Hai sempre desiderato avere uno spazio in casa dove poter organizzare feste o semplicemente ospitare i tuoi più cari amici per fare quattro chiacchiere e bere insieme un buon bicchiere di vino?
Vediamo…hai forse un garage che non utilizzi e che desideri trasformare per sfruttare al meglio i tuoi spazi creando una nuova stanza?
Bene! Non immagini quanto potenziale possa avere un semplice garage!
Con un po’ di sforzo e fantasia potresti trasformare un luogo freddo, sporco, caotico e inutilizzato in una stanza calda e accogliente.
Che aspetti allora? Continua a leggere e scoprirai come trasformare un garage in taverna.
Che cos’è una taverna
Prima di iniziare a capire come trasformare un garage in taverna, sarebbe utile fare un po’ di chiarezza sul termine taverna. Cos’è una taverna? È abitabile? E cosa la differenzia da una cantina?
La taverna è una stanza che si trova nel seminterrato di un’abitazione. Molto spesso, il termine taverna viene associato alla conservazione dei vini. Ma una taverna può essere molto più di questo! Immagina di avere una vetrina con i tuoi vini preferiti, una piccola cucina in muratura, un lungo tavolo perfetto per pranzare in compagnia di amici e parenti e dei comodi divani per rilassarsi e fare quattro chiacchiere mentre sorseggiate un buon calice di vino! Bello vero?
Ciò che differenzia sostanzialmente una taverna da un comune garage o da una cantina è che quest’ultima è un locale adibito ad ospitare persone, mentre i primi due sono spazi esclusivamente dedicati al deposito di merci e accessori.
Primi passi per trasformare il tuo garage in taverna
Trasformare un garage in taverna potrebbe sembrare una cosa semplice e immediata. “È casa mia”, potresti pensare… “Sono libero di fare ciò che preferisco”. In realtà non è sempre così. Prima di mettere in pratica questa o quella idea geniale e trasformare i tuoi ambienti, devi sapere che un garage trasformato in taverna è un locale adibito all’abitazione, per questo motivo è fondamentale che sia a norma di legge. Assicurati, quindi, che rispetti il regolamento edilizio, le norme tecniche e quelle igieniche.
Norme tecniche
Per prima cosa, ti consigliamo di rivolgerti a un architetto per avere un progetto ufficiale ed evitare di commettere degli abusi edilizi. Questo sarà in grado di darti preziosi consigli riguardo agli ambienti da ristrutturare e arredare.
In base alle normative tecniche, il soffitto di una taverna deve avere un’altezza minima di 2,70 metri. Essendo un luogo adibito ad ospitare persone, affinché la taverna sia a norma di legge è necessario, inoltre, che venga assicurato un ricambio d’aria costante.
Qualora il tuo garage sia posizionato completamente sottoterra, assicurati che disponga di cavedi, piccole fessure utili a illuminare e far arieggiare la stanza, o di bocche di lupo, un particolare tipo di finestra tipico dei locali interrati costruita su una delle pareti della stanza.
Norme igieniche
Va da sé che affinché una taverna sia abitabile è necessario che rispetti le normative igieniche. Essendo un locale interrato, dovrai sicuramente fare i conti con tre ostici nemici: la muffa, l’umidità e le infiltrazioni d’acqua! Assicurati, quindi, di rivestire le pareti e il pavimento con un buon isolamento antimuffa per impermeabilizzarlo prima di installare la pavimentazione e tinteggiare le pareti. Eviterai, così, futuri inconvenienti spiacevoli e indesiderati.
Inoltre, è anche importante che l’ambiente si mantenga fresco in estate e caldo in inverno. Per questo motivo, non dimenticare assolutamente di progettare un buon impianto di riscaldamento.
Decidere come utilizzare la tua taverna
Cosa hai in mente di progettare nel tuo garage trasformato in taverna? Prima di procedere con la ristrutturazione del locale, è fondamentale che tu abbia le idee chiare in merito. Potresti realizzare, ad esempio:
- Uno studio
- Un locale dove praticare i propri hobby
- Un’area fitness
- Un appartamentino per gli ospiti
- Un soggiorno
- Una sala adibita alle feste
- Una seconda cucina con sala da pranzo
- Una stanza cinema
Insomma, puoi sfruttare al meglio i tuoi spazi in base alle tue necessità. Ma adesso entriamo nel vivo della discussione. Continua a leggere e ti svelerò delle chicche creative che ti aiuteranno a capire come trasformare un garage in taverna.
Come trasformare un garage in taverna
Dopo esserti occupato dei più fastidiosi aspetti tecnici e aver deciso a cosa adibire il nuovo spazio recuperato in garage, sarai già a metà dell’opera. Passiamo adesso agli aspetti estetici: illuminazione, mobili, colori…Ammettilo, non aspettavi altro! Trasformare il tuo garage sarà veramente uno spasso!
