Fare la dieta non è semplice: si inizia sempre con tanta buona volontà ma si finisce per cedere!
Allora spesso accade che si cerchino rimedi dell’ultimo minuto per provare a dimagrire in un mese o anche meno.
Eppure, con i giusti consigli è possibile riuscirci.
Non ci credi? Continua a leggere e scoprirai se è possibile fare una dieta settimanale per dimagrire 5 kg e soprattutto come!
Come perdere 5 kg in una sola settimana
Trovare la propria dieta ideale non è semplice, ma spesso non bisogna per forza stravolgere le proprie abitudini alimentari per riuscire a dimagrire. Esistono diete che ti permettono anche di mangiare un cubetto di cioccolato al giorno ma di assicurarti comunque un buon risultato. Vediamo subito cosa devi fare per perdere 5 kg in una sola settimana!
Bere almeno 1 litro di acqua al giorno
Prima di proseguire con i miei consigli e proporti anche delle idee per una dieta settimanale, sappi che esistono dei presupposti fondamentali per riuscire davvero a perdere peso velocemente. Uno di questi è bere tantissima acqua. Se non hai l’abitudine di bere almeno 1 litro di acqua al giorno forse è meglio cominciare.
Garantire la giusta idratazione al nostro corpo è requisito fondamentale per stare bene e riuscire a dimagrire almeno un po’. Se proprio non riesci a ricordarti di bere, prova con una sveglia sul telefono o utilizza qualche app apposita, ne esistono moltissime ormai, che ti ricordino di farlo. Oppure tieni semplicemente sempre con te in ufficio, a scuola o all’università una bottiglia o una borraccia piena d’acqua: vedendola sempre accanto a te non dimenticherai mai più di bere!
Fai attività fisica
Altro prerequisito fondamentale è l’attività sportiva. Vedo già che storci il naso e pensi di voler restare comodamente seduto sul divano. Non è detto che tu non debba continuare a farlo, anzi, anche il riposo è fondamentale. Tuttavia, se vuoi evitare diete drastiche (che non è detto che garantiscano un ottimo risultato), forse è meglio provare ad integrare nelle tue giornate un po’ di sport: non devi per forza iscriverti in palestra o iniziare uno sport di squadra, ti bastano anche 30 minuti di camminata o di corsa al giorno.
Evita anche tutte quelle abitudini pigre come prendere l’ascensore anziché le scale o utilizzare la macchina per andare al supermercato che dista solo 5 minuti a piedi da casa tua. Prova: il tuo corpo (e anche la tua mente) ringrazierà!
Modera l’uso del sale
Il sale è certamente fondamentale nella dieta di ciascuno di noi e, senza, la maggior parte degli alimenti sarebbe insipida al palato di chiunque. Quante volte, però, ne abusiamo? Gran parte degli alimenti è già ricca di suo di sale per cui non sempre serve necessariamente aggiungerne dell’altro!
Mai dimenticare la frutta e la verdura
C’è chi ama la frutta e la verdura, c’è chi invece non vuole neanche sentirla nominare. Io non riuscirei ad immaginare un solo pasto che non sia abbinato ad una bella porzione di frutta e verdura e anche tu dovresti essere così.
Perché? Frutta e verdura sono una fonte importantissima di vitamine e sali minerali: insomma al loro interno c’è quasi tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno, per cui questi due alimenti non dovrebbero mai essere assenti nelle nostre tavole. Prediligi però frutta e verdura di stagione e non esagerare con le porzioni di frutta poiché questa è anche molto zuccherosa!
Sì ai carboidrati!
Pensavi di dover dire addio per una settimana intera a pasta, pane, riso e via dicendo? Fai un respiro di sollievo e rilassati: questi alimenti sono inclusi nel tuo piano alimentare che ti permetterà di perdere 5 kg in una sola settimana piuttosto che, magari, in un mese. Questi alimenti, anzi, sono necessari al nostro corpo. Ovviamente bisogna fare attenzione alle dosi (e nei paragrafi successivi ti darò qualche ulteriore suggerimento), ma senza rinunciarci del tutto!
No ai cibi grassi e fritti
Se c’è invece qualcosa a cui bisogna rinunciare, questi sono i cibi fritti e particolarmente grassi. Se vuoi iniziare una dieta settimanale per perdere 5 kg è bene mettersi l’animo in pace: per sette giorni fritti e grasso devono assolutamente essere gettati nel dimenticatoio. Dì addio (ma solo per un po’) a salumi, carne di maiale, burro, panna: è solo così che una dieta veloce può funzionare.
Concediti una tisana calda per un momento di relax assicurato
Questo punto va di pari passo con l’importanza di bere tanta acqua. Il nostro corpo è fatto al 70% di acqua e di quest’ultima abbiamo costantemente bisogno. Ad aiutarti sopraggiungono anche le tisane: anche queste, infatti, aiuteranno il tuo corpo ad eliminare liquidi in eccesso e a perdere più facilmente peso. In più “l’acqua calda” è un momento assicurato di relax dopo una giornata stressante. Provare per credere!
