I documenti PDF sono molto utili in diversi campi al giorno d’oggi.
Oltre ad essere disponibile per i documenti, il formato PDF può essere anche creato da pagine web, per le foto e per qualsiasi altro tipo di contenuto stampabile.
Volete sapere come convertire un file in PDF?
Bene, siete arrivati nel posto giusto, perché qui vi mostreremo un elenco di software che vi aiuteranno a trasformare gratuitamente tutti i tipi di file in PDF.
Non esitate oltre e seguiteci per scoprire come fare.
Buona lettura!
Come trasformare un documento in PDF da PC
Prima di tutto, è indispensabile imparare a convertire un file in PDF dal computer o dal portatile, poiché è più frequente utilizzare questi dispositivi nella vita quotidiana, sia per gli studenti che negli uffici di un’azienda.
Di seguito, vi forniremo diverse opzioni per convertire un documento in PDF dal vostro computer Windows o Mac.
Windows
Esistono diversi modi per trasformare un documento in PDF, che potrebbero variare leggermente a seconda della versione del sistema operativo in uso. In questa prima sezione, desideriamo condividere con voi le migliori soluzioni per Windows 10 e Windows 7.
Windows 10
Se si dispone del sistema operativo Windows 10, è possibile utilizzare il programma fornito di default con il software senza dover scaricare o installare strumenti aggiuntivi.
Quindi, come trasformare un documento Word in PDF? In questo caso, è necessario procedere come segue:
- Aprite il documento che volete convertire in PDF nel programma che utilizzate abitualmente (Galleria per le foto, Word per i documenti, ecc.).
- Utilizzare l’opzione di stampa nel menu file (che può variare a seconda del programma utilizzato).
- Selezionare “Stampa come PDF” o “Salva come PDF” dall’elenco delle stampanti disponibili.
Se, invece, volete convertire una pagina web in PDF, dovete aprire il browser e cercare il menu nell’angolo in alto a destra dello schermo. Una volta fatto ciò, scegliete l’opzione di stampa e seguite la procedura descritta sopra.
Naturalmente, avete anche la possibilità di apportare modifiche in base alle vostre esigenze, come i margini, l’orientamento del foglio e molto altro ancora.
Windows 7
Lavorare con Windows 10 non è la stessa cosa che lavorare con Windows 7, poiché quest’ultimo sistema operativo non dispone di una stampante digitale con la quale è possibile convertire un documento in PDF in modo così semplice. Per questo motivo, dovremo ricorrere a programmi di terze parti per eseguire queste azioni. Alcuni di questi includono DoPDF, Adobe Reader e Foxit Reader.
A scopo illustrativo, prenderemo come esempio DoPDF, ma la procedura di utilizzo di questo tipo di programmi è abbastanza simile. Ecco, quindi, come cambiare un file in PDF. Seguite tutti i passaggi seguenti per evitare di commettere errori:
- Scaricate il file di installazione dal sito web ufficiale.
- Aprire il file .exe e, nella finestra che appare sul desktop del PC, deselezionare tutte le caselle relative a Microsoft Office e all’invio di statistiche anonime.
- Fare clic sul pulsante di installazione e attendere il completamento del processo.
- Una volta installato il programma, aprire il file che si desidera convertire in PDF come di consueto.
- Selezionate nuovamente l’opzione Stampa, ma questa volta fate clic sul pulsante “Sfoglia“.
- Selezionare la posizione in cui si desidera salvare il documento convertito e poi selezionare l’opzione “OK” per salvare il PDF.
È inoltre possibile configurare il documento in termini di qualità e altre opzioni utilizzando gli strumenti che si trovano sotto la voce delle funzioni di conversione del programma DoPDF. Fatto questo, ora sapete esattamente come convertire un documento in PDF in Windows 10 e 7.
Mac
Passiamo ora a capire come trasformare un documento word in PDF su Mac. A dire il vero, la procedura è molto facile, perché, come Windows 10, anche questo sistema operativo dispone di una stampante virtuale che è inclusa di default in tutti i suoi dispositivi.
Volete usarla? In questo caso vi invitiamo a seguire i passaggi indicati di seguito:
- Aprite il file che volete convertire in PDF (documenti di testo, foto o altro).
- Selezionate il comando “Stampa” dal menu File.
