Sei stanco dello stile antiquato della tua cucina e vuoi provare a rinnovarla? Se è così, è ora di metterti al lavoro!
Anche se ti sembra un compito impegnativo (e un po’ scoraggiante) a prima vista, non devi preoccuparti se sei un appassionato di bricolage e decorazioni.
In questa guida informativa condivideremo con te i nostri migliori consigli in modo che tu possa imparare a sistemare le ante della tua cucina per conto tuo senza bisogno di preoccuparti: la procedura per farlo nel migliore dei modi è più facile di quanto pensi!
Se ti interessano le informazioni della nostra guida su come rinnovare i pensili della cucina, ti invitiamo a sederti e a goderti la lettura. Siamo sicuri che troverai qui tutte le risposte che stai cercando.
Come verniciare le ante della cucina in cinque passi
Con il passare del tempo, i pensili della cucina si consumano e cominciano a sembrare più vecchi e opachi. Oltre a sminuire la bellezza dello spazio, questo problema ti fa sentire meno a tuo agio quando cucini, vero? Fortunatamente, la soluzione è semplice come un restyling. Naturalmente, non è esattamente lo scenario ideale per coloro che non hanno esperienza di fai da te o non hanno mai dato vita a un progetto del genere prima, ma non preoccuparti! Non c’è bisogno di essere un esperto per rinnovare i tuoi mobili ottenendo risultati sorprendenti.
Di seguito ti illustreremo in dettaglio ognuno dei passi da compiere per riuscire in questa missione. Se li seguirai alla lettera, probabilmente potrai sfoggiare con orgoglio una cucina ringiovanita, bella e vivace in meno tempo di quanto pensi. Quindi non perdiamo altro tempo e cominciamo!
Passaggio 1: prepara tutto in anticipo
Prima di procedere a pulire e quindi verniciare i tuoi mobili, è importante che ti prepari bene. Cerca su internet delle idee su come vuoi che appaia questa zona importante della casa e prendi ispirazione da combinazioni di colori armoniosi. Una volta che avrai chiaro cosa vuoi ottenere, è il momento di comprare i materiali necessari per il lavoro.
Ti consigliamo di visitare un negozio di bricolage o di falegnameria e chiedere consiglio a un esperto. Saprà sicuramente guidarti nella scelta degli strumenti più adatti a seconda dei materiali di cui è composta la tua cucina. Ricorda che lavorare sul legno non è la stessa cosa che lavorare sulla ceramica. Dopo aver fatto scorta dei materiali di base (pennelli, vernice, guanti, carta vetrata, nastri e una tuta da lavoro appropriata), è il momento di passare alla fase due del tuo progetto.
Passaggio 2: rimuovi i mobili
Ora inizia il vero lavoro. La prima cosa da fare è rimuovere tutte le porte e i cassetti che possono essere tolti per la pulizia. La maggior parte di essi può essere rimossa facilmente, mentre per altri dovrai aiutarti con un cacciavite. È consigliabile usare delle etichette per ricordare dove va ogni mobile e rimetterlo al suo posto dopo la verniciatura.
Passaggio 3: il momento della pulizia
A questo punto, è il momento di pulire a fondo ogni elemento che hai rimosso (e anche quelli che non hai rimosso). Ti consigliamo di togliere le macchie con una spugna e uno sgrassatore specifico a seconda del materiale. Dovresti anche usare una spazzola o un panno umido per rimuovere polvere o ragnatele, e non dimenticare le parti metalliche! Infine, usa la carta vetrata per livellare le superfici dove applicherai la vernice, prendendoti tutto il tempo necessario per ottenere dei buoni risultati.
Passaggio 4: inizia a verniciare
Dopo che i mobili sono stati puliti e levigati, è il momento di dipingerli. Per cominciare, ti consigliamo di applicare una mano di vernice di fondo. In questo modo, la nuova vernice che applicherai aderirà meglio alla superficie e ti aiuterà a ottenere risultati migliori. Aspetta che siano completamente asciutti e poi potrai procedere a verniciare con un pennello, un rullo o uno spray usando la pittura raccomandata dallo specialista.
Passaggio 5: i tocchi finali
Se vuoi dare alle tue ante un aspetto più attraente, aspetta che si asciughino e applica un po’ di cera o di vernice. Naturalmente, prima di verniciare, dovresti sempre chiedere consiglio a un esperto per ottenere un risultato impeccabile. Ora, non ti resta che aspettare che ogni pezzo si asciughi prima di reinserirlo al suo posto. Questo processo può durare da un paio d’ore a diversi giorni a seconda del tipo di vernice che hai utilizzato.
È fatta, quindi congratulazioni! Hai finito di modernizzare la tua cucina.
Come cambiare colore a una cucina in legno
Nel caso in cui i tuoi mobili da cucina siano fatti interamente di legno, la procedura per cambiare colore alle ante non differisce molto dalle istruzioni che abbiamo fornito sopra. Tuttavia, è importante tenere a mente un paio di punti importanti: vediamo quali!
- Dopo aver pulito e levigato i mobili, si possono usare diversi prodotti per cambiare il colore del legno grezzo in uno più chiaro. In questo caso, si raccomanda di usare degli sbiancanti destinati a questo scopo, ma anche il perossido di idrogeno, l’acido ossalico e la candeggina potrebbero funzionare. Se non sei sicuro in merito a quale prodotto usare, la decisione più intelligente è quella di consultare uno specialista per evitare danni permanenti al legno.
- Se vuoi verniciare i mobili di bianco, ti consigliamo di applicare la vernice a gesso direttamente sul legno. Tuttavia, in molti casi è necessario effettuare un processo di sbiancamento preliminare per ottenere buoni risultati.
Raccomandazioni finali per il successo della tua missione
Ora che hai imparato a rinnovare i tuoi mobili grazie alla nostra guida su come verniciare le ante della cucina, vogliamo congratularci con te, siamo certi che farai un ottimo lavoro! Prima di salutarti, vorremmo condividere con te alcune raccomandazioni che ti aiuteranno a svolgere questo compito nel miglior modo possibile.
- La maggior parte delle vernici e dei solventi che maneggerai hanno un forte odore, quindi ti consigliamo di lavorare in un luogo arioso e di indossare una mascherina per evitare irritazioni o allergie.
- Usa sempre gli strumenti giusti, perché possono fare la differenza tra un risultato scarso o uno ben eseguito.
- Leggi attentamente l’etichetta dei prodotti che userai, perché molti di essi sono infiammabili.