Hai comprato delle nuove AirPods, le hai già utilizzate per qualche ora e sei preoccupato che si possano scaricare da un momento all’altro?
Quindi vorresti controllare la percentuale di batteria ma non sai come fare?
Non ti devi preoccupare!
Te lo spiego io in questa guida su come vedere la batteria delle AirPods.
Ti farò vedere i tre metodi principali per vedere la carica delle tue nuove AirPods, iniziamo subito.
Come vedere la carica delle AirPods
Il primo metodo che ti farò vedere è quello di utilizzare il widget Batterie presente sul tuo iPhone. Per il secondo metodo, invece, ti servirà la custodia dei tuoi auricolari. Infine per il terzo metodo potrai utilizzare Siri, l’assistente vocale di iOS. Vediamo insieme come utilizzare questi metodi!
- Widget Batterie
I widget sono degli strumenti che ti permettono di avere delle informazioni in modo rapido sulle tue app preferite. I widget si possono visualizzare in modo semplice nella sezione Vista Oggi del tuo smartphone.
Con il widget Batterie potrai visualizzare la percentuale di carica della batteria dell’iPhone e anche di tutti i dispositivi collegati ad esso. Di solito questo widget è già disponibile nella sezione Vista Oggi. Per controllarlo quindi ti basterà fare uno swipe a destra dalla home del tuo iPhone e trovare la sezione Batterie.
Nella sezione Batterie troverai tutti i dispositivi in uso sul tuo iPhone con tutte le percentuali di carica accanto. Potrai vedere il livello di carica della batteria dell’auricolare destro e sinistro e della loro custodia.
Nel caso in cui non dovessi visualizzare il widget ti basterà fare uno swipe verso il basso e cliccare su Modifica. In seguito ti basterà cliccare su Altri widget, poi cliccare su Batterie e infine su + per aggiungerlo. Infine clicca su Salva in alto a destra per aggiungere Batterie alla schermata dei widget.
- Custodia delle AirPods
Il secondo metodo per vedere la carica delle AirPods è attraverso la custodia. Per vederla ti basterà avvicinare la custodia vicino allo smartphone e sullo schermo comparirà la percentuale di carica di ciascun auricolare.
Questo funzionerà solamente se le AirPods sono riposte nella custodia e se sono già state collegate in passato al tuo iPhone. Ora, prendi la custodia e avvicinala allo smartphone, poi sbloccalo e apri la custodia.
Se l’operazione è andata a buon fine vedrai la percentuale di carica della batteria sia delle tue AirPods che della custodia. Se togli uno dei due auricolari dalla custodia potrai vedere solamente la carica di quello che hai rimosso.
Nel caso in cui non riuscissi a vedere la carica perché appare la scritta “Questi non sono i tuoi AirPods”, allora dovrai semplicemente connetterle al dispositivo.
- Siri
Un altro metodo per vedere la carica delle tue AirPods, è quello di utilizzare Siri, l’assistente vocale di iOS. Vediamo come.
Puoi richiamare l’assistente dal tuo iPhone premendo il tasto laterale destro, o il tasto Home. Inoltre, potrai richiamarlo direttamente con le AirPods, con le nuove generazioni potrai richiamare l’assistente vocale semplicemente dicendo “Hey Siri”. Invece con quelle meno recenti potrai fare un doppio tocco su uno dei due auricolari.
Quando l’assistente si avvierà ti basterà chiedere il livello di carica delle AirPods e Siri ti risponderà dandoti tutte le informazioni. Se indossi entrambi gli auricolari ti uscirà un messaggio con scritto: “La batteria di AirPods di (nome) L è al… e quella di AirPods di (nome) R è al…”. Se, invece, indossi un solo auricolare ti uscirà un messaggio simile, ma solo per un auricolare.
Infine potrai sapere il livello di carica della custodia se almeno uno degli auricolari è all’interno. Ti basterà aprirla, fare la domanda a Siri e ti verranno date tutte le informazioni che stavi cercando.
Metodo conclusivo
Per concludere vorrei consigliarti un ultimo metodo, un po’ meno preciso, ma più veloce. Puoi controllare il livello di carica sia delle AirPods che della custodia, attraverso l’indicatore posto sulla custodia o all’interno (dipende dal modello di AirPods).
Per vedere la carica delle AirPods dovrai inserirle nella custodia e aprirla, mentre per vedere la carica della custodia dovrai estrarre gli auricolari. Se l’indicatore si illumina di verde allora la custodia e le AirPods saranno carichi. Se l’indicatore è di colore giallo allora vuol dire che sono cariche, ma non del tutto. Infine se l’indicatore non si accende vuol dire che sono completamente scarichi.
Dopo aver letto questa breve guida su come vedere la carica delle AirPods dovresti aver capito come fare, quindi spero di esserti stato utile.