Ti serve sapere il modello del tuo PC per scaricare aggiornamenti? O semplicemente un tuo amico ti ha chiesto che modello hai? Se sei finito qui è perché non sai come fare per vederlo, quindi te lo spiego subito.
Vedere il modello e altre informazioni riguardanti il tuo PC è semplicissimo e ci sono diversi modi per farlo e alcuni di questi si possono fare anche con il computer spento. Vediamo insieme come.
Come vedere il modello del PC senza accenderlo
Vediamo prima come vedere il modello del PC con il PC spento.
1. Attraverso l’etichetta d’identificazione
Su tutti i PC è presente un’etichetta che contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno, come il modello e il numero di serie del tuo computer.
- Etichetta PC portatili
L’etichetta nei PC portatili si trova di solito sulla scocca. Può trovarsi sia sul retro e sia ai lati del PC, di solito si trova anche vicino alla tastiera.
- Etichetta PC fissi
L’etichetta nei PC fissi si può trovare in diverse posizioni, solitamente si trova sul case, e può essere sia sotto che ai lati. Potrebbe anche trovarsi all’interno, quindi dovrai aprire il case per controllare bene.
Non per forza ci sarà un’etichetta, potrebbe anche esserci un’incisione che potrebbe trovarsi negli stessi punti che ti ho elencato prima. Se non riesci a trovare né l’etichetta e né l’incisione non ti preoccupare, passiamo al prossimo metodo.
2. Attraverso il BIOS
Per accedere al BIOS non dovrai fare altro che riavviare o accendere il computer. Una volta che si vede la schermata di accensione dovrai premere ripetutamente il tasto che ti servirà per accedere al BIOS che troverai in un angolo di quella schermata.
Una volta avviato il BIOS dovrai trovare le informazioni. Sarà tutto in inglese, quindi dovrai cercare la voce “System Information”, oppure troverai tutto sotto la scritta “Main”, o anche sotto il titolo della schermata.
Alla fine, dopo aver trovato tutte le informazioni che ti servono ti basterà premere il tasto Esc sulla tastiera, selezionare “Yes” e premere invio, così facendo il PC si riavvierà.
Come vedere il modello del PC quando è acceso
Ora passiamo invece a come vedere il modello del PC quando è acceso. In questo caso esistono diversi metodi, tutti molto semplici da mettere in pratica.
1. Attraverso le informazioni di sistema
Un metodo molto semplice per vedere il modello del tuo computer è attraverso le informazioni di sistema.
Per entrarci dovrai cliccare su “Start” in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, e poi cercare “System Information” nel menu Start. Una volta avviate le informazioni di sistema dovrai andare su “Risorse di sistema”, trovare la voce “Modello sistema” e apparirà il modello del tuo PC. Con questo metodo, inoltre, potrai verificare anche altre informazioni utili sul tuo computer.
2. Attraverso il Prompt dei comandi (cmd)
Il Prompt dei comandi è molto semplice da utilizzare, soprattutto perché dovrai digitare esattamente la stringa che ti dirò io. Prima però vediamo come accederci.
Per accedere al Prompt dei comandi ti basterà andare nel menu Start, come ti ho detto prima, cioè attraverso l’icona di Windows in basso a sinistra della barra delle applicazioni, oppure premendo il tasto con la stessa icona sulla tastiera.
Nel menu Start dovrai digitare “cmd” e premere invio. Ti si aprirà una schermata sul desktop in cui dovrai digitare questa stringa: “wmic csproduct get name” e poi dovrai premere invio. Qui troverai il modello del tuo PC, però puoi anche trovare altre informazioni, cercando su internet la stringa per ogni informazione che ti serve.
Come vedere il modello del Mac
Se non hai un PC Windows ma hai un Mac, e vuoi vedere comunque il suo modello non devi preoccuparti, ti spiego subito come fare.
Per prima cosa dovrai cliccare il simbolo della mela in alto a sinistra della barra dei menu e cliccare su “Informazioni su questo Mac”. Ti si aprirà una finestra in cui troverai subito all’inizio il modello del tuo Mac. Inoltre, troverai sempre in questa schermata altre informazioni che potrebbero tornarti utili.
Cosa fare nel caso in cui non si riesce a trovare il modello
Dopo questa guida non dovresti avere problemi nel trovare il modello del tuo PC o del tuo Mac, in caso contrario ti suggerisco di controllare bene la scatola in cui era contenuto, perché potrebbe esserci qualche informazione utile. In alternativa ti consiglio di chiedere al negozio che te l’ha venduto perché sicuramente sapranno dirtelo.