Hai un abbonamento a Disney Plus o stai pensando di acquistarlo?
Se sei finito in questa pagina, la risposta è sicuramente positiva.
Stai già pensando al modo per goderti il tuo abbonamento su tutti i tuoi dispositivi, tra cui anche la TV.
Mi sa che sei nel posto giusto, in questa guida ti spiegherò per filo e per segno tutti i metodi possibili su come vedere Disney Plus su TV.
Non perdiamo altro tempo, prenditi un paio di minuti liberi e iniziamo subito!
Cosa offre Disney Plus?
Prima di procedere con la guida voglio spiegarti in breve quali servizi può offrire l’abbonamento.
Disney Plus è una piattaforma in streaming e, di conseguenza, funziona allo stesso modo di altri servizi in streaming come gli stessi Netflix e Prime video. Per utilizzare Disney+ è necessario semplicemente un dispositivo, anche la TV, e una connessione a Internet.
Il servizio di The Walt Disney Company offre i capolavori di Disney, Star, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Ogni account consente la creazione di 7 profili differenti, con l’opzione di profilo bambino con i contenuti dedicati ai più piccoli. È possibile connettere fino a 10 dispositivi differenti e la visione è consentita a quattro dispositivi in contemporanea.
I costi dell’abbonamento sono molto contenuti, facendo concorrenza alla celebre Netflix. Il costo mensile è di 8,99€, mentre se si opta per l’abbonamento annuale, il prezzo è di 89,90€, un risparmio del 15%.
Come vedere Disney Plus su TV Smart
Come vedere Disney Plus su TV? Il metodo più semplice e veloce è sicuramente quello di utilizzare una Smart TV. Una televisione intelligente capace di accedere ad alcuni contenuti su Internet tramite alcune app.
Per vedere Disney Plus utilizzando una Smart TV è necessario scaricare l’applicazione. Farlo è semplicissimo, segui i prossimi passaggi.
Ti avviso, la procedura per scaricare un’applicazione cambia da televisore a televisore, quindi ti elencherò i punti in maniera generale.
1. Connetti la tua Smart TV ad Internet
Prima di scaricare l’applicazione è necessario che il televisore sia connesso ad internet. Per connetterlo ci sono due modi.
Puoi connettere la televisione ad internet tramite cavo Ethernet, in questo caso la connessione sarà più veloce, oppure è possibile utilizzare la rete Wi-Fi. Per farlo accedi al menu delle impostazioni e clicca su impostazioni di rete. Poi seleziona la tua rete Wi-Fi, immetti la password e clicca su connetti.
2. Apri lo store della tua Smart TV
L’applicazione si scarica tramite lo store. Per accedervi è necessario andare nel menu principale della televisione, quello dove sono presenti tutte le applicazioni, e cliccare sull’icona dello store.
3. Scarica Disney Plus
Una volta entrato nello store ti basterà cercare “Disney Plus” nella barra di ricerca. Seleziona l’applicazione tra i risultati e successivamente clicca su installa.
Dopo aver scaricato e installato l’applicazione non ti resta che aprirla. Se sei già abbonato al servizio ti basterà mettere i dati del tuo account ed il gioco è fatto. Se ancora non possiedi un account continua nella lettura, ti spiegherò come abbonarti a Disney Plus dalla TV.
Non su tutte le Smart TV è possibile scaricare Disney Plus, perciò bisogna utilizzare alcuni metodi alternativi che ti spiegherò prossimamente.
Come vedere Disney Plus su TV non Smart
Se non possiedi una Smart TV oppure non sei riuscito a scaricare Disney Plus non demordere. Esistono tantissimi altri metodi per mettere Disney Plus sulla televisione.
Ecco 6 metodi alternativi su come vedere Disney Plus su TV:
1. Google Chromecast
Se non hai mai sentito parlare di Google Chromecast te lo spiego in breve. È un piccolo dispositivo firmato Google da mettere dietro la televisione collegandolo tramite porta HDMI. In collaborazione con un’applicazione da scaricare sul cellulare (Google Cast) riesce a trasmettere il contenuto di un qualsiasi dispositivo sulla TV.
In parole povere ti basterà riprodurre Disney Plus sullo smartphone, sul PC o su qualunque altro dispositivo e Google Chromecast lo trasmetterà sulla televisione.
Per utilizzare Google Chromecast inizialmente bisogna aprire l’app di Disney Plus su un altro dispositivo. Poi selezionare il contenuto da vedere sulla televisione, clic sull’icona di Chromecast e indicare il dispositivo su cui visualizzare il contenuto, la TV appunto.
L’icona di Google Chromecast è un rettangolino con il simbolo del Wi-Fi: assicurati che la Chromecast sia connessa a internet e alla TV per non avere nessun problema.
2. Amazon Fire TV Stick
La Fire TV Stick è una semplicissima chiavetta USB targata Amazon che renderà Smart il tuo vecchio televisore. Per utilizzarla bisogna collegarla alla TV tramite la porta HDMI. Una volta collegata e connessa alla rete internet potrai accedere alla home di Fire TV.
