Vi sarà sicuramente capitato di averne bisogno: il conteggio di caratteri e parole su word, specie per chi lavora con headlines e in generale nel digitale, è fondamentale.
Già, ma siete sicuri di conoscere tutti gli strumenti contatore per i caratteri di Word, e di saper usare al meglio il relativo programma?
Per darvi una mano, abbiamo pensato di prepararvi una mini-guida a tutti gli strumenti per la conta dei caratteri Word.
Pronti? Cominciamo!
Conta caratteri Word sul computer
- Contare i caratteri dell’intero documento: cominciamo dal passaggio più semplice, ovvero come fare la conta caratteri Word sul pc utilizzando la versione desktop di Word. In questo caso, il programma è in grado di fare la conta di caratteri e parole, ma anche di paragrafi, righe e addirittura degli spazi. Tutto ciò che dovete fare è aprire il documento.
Già guardando in basso a destra noterete che Word conta automaticamente le parole. Se però volete aprire la funzione conta caratteri, tutto ciò che dovete fare è cliccare proprio sulle parole. Si aprirà un riquadro che contiene la conta dei caratteri. Un’alternativa è andare sulla barra degli strumenti in altro, aprire il riquadro Revisione, e cliccare su Conteggio Parole.
Come potrete notare, avrete il numero di caratteri senza spazi, ossia ciò che avete effettivamente scritto – utile per alcuni programmi, ad esempio quelli di revisione della lingua online – e il numero con gli spazi inclusi. Ma anche, lo abbiamo appena detto, il numero di paragrafi, righe, pagine e parole.
- Contare i caratteri di una sezione di testo: è uno dei casi più frequenti proprio per chi usa i correttori di lingua online che accettano solo un certo numero di caratteri. Ed è piuttosto semplice: selezionate la porzione di testo desiderata, e procedete esattamente come vi abbiamo spiegato per l’intero documento.
Contare i caratteri con Word online
La funzione conta caratteri per il conteggio di caratteri e parole è disponibile anche nella versione online di Word. Anche in questo caso la procedura è identica rispetto al programma desktop, quindi utilizzando il riquadro in basso a sinistra o cliccando su Revisione.
In questo caso dovete però ricordare, ovviamente, di accedere al vostro account Word online utilizzando l’account Microsoft. E anche in questo caso, le informazioni spazieranno dal numero di parole fino al numero complessivo dei paragrafi, passando per il numero di caratteri con e senza spazi.
Conta caratteri da smartphone e tablet
Sono sempre di più le persone che utilizzano Word da smartphone e tablet, tanto che Microsoft ha ottimizzato un’apposita versione per mobile sia di Microsoft Word che di Microsoft Office disponibili sia per iOS che per Android. Attenzione: si tratta di app che sono gratuite ma con funzionalità limitate, se si vogliono usare tutte le funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento.
In questo caso, inoltre, il riquadro in basso a sinistra non comparirà. L’unica opzione possibile, quindi, è quella di cliccare su Revisione (che si trova in basso anziché in alto rispetto alla versione desktop) e poi, come sempre, cliccare su Conteggio parole. Anche in questo caso avrete tutti i dati come parole, caratteri, linee e paragrafi. E ora: buona scrittura!