Il tuo telefono si comporta stranamente negli ultimi tempi? Attenzione! Questo potrebbe essere un chiaro segnale che è sotto il controllo di un partner troppo zelante o, peggio, di un hacker.
Se vuoi confermare una volta per tutte i tuoi sospetti che il tuo telefono cellulare viene manipolato a distanza, hai fortunatamente cliccato sulla pagina giusta!
In questa guida condivideremo con te alcuni consigli su come capire se degli estranei stanno spiando il tuo telefono cellulare, e cosa fare nel caso in cui quest’ipotesi si riveli positiva.
Quindi, come sapere se il telefono è sotto controllo? Siediti e continua a leggere, abbiamo tutte le risposte per te!
Come vedere se il telefono è sotto controllo: 5 segnali di avvertimento
Anche se proteggere il tuo smartphone da virus e malware è facile, potresti essere sorpreso di vedere quanto possa essere facile installare spyware. Azioni come prestare il tuo dispositivo a estranei o scaricare app da siti non fidati potrebbero aumentare il rischio che persone malintenzionate o hacker professionisti installino delle app per controllare il tuo sistema, accedano alle tue informazioni o persino vengano a conoscenza della tua posizione in tempo reale. Spaventoso, vero?
Fortunatamente, come vedere se il telefono è sotto controllo è possibile, e ci sono alcuni modi per scoprire se i tuoi sospetti sono veri o se forse sei solo un po’ paranoico. Ecco cinque segnali d’allarme per sapere se qualcuno ha installato uno spyware sul tuo telefono.
1. Applicazioni strane sul tuo dispositivo
Uno dei segni più chiari che il tuo telefono è monitorato è la presenza di strane applicazioni che non ricordi di aver installato. Gli hacker (o il tuo partner geloso) sono di solito molto abili a “nascondere” tali software nel sistema in modo che il dispositivo sembri normale ad occhio nudo, ma puoi sempre verificare la loro esistenza facendo quanto segue:
Per Android:
Vai su Impostazioni e poi tocca l’opzione “Sicurezza” o “Blocco e sicurezza”. Infine, vai alla sezione Gestione del dispositivo e controlla se ci sono app di dubbia origine. Se questo è il caso, non perdere un altro secondo e disabilitale.
Per iOS:
Vai su Impostazioni > Generale > Profili o Gestione dei profili e dei dispositivi. Una volta lì, valuta l’elenco delle applicazioni e rimuovi quelle che ti sembrano strane.
2. Uso anomalo del credito
Un altro segno sicuro che il tuo telefono è monitorato è il consumo insolito del credito. Sì, per quanto possa sembrare difficile da credere, lo spyware ha anche potere sui tuoi messaggi di testo, sui dati internet e sui minuti di chiamata. Per controllare un comportamento anomalo e scoprire se si è spiati sul cellulare, basta lascia semplicemente il telefono inattivo per due giorni e controllare il consumo del credito.
3. Interferenze durante le chiamate
Tutti abbiamo avuto problemi di segnale in qualche momento della nostra vita, tuttavia, è raro che persistano per un lungo periodo di tempo. Se senti spesso interferenze o rumori di fondo quando ricevi una chiamata, può essere un segnale che il tuo telefono è monitorato. Un trucco per confermare questi sospetti e sapere cosa sta succedendo è quello di spegnere il dispositivo e avvicinarlo a una TV o a un altro dispositivo elettronico: se si verifica un’interferenza, potrebbe significare che c’è uno spyware in esecuzione.
4. Guasti improvvisi
Gli smartphone controllati a distanza tendono a comportarsi in modi insoliti anche quando non li stai usando. Se lo schermo si accende senza motivo apparente quando è bloccato, oppure il telefono emette un bip quando è silenzioso, o i tempi di accensione richiedono un’eternità, è il momento di considerare la possibilità che ti trovi sotto la minaccia di un software di terze parti.
5. Consumi energetici insoliti
Un altro segnale d’allarme è il consumo anomalo di energia. Se la batteria dura meno del normale o si surriscalda troppo anche quando è inattiva, potrebbe significare che un’app spia è in esecuzione in background. Se vuoi controllare lo stato della tua batteria, puoi sempre accedere alle impostazioni del tuo telefono o scaricare un programma affidabile che può rilevare un comportamento insolito.
Cosa fare se il tuo telefono è sotto controllo?
Se hai scoperto che il tuo telefono è effettivamente sotto controllo, non perdere la calma e comportati in modo intelligente. In questa sezione, ti forniremo alcune soluzioni per sbarazzarti di qualsiasi app spia ed evitare di passare di nuovo attraverso questa spiacevole situazione.
1. Ripristina il tuo smartphone
Il modo migliore per sbarazzarsi dello spyware è quello di resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Cerca su internet i tutorial su come procedere a seconda del tuo tipo di telefono e ricordati di fare il backup di foto, video, musica e contatti prima di cancellare definitivamente tutti i file.
2. Installa un antivirus affidabile
Controlla nello store ufficiale del tuo telefono se esiste un software affidabile che ti aiuti a capire il comportamento del tuo dispositivo e che sia efficace nel rimuovere le minacce. Ti assicuriamo che vale la pena investire in una soluzione del genere.
3. Cerca aiuto
Se desideri svolgere un’indagine più approfondita, hai anche la possibilità di rivolgervi alla polizia postale, che ti aiuterà a valutare il caso e a scoprirne il responsabile.
Ultimi consigli per evitare di essere spiati
Ora che sai come capire se si è spiati sul cellulare, è nostro dovere condividere con te alcuni consigli utili per evitare che qualcuno violi la tua privacy.
Prima di tutto, dovresti evitare di prestare il tuo telefono a estranei, perché potrebbero essere responsabili dell’installazione di spyware. Allo stesso modo, è consigliabile mantenere il tuo dispositivo aggiornato per evitare che gli hacker sfruttino le debolezze del sistema e installino software il cui unico scopo è quello di rubare le tue informazioni.
È anche importante ricordare di evitare di installare applicazioni da siti non fidati, poiché ad alcune di queste vengono aggiunti virus che fungono da ponte per gli hacker per accedere ai tuoi movimenti sul dispositivo. Ultimo, ma non meno importante, ti consigliamo di scegliere password forti che rendano difficile l’accesso al tuo telefono.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile per imparare a riconoscere i segnali che potrebbero mettere a rischio le tue informazioni. Non dimenticare di mettere in pratica i nostri consigli per rimanere al sicuro nel cyberspazio, alla prossima!