Quello di velocizzare la connessione internet è un problema che si pongono in molti, e fin troppo spesso. Nonostante, infatti, spesso si paghino cifre importanti per una linea adsl wifi che promette prestazioni eccellenti, la velocità risulta essere inferiore a quella dichiarata.
Attenzione però: non è sempre colpa del gestore. Più frequentemente, infatti, la velocità della nostra connessione internet dipende da noi. Il che significa che dipende da noi anche la possibilità di migliorare la velocità della nostra linea.
Non sapete come velocizzare internet? Niente paura! In questo articolo vogliamo spiegarvi proprio come velocizzare la connessione wifi: abbiamo raccolto per voi le cause più frequenti di una connessione internet lenta e tutti i trucchi per aumentare la velocità della vostra linea adsl wifi. Non vi resta che mettervi comodi e leggere!
Individuare l’origine del problema: capire perché internet è lento, le ipotesi più “semplici”
Cominciamo subito con una buona notizia: a volte le ragioni per cui internet è lento sono decisamente più semplici di quanto possa sembrare, e velocizzare la connessione può richiedere davvero pochissimo sforzo e, soprattutto, si può fare anche senza particolari competenze informatiche. Come capire se il problema rientra in una casistica di questo tipo? Facendo alcune verifiche sia sulla velocità della linea che sul pc. Come noterete, si tratta di controlli così semplici da essere davvero alla portata di tutti.
1. Lo speed test: verificare la differenza tra velocità dichiarata e velocità effettiva
Lo speed test è un test che consente di effettuare una misurazione della velocità di internet trasferendo dei dati in download e in upload. Si effettua connettendosi a uno dei tanti siti che offrono questo servizio (è sufficiente googolare “speed test”), è gratuito e dura meno di un minuto. L’unica precauzione che dovete prendere è quella di chiudere tutte le pagine web che state utilizzando, verificare che il vostro pc non sia impegnato in un download o in un upload particolarmente pesanti, e collegare il pc al cavo ethernet.
Prendete il contratto che avete stipulato con il vostro provider di servizi, e confrontate la velocità internet in upload e in download dichiarata con il risultato del test. Se la differenza è minima, e la velocità reale si attesta ad esempio intorno al 10% o 20% in meno rispetto a quella dichiarata, allora il problema non dovrebbe provenire dal provider di servizi. Diversamente, dovete contattare l’assistenza e far venire un tecnico a casa vostra perché rimedi al vostro problema di connessione lenta.
2. Un problema che abbiamo sotto il naso: dove si trova il computer?
Se avete la sensazione che internet a casa vostra (o nel vostro ufficio) sia davvero lentissimo, una cosa che dovete assolutamente fare è verificare la distanza tra il pc e il router. Spesso, infatti, il problema riguarda semplicemente la potenza del segnale WiFi emesso dal router che, a causa di ampie distanze, della presenza di ostacoli, o di quella di un gran numero di dispositivi, risulta talmente debole da rendere lento il pc quando è in navigazione.
Come capire se è questo il problema? Provate semplicemente a spegnere tutti gli altri dispositivi e avvicinare il pc al router per vedere se la situazione tende a migliorare. In caso di risposta affermativa, tutto ciò che dovete fare è acquistare dei ripetitori. Si tratta di semplici dispositivi che, collegati alla rete elettrica, amplificano il segnale del wifi. Un modo davvero facile per ottimizzare la velocità della connessione, perché questi dispositivi non ingombrano e si trovano praticamente dappertutto.
3. Verificare le performance del browser
L’ultima tra le cause “semplici” di un internet lento è il browser. Eh già, perché alcuni browser sono in grado di rendere davvero lento il nostro pc. Gli esperti del settore stilano annualmente delle vere e proprie classifiche dei browser in base alle loro performance, tra le quali spicca ovviamente la velocità. Se quindi trovate che la vostra connessione internet sia troppo lenta, provate a navigare con un browser diverso da quello che state usando ora, e verificate se ci sono miglioramenti.
Attualmente, il miglior browser secondo gli esperti è l’ultima versione di Mozilla Firefox che offre una velocità pari a quella di Google Chrome pesando però di meno sulla RAM. Chrome, l’ormai famoso browser di Google, è al secondo posto, mentre al terzo troviamo il browser Opera, che ha anche una modalità Turbo e, infine, Microsoft Edge, che offre una piena compatibilità con windows 10. Infine, tra i browser indicati per ottimizzare la connessione troviamo anche l’ultima versione di Microsoft Internet Explorer.
4. Controllare che non dipenda da un malware o da un virus
Una connessione internet lenta è uno dei sintomi di un pc infettato da virus, malware o spyware, che spesso si installano nei computer a nostra insaputa quando visitiamo siti non sicuri, o quando non utilizziamo un antivirus completo e debitamente aggiornato. La ragione? Virus, malware e spyware si installano nel nostro computer “succhiando” spazio e occupando la connessione per trasmettere dati a nostra insaputa.
Se oltre alla connessione internet lenta notate ad esempio, andando sul Task Manager (Ctrl+Shift+Esc per Windows 7, e il riquadro di ricerca su Windows 10 sono le vie più semplici per accedervi) del vostro computer, che la CPU è quasi al 100% senza motivo, oppure il computer si blocca spesso o mostra problemi di avvio o spegnimento, è possibile che la causa sia questa. Installate un programma antivirus completo ed eseguite una scansione. Infine, riavviate il computer e verificate se questo è bastato per velocizzare la connessione.