- Nella finestra successiva, selezionare l’opzione Salva come PDF dal menu in basso a sinistra.
- Nella finestra successiva, è possibile scegliere il nome del documento da convertire in PDF.
- Scegliete la destinazione del file finale da qualche parte sul vostro PC.
- Fare clic sul pulsante Salva.
Come di consuetudine, prima di salvare il file è possibile personalizzarne le proprietà e persino proteggerlo assegnando una password. Quindi, con tutto ciò che avete imparato, ora sapete come convertire un file in PDF in pochi minuti.
Come trasformare un documento in PDF dal telefono
Potreste trovarvi per forza di cose nella situazione di dover sapere come convertire un documento in PDF dal vostro smartphone: ecco come farlo dai principali sistemi operativi in uso oggi.
Android
Vi siete mai chiesti come convertire un file in PDF su Android? La verità è che, anche se forse non lo sapete, anche questo tipo di cellulare include una stampante virtuale che ci permette di convertire documenti e file in PDF.
Per utilizzarla, procedere come segue:
- Aprite il file o la pagina web che volete convertire.
- Toccate l’icona di condivisione.
- Selezionate il comando “Stampa“.
- Scegliete l’opzione Salva in PDF nel menu della stampante.
- Indicate l’indirizzo finale del dispositivo sul quale verrà esportato il documento finale.
iPhone
Siete interessati a sapere come convertire un documento Word in PDF dal vostro iPhone? Ebbene, anche questo famoso sistema operativo dispone di un’eccellente stampante virtuale che ci aiuta a svolgere questa azione senza problemi.
Ma non perdiamo tempo, ecco quali sono i passaggi da seguire:
- Aprite il file, la foto, il documento o la pagina Web che si desidera convertire in PDF.
- Cercate l’icona di condivisione e cliccateci sopra.
- Selezionate l’opzione “Crea PDF” dal menu a tendina.
- Scegliete l’output finale del file da creare.
Se l’opzione “Crea PDF” non è disponibile, potete utilizzare il comando “Stampa“, dove dovrete cercare nuovamente l’icona di condivisione e scegliere il percorso di destinazione, in modo da poter esportare facilmente il file in PDF!
Come trasformare un documento in PDF online
Può capitare di non poter utilizzare nessuna delle opzioni menzionate nei paragrafi precedenti o semplicemente di non voler scaricare alcun programma di terze parti. In questi casi, è possibile convertire i file in PDF direttamente dal web e ci sono diverse opzioni valide tra cui scegliere.
iLovePDF
È un’opzione molto utilizzata in gran parte del mondo perché è completamente gratuita e la sua interfaccia è piuttosto intuitiva. Ci permette non solo di convertire i nostri file in documenti PDF, ma ci dà anche la possibilità di modificare questi documenti o di crearli da zero.
iLovePDF funziona da qualsiasi browser e da qualsiasi sistema operativo attualmente disponibile e ci permette di caricare e generare un’ampia varietà di documenti con dimensioni fino a 200 Mb in un’unica conversione.
Un’altra cosa importante da notare è che questo sito non richiede la registrazione per essere utilizzato e protegge la privacy di tutti gli utenti cancellando tutti i file caricati sui suoi server entro poche ore.
Ma basta con le chiacchiere, siamo qui per spiegarvi come convertire un documento in PDF utilizzando questo fantastico strumento:
- Collegatevi alla pagina web https://www.ilovepdf.com/it e selezionare l’opzione che preferite (da DOC a PDF, da EXCEL a PDF, ecc.).
- Trascinate il vostro documento sulla pagina nell’apposito riquadro (potete anche usare la selezione manuale usando lo strumento di ricerca fornito dal sito web di iLovePDF e persino caricare i file da Dropbox o Google Drive).
- Una volta caricato il file, fate clic sul pulsante Converti in PDF.
- Una volta terminato il processo di conversione, è sufficiente scaricare il documento finale per ottenere un documento PDF pronto all’uso.
AvePDF
Questa è un’altra opzione eccellente per chi vuole sapere come si trasforma un documento in PDF senza scaricare alcun software.
AvePDF ci offre la possibilità di trasformare i documenti in PDF con dimensioni fino a 250 MB e, come se non bastasse, il sito è compatibile con più di 100 formati di file, il che offre agli utenti una grande flessibilità.