1. Impianto di illuminazione
La taverna è una stanza posizionata sottoterra quindi va da sé che le condizioni di illuminazione siano tutt’altro che ottimali. Le finestre, se presenti, sono, infatti, molto piccole e poste in altro, quindi, la quantità di luce che riesce ad entrare è pochissima se non nulla.
Gioca d’astuzia e progetta un impianto di illuminazione in grado di dare una marcia in più alla tua taverna e di trasformare l’atmosfera, rendendola calda e accogliente. Un consiglio! Evita di costruire stanze e stanzette. In casi di scarsissima luminosità come questo è molto meglio prediligere ambienti open space, ampi e aerosi. Così facendo la luce si diffonderà meglio nell’ambiente e non ci saranno angoli bui e poco illuminati.
Gioca, poi, con le luci. In casi di scarsa luminosità come questa i classici lampadari sono sconsigliati. Potresti scegliere, ad esempio, un’illuminazione regolabile in base alla situazione e alla parte della stanza: più soffusa nella zona relax accanto al divano e più luminosa su tavoli e cucina. Una valida alternativa sono i faretti led, le lampade da terra e punti luce sparsi qua e la da accendere se e quando necessario.
2. Colori per pareti e tessuti
Come abbiamo appena visto, la taverna è già di per sé un ambiente alquanto buio. Per questo motivo, ti consiglio di tinteggiare le pareti con colori tenui e caldi: sì, quindi, a bianco, beige, o a colori pastello. Stessa cosa vale per i tessili che acquisterai: tende, cuscini, tappeti e tovaglie dovrebbero essere caratterizzati da colori chiari e naturali. In questo modo riuscirai a trasformare la stanza, regalandole quel tocco di luce in più che manca a causa della sua stessa conformazione. Fatti furbo!
3. Pavimento
Anche in questo caso ti consiglio di optare per una pavimentazione chiara e dalle sfumature calde. Il parquet o il cotto, ad esempio, rappresentano la soluzione ideale per ambienti di questo tipo in quanto sono in grado di ricreare un’atmosfera rilassante e accogliente che delizierà voi e i vostri ospiti.
4. Arredamento
Legno, legno, legno! Non c’è niente di meglio di mobili in legno per arredare una taverna. In combinazione con i colori caldi e tenui di tessili pavimenti e pareti, il legno contribuirà a creare un ambiente calda e confortevole.
Cosa non può mancare? Beh, questo dipende da te e dai tuoi progetti d’arredo. Secondo noi, in una taverna che si rispetti non possono assolutamente mancare tavolo e sedie in legno dove mangiare e passare serate in compagnia dei propri amici. Se disponi di abbastanza spazio, un’ottima idea sarebbe anche costruire una piccola cucina in muratura dove preparare gustosi pranzetti in autonomia. E mi raccomando! Non dimenticare il frigorifero e il congelatore per tenere al fresco le tue bevande.
E che dire di divani e poltrone? Ti consigliamo di riservare un angolino della tua taverna a un’area relax dove rilassarti o fare quattro chiacchiere con i tuoi amici magari sorseggiando un buon calice di vino. Il relax sarà poi assicurato se ci si accomoda davanti a un camino scoppiettante!
La taverna potrebbe anche essere un luogo ideale per evadere dalla quotidianità e coltivare le proprie passioni: per gli appassionati di vini, ad esempio, la taverna potrebbe essere il luogo ideale per realizzare una vetrinetta dove conservare le proprie bottiglie, per gli amanti del cinema, invece, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio cinema a domicilio. Se ami il biliardo e hai spazio a sufficienza perché non pensare a un tavolo da biliardo per divertirsi con i propri amici?
Ricordati, però, di non esagerare! La taverna è già, di per sé, un luogo poco illuminato e riempirlo di mobili e inutili suppellettili non farà altro che peggiorare la situazione, rendendo l’ambiente otticamente più piccolo e soffocante. Quindi, quando si arreda un garage trasformato in taverna le parole d’ordine devono essere in qualunque caso semplicità ed essenzialità!
Da garage a taverna è un attimo
Bene, eccoci giunti alla fine di questo articolo. Siamo sicuri che dopo un’attenta lettura avrai ormai capito come trasformare un garage in taverna e sarai pronto a mettere in atto tutti i consigli che hai appena letto. Prima di procedere con i lavori, ricordati di chiamare il tuo architetto e chiedigli di realizzare un progetto, affinché la tua taverna sia a norma di legge. Dopo di che, affidati al tuo estro e alla tua creatività per rendere il tuo garage trasformato in cantina un’ambiente unico e accogliente. Siamo sicuri che lascerai di stucco i tuoi ospiti. Buon lavoro!