Dieta settimanale per dimagrire 5 kg: un esempio di menù
Ed eccoci arrivati alla parte che stavi sicuramente aspettando. So che hai capito e che applicherai tutti i consigli che ti ho appena dato, ma non perdiamoci in chiacchiere. Ecco a te un esempio di dieta settimanale per dimagrire 5 kg che spero possa fare al caso tuo.
Lunedì
Per il lunedì ho pensato di proporti questo menù:
- A colazione svegliati con un buon caffè o tè, 1 bicchiere di latte rigorosamente parzialmente scremato e due fette biscottate;
- A pranzo una bella insalata gigante all’interno della quale puoi un po’ scegliere tu cosa mettere: carote, fagiolini, finocchi, lattuga e anche un po’ di pane integrale;
- A cena invece un piatto di pasta col pesce.
- Merende: ebbene sì anche le merende ti sono concesse, quindi via libera ad uno yogurt magro, 1 frutto o una spremuta.
Martedì
Per il secondo giorno della settimana potresti optare per quanto segue:
- Colazione: uguale al lunedì;
- Pranzo: pane integrale e contorno di verdure fresche di stagione alla griglia. In alternativa puoi scegliere per un piatto di pasta integrale, 70 gr, con pomodoro fresco;
- Cena: una fettina di carne con contorno di patate lesse.
- Merende: yogurt o frutta.
Mercoledì
Eccoci arrivati al mercoledì, che ne pensi di:
- A colazione ancora caffè, tè o latte con due fette biscottate;
- A pranzo verdure crude (quante ne vuoi!) e 70/80gr di bresaola;
- A cena un bel passato di verdure;
- A merenda ancora frutta (a tuo gusto) o yogurt magro.
Tieni duro, siamo al giovedì
È già giovedì, il tempo scorre in fretta. Per il quarto giorno della settimana ti propongo:
- Sempre la solita colazione;
- A pranzo una pizza (non ci speravi quasi più?)
- A cena un po’ di pesce spada alla griglia accompagnato con del buon pane integrale, meglio se tostato.
- Non dimenticare anche il giovedì di fare merenda!
Venerdì
Sei giunto al venerdì e questo vuol dire che la dieta settimanale per dimagrire 5 kg sta andando bene! Per il venerdì potresti fare ancora la solita colazione e merenda, a cui ormai ti sarai abituato, mentre per i pasti principali ti propongo:
- A pranzo un panino con prosciutto crudo: rapido ma gustoso! In alternativa può andare bene anche del petto di pollo alla griglia con una insalata condita con un filo d’olio;
- A cena: omelette con verdure (magari zucchine e funghi) e contorno di patate lesse (2 massimo).
Sabato
Il menù settimanale per dimagrire 5 kg non in un mese ma in soli 7 giorni prevede, per il sabato, oltre colazione e merenda solita:
- A pranzo 100 gr di fiocchi di latte e verdure crude a volontà;
- A cena un bel piatto di riso e asparagi.
Ultimo giorno: domenica
Finalmente la dieta settimanale per dimagrire 5 kg è giunta al suo termine. Per l’ultimo giorno della settimana il menù prevede:
- A colazione caffè o tè o un bicchiere di latte parzialmente scremato da accompagnare a due fette biscottate;
- A metà mattina un po’ di frutta;
- A pranzo un piatto caldo di minestrone oppure 70gr di spaghetti con zucchine fresche;
- A metà pomeriggio uno yogurt magro;
- A cena lenticchie con pane integrale o pasta.
Cioccolato fondente: un buon alleato (ma con moderazione)
Conosci quel detto che dice “una mela al giorno leva il medico di torno?”. Sicuramente sì. Ecco, sostituisci la mela con un cubetto di cioccolato e la tua dieta settimanale per dimagrire 5 kg assumerà tutto un altro sapore. Il cioccolato è concesso, anzi fa anche bene (pensa che pare stimoli anche la voglia di bere più acqua). L’importante è che si tratti di cioccolato fondente, magari da accompagnare alla tisana calda la sera. Sarà una coccola ma anche un piacere e per di più non metterà a rischio la tua dieta settimanale.
Ecco, quindi, come perdere 5 kg in una sola settimana!
Questi erano quindi tutti i miei consigli per provare a dimagrire di ben 5 kg in una sola settimana. Se li seguirai tutti e proverai l’esempio di menù che ti ho dato, giorno per giorno, sono certa che otterrai il risultato sperato. Con la giusta idratazione, costante attività fisica e un occhio di riguardo a quantità e alimenti troppo grassi sarà più che possibile. Non ti resta che riboccarti le maniche e provare questa dieta settimanale per dimagrire 5 kg!