Non riesci più a vedere il tuo programma preferito in TV?
L’antenna del tuo dispositivo è rovinata e mal funzionante?
Oppure, possiedi una TV senza antenna?
Nessun problema! In questo articolo ti spiegheremo come vedere la TV senza antenna e come ricevere il segnale attraverso metodi alternativi.
È possibile vedere la TV senza antenna?
Quando non si ha a disposizione un’antenna digitale, potrebbero esserti utili:
- Un impianto satellitare sostitutivo
- Una connessione internet
In questo articolo, ti darò un po’ di consigli su come continuare a godere delle tue emittenti televisive preferite mettendo in pratica una di queste due possibilità.
Come guardare la TV senza antenna con impianto sostitutivo
Nel caso in cui tu non abbia una connessione a internet, cosa che renderebbe più agevole vedere la TV senza antenna, potresti provare a seguire il procedimento che ti propongo.
Se il ricevitore digitale del tuo televisore funziona correttamente, potresti acquistare un’antenna interna, che permette di intercettare il segnale televisivo, già presente nell’ambiente in cui si trova il dispositivo, e canalizzarlo verso di esso.
Apparecchi di questo tipo si collegano al televisore tramite cavo coassiale, che andrebbe collegato all’ingresso dell’antenna del dispositivo di ricezione. Inoltre, alcune antenne possono collegarsi da una fonte di alimentazione esterna, e questo sarà utile ad amplificare il segnale ricevuto e ne migliorerà la qualità.
Come guardare la TV senza antenna grazie alla connessione a internet
Se possiedi una smart TV, ovvero un dispositivo televisivo dotato di connessione a internet, potrai continuare a vedere le tue trasmissioni televisive preferite. È, infatti, possibile farlo scaricando le applicazioni delle relative emittenti televisive, come Rai, Mediaset, La7, che permettono di usufruire di contenuti in diretta oppure on-demand.
Come abbiamo appena accennato, puoi comodamente guardare la TV senza antenna grazie alla connessione a internet. Non dovrai fare altro che scaricare le app delle tue emittenti televisive preferite. Questo genere di applicazioni è disponibile negli store delle Smart TV dei marchi più diffusi, come Samsung, LG e Philips. Lo scaricamento e l’installazione di tali applicazioni è molto semplice e basta seguire pochi semplici passaggi:
- Prima di tutto assicurati che la tua Smart TV sia correttamente collegata a una rete internet: per farlo basta accedere alle impostazioni del dispositivo e poi selezionare la sezione dedicata alle reti internet disponibili;
- A questo punto, dovrai selezionare la rete a cui desideri connettere la tua Smart TV e attendere che venga stabilito il collegamento al Wi-Fi;
- Una volta ottenuta una connessione stabile a internet, dovrai installare l’applicazione dei canali televisivi che desideri guardare: in realtà, ogni marchio ha delle impostazioni più o meno specifiche per dispositivo; dunque, ti esporrò i procedimenti da seguire sui dispositivi dei marchi più diffusi.
Ti spiegheremo in dettaglio più avanti come scaricare le app sul tuo dispositivo.
Connettere a internet le Smart TV Samsung, LG o Philips
Se la tua Smart TV è di uno dei marchi più diffusi, come Samsung, LG o Philips, i passi da seguire per collegare a internet e vedere la TV senza antenna sono:
- Per Samsung, premi dal telecomando il tasto “Home” con l’icona della casetta, oppure il tasto “Smart Hub” con l’icona di un prisma. Per un dispositivo LG o Philips, puoi cliccare direttamente sull’icona con l’ingranaggio e accedere al menu generale.
Il resto delle operazioni, invece, non si differenziano nei dispositivi dei tre marchi presi in questione;
- Seleziona il pulsante delle “Impostazioni” e fai click su “OK”;
- Aprendo il menu, seleziona “Generali”, quindi “Rete”, clicca su “Apri impostazioni di rete” e infine su “Wireless”;
- Tra le reti disponibili, seleziona la denominazione della connessione a cui vuoi collegare la tua Smart TV. Quindi premi “OK” e inserisci la password, se c’è, della rete a cui ti connetterai.
- Adesso la tua Smart TV Samsung, LG o Philips è correttamente e stabilmente connessa a internet. Considera che potrebbe esserti richiesto di aggiornare il dispositivo per continuare ad usare le sue funzionalità.