Come il programma precedente, AvePDF ci permette di importare i file da convertire dal nostro desktop, dalle cartelle di Google Drive, da Dropbox o anche da un URL di nostra scelta.
Il sito funziona esattamente come iLovePDF:
- Aprite la pagina iniziale https://avepdf.com/it.
- Selezionate il formato di file che desiderate convertire in PDF.
- Caricate il file.
- Fate clic su convertire.
- Una volta terminata la conversione, scaricate il file salvandolo in una cartella di vostra scelta.
Con questa opzione è possibile anche scegliere se salvare il file finale su Google Drive o su Dropbox. Inoltre, è possibile eliminare immediatamente il file una volta convertito in PDF oppure verrà eliminato automaticamente dopo 30 minuti.
Cometdocs
Cometdocs rappresenta un’altra opzione eccellente se volete imparare a convertire un file in PDF dal web. Vi permette di importare i file direttamente su servizi come Google Drive e Dropbox senza problemi.
Per utilizzare questo strumento, procedete come segue:
- Aprite la homepage di Cometdocs https://www.cometdocs.com.
- Caricate il file desiderato nell’area principale, trascinandolo o selezionandolo dal browser.
- Una volta fatto ciò, avrete diverse opzioni tra cui scegliere: “Condividi” per inviarlo a uno o più indirizzi e-mail, oppure “Salva“, che vi permette di memorizzarlo nel vostro account sul sito.
- Una volta convertito, potete chiedere al sito di inviarlo a un indirizzo e-mail di vostra scelta, in modo da poter scaricare il documento PDF da lì.
Free PDF Converter
Free PDF Converter è un’altra eccellente alternativa se volete sapere come convertire un documento Word in PDF senza dover ricorrere a software di terze parti. In pochi secondi potete trasformare i vostri file (che siano sul computer, su Dropbox o su Google Drive) in formato PDF. A tal fine, vi consigliamo di seguire i seguenti passaggi:
- Accedete alla pagina e individuate il pulsante “Seleziona file“.
- Fate clic per cercare sul vostro computer il documento che desiderate convertire (se guardate attentamente, sotto questo pulsante vedrete le opzioni per inserire i file da Dropbox, Google Drive o anche per inserire un indirizzo URL.
- Caricare il file e attendere che la conversione avvenga senza problemi.
- Una volta terminata la conversione, scaricatela direttamente dalla pagina sul vostro computer o esportatela sulla piattaforma di vostra scelta.
DocuPub Document Converter
Con questo sito web è possibile convertire diversi tipi di documenti in vari formati, scegliendo opzioni quali PDF, PostScript, BMP, EPS, PCX, PNG e altre.
Tuttavia, la caratteristica più importante di DocuPub è che ci permette di comprimere, unire e persino modificare le dimensioni dei file PDF che volete scaricare sul nostro PC. Vale la pena ricordare che la dimensione massima supportata è di 24 MB per qualsiasi tipo di file.
Come per il software precedente, è sufficiente caricare il documento desiderato, selezionare il formato di output desiderato, regolare dettagli come la risoluzione e decidere se crittografarlo con una password o aggiungere un logo specifico. Una volta fatto tutto questo, eseguite la conversione e richiedete il link per il download via e-mail o eseguite l’operazione direttamente dalla homepage.
Perché il formato PDF è tanto speciale?
Vi siete mai chiesti cosa vuol dire trasformare un documento in PDF? Si tratta di un formato di archiviazione per documenti digitali indipendente da qualsiasi hardware o software.
In parole più semplici, diremo che le caratteristiche di un file PDF sono molto varie, ma dobbiamo sottolineare che questi file sono multipiattaforma, il che significa che possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di sistema operativo senza modificarne la struttura, l’aspetto o qualsiasi altra caratteristica. Inoltre, il formato è in grado di memorizzare o combinare tutti i tipi di formati, come testi, video, immagini e altro ancora.
Grazie a ciò, questo formato è molto popolare in vari settori del mercato e anche nel campo degli studi. Al giorno d’oggi, imparare a convertire un documento in PDF è indispensabile per poter conservare o visualizzare il proprio lavoro su qualsiasi dispositivo.
Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a capire meglio questi file, alla prossima!