Vorresti aumentare la velocità della tua rete Wi-Fi ma non sai come fare?
Oppure semplicemente hai una casa grande e il segnale non prende dappertutto?
In ogni caso se sei finito su questa guida è perché hai capito che ti serve un ripetitore Wi-Fi, ma vedendo i costi ti sei un po’ scoraggiato.
Però leggendo il titolo di questa guida hai scoperto che puoi usare il router come ripetitore Wi-Fi, quindi hai tirato un sospiro di sollievo.
Resta qui e continua nella lettura per non perderti come usare il router come ripetitore Wi-Fi.
Iniziamo subito!
Vantaggi di usare il router come ripetitore Wi-Fi
Poter utilizzare il router che hai in casa come ripetitore Wi-Fi è molto vantaggioso, infatti non dovrai affrontare nessuna spesa se hai già un vecchio router in casa. Se non lo possiedi potrai comunque comprarne uno non molto costoso.
In più il router ha un hardware migliore di quello di un ripetitore e quindi dà la possibilità di svolgere più cose contemporaneamente. Mentre il ripetitore ha come unica funzione quella di attaccarsi ad una rete Wi-Fi che già esiste e aumentare il segnale in quella posizione in cui prende poco.
Con un router, invece, potrai per prima cosa creare una rete secondaria e quindi creare anche una rete per gli ospiti. Poi potrai anche gestire più funzionalità e potrai potenziare il segnale della tua connessione Wi-Fi.
Cosa fare prima di poter usare il router come ripetitore Wi-Fi
Prima di poter iniziare con la guida vera e propri ci sono delle operazioni che dovrai svolgere. La prima cosa da fare è quella di segnarti i dati della tua connessione, cioè il nome della tua rete, la password e il Mac address del tuo router principale.
Per trovare tutti i dati dovrai andare nell’interfaccia di gestione del tuo router, ti basterà entrare nel router e segnarti tutti i dati che vedi.
La seconda cosa, invece, è quella di riavviare il tuo vecchio router premendo il pulsante di reset posto sul retro del router. Facendo così lo riporterai ai dati di fabbrica in modo da poterlo configurare di nuovo. Fatto ciò possiamo addentrarci nel vivo di questa guida e passare alla configurazione del router.
Come configurare il router come ripetitore Wi-Fi
Ora che hai tutte le informazioni e hai fatto tutte le operazioni preliminari ti farò vedere come configurare il router come ripetitore Wi-Fi, vediamo come fare.
1. Cerca l’indirizzo IP del router principale
Per prima cosa dovrai sapere qual è l’indirizzo IP del tuo router principale che ti serverà per entrare nella gestione del router. Di solito dovrebbe essere uno tra 192.168.0.1 e 192.168.1.1. Per poter usare il router come ripetitore dovrai per forza sapere l’indirizzo IP perché ti servirà a capire quali indirizzi gestisce e quali potrai assegnare al router secondario.
2. Imposta l’indirizzo IP manualmente sul router secondario
Come già detto prima l’indirizzo IP del router secondario dovrà essere diverso da quello principale, per questo vanno usati gli indirizzi gestiti. In questo modo potrai impostare un indirizzo IP manualmente senza farlo entrare in conflitto con quello principale, ma allo stesso tempo potrà essere tra quelli collegati a quest’ultimo.
Per poterlo impostare nel modo corretto dovrai eseguire dei piccoli passaggi. Inizialmente dovrai collegare il vecchio router al tuo computer utilizzando un cavo Ethernet. Poi dovrai entrare nel router inserendo l’indirizzo IP nella barra di ricerca di un qualsiasi browser.
Una volta all’interno del router dovrai cliccare su Impostazioni WAN e impostare su Statico la tipologia dell’indirizzo IP. Infine dovrai impostare un indirizzo IP a scelta tra 192.168.0.2 e 192.168.0.254.
3. Disattiva il DHCP
Per evitare eventuali problemi di indirizzamento e gestione degli indirizzi tra i router dovrai disabilitare il DHCP. Il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è quell’opzione che assegna un nuovo indirizzo IP ad ogni collegamento e per questo va disattivato. Per disattivarlo dovrai andare nelle impostazioni WAN o wireless e cercarlo, non ti posso dire dove si trova di preciso perché cambia da router a router.
4. Ultimi settaggi
Dopo aver fatto le operazioni un po’ più “complesse” dovrai fare le ultime cose per poter usare il router come ripetitore Wi-Fi. La prima cosa che dovrai fare è quella di inserire lo stesso nome della rete (SSID) di quella principale. Poi dovrai impostare ad entrambi la stessa tipologia di protezione e infine dovrai impostare la stessa password di accesso.
Queste impostazioni dovranno essere le stesse della rete principale perché il router secondario diventerà un punto di accesso alla rete wireless. Esistono alcuni router in cui potrai scegliere in quale banda vuoi trasmettere il segnale e scegliere tra 2,4 e 5 GHz.
La banda da 2,4 GHz di solito ha una portata più alta ma la velocità di trasferimento è bassa, quella da 5 GHz, invece è totalmente il contrario. Se scegli quella da 2,4 GHz dovrai assegnare il canale giusto in cui il router secondario potrà trasmettere, in modo da ottimizzare la banda di trasmissione di tutte e due le reti.
5. Posiziona il router nel punto giusto
Ora che hai finito con la configurazione ti rimane l’ultima cosa da fare per poter usare il router come ripetitore Wi-Fi. Dovrai semplicemente scollegare il router dal PC e metterlo nel posto giusto della casa. È consigliato un posto a metà tra la distanza del router principale e il punto in cui vuoi ricevere più segnale.
Altra procedura più veloce (per i router più aggiornati)
Ovviamente questa era una procedura da usare con i router meno recenti e nel caso tu avessi un router più moderno ti avviso che la procedura è molto più veloce. Infatti ti basterà semplicemente entrare nel router e andare nelle impostazioni wireless. Da qui dovrai trovare l’opzione Modalità Access Point e dovrai spuntare la casella accanto. Ecco fatto.
Questa era una semplice guida su come usare un router come ripetitore Wi-Fi, spero di essere riuscito ad aiutarti. Come hai potuto notare esistono diversi metodi, a seconda dei router.
Ti consiglio, se il tuo router è troppo vecchio e non vuoi seguire tutta la procedura presente in queste guida, di comprare un nuovo router. In modo da rendere la procedura semplice e veloce.