L’impastatrice planetaria sta rapidamente prendendo piede come strumento indispensabile nelle cucine italiane.
È bella a vedersi, facile da usare, e soprattutto permette di cucinare senza fatica un gran numero di ricette.
Già, ma siete sicuri di sapere cosa si può fare con la planetaria?
Per chi sta pensando di acquistarla, e per chi si è già fatto questo regalo ma non è sicuro di conoscere ogni tipo di impasto, abbiamo deciso di preparare questo articolo.
Scoprirete tutto ciò che si può fare con l’impastatrice planetaria, e siamo sicuri che ve ne innamorerete!
Pronti? Cominciamo!
Che cos’è la planetaria
L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico che serve a fare diversi tipi di ricette, grazie a una serie di bracci smontabili che permettono di impastare, ma anche amalgamare e montare. Sfrutta un movimento rotatorio che permette di rendere l’impasto liscio e omogeneo, ideale soprattutto per chi ama panificare, ma anche per chi prepara puree e creme.
La sua principale caratteristica risiede nel fatto che il motore è sufficientemente potente per lavorare a lungo su impasti di grandi dimensioni. Questo permette di ampliare il numero delle ricette che si possono fare da soli in cucina, venendo incontro ai tanti che vorrebbero fare, ad esempio, pane e pizza, ma non lo fanno o non lo fanno spesso perché è troppo faticoso.
Inoltre, è un’incredibile salvatempo per quando si organizzano feste per tante persone, perché basta inserire tutti gli ingredienti e l’impastatrice planetaria preparerà l’impasto per una torta o per i salatini, la crema per la farcitura e molto altro. Insomma, lavorare in cucina diventa davvero più semplice. E c’è un vantaggio anche sul fronte salute, visto che si può smettere di acquistare prodotti da forno industriali.
Cosa si può fare con la planetaria
Un’impastatrice planetaria permette di preparare davvero ogni tipo di ricetta. Anzi, in alcuni casi ci sono impasti che richiedono proprio il suo soccorso. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa parliamo.
I grandi lievitati delle feste
Chi si intende un po’ di pasticceria sa di cosa stiamo parlando. I grandi lievitati sono quei dolci che richiedono delle lunghe lavorazioni e si caratterizzano per alveolature molto ampie. Pensate di non averne mai visto uno? Beh, cosa direste se vi dicessimo panettone e colomba? Ecco, proprio loro. Con la planetaria potrete fare i vostri panettoni in casa come nelle pasticcerie professionali.
Torte e piccola pasticceria
Tra le caratteristiche dell’impastatrice planetaria, come vi abbiamo già spiegato, c’è il fatto che dispone di diversi bracci. O meglio, di diversi accessori di base che si montano sul suo braccio rotante, permettendovi di realizzare così un gran numero di ricette.
Nella pasticceria troviamo sia preparati che richiedono una consistenza soffice e omogenea, cioè senza grumi e ben areata, sia impasti più compatti. Nel primo caso, ovviamente, parliamo di meringhe e panna montata che richiedono la frusta a filo. Questo tipo di frusta vi permette anche di fare ogni tipo di farcitura, dalla crema alla ricotta per i cannoli.
Troviamo poi, con la frusta piatta, tutti gli impasti per le torte più “succulente”. Qualche esempio? Questa frusta serve per pasta frolla, pasta choux e pasta brisè che richiedono un gran lavoro di braccia e di polso e un’energia che non tutti hanno. Infine, con la frusta a gancio potete realizzare gli impasti di panettoni e colombe, ma anche delle tanto amate brioche che si mangiano la mattina.
Amanti della pizza e del cuoppo napoletano: è il vostro momento
Ebbene si, se finora avete pensato che con l’impastatrice planetaria si potessero fare solo dei dolci, siate pronti a ricredervi perché questo elettrodomestico è davvero il più amato da chi adora i salati. Non solo pane fatto in casa, allora, ma tanto, tanto altro.
Cominciamo con la frusta piatta, la più usata nelle preparazioni salate. Potete utilizzarla nientepopodimeno che per la pasta fatta in casa! Ebbene si, finalmente realizzerete ravioli e tagliatelle senza farvi venire i crampi alle mani.
Con la frusta a gancio, poi, quella usata per i preparati più duri, creerete tutte le forme di pane che volete, ma anche pizze e focacce a più non posso. Basta davvero inserire nel contenitore gli ingredienti e impostare il tempo desiderato.
Ma non finisce qui, perché con la frusta a filo potrete organizzare una vera e propria serata in stile napoletano impegnandovi in una mirabolante pastella. A quel punto vi basterà rimuovere il contenitore, bagnare nella pastella tutto ciò che volete friggere, et voilà, il gioco è fatto!
E ora: buon appetito!
Prima di lasciarvi alle vostre ricette, vogliamo darvi qualche consiglio: anzitutto impostate sempre la planetaria a velocità minima per cominciare, e poi aumentate la potenza. Inoltre, prestate sempre attenzione ai tempi di preparazione. E infine: usatela tanto! Solo con la pratica riuscirete a far lavorare la vostra impastatrice planetaria al massimo delle sue possibilità, e anche il vostro palato vi sarà grato!