Al giorno d’oggi, quando si parla di film e serie TV, la prima cosa che viene in mente è la piattaforma di streaming più popolare del pianeta, Netflix.
Nell’ultimo decennio Netflix ha conquistato il cuore di milioni di spettatori e ha riunito le famiglie di tutto il mondo consentendo loro di godersi un buon film nei fine settimana; ma perché ha così tanto successo?
Oltre a offrire contenuti esclusivi permettendoti di vedere film e serie TV che non troveresti da nessun’altra parte, questa piattaforma è disponibile per una vasta gamma di dispositivi intelligenti, di fatto rendendola accessibile a tutto il pubblico.
Ma cosa succede se non possiedi una smart TV? Aspetta prima di sentirti deluso! In realtà esistono diverse alternative per vedere i contenuti di Netflix su un modello di TV più convenzionale. Se vuoi sapere quali sono, ti invitiamo a continuare a leggere questa guida.
Come vedere Netflix su TV non Smart? I dongle più popolari
Il modo più conveniente per vedere Netflix su una TV non Smart è quello di acquistare un dongle o un lettore multimediale. Al giorno d’oggi è possibile trovarne una grande varietà sul mercato, ma in questa sezione ci concentreremo su alcuni dei più popolari. Se non sai come configurarli, non ti preoccupare! Di seguito ti illustreremo il processo da seguire passo dopo passo.
1. Chromecast
Chromecast è un dispositivo multimediale prodotto da Google. Attualmente è disponibile in due versioni: la versione base che supporta il Full HD e costa 39,99 euro e la versione Ultra con supporto 4K / HDR che costa 79,00 euro.
Per impostarlo devi semplicemente seguire queste istruzioni:
- Collega il dispositivo alla TV usando una porta HDMI e un cavo USB.
- Scarica l’applicazione Google Home.
- Assicurati che il dispositivo di streaming (tablet o telefono) sia collegato alla stessa rete WiFi.
- Imposta Chromecast dall’app Google Home.
Una volta completati questi passaggi, è il momento di accedere a Netflix. Se il dispositivo di streaming è un computer, segui i seguenti step:
- Cerca il sito ufficiale di Netflix dal browser Google Chrome.
- Accedi con le tue credenziali.
- Seleziona il film o la serie che vuoi mettere e premi play.
- Seleziona l’icona Cast in alto o in basso a destra dello schermo.
- Clicca sul dispositivo Chromecast che appare nell’elenco.
2. Amazon Fire TV Stick
Amazon Fire TV Stick è uno dei dongle HDMI più affidabili sul mercato. Parte da 59,99 euro, ma può essere tuo per soli 39,99 euro se sei abbonato ad Amazon Prime o se cerchi un’offerta speciale sulla piattaforma.
Per convertire la tua smart TV per utilizzare questo gadget, tutto quello che dovrai fare è seguire questi step:
- Collega la porta micro USB alla presa di corrente.
- Collega l’ingresso HDMI del tuo televisore.
- Aspetta che il dispositivo si aggiorni e configuralo (lingua, controlli, ecc…).
- Connettiti alla tua rete WiFi di casa.
- Stabilisci una connessione con il tuo account Amazon.
Quando il tuo Amazon Fire Tv Stick è completamente configurato, tutto ciò che ti rimane da fare è accedere alla schermata iniziale e poi scaricare e mettere Netflix. Accedi con le tue credenziali e seleziona il contenuto di tua scelta. Ecco fatto, niente di più facile!
3. Apple TV
Se sei un utente Apple, sarai contento di sapere che c’è un dispositivo interamente progettato da Apple che trasformerà la tua TV senza internet in un vero e proprio media center. In vendita troverai l’alternativa base da 32GB e una variante chiamata Apple TV 4K che supporta la risoluzione UltraHD.
Per installare e configurare Apple TV sul tuo televisore, ti consigliamo di seguire questi passaggi:
- Collega la Apple TV alla tua TV usando un cavo HDMI.
- Accedi alla rete WiFi di casa.
- Usa un ID Apple dal tuo telefono iOS per trasmettere le informazioni.
Dopo aver seguito questi tre semplici step, tutto quello che devi fare è accedere all’app ufficiale di Netflix, entrare con le tue credenziali e riprodurre il contenuto di tua scelta.
4. Altre opzioni affidabili
Se non sei del tutto convinto dalle alternative menzionate sopra, non preoccuparti: per tua fortuna, il catalogo dei dongle è più ampio di quanto si possa pensare. Se vuoi tuffarti nel mondo dello streaming e iniziare a vedere le tue serie TV preferite, non sarebbe male dare un’occhiata anche ad altri dispositivi di ottima qualità come Android TV Box, Roku Streaming Stick, Xiaomi Mi TV Stick e SPC Alien Stick.
Altri metodi per guardare Netflix su TV non Smart
Se non vuoi comprare un dispositivo extra ma vorresti comunque sapere come vedere Netflix su TV non smart per poterti godere i film e le serie esclusive della piattaforma su un dispositivo senza internet, non preoccuparti: abbiamo altre soluzioni interessanti da proporti.
1. Usa un cavo HDMI
Il modo migliore per risparmiare qualche euro sui dongle è usare il tuo computer e un cavo HDMI. Collegando semplicemente un’estremità del cavo al computer e l’altra alla TV, è possibile stabilire una connessione tra i due dispositivi. In questo modo, il contenuto di Netflix che viene riprodotto sullo schermo del computer apparirà anche sulla tua TV.
2. Abbonati a TIMVision
Grazie alla partnership tra Netflix e Telecom Italia, è possibile accedere ai servizi della principale società di streaming. Abbonandosi semplicemente a TIMVision, si otterrà l’accesso esclusivo alle centinaia di film e serie disponibili su Netflix.
3. Usa la tua console di gioco
Se non hai una smart TV a casa, ma possiedi una console di gioco, congratulazioni! Per collegare i due dispositivi e goderti Netflix, tutto quello che devi fare è connetterti a Internet dalla tua console e scaricare l’app Netflix dal relativo negozio (Microsoft Store o PlayStation Store): ci vuole davvero un attimo!
Conclusione: non è necessario avere una smart TV per vedere Netflix
Anche se i televisori standard vengono sostituiti da modelli sempre più smart, non tutti ne hanno uno in casa. Per questo motivo, le grandi aziende di elettronica hanno deciso di lanciare dispositivi che facilitano l’accesso alle applicazioni di streaming e consentono così di guardare i propri contenuti preferiti.
Come avrai notato nel corso di questa guida, ci sono molte soluzioni per scoprire come vedere Netflix su TV non Smart, il che ci porta a concludere che non è necessario spendere centinaia di euro per restare al passo con la tecnologia.
Speriamo che tu abbia trovato utili i nostri consigli e che al momento ti stia godendo una lunga maratona della tua serie preferita dalla comodità del tuo divano. Alla prossima!