Sapere chi sta guardando il tuo profilo Facebook può essere utile in molte situazioni, ma è davvero possibile oggi?
La risposta breve a questa domanda potrebbe essere un po’ scoraggiante.
No, purtroppo non è possibile sapere chi visita il tuo profilo sul famoso social network.
Anche se potresti essere un po’ deluso nel saperlo, vorremmo che continuassi a leggere questa guida che include le informazioni utili su come evitare il furto dei tuoi dati e sapere chi reagisce ai tuoi post pubblicamente o guarda le tue storie. In questi casi, in effetti abbiamo qualche risposta da darti!
Come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook
È davvero possibile?
Sapere chi sta guardando il tuo profilo Facebook potrebbe aiutarti a scoprire chi è interessato a te, ma purtroppo non c’è un modo sicuro per farlo. In effetti, Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook, ha chiarito in più occasioni che il social network non divulga questo tipo di informazioni né autorizza applicazioni di terzi ad accedervi.
Se sei un vecchio utente di Facebook, saprai che anni fa era comune ricorrere ad applicazioni che promettevano di scoprire l’identità dei visitatori incuriositi dal tuo profilo. Tuttavia, più questo software diventava popolare, più crescevano i problemi di sicurezza sulla rete. Questo alla fine ha portato a un massiccio furto di dati.
In seguito alle denunce di furto di informazioni, il social network ha deciso di prendere provvedimenti e ha annunciato che Facebook non avrebbe più consentito ad altre applicazioni di rilevare chi visitava i profili dei propri utenti e nemmeno avrebbe dato accesso a software che permettessero di visualizzare le statistiche sulla frequenza con cui un particolare utente visualizza determinate informazioni.
In breve, se volevi sapere come come vedere chi visita il tuo profilo Facebook, ci dispiace, ma non è possibile!
Anche se non è possibile vedere chi visita il tuo profilo Facebook, puoi scoprire comunque chi sta seguendo i tuoi contenuti pubblici. È un processo molto semplice che ti permetterà di soddisfare la tua curiosità e scoprire se sei davvero una persona popolare tra i tuoi amici.
1. Chi guarda le tue storie
Un buon modo per scoprire chi è interessato a te o ai tuoi contenuti è scoprire se la persona in questione segue da vicino le tue Storie di Facebook.
Per scoprire queste informazioni dal tuo smartphone, dovrai seguire alcuni semplici passi:
- Accedi all’applicazione Facebook.
- Tocca la scheda “La tua storia”.
- Individua l’icona dell’occhio (situata in basso a sinistra).
- Visualizza i nomi di coloro che hanno visto la tua storia.
Se preferisci accedere dal tuo computer, tutto quello che devi fare è cliccare qui:
- Accedi alla pagina Facebook.
- Clicca su “La tua storia”.
- Individua l’opzione “Dettagli della cronologia”.
- Guarda chi ha cliccato sulla tua storia.
2. Chi reagisce a ciò che posti
Un altro indizio su chi sta seguendo da vicino i tuoi contenuti è guardare le reazioni ai tuoi post (Mi piace, Love, Abbraccio, ecc…). Naturalmente, questa è solo un’indicazione e non una dichiarazione definitiva che qualcuno sia interessato a te o meno.
Per vedere le reazioni dal sito web, tutto quello che devi fare è cliccare qui:
- Accedi a Facebook dal tuo browser.
- Posiziona il puntatore sulle icone Mi piace, Love, Abbraccio, ecc…
- Clicca sul numero di reazioni per vedere il numero esatto di persone che hanno reagito al post e i loro nomi e foto.
Se vuoi accedere dal tuo telefono:
- Accedi all’applicazione Facebook.
- Tocca l’icona delle reazioni.
- Vedi la lista completa delle reazioni.
- Chi ti vede online nella chat
Hai appena creato un account Facebook e non sai chi ti può vedere quando accedi per chattare? La risposta è molto semplice: tutti.
Proprio così, finché la tua chat è attiva, sarai visibile anche a tutti i tuoi amici che sono online. Potrai anche vedere da quanto tempo sono su Messenger.
Proteggi il tuo profilo Facebook dal furto di dati
Ora che abbiamo chiarito i tuoi dubbi in merito a come vedere chi visita il tuo profilo Facebook, hai raggiunto la sezione in cui ti daremo alcuni consigli utili per evitare di diventare una vittima di furto di dati. Ricorda che non importa quanto attraente possa sembrare un’applicazione (o quanto sei disperatamente alla ricerca di scoprire se la persona che ti piace sta guardando il tuo profilo), comunque non dovresti scaricarla.
Hai usato delle app per vedere chi ha guardato il tuo profilo? Se è così, è il momento di cancellarle
Se come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook è da sempre una curiosità per te e hai scaricato un’applicazione per sapere chi ha sbirciato il tuo profilo o ti sei affidato a un software che ti offre statistiche sull’attività dei tuoi amici di Facebook, è ora di eliminare tutto! Anche se fino a qualche anno fa erano funzionanti, oggi queste applicazioni sono fraudolente. La maggior parte sono ancora disponibili online per rubare le tue informazioni o infettare il tuo PC con un virus o un malware, quindi presta molta attenzione.
Per disinstallarle completamente dal social network ed evitare spiacevoli inconvenienti, ti consigliamo di seguire i passaggi qui sotto:
- Accedi a Facebook dal web.
- Trova il menu Impostazioni.
- Clicca su “Applicazioni e siti web”.
- Identifica l’applicazione che hai installato in passato.
- Premi il pulsante Elimina.
Se preferisci accedere a Facebook dal tuo cellulare, i passi sono i seguenti.
- Premi il pulsante ≡.
- Cerca l’opzione “Impostazioni e privacy”.
- Vai ad Applicazioni e siti web.
- Rimuovi le applicazioni sospette cliccando sul loro nome.
- Abilita l’autenticazione in due fasi.
Se vuoi aggiungere un’ulteriore sicurezza al tuo account di Facebook, è consigliabile attivare l’autenticazione in due fasi, una procedura che richiede di inserire un codice speciale ogni volta che si tenta di accedere alla rete da un computer o da un telefono sconosciuto.
Per attivarla, segui questi passi:
- Accedi a Sicurezza e accesso dal menu Impostazioni.
- Clicca su “Usa l’autenticazione in due fasi”.
- Seleziona “Modifica”.
- Scegli il metodo di autenticazione che preferisci.
- Segui le istruzioni sullo schermo.
- Seleziona “Attiva”.
Conclusione: non è possibile vedere chi guarda il tuo profilo Facebook, non farti ingannare!
Se hai raggiunto questa parte della guida, non solo avrai imparato che non è possibile vedere chi guarda il tuo profilo Facebook, ma saprai anche cosa devi fare d’ora in poi per mantenere il tuo account protetto. Oltre a questi consigli utili, ti consigliamo di scegliere una password sicura e di evitare di condividere le tue informazioni personali con terzi. Infine, ti suggeriamo di valutare attentamente ciascuna delle applicazioni a cui concedi l’accesso ai tuoi dati: non tutte sono affidabili!