Se sei tentato di sostituire la tua vecchia moka con una nuova macchina da caffè automatica, probabilmente ti sarai accorto che scegliere non è poi così facile.
Tra decine di modelli e funzioni diverse, anzi, può capitare di perdersi.
E di scegliere un articolo assolutamente non adatto alle tue esigenze, perché troppo o troppo poco performante.
Per questo abbiamo pensato a una recensione della macchina da caffè De’Longhi ECAM21110W che sia semplice da consultare.
Ma completa: ti indicheremo anche le opinioni dei clienti e delle considerazioni sul prezzo.
Non ti resta che leggere e decidere se questo è proprio il modello che fa al caso tuo.
Recensione della macchina da caffè De’Longhi ECAM21110W
Questa macchina da caffè automatica è pensata appositamente per chi ama bere il caffè e il cappuccino come al bar, e non si spaventa davanti a un gran numero di funzioni. La De’Longhi ECAM21110W, infatti, è un prodotto superaccessoriato.
Offre una funzione macinacaffè per usare i chicchi, un beccuccio per il cappuccino, la possibilità di tenere le tazze in caldo, e può fare due caffè contemporaneamente. Come lavora? Egregiamente, non stupisce che abbia raccolto recensioni entusiastiche!
Sebbene infatti abbia ben tredici funzioni, il suo utilizzo è semplificato dalla presenza di un comodo pannello con una manopola e dei tasti per selezionare da 1 a 2 caffè lunghi o corti, l’intensità dell’aroma, la temperatura dell’acqua, il cappuccinatore e il riscaldamento della base.
Molto utili sono anche i dispositivi meccanici, come il contenitore con tappo salva aroma, in grado di preservare fino a 250 grammi di caffè.
La macchina avvisa inoltre quando è arrivato il momento di procedere alla decalcificazione del serbatoio, un ciclo che si avvia in automatico. Ma non solo: è possibile impostare lo spegnimento automatico dopo un determinato periodo di inutilizzo, per risparmiare energia.
Quali sono i suoi pro?
- Ben 13 funzioni, per un caffè come al bar: la macchina De’Longhi ECAM21110W consente di scegliere se riempire una o due tazzine, con caffè lungo o corto, a quale temperatura e con quale intensità. Ma anche di fare cappuccini con la schiuma cremosa come al bar.
- Un pratico e veloce pannello dei comandi: secondo le opinioni dei clienti, grazie al pannello centrale, selezionare le diverse opzioni è comodo e facile. Basta girare la manopola o premere uno dei tasti, dotati di indicatori intuitivi, perché la macchina sia pronta in soli 30 secondi.
- Macinacaffè incorporato: la De’Longhi ECAM21110W è una delle poche macchine da caffè automatiche che offrono la possibilità di fare il caffè direttamente dai chicchi. Una soluzione sia per i gourmet che per chi desidera risparmiare e vivere in modo ecosostenibile.
- Un beccuccio cappuccinatore multiuso: con il beccuccio cappuccinatore è possibile montare il latte per fare una schiuma come al bar. Ma anche sterilizzare le tazzine, tenerle in caldo, e scaldare la base della macchina.
- Autopulente: dopo ogni ciclo, quindi dopo la preparazione di ogni caffè, la macchina De’Longhi ECAM21110W avvia un ciclo automatico di auto pulizia per eliminare le tracce di caffè.
- Scomparti utili e pratici: tutte le recensioni segnalano che il serbatoio dell’acqua è in grado di rilevare quando bisogna avviare la decalcificazione. Il contenitore della polvere preserva l’aroma fino a 250 grammi di caffè, e il cassettino del caffè usato è facile da estrarre e pulire.
- Design elegante e ingombro minimo: solo 35×43 cm per una macchina dal design sofisticato, in grado di rendere elegante ogni ambiente.
E contro?
- Il peso: ben 9 chilogrammi di peso rendono la De’Longhi ECAM21110W una macchina adatta a una postazione fissa. Non si presta dunque ad essere trasportata tra i vari piani di un ufficio. Inoltre, è decisamente scomoda da sollevare per pulire la superficie sottostante.
- Un prezzo non tra i più popolari: secondo le recensioni, il prezzo di questa macchina è perfettamente in linea con l’alta qualità e il gran numero di funzioni che offre. Ma decisamente non è consigliata per chi cerca un prodotto economico.
Quali sono le opinioni sulla macchina da caffè De’Longhi ECAM21110W?
Tutti i clienti che hanno già acquistato la De’Longhi ECAM21110W si sono espressi con recensioni più che positive. Le loro opinioni si concentrano principalmente sull’alto numero di funzioni, che permette di ottenere esattamente la bevanda desiderata. Ma anche sulla comodità di poter fare il cappuccino a casa. E, perché no, sul divertimento di poter utilizzare un prodotto semi professionale. Con questa macchina è infatti possibile offrire tazzine riscaldate, caffè corti e molto altro ancora.
Sempre secondo le recensioni, è molto apprezzata la possibilità di fare il caffè partendo dalla macinatura dei chicchi. Questa scelta, oltre ad essere la più indicata per i palati esigenti, è anche più ecologica ed economica.
Qual è il prezzo del prodotto?
Le opinioni dei clienti sono concordi nel ritenere che il prezzo della De’Longhi ECAM21110W sia assolutamente giustificato dalle sue molte funzioni e dalla sua qualità. E non è così alto come si potrebbe supporre. Anzi, non supera di molto quello di prodotti assai meno performanti.
Sul punto si segnala inoltre la possibilità di accedere spesso a sconti e promozioni speciali. In questo modo questa macchina da caffè automatica raggiunge un prezzo davvero competitivo. A un costo basso, si potrà avere infatti una macchina di qualità semiprofessionale, e un caffè o un cappuccino come al bar.
Prestazioni come al bar, con la comodità di casa tua
Un modello decisamente fuori dal comune, adatto sia a chi desidera un prodotto altamente performante, che a chi predilige il caffè in chicchi o in polvere anziché in cialde. Numerosi in punti a favore, dall’alta qualità generale alle numerose funzioni. Il macina chicchi, unico nel suo genere. Ma anche la funzione autopulente e la decalcificazione automatica. Per non parlare dei contenitori di acqua e caffè, abbastanza capienti da non dover riempire sempre la macchina. La De’Longhi ECAM21110W è consigliata a chi cerca la stessa qualità del caffè e del cappuccino del bar, ma non vuole rinunciare alla comodità di casa propria.