In questa pagina il televisore cambierà completamente aspetto. Sarà facile da usare e ti darà accesso a una serie di app e contenuti grazie alla rete internet, tra i quali Disney Plus.
Insieme alla chiavetta, è in dotazione anche un pratico telecomando Bluetooth. Comodo e facile da utilizzare, quest’ultimo integra i comandi Alexa grazie al microfono incorporato. Puoi addirittura navigare in Disney Plus con la voce!
Esistono diverse versioni di Fire TV Stick, in base al prezzo varia anche la risoluzione e alcune funzioni secondarie.
3. Apple TV
Un’altra valida alternativa per vedere Disney Plus sulla TV è utilizzare Apple TV. Il box multimediale, una volta connesso al televisore tramite cavo HDMI, e all’alimentazione, consente di accedere a una vasta gamma di app e giochi.
Apple TV ha un suo store integrato dal quale è possibile scaricare Disney Plus. Per prima cosa connetti il box multimediale a internet tramite le impostazioni di rete. Successivamente apri l’App Store e seleziona l’app di Disney Plus, poi clic su ottieni. In alcuni casi ti verrà chiesto di mettere la password del tuo ID Apple prima di procedere.
Apple TV è molto comodo da utilizzare anche grazie al telecomando integrato. Ne esistono due versioni: una HD con 32 GB di memoria interna e una 4k disponibile sia con 32 che 64 GB.
È un’opzione molto valida se possiedi altri dispositivi Apple. Grazie alla funzione AirPlay è possibile inviare contenuti da iPhone, iPad e Mac alla TV.
4. Console PlayStation o Xbox
Se possiedi una console PlayStation 4, PlayStation 5 oppure una Xbox One o Xbox Series X e series S, sappi che puoi vedere Disney Plus sulla TV tramite esse.
Per usufruire dell’abbonamento Disney Plus tramite console, ti basterà scaricare l’applicazione dal Microsoft Store o dal Ps Store, in base a quale console utilizzi.
Scaricata l’applicazione non ti resta che aprirla e mettere i tuoi dati se già possiedi un account Disney Plus, oppure crearne uno nuovo.
5. Cavo HDMI
Non c’è soluzione più economica che utilizzare il classico cavo HDMI collegato ad un computer.
Collega un’estremità del cavo HDMI alla porta presente sul televisore e l’altra al tuo PC. Dopo aver collegato il cavo accedi a Disney Plus sul computer e avvia un contenuto qualsiasi, quest’ultimo verrà trasmesso sul televisore. Più semplice di così!
6. Decoder Disney Plus
Se il tuo televisore è un po’ vecchiotto e non dispone di un accesso HDMI potrai utilizzare un decoder Disney Plus. Altro non è che un convertitore HDMI a SCART.
Ti basterà collegare il decoder alla televisione tramite cavo SCART e poi collegare ad esso, tramite HDMI, un dispositivo per rendere Smart la nostra TV, come quelli descritti in precedenza.
Come abbonarsi a Disney Plus e come disdire
Se sei giunto a questo punto, spero sia riuscito a vedere Disney Plus sulla TV. Ma se ancora devi acquistare l’abbonamento, continua nella lettura. Ti spiegherò come abbonarti a Disney+ ed eventualmente come disdire.
Se ti trovi nella prima schermata dell’app di Disney Plus e ancora devi abbonarti al servizio, ti informo che non è possibile continuare sull’applicazione. Dovrai munirti di un browser, su un qualsiasi dispositivo.
Per acquistare l’abbonamento è necessario andare sul sito ufficiale di Disney+. In questa pagina ci sono pulsanti blu: “Abbonati ora” e “Risparmia 60 giorni”, il primo si riferisce all’abbonamento mensile, il secondo a quello annuale.
Fatta la propria scelta, dovrai inserire l’email e accettare i termini di servizio. Ti verrà chiesto di inserire una password, e per concludere, bisogna scegliere un metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal.
Dopo aver completato la registrazione, dovrai tornare sull’app di Disney Plus sulla TV. Inserisci i dati appena registrati e potrai finalmente vedere tutti i contenuti esclusivi del celebre catalogo.
Se eventualmente un giorno decidessi di disdire l’abbonamento, la procedura è semplicissima e senza costi aggiuntivi. Per farlo basterà andare sul sito di Disney+ ed effettuare l’accesso. Fare clic su profilo, poi selezione account e seleziona il tuo abbonamento. A questo punto non ti resta che fare clic su Disdici Abbonamento e confermare.
In caso di problemi
Se sei riuscito correttamente a vedere Disney+ sulla TV, sappi che ti sto invidiando. Già ti vedo spaparanzato sul divano a gustarti i migliori titoli della Disney e della Marvel.
Se invece stai avendo problemi, ti consiglio di utilizzare un altro metodo tra i sopra elencati. Se i problemi persistono puoi visitare il centro assistenza di Disney Plus. Troverai risposte a molte domande, oppure puoi parlare direttamente con un operatore sia tramite live chat che chiamata.