso antiorario.
2. Alimentazione
È bene migliorare anche la propria alimentazione, ad esempio, evitando tutta una serie di cibi irritanti come i cibi in scatola, il caffè, latte e derivati e prediligendo cibi e pasti più leggeri.
3. Impacchi freddi
Fare impacchi freddi sul lato del collo che ci fa male, in questo caso quello sinistro, tramite un asciugamano bagnato contribuisce ad alleviare i dolori. Nei giorni successivi ti consiglio di alternare impacchi caldi con impacchi freddi.
4. Rimedi naturali
Rimedi naturali per il dolore al collo sono gel o pomate a base di artiglio del diavolo, una pianta nota per le sue proprietà analgesiche, ma anche l’arnica montana, in gel, pomata e in granuli, la quale ha proprietà antisettiche e antidolorifiche.
5. Il cuscino
Cambia cuscino se quello che stai utilizzando è troppo alto o troppo basso, o prova ad acquistarne uno che sia specifico per la cervicale o comunque qualsiasi altro cuscino di tipo ortopedico presente in commercio.
Cosa fare in caso di dolore troppo acuto e persistente?
Quando il dolore è persistente e nessun rimedio fai-da-te riesce a darti sollievo, forse è il caso di ricorrere a qualche farmaco, ad esempio gli antinfiammatori (ibuprofene o paracetamolo), dopo aver consultato un medico. Quest’ultimo potrebbe anche consigliarti di fare della ginnastica posturale, magari frequentando un corso apposito, o di sottoporti a terapie strumentali come laser, teca o Lens.
Ora puoi dire addio al dolore al collo!
Leggendo questo articolo hai finalmente capito come mettere fine al fastidioso dolore sul lato sinistro del collo che tormenta le tue giornate. Ricordati, comunque, che questi consigli non possono in alcun modo sostituire quelli di un professionista. Pertanto, la prima cosa da fare in caso di dolore al collo acuto e persistente è consultare il proprio medico di fiducia. Solo così potrai capire come agire sul dolore nel modo più efficace possibile!