Scaricare le applicazioni su Smart TV Samsung, LG o Philips
Una volta ottenuta una connessione stabile a internet dalla tua Smart TV, dovrai installarvi le applicazioni dei canali che vuoi continuare a guardare anche da una TV senza antenna. Ecco cosa fare:
- Premi il tasto “Home” o “Smart Hub” dal telecomando;
- Seleziona l’icona del market installato sulla tua Smart TV: “Smart Hub” o “Applicazioni” per Samsung, “LG Content” per LG, “Play Store” per dispositivi Philips;
- A questo punto dovrai individuare tra quelli proposti, oppure cercare manualmente l’applicazione relativa alle emittenti televisive di tuo interesse. Alcune delle più scaricate in Italia sono “Rai Play”, per vedere tutti i canali in diretta oppure on-demand dell’emittente Rai, oppure “Mediaset Play Infinity” per tutti i contenuti resi disponibili dall’emittente Mediaset;
- Quindi, seleziona l’applicazione che desideri scaricare e, aiutandoti con le frecce direzionali del tuo telecomando o con un mouse collegato al dispositivo, premi su “Installazione” o “Scarica” per iniziare il download;
- Una volta scaricata, l’applicazione relativa all’emittente televisiva comparirà nella schermata Home del tuo dispositivo. A quel punto, aprendola, potrebbero comparire delle richieste di consenso a termini e condizioni generali, oppure di creare un proprio account per accedere ai contenuti televisivi;
- Non ti resterà che accettare e accedere al tuo account per godere dei tuoi programmi preferiti da una Smart TV senza antenna!
Come guardare la TV senza antenna da dispositivo non Smart
Se il tuo televisore non è dotato di funzioni Smart, oppure vuoi utilizzare il tuo Personal Computer per continuare a vedere la TV senza antenna, potrai riuscirci in maniera molto semplice e agevole. Per godere dei tuoi programmi televisivi preferiti da una TV senza antenna, ti basterà assicurarti che il tuo dispositivo non Smart abbia una porta HDMI inutilizzata e che il tuo Computer abbia una connessione a internet.
Questi presupposti sono fondamentali per poter rendere Smart anche i televisori che non hanno quelle specifiche funzionalità. Il cavo HDMI, infatti, ti permetterà di visualizzare sul televisore ciò che viene avviato sul dispositivo con connessione a internet collegato.
In commercio, esistono diverse tipologie di cavi HDMI che ti permetteranno di vedere la TV senza antenna da un dispositivo non Smart.
Ciò che ti entusiasmerà ancora di più sarà sapere che esistono anche dei kit wireless che permettono di vedere la tv senza antenna! Ecco elencati di seguito i principali. Scegli quello che fa al caso tuo!
Chromecast
Chromecast è un kit wireless HDMI creato da Google. È utile ad abilitare il dispositivo non Smart a ricevere contenuti streaming da Computer, ma anche Smartphone e tablet.
Questo strumento è disponibile in due versioni, una di base e una più avanzata, che si differenziano per la possibilità del secondo di avere un telecomando specifico per accedere alle applicazioni direttamente dalla TV e non dover utilizzare l’altro dispositivo come telecomando.
Fire TV
Fire TV è una famiglia di kit wireless e prodotti HDMI Amazon. Si tratta di una incredibile varietà di strumenti che ti permetteranno di vedere la TV senza antenna dal tuo televisore non Smart. Come avrai intuito, sono prodotti da Amazon e si differenziano per adattarsi alle esigenze specifiche di ognuno.
Principalmente, esiste una versione Stick e una versione Cube, e nella seconda sono comprese anche tutte le funzionalità della prima. Grazie a questi prodotti avrai a portata di mano e di telecomando tutte le applicazioni che desideri, comprese quelle delle emittenti televisive di tuo gradimento e, nella versione più avanzata, anche tutte le funzionalità Smart di Amazon Echo.
Buona visione, con o senza antenna!
Giunti a questo punto dell’articolo, avrai scoperto i modi per continuare a godere dei tuoi canali televisivi preferiti. Quindi, non ti resta che scegliere quello che fa al caso tuo e metterlo in pratica. Una volta compreso come vedere la TV senza antenna potrai continuare la tua visione comodamente dal divano di casa tua. Non ci resta che augurarti buona visione!