Si tratta di una delle tante applicazioni di Google che abbiamo, in Italia, da quasi 10 anni.
Google Flights, infatti, è stato lanciato nel nostro paese addirittura nel 2013, e tuttavia sono ancora in molti a chiedersi cos’è e come funziona.
Fatevi una domanda: ne avete sentito parlare da qualcuno nell’ultima settimana o nell’ultimo mese? Di solito, la risposta è no.
Eppure, questo comodo tool, consente non solo di confrontare tutti i prezzi dei voli per le date desiderate, ma anche di guardare ai viaggi con una nuova prospettiva.
Eh già, perché avendo su mappa tutte le località con i relativi prezzi, potreste scoprire città o spiagge che non avevate mai preso in considerazione.
Ed ecco perché oggi vogliamo aiutarvi con la nostra guida su cos’è e come funziona Google Flights.
Che cos’è Google Flight?
Il termine tecnico è tool, o anche applicazione. Materialmente, Google Flights – che molti chiamano simpaticamente Google fly o Google voli – è uno strumento associato al motore di ricerca. Come mai abbiamo detto che è davvero utile? Perché offre davvero delle funzionalità notevoli. E se non ci credete, scopriamole insieme!
- Grafica user friendly: inserendo le date (anche indicative) del vostro viaggio, si aprirà una pagina con il mappamondo, e tutte le località più interessanti, segnalate con relative tariffe;
- Comparazione facile: magari eravate interessati a Bali, e invece scoprite che è città del Messico il posto che fa per voi. Come? Perché sulla mappa di Google voli sono segnate entrambe, e si possono velocemente confrontare i relativi prezzi.
- Risparmio garantito: non solo vedrete i prezzi di tutto il mondo, ma anche una interessante lista degli aeroporti in cui è più conveniente atterrare (o da cui conviene partire) divisi per regione e stato. Insomma, Google flights è proprio amico del risparmio.
Avrete sicuramente capito perché i vostri amici amanti dei viaggi lo chiamano simpaticamente Google fly. È uno strumento talmente user friendly sotto ogni punto di vista, che si ha davvero la percezione di avere un amico con cui discutere di viaggi e confrontarsi su prezzi e tariffe.
Come funziona Google Flight?
Dunque, abbiamo appena parlato di come Google Flights sia incredibilmente user friendly, e di quanto sia comodo usarlo. Ora è venuto il momento di darvi una dimostrazione pratica spiegandovi come funziona. Per prima cosa, aprite Google o Google Chrome e inserite nella barra di ricerca “Google Flights”. Si aprirà la classica pagina dei risultati. Cliccate sul primo, e si aprirà la pagina di Google Flights.
A questo punto troverete davanti a voi dei campi da compilare: città di partenza e di destinazione, nonché le date del viaggio. Attenzione, se volete davvero vedere come funziona Google Flights per i viaggiatori attenti al risparmio, anziché date determinate inserite gli intervalli di tempo.
A questo punto noterete come Google Flights vi mostrerà sulla mappa del mondo non solo il prezzo della vostra destinazione, ma anche di tutte le altre destinazioni globali per la data desiderata. Ora avete due scelte:
Se siete diretti in un posto specifico
Cliccate o sulla tariffa sulla mappa, oppure sulla barra dei risultati. Si aprirà una tendina che vi illustrerà i prezzi dei voli, nonché la loro durata. Ora dovrete solo scegliere e prenotare il biglietto.
Magari il posto in cui dovete andare è proprio quello, ma siete flessibili sulle date? Allora aprite il grafico a barre e visualizzate i prezzi previsti per tutto il mese che avete scelto. Andando avanti, Google Flights vi mostrerà anche i prezzi dei mesi successivi. Inoltre, volendo, potete ingrandire la cartina e verificare che ci siano altri aeroporti minori nelle vicinanze.
Se siete in cerca di idee per un viaggio
Se, come molti, state consultando Google Flights in cerca di idee per il prossimo viaggio, allora studiate bene la mappa. I risultati potrebbero sorprendervi. Ci sono mete, come Cuba ad esempio, i cui voli per la bassa stagione hanno tariffe quasi europee. O ancora, se vi interessa un paese in particolare, potete cliccare sulla nazione così che vi appaiano i prezzi di tutti i suoi aeroporti.
Anche in questo caso, naturalmente, se le vostre date sono flessibili potete servirvi del grafico a barre. Inoltre, vale sempre la pena verificare quali siano gli aeroporti più convenienti, perché spesso la differenza di prezzo è davvero notevole.
I trucchi per risparmiare con Google Flights
Vi abbiamo appena spiegato come si usa, ma se volete davvero capire cos’è e come funziona Google Flights quello che dovete fare è usare il vostro Google voli divertendovi a trovare le soluzioni più convenienti. Vi abbiamo già detto come si accede al grafico a barre, giusto?
Bene, ora cliccate su “tariffe più basse” e comparirà una schermata che vi mostrerà i prezzi di partenza e ritorno dell’intero mese. Ma non solo, perché cliccando sul grafico in basso, potete verificare l’andamento dei prezzi per tutti i mesi che volete. Se siete liberi con le date, è decisamente la miglior soluzione per pianificare un viaggio.
Ma non solo, perché grazie a un’integrazione tra Google Flights e Google Maps, potrete addirittura impostare la città di partenza e visualizzare – sulla cartina di cui vi abbiamo già parlato – i prezzi di ogni destinazione del mondo. Ma per avere un quadro completo, non limitatevi solo a quello che visualizzate in prima battuta.
Cliccando su ogni area geografica, la mappa si ingrandirà, mostrandovi anche le città minori, con gli aeroporti meno battuti e più economici. Quindi, anche se a una prima occhiata il vostro paese dei sogni sembra irraggiungibile per le vostre tasche, non disperate: con lo scalo giusto, l’aeroporto giusto, e le date giuste, potreste comunque organizzare il vostro viaggio dei sogni.
E ora, pronti a partire?
Dopo aver letto questo articolo potete dire di sapere tutto, ma proprio tutto, su cos’è e come funziona Google Flights. E adesso, un ultimo trucco per esperti (cioè quello che siete ora). Oltre al sito desktop, è possibile usare anche Google Flights App che, in più, vi offre dei pratici pop up che vi avvisano quando i prezzi di alcuni voli stanno aumentando.
Non è un servizio offerto per tutte le destinazioni, ma se avete un interesse specifico e siete allo stesso tempo ancora indecisi, può aiutarvi a risparmiare e non avere brutte sorprese. E ora? Beh, non vi resta che preparare la valigia!