La scheda di rete: quando il problema riguarda un solo computer
È arrivato il momento di spiegarvi come aumentare la velocità di internet con interventi che richiedono qualche competenza informatica in più (ma non disperate: con questa guida sarà facilissimo anche per chi è alle prime armi). Per prima cosa, verificate che la linea internet sia lenta su tutti i dispositivi o se è necessario aumentare la velocità solo su un computer. In questo caso, il problema può dipendere dalla scheda di rete.
Cosa fare? Spesso per velocizzare la linea basta aggiornare i driver della scheda di rete. Spesso, infatti, si tende a bloccare gli aggiornamenti. Capita soprattutto agli utenti Microsoft, per evitare un riavvio del computer nei momenti meno opportuni. Dal menu Start andate su Gestione Dispositivi, sulla finestra che si aprirà cercate “Scheda di Rete”, cliccate con il pulsante destro del mouse e sul menu a tendina selezionate “Aggiorna Driver”.
Più semplice la procedura per chi ha un computer Mac: cliccate sulla mela sulla barra del Menù, selezionate App Store, dal menù che si aprirà cliccate poi su Aggiornamenti e attendete che compaiano gli ultimi aggiornamenti delle periferiche. A questo punto cliccateci sopra e selezionate “Aggiorna”. Sia su Windows che su Mac, nella maggior parte dei casi sarà poi necessario un riavvio, che comunque è sempre consigliato.
Provare a cambiare i DNS
I server DNS servono – in parole povere – a convertire i dati dai siti web al vostro PC, ed ecco perché modificarne i parametri può essere davvero utile per velocizzare internet. Come fare? Se utilizzate un pc Windows, aprite il Pannello di Controllo cercandolo sul menù Start, selezionate prima Rete Internet e poi Centro connessioni di rete e condivisione. Si aprirà una finestra sulla quale dovete selezionare la vostra rete e poi cliccare su Proprietà, Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e spuntare su “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”.
Potete trovare sul web i DNS consigliati. Tra i più accreditati dagli esperti ci sono quelli di Google: Predefinito 8.8.8.8 e Alternativo 8.8.4.4., basta cancellare il DNS che troverete nel campo di testo e sostituirlo con uno di questi due. Per chi possiede un Mac il percorso è: Barra Dock > Preferenze di sistema> Network > wifi > Pulsante Avanzate > Scheda Avanzate > pulsante “+” e, infine, digitare gli indirizzi e salvare. Cambiare i DNS può essere davvero utile per velocizzare internet, ma se anche in questo caso la vostra connessione non dovesse diventare più veloce, allora provate con i prossimi suggerimenti.
Il canale della connessione wifi: intervenire direttamente sul router
Un altro modo per velocizzare internet è quello di intervenire sul router. Forse non lo sai, ma il piccolo dispositivo che trasmette la tua rete wifi lo fa utilizzando delle onde radio che sono, come tutte le onde radio, potenzialmente soggette a interferenze che ovviamente possono rendere internet più lento. Apri il browser e digita 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Ti verrà richiesto di immettere username e password: se non li hai personalizzati puoi trovarli sul manuale del router, ma nella maggior parte dei casi è admin/password o admin/admin.
A questo punto clicca sul menù a tendina e cerca la voce Rete Wireless > Modifica proprietà della rete. Imposta il canale 1, 6 o 11 e clicca su “salva”. Se il tuo router internet è di ultima generazione, per essere sicuro di velocizzare la connessione esegui la stessa procedura anche sul canale da 5GHz. I nuovi router, infatti, utilizzano una doppia banda da 2.4 e 5 GHz.
La soluzione per gli esperti: modificare l’SNR della rete internet
Questa soluzione è adatta sia a chi vuole velocizzare una linea internet davvero lenta, sia a chi vuole ottimizzare le prestazioni di una rete internet che già funziona abbastanza bene, e consiste nel ridurre al massimo ogni dispersione e ogni suono di disturbo della connessione. Si tratta, tuttavia, di una soluzione disponibile solo sui router che montano il chipset Broadcom con accesso a Telnet, che non funziona per chi utilizza una rete Fastweb, e che inoltre i parametri vanno modificati ogni volta che si spegne il router (ad esempio, in caso di blackout) perché tornano in modalità predefinita.
Come fare? Installate il programma Putty su Windows, o aprite Terminale su Mac o Linux, e digitate:
- Telnet + l’indirizzo IP del router
- adslctl configure -snr oppure adsl configure -snr inserendo dopo “snr” uno spazio e un numero. Il consiglio è di digitare “50” per cominciare, ma se volete velocizzare ulteriormente la linea potete digitare anche “25”, “1”, “6500” e “6450”.
E ora: buon lavoro!
Avrai notato che capire come velocizzare internet non è poi così difficile. Fatta eccezione per l’ultimo suggerimento, infatti, ogni modifica – certo, con un po’ di pazienza – può essere effettuata praticamente da chiunque. Il consiglio è quello di procedere per tentativi, verificando in primo luogo se il problema dipende dal provider, e andando via via a testare le soluzioni più impegnative. In questo modo si eviterà di perdere inutilmente tempo, e si arriverà più facilmente a una soluzione del problema. E adesso: buon lavoro!